mercoledì 20 giugno 2012

8 scrubs

Erano in 8.

Sono entrata ed erano in 8, in una piccola stanza.

Li ho contati.

Mi accolgono con sorrisi cordiali e occhi colmi di paziente aspettativa, quasi entusiasti, simpatici.

Annuiscono continuamente.

(Probabilmente hanno cominciato ad annuire quando ero nel parcheggio.)

Almeno 4/8 sono stranieri, tutti giovani, stanno in piedi come se fossero in prestito, annuiscono e si parlano in una specie di miscuglio di inglese, turco, italiano e francese.

Lei è alla scrivania, è bella e ha maledettamente in pugno la situazione.

"quanti anni hai?"
"28"
"perché sei qui? Chi ti ha mandato?"

Spiego, ma improvvisamente non ne sono più così sicura.

"di che colore hai gli occhi?"

Io sono deficiente, perché invece di rispondere guardo i suoi e per poco non dico azzu...

"ah, castano-castano-verdi oppure verdi o castani"
"non l'ho mai capito bene nemmeno i..."
"si spogli."

Non è che mi sentissi in imbarazzo, ma cavolo, loro erano 8.

Mi fissano, pazienti.
(Annuiscono.)

Mi stendo sul lettino e di colpo mi si avventano addosso, tutti e 8 con le loro lenti, improvvisamente efficienti e serissimi come un branco di formiche operaie.

Lei supervisiona e commenta ogni singolo neo in un paio di lingue, gli 8 annuiscono, poi mi intima "back!", mi giro e tutti trovano interessantissimo un neo che nemmeno sapevo di avere.

Tripudio di "aaah", "oooh", "uuh", "oh!" e "ma lei si è bruciata!"
"io... eh?"
"si è bruciata! E' stata al sole senza crema!"
"sì, ma 20 giorni f..."
"molto male"
"lo s..."
"malissimo." 
"eh ha rag..."
"i carcinomi non sono simpatici."

Mentre un po' muoio dentro gli 8 annuiscono vigorosamente ripetendosi a vicenda "non sono simpatici" e "malissimo" almeno 5 volte in 5 lingue, e niente più sorrisi per me.

"possiamo fotografarti quel neo?"
"ma certo"
"sai, per noi"
"ci mancherebbe"
"non preoccuparti, lo facciamo perché è bello!"
"bello, bellissimo" mi rassicura una degli 8, con sorriso incoraggiante.
"tu viene qui", mi ordina felpatamente un altro degli 8.
"sit down, cara" consiglia una degli 8, premurosa.
"[occhiolino]", non trova di meglio da fare #altro degli 8.

Poi mi rivesto, mentre gli 8 mi fissano, annuiscono e sorridono con gli occhi dell'opossum fiducioso.

48 commenti:

  1. Scusa ma era una visita dei nei o cosa? xD

    Pensa, giusto ieri mia madre mi ha ricordato che è da un po' che non andiamo a fare questa visita, io e lei. E, sinceramente, preferirei proprio evitare! ><

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì sì dermatologo :)

      Mah a me non dispiace, è una visita indolore e poi preferisco star tranquilla!

      Elimina
    2. E' che almeno il mio è solo uno e già mi mette in agitazione, figuriamoci 8...

      Elimina
    3. 8 e poi studenti! Proprio tipo Scrubs, non oso immaginare i commenti che fanno ad ogni paziente. Io li faccio sugli utonti, loro sui pazienti.
      Brrr.

      Elimina
    4. Chissà se hanno un blog collettivo dove parlano dei pazienti.... ;-)

      Elimina
    5. Può essere. Ma non voglio andarci!

      Però leggo Julia, che non esce la sera ma studia medicina e scrive da Dio :)

      Elimina
  2. Insomma, io continuo a pensare che chi sceglie di fare il medico un po'...

    [un po', dico. Nel senso che lo so che lo si fa per aiutare gli altri, salvare delle vite e che l'approccio professionale è molto distaccato...]

    ...ma un po' di voglia di farlo per vedere qualche nudità ci deve essere. Almeno fra gli uomini.

    O sono solo io ed è quindi meglio che mi faccia curare? Curare, per altro, dal medico che mi vuole vedere in desabille? :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mah, non credo però che ai medici capitino sempre giovani, fresche e graziose donzelle come (a quanto pare) la nostra Trantor. Ad una mia amica specializzanda un giorno l'hanno messa a misurare testicoli (con i legittimi proprietari ancora attaccati, ovviamente)...non la ricorda come una bella esperienza

      Elimina
    2. Non lo so, comunque annuivano.
      Non li ho guardati troppo negli occhi, non ero imbarazzata ma non volevo nemmeno diventarlo...!

      Giùà dev'essere imbarazzante anche tipo se quello che stai visitando... Beh.

      Elimina
    3. Io ho un amico appena diventato medico che adesso si sta specializzando in cardiochirurgia ma prima voleva specializzarsi in chirurgia estetica.
      E non per i ritocchi al viso, al naso, etc... ma semplicemente per mastoplastica!! xD

      E io non voglio andare dal tizio che mi controlla i nei perchè mi guarda con occhio da maniaco sessuale e palpa anche dove non è necessario u__u

      Elimina
    4. In effetti da me non c'è niente da palpare... Non faccio effetto.
      Tu invece cavolo, le tue [belle] curve le hai e stanno bene, rischi di dover denunciare il medico...!

      Elimina
    5. Sulla nudità dipende dalla specializzazione.

      Se scegli di fare il proctologo...

      Elimina
    6. A parte che c'è poco da palpare anche qui, eh!
      Ma poi io ho un neo sul polpaccio che va tenuto sotto osservazione e quel tizio, non so come, riesce a palpare un polpaccio come se stesse toccando culi.

      Brrrr.

      Elimina
    7. Ma non puoi andare da un altro?

      Cmq, vuoi sapere dove ho i nei [per i miei canoni] più interessanti io?
      Sul seno, sul ventre proprio tipo in basso, dietro a fine schiena proprio tipo in basso. Sono solo alcuni, ma ovviamente quelli più grossi.
      Fa' te!

      Elimina
    8. Ecco. Allora almeno mi ritengo fortunata a non avere nei in "posizioni strategiche" :P

      Sì, potrei cambiare ma non ho voglia di cercarne un altro e mia madre va sempre da quello, il che significa che si ricorda lei quando dobbiamo andarci e si occupa anche di prenotare, pagare, etc xD

      Elimina
    9. > ...un giorno l'hanno messa a misurare testicoli (con i legittimi proprietari ancora attaccati, ovviamente)...non la ricorda come una bella esperienza

      Uhm, la dottoressa che avevo io alcuni anni fa (beh, molti anni fa, quando ero giovane) non sembrava che la trovasse un'esperienza così spiacevole... e a essere sincero, nemmeno io... ;)

      Elimina
  3. Ma se unisci i puntini vien fuori qualcosa tipo "passacaglia"? :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah giusto! Trantor, prova a suonare lo spartito che ne vien fuori dai tuoi nei ;-)

      Elimina
    2. Vien fuori una composizione dodecafonica!
      Per 8 specializzandi, naturalmente.

      Elimina
  4. Si ma le visite dei nei si possono anche fare in un posto diverso da Auschwitz... Mengele praticava anche in ospedale!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti la tizia aveva il piglio del marine.

      Ma adoro questi personaggi! E poi fa piacere vedere giovani medici entusiasti e anche più interessati dei vecchi dottori che praticamente neanche ti guardano.

      E inoltre, la tizia aveva la pelle bellissima. E' importante, altrimenti non mi sarei fidata molto.

      Elimina
  5. Spero che AM non legga questo post.
    Sto cercando di farle fare quell'esame da almeno 5 anni.
    Alla fine mi toccherà sedarla.

    Comunque gli Scrubs avevano un blog su Splinder.
    Si chiamava " neanchegliNei "

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 1) Ma è uno degli esami migliori, non fa male!

      2) Per ben due volte ho letto "mi toccherà sedurla".
      Potrebbe essere un'idea, seducila e portala in ambulatorio!
      (e mi fermo qui, se no si scade.)

      3) AHAHAHAH questa è da antologia!

      Elimina
  6. Mi de-lurko di nuovo per concordare con gli otto Scrubs.
    Sono mesi ormai che giro con la protezione 50+. In città. Ok, forse sono paranoica, ma sono un fototipo 2 tendente all'1, e con parecchi casi di melanomi in famiglia. Perché rischiare?

    (ma c'era JD???)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già, infatti fai bene.
      Io non ho fattori di rischio se non la pelle chiarissima.
      E in più in fatto di sole divento spesso deficiente.

      JD?

      PS grazie per il delurking ;)

      Elimina
    2. Io sono la tipica "fototipo 2 che si finge fototipo 1": pelle chiara, occhi chiari, capelli biondo cenere hennati... normalmente mi danno della tedesca, o dell'irlandese. Ed i miei geni italici non sono stati sufficienti a trasformarmi in un'aspirante lucertola come è successo al resto del parentame ^^

      JD, alias John Dorian, alias http://www.youtube.com/watch?v=2hcPcMZM2iE (peraltro il ragazzo di mia sorella è il suo sosia!!!! ^^)

      Prego, non c'è di che :) sappi che anche quando non commento, è sempre un piacere leggerti :) e salutami anche i vari pretoriani, il mitico Dittatore e #collegaV ^^

      Elimina
    3. Ah ah, JD, ma lol :D

      Grazie davvero :) è bellissimo sapere che qualcuno ti legge. Certo, ti saluto entrambi!
      Cmq pure io vengo scambiata per nordica, ho la pelle così chiara che sono praticamente azzurrina! Un vero schifo, dovrei prendere un po' di sole

      Elimina
    4. Ma no, dai! Fino all'inizio dello scorso secolo, il candore era un segno di bellezza...
      ...chissà poi cosa abbia cambiato la moda...

      Elimina
    5. Vero: Nigra sum sed formosa, dicevano.
      Ego alba sum, on the contrary.

      Elimina
  7. Ma io sono l'unica che quando ha letto "scrubs", invece di associare alla serie tv, ha pensato allo scrub per la pelle? xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mia cara!
      Tu sì che mi dai soddisfazione! :)

      Il titolo è stato meditato proprio per l'insieme dei due significati, visto che era una visita dermatologica ;)

      Elimina
    2. Ah ecco, mi vergognavo a dirlo....
      Grande Trant, sei tutti noi!

      Elimina
    3. Eh, vedi? Ho fatto outing e adesso tutti xD

      Elimina
    4. E' sempre così: ci va qualcuno che fa la prima mossa, poi gli altri prendono coraggio... ;)

      Elimina
    5. Se lo fate interpretando i titoli dei miei post, beh, allora vi bacio, ecco cosa!

      Elimina
  8. Una volta mi hanno tolto un neo che avevo sulla schiena... Giuro che quando sono entrata erano in 3, erano in 3 anche quando mi sono sdraiata sul lettino e me l'hanno tolto... Quando mi son girata per alzarmi, dopo, erano una moltitudine. In una stanzetta minuscola. Ora, io non so come hanno fatto ad entrare senza far rumore e neppure come hanno fatto a starci tutti quanti là dentro...
    Ah... Anche un mio neo, dopo esser stato fatto visionare ad una moltitudine di praticanti è stato fotografato ed esposto nonsodovequando. Ciumbia che gran pezzo di neo doveva essere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedi, si moltiplicano! Come i miei nei dopo un'estate al mare.
      Son scoppiata a ridere al "ciumbia che gran pezzo di neo", comunque :D

      Elimina
    2. ;-P
      Però è vero. Della decina (circa) di nei che mi hanno tolto nell'arco di 25 anni, quello è stato l'unico a ricevere il servizio completo extralusso.

      Elimina
    3. Una decina tolti? Accidenti.
      Io tolto solo uno, ma non era pericoloso, era solo terribilmente scomodo.
      E niente fotografia per lui, povero!

      Elimina
    4. Quando cominciano a dire "quel neo potrebbe diventare.... Ma basta tenerlo controllato" = 1 o 2 visite di controllo l'anno (con conseguenti richieste di permessi sbattimenti pagamento di ticket ecc..) per farmi fare domande del tipo: è cresciuto? Certo guardi tutte le sere mi metto lì con la riga e controllo. Dopo un po' di anni di rotture di scatole ho imparato a chiedere se prima o poi il simpatico neo và tolto, loro dicono di sì, a quel punto chiedo di fissare la data, mi presento il giorno tale e non se ne parli più.
      Che perdere tempo a pettinare le bambole con l'aggiunta della spada di Damocle del "potrebbe diventare...." ne faccio volentieri a meno.

      Elimina
    5. Beh se iniziano con quella fola allora fai bene, tanto tirarli via non credo abbia controindicazioni.
      Meglio prendere subito in mano la situazione!

      Elimina
    6. Già.
      La cosa buffa (mah?) è che il neo, che allora mi pareva "sospetto", per cui andai a farmi visitare la 1° volta è sempre al suo posto...

      Elimina
    7. Ma è tipico, quelli che a noi sembrano pericolosi vengono sempre guardati con sufficienza, mentre gli altril quelli apparentemente insulsi destano preoccupazione... Murphy è ovunque!

      Elimina
  9. Comunque io non vorrei dirlo, ma è meglio che facciate attenzione a quando vi fotografano ed espongono poi le foto: non è che ci voglia poi moltissimo a trovarle e mostrarle al pubblico... ;)

    Tanto per fare un esempio, ecco qua la foto del neo di Trantor, ovviamente modificata in modo da celare l'identità segreta della nostra amica... :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah ah esatto!
      Certo che avere addosso più copie di Keanu Reeves... Sai sì, insomma!

      Elimina