mercoledì 2 gennaio 2013

Su questo no.

Mentre scrivo il resoconto della visita a Mamikazen, mentre scrivo il resoconto della visita a mia cugina Folle e Bellissima (FB), mentre scrivo il resoconto della visita a #collegaV nella sua Mantova tra una Cambridge e l'altra, mentre non so decidermi sulla graduatoria di assurdità spaziale delle tre suddette esperienze (ma come sempre vince V, e io che ci sto anche a pensare) (e poi comunque Mamikazen più che assurda se mai vince il premio "adorabile"), qualche simpatica vignetta in tema.


#1 Logica

In stazione; cerco di prendere un biglietto per la città delle arance.

"salve, vorrei un biglietto sul frecciargento delle x per la città delle arance"
"ok."
"quant'è quello che costa meno?"
"70 euro la seconda classe"
[la tizia fa per stampare il biglietto senza che dica niente] "scusi, ma non c'era un'offerta a 39?"
[stupita] "AH. Lei prima non me l'ha chiesto."
"le ho chiesto qual era il biglietto più economico"
"non mi ha chiesto se c'erano offerte."
"sta scherzando"
"no."
"ho capito, ma se ha le opzioni lì dava..."
"non possiamo comunicare spontaneamente le offerte a meno che lei non ce le chieda"
"ma se le ha lì dava..."
"lei non me l'ha chie..."
"ma se le ha lì dava..."
"lei non me l'ha chie..."

[ho interrotto il loop solo perché Leibniz mi stava rovinando la giacca vomitandoci sopra]


#2 Imponderabilità

Sul frecciargento; cerco di collegarmi ad internet.

"#controllore, scusi: ma non c'era il wi-fi anche su tutti i frecciargento?"
"sì"
"e allora perché non mi colle..."
"su questo no."


#3 Satira

"il treno regionale veloce uno sette nove tre di Trenitalia virgola delle ore quindici e cinquantatré virgola arriverà con un ritardo previsto di venticinque minuti. Ci scusiamo per il disagio"


Sapete, dopo tutti questi anni io voi di trenitalia ormai vi conosco abbastanza bene.

Avete veramente rotto il c*.

28 commenti:

  1. Luv ;)
    Biglietto Malpensa express comprato online, treno perso per cancellazione treno precedente a causa neve.
    Il biglietto acquistato online non è rimborsabile né è possibile riutilizzarlo per un'altra data successiva (splendida politica del quarzo di rispetto dei viaggiatori specialmente in tempo di crisi).
    Lo stesso biglietto cartaceo comprato in stazione è valido 60 giorni.
    Volete la guerra? Bene: da oggi in poi solo biglietti cartacei...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che scandalo.

      Sembra che facciano apposta; avrei potuto scriverne bizzeffe, e solo sulle frecce; ad esempio, i baracchini spostabili "frecciarossa" non cambiano più i biglietti (es. cambi orari, ecc.). La risposta è (non più tardi di ieri) "ah no, per cambiare deve andare in biglietteria", dove ovviamente c'è la coda dell'esodo dal Mar Rosso.
      E quindi tipo, ditemi a che quarzo servono i baracchini.

      Altra cosa, con quello che costano le frecce non si può più entrare nelle sale d'attesa dedicate a meno che non si sia clienti extra lusso classe tipo business o si abbia un biglietto frecciarossa "salottino" o un abbonamento platino o socio freccia "oro".
      Grazie, eh. Ho pagato il treno per Roma 70 euro e tu non mi fai entrare nella sala d'attesa riservata, che tra l'altro a Firenze ha SOSTITUITO tout court la sala d'attesa normale, ora scomparsa?

      Vi meritate proprio che io d'ora in poi viaggi solo con Italo dell'Italia dei Carini, finché posso.

      Elimina
    2. ... biglietto frecciarossa "salottino"???
      ... abbonamento platino???
      A questo punto sììììì, tutti su Italo con Giuliasofìa :D

      Elimina
    3. Giuliasofiaaaah! Maialataaa!!
      Tutti su Italo, per Giove.
      Peccato che abbia poche stazioni, al momento.

      Elimina
  2. ... e temo anche che il "non poter comuincare spontaneamente le offerte a meno che il viaggiatore non lo chieda" sia DAVVERO anch'esso parte della politica aziendale.

    Buone feste :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo è senz'altro, e per me è abominevole.
      Anche nelle biglietterie elettroniche i prezzi relativi alle offerte sono nascosti: non li trovi fra le opzioni di viaggio (tipo 1. e 2. classe, tariffe standard, flexi ecc) ma devi cliccare su "offerte" più sotto, abilmente inserito insieme ad altri pulsanti identici, e allora ti di aprono i prezzi ad offerta.
      Rasenta l'illegale, mi viene voglia di scrivere ad AltroConsumo, ora vediamo.

      Grazie, buone feste a te! :))

      Elimina
  3. La prima è assurda... Oo cioè le hai chiesto quello economico, su questa terra biglietto economico=biglietto con offerta...
    Ma al terzo ha detto proprio virgola?? Oo

    Non so se te li ho già fatti, sono rinco dai postumi e dagli acciacchi, quindi tanti auguri anche se fosse per la seconda volta!! ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda, hanno "occultato" la parte con le offerte anche nelle schermate delle biglietterie elettroniche. Ma tu ti rendi conto?

      eh eh no non ha detto virgola, ma io mi stupisco sempre dell'intonazione con cui la voce legge le frasi, cazzo sembra che neanche sia italiano a volte. La satira era per la qualntità di ossimori: "regionale veloce", "ritardo previsto", "ci scusiamo per il disagio". :)

      Auguri a te e grazie infinite, gli auguri doppi non fanno male e li ricambio più che volentieri! :-*

      Elimina
    2. Io ho un rincollionimento acuto dovuto all'età più il fatto che sono raffreddata cronica quindi se cerchi bene è probabile che te li abbia fatti anche tre volte, ma tu fai finta di niente :D

      Elimina
    3. Se sono stati fatti >=2 volte ancora meglio! Li prendo volentieri, li prendo volentieri. baci.

      Elimina
  4. Uno dei motivi per cui ho un'agenzia di viaggio di fiducia è questo. Non mi odiano perché vengo con già degli orari e dei treni in mente, e mi comunicano anche le oferte miglioeri, così un viaggio da 180 euro diventa un viaggio da 95...
    Bentornata, Trantor ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già. Io invece cerco sempre di fare senza, se posso, per evitare percentuali, ma devo ammettere che a volte conviene per risparmiare tempo e fegato.

      Elimina
    2. PS grazie per il bentornata e buon anno a te :)

      Elimina
  5. Odio dover prendere tutti i giorni il treno dalla stazione principale di città di provincia per tornare a casa la sera circondata da svaporati di testa che fanno domande idiote dalla facile soluzione se solo aprissero gli occhietti e usassero il mezzo neurone che si ritrovano. Il treno che prendo è superpuntuale o in ritardo (= estenuanti attese continue o perchè lo perdo o perchè non arriva) con sottofondo continuo di annunci frankensteinizzati composti da cani da svariate voci differenti di treni in arrivo, treni in ritardo, treni in ulteriore ritardo seguiti dalla loro inutile versione inglese.
    Comunque BUON ANNOOOOOOOO

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io li odio.
      I primi anni di università io e un'amica compilavamo anche i reclami.
      Poi, cedendo alla rassegnazione, abbiamo smesso.

      Buon anno a teeee baci!

      Elimina
  6. 2008: 99 biglietti e 66 prezzi diversi per Bologna - Milano http://www.miol.it/stagniweb/tarif99.htm

    E tu ti illudi ancora che siano orientati al cliente, proponendo la soluzione più semplice?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scandaloso.

      No non mi illudo, ma pretendo un minimo di trasparenza legale, invece di un simile abominevole raggiro colposo cazzo!

      Elimina
    2. Primo è tutto fuorché colposo, secondo è effettivamente legale (che poi sia da s*****i è un altro discorso).

      Elimina
    3. Nascondere le informazioni è vergognoso, in tutti i casi

      Elimina
    4. Non so se anche Astro intendeva questo, ma effettivamente è tutto fuorchè colposo: perchè colposo=involontario :-)

      Sull "effetivamente legale" invece sono meno d'accordo, perchè si può configurare il reato di truffa.

      Elimina
    5. Ti trufferebbero se ti vendessero un biglietto a una tariffa maggiore di quella normale per il servizio che acquisti. Finché la tariffa esiste (e credo siano registrate al ministero dello sviluppo economico), possono vendertela senza rischio. Non sono obbligati a venderti la tariffa più conveniente, se non la chiedi esplicitamente.
      A MM interessa fare cassa, non offrire un servizio decente. È per questo che gli interregionali cadenzati sono stati scadenzati e incasinati per far posto a intercity, la cui comodità è stata peggiorata per spostare la domanda sul frecciastanca e sul frecciarotta.
      Tra MI e VE ormai c'è un solo IR alle 7:25, tutti gli altri sono frecciastanca che fermano in quasi tutte stesse fermate del regionale in territorio veneto (saltano una delle due di Verona e San Bonifacio): alla faccia delle "Freccie"

      Elimina
    6. Già, colposo=involontario. Allora ho sbagliato parola.
      Nel caso loro è fottutamente volontario, e la cosa è scandalosa.

      Elimina
  7. se vuoi Rispondo 1992 (lo so è passato molto tempo ma ancora mi fa bruciare lo stomaco) in biglietteria chiedo espressamente Asti-Belluno via Bologna (ci facevo il militare e il terminale "consigliava sempre via Milano che fatto una volta non faccio la seconda). Il bigliettaio prende il libro delle tratte ferroviarie, segna su un foglietto le distanze chilometriche e somma facendo poi il biglietto sulla distanza presunta. Dico presunta perché la somma è risultata essere da 516 a 524 chilometri in numerose varianti possibili. Alla fine ho imparato, conservavo il vecchio biglietto già obliterato e lo passavo al bigliettaio che prendendo per buona la distanza accorciava drasticamente il tempo di emissione .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Molto simile all'odissea che ho dovuto fare per ottenere la validità dell'abbonamento #città senza fiume-Cremona sia per la tratta via Fidenza sia per quella via Piadena: scarto di chilometri pari a tipo 6, io ovviamente compravo l'abbonamento più costoso e chiedevo solo che valesse anche per l'altra tratta, cosa che si poteva fare da regolamento. Ogni mese bisognava farsi 2-3 uffici per spiegare la cosa ad un impiegato che puntualmente cadeva dal pero e cercava di metterti i bastoni fra le ruote, anche se magari in buona fede. Dopo 4 mesi per disperazione mi hanno dato una dispensa che valeva un anno. Ci voleva tanto?

      Elimina
    2. Non so in Emilia, in Lombardia è sempre valsa tacitamente questa regola. Ovvero tu comperi per esempio l'abbonamento LC-MI via Molteno o BG-MI via Treviglio e puoi viaggiare senza nessun problema anche sui corrispondenti tratti via Carnate, senza deroghe o scartoffie.

      Elimina
    3. No, in Emilia (all'epoca) era come se improvvisamente mi fossi messa a recitare l'Eneide in metrica con un castoro morto in testa, tanto per citare l'immenso Zerocalcare più sotto.

      Elimina
  8. Un solo commento:

    http://www.zerocalcare.it/2012/01/16/trenitaja/

    PS
    Buone feste (ormai tristemente passate) :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. AHAHA splendido! Mi sono accartocciata sotto la scrivania. Zerocalcare è veramente un grande

      Buon anno caro!

      Elimina