venerdì 8 maggio 2015

Adorabile tricinium pugliese

A volte ritornano, per fortuna.


"ehi pronto Trantor! Oggi [dopo una tournée negli Stati Uniti, ndr] torno dalle tue parti dopo 53 ore di treno, ci vediamo stasera?"
"ehi ma sei #pianistapugliese [chi è - cosa fa - la vicenda dei pantaloni]! Ti voglio bene cazzo, ma stasera non posso. Avevo detto a #pianistapugliese2 che andava bene vederci tutti e 3 domani alle 19 dato che tu a quell'ora eri lib..."
"ma no ma no #pianistapugliese2 è fuori, io domani alle 19 sto facendo il sound check in #altra regione con #grandissimacantantesoul e poi riparto per #lontanissimo #subito"
"cazzo, e quindi?"
"facile, vieni stasera."
"stasera dopo il lavoro ho prove dalle 20 alle 23 con il coro dei pazzi sparaventose in #altraprovincia e poi devo riportare #coristafigo a #cittàa30kmdacasamiaeritorno perché sai che #solo io chiamo sempre pianisti o coristi aggiunti che non guidano"
"sì lo so che fai così. Vabbè, quindi?"
"colazione domani mattina presto?"
"AHAHAHAHAHAHAH"
"no, seriamente."
"ah ok."
"ora?"
"7.30"
"PORCA PUTTANA"
"sì?"
"sì."
"ahahahaera un test"
"ti odio"
"tanto per me le 8.30 sono le 2.30, che problema c'è" 
"ti odio"
"a domani"
"ok"
"o..."
clic.


Ovviamente no, non ci siamo visti alle 8.30 del giorno dopo, siete pazzi?

Alle 00.18, mentre con la faccia di una cinquantenne denutrita sto riportando #coristafigo a #cittàa30km eccetera, arriva un messaggio contenente grafemi a caso ("siamo a scla vien .").

Allora li raggiungo a scuola di musica e li trovo nella mia vecchia aula di pianoforte, #pianistapugliese1 ad un pianoforte e #pianistapugliese2 all'altro, che improvvisano su qualsiasi cosa suonando così (#pianistapugliese1 sa suonare veramente sulle nocche, ndr) ridendo come spiritati ubriachi e con un lieve sentore di alcol nell'aria.

#pianistapugliese1 per l'occasione indossa un cappellino tipo Pluto con due misteriosi asciughini di pile rossi stile Lawrence d'Arabia infilati sotto, probabilmente per raggiungere questo risultato, non so, non ho capito, e racconta di quando a New York si è infilato a suonare in una messa battista e ha fatto ballare tutti con un gospel imparato per me e il mio coro (un giorno ritroveremo anche lui in video così, sapevatelo).

#pianistapugliese2 non ha cappellini ma ride come un matto accartocciato sul pianoforte e riesce misteriosamente lo stesso a improvvisare su Oh happy day, una scena imbarazzante, imbarazzante perché gli viene tutto ovviamente, e al contempo mi sgrida perché il sushi che ha preparato per me il giorno prima a pranzo l'ho tagliato col coltello sbagliato, cazzo, eppure lo sapevo che quello seghettato era sbagliato, eh, che ci vuoi fare cazzo, eh.

Il chitarrista Django in un angolo fa il sornione come sempre e continua a suonare come se fosse fra gente normale, mentre il coinquilino di #pianistapugliese2, Jigen, pugliese anche lui, vestito mezzo hipster e mezzo gabber nonché mio nuovo corista nell'Altro Coro, quello di paese, si gode tutta la scena e, chiaramente, non può fare altro che ridere.

Andiamo avanti così per troppo poco tempo, poi dobbiamo chiudere prima che scatti l'allarme della scuola.

Prima di lasciarci tutti orgogliosi mi fanno sentire un adorabile tricinium (google it!) che hanno registrato per me prima che arrivassi:

http://www.mediafire.com/listen/g6h1d3vqnm3dm1u/tricinium_blog.mp3

Poi abbraccio #pianistapugliese1, Jigen beve ad una fontana bagnandosi tutta la felpa e io torno a casa, con il cellulare pieno di 3 nuovi giga di video che un giorno convertirò e vi mostrerò e soprattutto senza più alcuna traccia di sonno.



Addendum oggi, ore 12.43

Nel frattempo, anche #pianistapugliese2 pare che voglia ripartire.

Io sto solo faticosamente cercando ignorare il fatto che tutti i miei più cari amici emigrino uno dopo l'altro nel Commonwealth.

Nel dubbio, per il momento mi cucino un uovo emiliano.

11 commenti:

  1. E io a casa a dormire i_i

    Era ancora buono l'uovo, dopo che avevo lasciato il frigo aperto?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La tua ragazza è ancora più pigra, ho optato per un risotto alla salsiccia fatto da te che ho scongelato e mangiato così, nel vetro. Però era emiliana la salsiccia

      Elimina
  2. Ci solletichi col tricinium e poi ci uppi 8'' di... ...cosa? :D

    Gli Amici devono fare la propria vita, a parte. I Compagni di Vita sono altra cosa.
    IMO il destino esiste quindi la scelta non esiste.

    > [...] con la faccia di una cinquantenne denutrita [...]

    "Non sono gli anni, amore, sono i chilometri" (cit.) :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ho capito, forse volevano cantare "spiderman", non ne ho idea.
      #pianistapugliese2 ci dovrebbe leggere per cui magari ci può illuminare direttamente. Comunque ho fatto i video anche per voi, devo "solo" convertirli tagliarli eccetera, ma lo farò!

      Elimina
    2. Nnnnnooooooooooooooooooooo i video noooooooooooo che poi non resisto e li devo vedere perchè sono troppo curiosa ma contemporaneamente ho paura che mi scada la libido (poco probabile) nel vedere i folli pianisti che immagino solo attraverso la tua emozionante narrazione che mi innesca la lacrimuccia allegra (o triste, come in questo caso) a tradimento!
      Eppure so che la lightside è potente nei tuoi post e quindi non può che venirne cosa buona e giusta.
      Vabbè, ce la posso fare. Metti i video. Prima li ascolterò nn volte e poi li vedrò nnn volte =')

      Tyzyana

      Elimina
    3. :D no ma secondo me se li vedi la libido rimane. Li ho filmati senza quel cappello con gli asciughini di pile rossi, voglio dire

      Se poi vuoi vedere #pianistapugliese1 che si butta nella famosa piscina di palline colorate e quindi incidentalmente conoscere il suo nome tutte le sue prossime date e il suo gruppo sanguigno puoi scrivermi alla solita mail il cui provider odio.
      Sì, lo vendo così ma perché merita di essere sentito live.
      Spero ti piacciano i ricci

      Elimina
    4. PS @Morbido oddio ma la citazione!! MI era sfuggita! Dalla Divina Trilogia... Grazie a #collegaG ho capito da dove veniva, stasera si corre a casa a rivedere il primo capitolo della Grande Saga

      Elimina
  3. > Ovviamente no, non ci siamo visti alle 8.30 del giorno dopo, siete pazzi?

    ^.^ sì. Sarebbe stata una tirata epica ^____^ (maledetto ipotalamo). Ma preferiamo assolutamente averti ancora tra i respiranti, gli scriventi, e i cantanti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. infatti, per me è molto più riposante andare lì alle 00.35 che al mattino dopo, non c'è storia.
      Vedo adesso entrambi i vostri due avatar. Love.

      Elimina
  4. #pianistapugliese di ritorno dagli Stati Uniti...bisognava solo avere un pò di pazienza...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per gli amici la pazienza c'è sempre, e poi a 30 anni il tempo fugge via veloce di suo.
      Ma chi sei? Uno dei due? Sei Jigen? Se sei #1 spiegami il pile rosso, se sei #2 mi raccomando la cosa di Venezia, se sei Jigen hai i risvoltini

      Elimina