mercoledì 30 settembre 2009

La Vecchia Ciabatta Cattolica

Fenomenologia dello spettatore generico - #1
Grado di pericolosità: 5


La Vecchia Ciabatta Cattolica è uno dei due esemplari tipici della generica "Vecchia Ciabatta".

Il suo habitat naturale è la chiesa, poichè è stata proprio la VCC a chiamarvi (retribuiti) per accompagnare all'organo un solista ad una funzione da lei commissionata (sia matrimonio, messa, funerale, battesimo) e, particolare fondamentale, senza conoscervi.

L'età della Vecchia Ciabatta Cattolica varia dai 45 agli 89 anni, ma il vero segnale identificatore consiste nell'abbigliamento da beghina stile anni '40 che la Vecchia Ciabatta Cattolica si ostina a ritenere sciccosissimo.

Riconoscerete di sicuro l'esemplare (che di solito si sposta in piccoli branchi di 3, 4 ciabatte) nel sentire qualcuno che si soffia il naso commossa durante tutto il Panis Angelicus, Adeste fideles o l'Ave Maria di Schubert/Gounod (intercambiabile), mentre ogni altro brano della letteratura sacra occidentale viene abilmente snobbato a priori, sovrastato dalle chiacchiere con le altre ciabatte.

Il secondo elemento probante è costituito dai complimenti che la Vecchia Ciabatta Cattolica si appresta a riversare su di voi esecutori: è una VCC originale quella che si sdilinquisce piangendo, facendo il segno della croce ed invocando a caso il Santissimo davanti al soprano, mentre voi, accompagnatore all'organo, venite immancabilmente ignorati.

La VCC benedice dunque il soprano per la sua meravigliosa voce-dono-di-Dio (anche se avete in quel caso accompagnato un cane), si butta a terra piangendo, la ragguaglia sui suoi 23 parenti morti nel secolo scorso a cui ha pensato grazie a voi durante il Panis Angelicus, e consegna al soprano la busta con i soldi (la busta non viene mai, mai data all'organista a meno che non sia da solo, ndr).

Può anche capitare che una delle VCC accolite, meno esibizionista della VCC n°1 e forse inteneritasi nel vedervi tutti soli vicino all'organo umili come pulcini (in realtà aspettate solo che la pezza finisca per andare via con i soldi), ebbene può essere che la VCC accolita venga da voi per rassicurarvi con un "Ma guardi che anche lei è stata bravissima, sa?".

Dopo alcune considerazioni su quanto sia santa e pia l'Ave Maria di Schubert (...) e su quanto il mondo stia andando a rotoli - il che è innegabilmente vero, ma non nel senso che credono loro -, ve ne andate con i soldi.

2 commenti: