mercoledì 18 febbraio 2015

Non c'è problema (un caffè per stalking)

Nella biblioteca dei pazzi di conservatorio, oggi.

Entra Utonta Mania Di Persecuzione (UMDP), donna, bianca, 57 anni, frustrata, 2 lauree di cui una in musicologia, bella, ricca.

Scartabella per una buona mezz'ora nella sala consultazione, poi viene al front office già tutta stizzita:

"beh sentite, com'è che non c'è la Quarta di Mahler nell'opera omnia?"
"allora, 1 innanzitutto non lo so a memoria, 2 adesso ci guardiamo, ok?"
"umpf."
"... ... oh porca... effettivamente manca."
"ma se a catalogo c'è"
"eh lo so. No, manca. Mi dispiace guardi, purtroppo deve esserci un bu..."
"%&£$%&(/=@#]çè!"
"..."

Caso ha voluto che, per un affascinante bug del programma di catalogazione, l'ormai fantomatica Quarta di Mahler compaia nel nostro catalogo ma non sia fisicamente qui, e la finisco subito perché se mi mettessi a spiegare il misterioso fatto nei dettagli chi di voi non è bibliotecario probabilmente spegnerebbe il computer direttamente dal pulsante bestemmiando di noia perdendo tutti i dati, quindi niente, diciamo che è così e basta.
(Non che noi ne abbiamo capito il motivo, sia chiaro).

Io e collegaG tentiamo di spiegarlo a UMDP, ma ormai è tardi per salvare il Titanic.

[sarcastica] "uh uh uh ma che strano!: ogni volta quello che cerco io qualcosa in una biblioteca non c'è mai, vado nella biblioteca di #cittàColFiume e sembra che #quella roba ci sia ma non me lo prestano, vado a #cittàSenzaFiume2 e si scopre che proprio io non posso entrablablabla, vengo qui da voi cerco la Quarta di Mahler sembra ci sia e invece no e quindi insomma!, comunque non c'è problema, non c'è problema sapete ad allungare la mia lista di denunce per stalking, NESSUN PROBLEMA!"
"stalking?!"
"ma cosa ca..."
"NON C'E' PROBLEMA!"
"ma cosa!"
"i carabinieri ormai mi offrono il tè quando vado da loro, sapete?" [è seria, ndr]
"ma lo stalking che c'entra, scusi?"
[esasperata] "non è che per me è un problema denunciarvi, ha capito?!"
"sì ma..."
"basta!"
"..."

Tutta infuriata se ne va nella sala di là, ci resta circa 2 ore e poi si volatilizza da sola.

Memorabile.
E' già storia.


(lo so che sparisco, ma lo sapete torno sempre. Grazie per i commenti, vi voglio bene.
Visto che ho il cervello sempre più pieno e furbescamente aggiungo sempre più cose da fare nei ritagli di tempo, accetto volentieri il suggerimento di Morbido per cui mi perdonerete se qualche post sarà telegrafico, vero? Pensavo di far parlare direttammente gli idioti, tipo una collezione di mirabilia tratti dalle bacheche facebook dei miei contatti più scemi e cose così, insomma. Poi se ho tempo espando e scrivo il post sulla corista pazza col porto d'armi, sì. Quello verrà, non temete. Baci.).



44 commenti:

  1. Ma UMDP è tutto grasso che cola O_O
    Vorrei tanto provocarla per rosicchiarmela come una coscia di tacchinaccia arrostita *.*
    Oppure metterla in iperbarica e conservarla con cura, così ci durerebbbe il più possibile e potremmo godere di grasse risate ad ogni suo abbaiare ^.^

    E mirabilia sia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. > coscia di tacchinaccia arrostita
      Gotcha! Subliminale :> E' per quello che 'stasera digiuniamo? Domani 2x chips&chicken? :>~
      {domani COlei è di riposo, e pure me... }

      Elimina
    2. No. E' per le maniglie delllAmmmmooooore o.o

      Scherzetto ^.^ Doma pata&polla!

      Elimina
    3. W le Wunderkammern!

      Mai ho visto una persona trasudare così tanta rabbia comunque...

      Elimina
  2. E' piacevolmente incredibile.
    Sempre più pazzi pezzenti padroni poveracci.

    > "i carabinieri ormai mi offrono il tè quando vado da loro, sapete?"

    Magari fosse vero: l'avrebbero fatto per il piacere d'aggiungerci l'ingrediente segreto >:]

    Brava Trantor! Tabula rasa e largo al nuovo (che è come il vecchio, ma diverso) :D
    Non sarà che quel post della pazza armata porti un pochino di 5fi94? :/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, a questo punto credo che la tipa idiota col porto d'armi sia una specie di F0rz@ del dest1n0 per chi fa opera ;)
      Me ne devo liberare al più presto esorcizzando la cosa con un post

      Elimina
  3. Bentrovata! :)

    Ora però mi hai messo curiosità sul bug del programma di catalogazione. Non è che ce lo racconti lo stesso? Magari in un angolino nascosto? Un link segreto? Un post carbonaro? Un url clandestino?

    Sospetto volesse dire "mobbing". Che è stupido uguale, ma almeno ha un vaghissimissimissimo contatto con la realtà.
    Più che altro mi chiedo se quando le offrono il tè i Carabinieri ci sciolgano dentro qualche polverina per farla stare buona in attesa dei medici... :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Con fatica abbiamo ricostruito (crediamo) il suo pensiero: stalking del mondo verso di lei, chiaramente. Perché metterle la Quarta di Mahler in catalogo, attirarla nella nostra biblioteca e poi non farglielo trovare equivale ad una molestia, nel suo caso. Ed era seria!

      Quanto al bug del programma di catalogazione, ok te lo racconto. Ma se perdi tutti i dati poi non guardare me! ;)
      In pratica nell'attuale versione del programma, legato chiaramente all'opac, se cerchi direttamente un libro contenuto in un'opera più grande (ossia una monografia inferiore) a catalogo e noi non l'abbiamo l'opac non trova nulla, ma se clicchi su una delle altre inferiori possedute, e poi clicchi sulla superiore per vedere l'albero dei volumi contenuti, se un'altra biblioteca del polo possiede il documento incriminato l'opac in quel caso te lo mostra. Quindi è come se attingesse a liste diverse se senza fare "nuova ricerca" ti muovi all'interno dei titoli superiori. Bug notevole, perché la ricerca era stata fatta sull'opac esclusivo della mia biblioteca e non del polo... Quindi fuck. Però con la nuova release, tra un mesetto, dovrebbero correggere :)

      Elimina
    2. La prossima volta che cita i Carabinieri, uno di voi le dica: «Mi saluti mio zio maresciallo». Così, per puro gusto di farle aumentare la paranoia... :P

      Grazie per la spiegazione: è interessantissima. Ok, il superlativo è forse esagerato, ma lo trovo comunque un curioso aneddoto.

      Elimina
    3. Peraltro ho anche 2 coristi in polizia e un ex corista che è davvero maresciallo, quindi... Solo che in mente al momento giusto!

      Non ricordo, tu mi avevi identificato o ci eravamo identificati a vicenda, vero? Perché se sì puoi provare il fattaccio come true true story in tempo reale sul nostro opac, ma solo fino al 3 marzo ;) (dopo correggono il bug con la release)! (se lo fai scrivi perché ti devo dire un particolare mancante)

      Elimina
    4. Che io ricordi no, infatti ho ancora la curiosità di capire quali sono i luoghi citati nei tuoi post, a cominciare dalla città senza fiume... :)

      Elimina
    5. ah ecco :) scrivimi una mail a

      nome del pianeta di asimov
      [attaccato a]
      titolo di questo blog
      [chioccia]
      servizio internet ideati da quei due geni che attualmente amano incasinare ogni fottuta interfaccia con sadismo del cazzo [leggi G O O G L E]
      d o t c o m

      Elimina
  4. Ci seiiiiiii! Stavo per organizzare una spedizione di ricerca, io Stanley Indiana Jones e i predatori dell'Arca perduta.
    Non che tu sia un'Arca, eh.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahaah LOL!
      Beh se devo essere un'arca non chiudetemi in quel magazzino enorme, per favore, mi verrebbe l'ansia.
      bacio :)

      Elimina
  5. Bentornata con questo caso da manuale psichiatrico! "Stalking"??????? Neanche se vivessi un miliardo e mezzo di anni riuscirei a trovare un nesso logico tra "Quarta di Mahler in catalogo ma non presente" e "persecuzione". Consiglierei davvero ai carabinieri di scioglierle un ansiolitico nel tè.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti credo che funzioni così: probabilmente i carabinieri la considerano un divertente siparietto con cui fare pausa caffé, a metà fra zelig e un intermezzo buffo del '700. Poi le sciolgono il valium nella tazzina e tutto torna al suo posto

      Elimina
  6. Non ho la quarta di Mahler ma potrei offrire a UMDP un quarto di maiale: credi che basterebbe a tranquillizzarla?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uhm non lo so, è una di quelle persone che si attaccano ai principi e sono incapaci di accettare falle nel sistema o compromessi... Però aspetta: nel quarto di maiale ci si può mettere del valium? Perché cambia tutto

      Elimina
    2. Questo lo davo per scontato: un quarto di maiale inzeppato di valium.

      Elimina
    3. Ah allora ok. Vieni domani? Dovrebbe tornare (seriamente)

      Elimina
    4. In effetti è tornata. Credo però che sia passata recentemente dai Carabinieri e che loro abbiano attinto alle recenti scorte di stupefacenti che hanno sequestrato, perchè è talmente mellifua e allegra da far spavento!!!
      Collega G

      Elimina
  7. Per citare il titolo del tuo blog, che cita Asimov, il quale a sua volta citava Friedrich Schiller, "Contro la stupidità neanche gli dei possono lottare". Però possono come noi ridere alle spalle di questi brillanti esempi di stupidità abissale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Assolutamente! Lo scopo di questo blog, visto che non ci possiamo fare molto, è di deriderli finché proprio non si è stanchi morti di farlo :D (o morti loro de facto, ma non so se si riesce)

      Elimina
    2. Nel caso di UMDP, che da come l'hai descritta ha TANTI anni più di te, si tratta solo di aspettare che la natura faccia il suo corso, no?

      Elimina
    3. Probabilmente! Ma per la legge di Murphy a 165 anni sarà viva e vegeta in una casa da sola con 17 gatti, uscirà con la crema spessa un cm sul viso, il carrello della spesa e ci seppellirà tutti (lo dico per scaramanzia, sia chiaro. Sono come Bohr, in certe cose/contro certe eventualità)

      Elimina
  8. Senza voler arrecare alcun disturbo, desidererei sapere:
    1) UMDP assomiglia a Crudelia De Mon? Se sì, in che cosa?
    2) UMDP è un caso che richiede la messa in sicurezza dei cuccioli (mouse e faldoni inclusi)?
    3) UMDP ha subìto un TSO?
    4) UMDP è a piede libero per un tempo determinato?
    5) UMDP parla al soffitto e/o al pavimento e/o alla servetta Cenerentola?
    6) Sulla scala della pietà, relativamente a "911", in quale rapporto è UMDP?
    7) UMDP (o simili) sono utili al fine d'aumentare la temperatura ambientale percepita?

    Grazie per tutte le eventuali risposte :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Adoro questi questionari :D

      1) mm è più bella, anche se l'età è quella. Capelli corti, mori. Vestita sempre bene
      2) SI' (soprattutto mouse)
      3) no
      4) sì e non c'è molta speranza (però la sorella l'ha di recente allontanata da sé e dal patrimonio tramite avvocati, non so se la cosa fa capire il livello delle cose)
      5) sì, borbotta da sola (lo fa anche da noi)
      6) superiore, perché 911 è proprio pazza ma è anche cattiva; questa è vittima delle sue frustrazioni, e anche se non la giustifico fino in fondo è una persona molto intelligente, non cattiva inside. 911 è una che si tirava su la gonna ridendo a lezione in conservatorio davanti ad un bambino di 10 anni, ma quando venne licenziata si fece reintegrare senza sensi di colpa per un cavillo legale del cazzo... Denominatore comune, sono ricche.
      7) sì

      love

      Elimina
  9. Bentornata! Che nell'altra biblioteca non possa entrare non mi stupisce... Ma alla fine vi ha denunciati davvero?!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! :))
      Non lo sappiamo: per ora è passato ancora troppo poco tempo... Domani forse torna, se si incazza e ci dice che l'ha fatto vi aggiorno... Ma secondo me no, anche se ci fosse andata l'avranno trattata come una vecchietta un po' giù di testa convinta di essere nel 1946

      Elimina
  10. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  11. Bello rileggerti :)
    E sicuramente denuncerà anche Mahler a sto punto. Solo perchè da una pezza è passato tra i piu', si permette di non farsi trovare... La prima volta va bene, poi la seconda, poi la terza, ma alla quarta la misura è colma.
    Bhè, quei carabinieri devono avere una bella scorta di tè. E di pazienza. Più di Gustav, quanto meno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti, stupido lui a perseverare fino alla quarta misura! Non a caso poi la moglie si spazzolava qualcun altro, eh

      Elimina
    2. Neanche Sigmund riuscì a capirci granchè. Mi pare che abbia spazzolato parecchio, e potrei anche capire, dato che nè la nutella nè cluedo erano stati ancora inventati, e la settimana enigmistica era ancora il sogno di un folle, ma poteva ben aspettare dopo la prima dell' ottava per farsi beccare, dè. E con il Walter, poi, ostia.

      Elimina
    3. ahaha nutella e cluedo, quanto è vero.
      Forse è lì che i carabinieri sbagliano; se le danno un altro eccitante... stupidissimi, dovrebbero darle del valium e magari chiuderla nello stambugino sul lago dove andava Gustav, vedrai che sinfonie dopo!

      Elimina
  12. > Infatti, stupido lui a perseverare fino alla quarta misura! Non a caso poi la moglie si spazzolava qualcun altro, eh

    > ... E con il Walter, poi, ostia.

    E fu così che collegaF mi spruzzò il caffettino sul netbook. A conferma che a volte basta poco -.-
    Adesso che ho ricopiato tutto il blog (142MB), glielo passo via BT; così se la va a ridacchiare in sala mensa con la speranza che le altre le sputacchino il cellofono +_+

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho cliccato fuori dal vaso: il pad è ancora umido. Scusatemi.

      Elimina
    2. oh no, ma il netbook adesso funziona?
      Zicchi ha perso un portatile (con su l'ormai preziosissimo xp) causa brodo, e adesso ha un coso con su quello schifo di win8

      Elimina
    3. NP: sono tutte baracche. Funzia, niente danni. Appena schizzato, COlei gli ha strappato la batteria (ci gira un Linux molto parsimonioso su Ext3, di cui abbiamo comunque copia-immagine) e lo ha tenuto capovolto fonandolo per qualche minuto. In più ha tolto il fondo col taglia unghie (mi piacerebbe poter scrivere: col bowie - immaginando la scena), grazie all'usura che ha subito nel tempo (causa miei esperimenti), ed ha constatato l'assenza di zuccheri nella bevanda bruciata. Poi batta up, e online.
      Se COlei non fosse stata in grado di risolvere così, invece di scrivere quei due commenti avrebbe stampato un vaffa sulla fronte della collega (usando la kb del nb) senza batter ciglio :[

      Zicchi, potrà evitare lo schifo (di spazio, libertà, tempo, sicurezza, affidabilità) soltanto se quel coso ha il SecureBoot disabilitabile (e se ha intenzione di provarci, ovviamente).


      Elimina
    4. Ho insegnato a Morbido il massaggio cardiaco e la manovra di Heimlich, e lui mi ha insegnato come aprire i miei cosi (e cosa non fare per non ucciderli, più o meno).
      Essì, collegaF è stata fortunata, 'stavolta: certe bambinaggini costano almeno uno sdraiamento doloroso è_é

      Elimina
  13. Uuuh allora sei viva :) temevo il peggio. Bentornata!
    Btw l'altro giorno in un locale in zona ho trovato... un tavolo da snooker! xD ti ho pensato subito

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :)) <3 Grazie!

      Beh allora era destino...! Io purtroppo vedo meno snooker di un tempo, visto che non ho Eurosport e i canali connessi adesso... Ma mi sono vista qualcosa della vittoria di Selby su youtube. Rimane il fatto che prima o poi vado a vedere i Masters dal vivo, che diamine!

      Elimina
  14. Bentornata! Visto che ha due lauree potrebbe prendersene una terza in letteratura! Anche se per aprire un vocabolario non ci vuole la laurea!
    Secondo me i carabinieri nel te gli mettono lo xanax e la rispediscono a casa..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! :)
      Anche secondo me, solo che poi l'effetto dello xanax svanisce purtroppo, e torna a uscire!

      Elimina
  15. il mio grado di soddisfazione per il ritorno di Trantor sugli schermi è paragonabile solo a quello di confusione mentale degli ut(o)nti della sua biblioteca.

    ed ora aiutiamo la nostra eroina a salvare la situazione:
    - se ti chiedono la 4° di Mahler che risulta presente ma non c'è, non devi negare a quella povera donna un prestito dalla tua biblio. Dagli "Kill 'em all" de Metallica e quando torna a lamentarsene tu digli "ma come, ero così sicura..:" e provi mettendo il cd nel lettore (x finta, dentro hai già la 4° di Mahler scaricata da eMule) [Poi posta la faccia che fa]

    - in alternativa, mentre ti minaccia di andare a prendere il tè col bianconiglio (che lei crede essere un carabiniere in tenuta mimetica montana), tu tira fuori una bambola voodoo e chiedi ad alta voce al tuo collega: "hey, com'è che si faceva già quella macunba per bloccare definitivamente la lingua di una persona?"

    - terza ipotesi: mentre lei sproloquia, tu ripeti ossessivamente la magia del fare (Anaal nathrakh, urth vas bethud, dokhjel djenve): ciò dovrebbe preoccuparla abbastanza per gettarsi dalla finestra urlando (sperando che la biblioteca sia ad un piano alto)

    ciò detto, baci abbracci e pizzicotti che vado a leggere i post nuovi. :*

    Seamus

    RispondiElimina