lunedì 6 luglio 2015

Pac-man dentro Tron (mirabilia #3)

Odio un sacco di gente ma non ho abbastanza tempo per odiarla scrivendo, nel frattempo però segnalo ai più un prezioso mirabilia ecclesiastico, sempre appartenente al pregiato filone dei deliziosi arredi sacri comprati con i nostri 8x1000.
Si accettano prenotazioni per visite guidate.

In sostanza veniamo chiamati col coro dei pazzi sparaventose a tenere un concerto nella ridente chiesa in oggetto, che per brevità chiameremo Tron, e che già da google maps si presenta malissimo.

La facciata, per quanto semi-antica, consta infatti di un rettangolo + triangolo disegnati all'asilo da un bambino sinistrorso costretto a usare la destra che in realtà voleva disegnare la casa dello stegosauro Gnappy, probabilmente gli hanno rubato il foglio e poi l'hanno passato a quelli dell'ufficio tecnico, non so:

 

("vabbé oh, che ci vuole, fai un rettangolo, il tetto una finestra a cazzo e boh, a posto così, progetto fatto chiesa fatta e tutti a casa mia che ho delle costine in frigo e poi giochiamo a Monkey Island").

Comunque, sopravviviamo ai 2 mesi di ironia sulla facciata precedenti il concerto, arte in cui i miei coristi modestamente eccellono, l'ironia dico, e arriva il giorno fatidico.

Alle 20.01 entro e scopro che i coristi sono già lì, in preda a convulsioni.
Ne trovo 5 per terra con la sindrome di Stendhal, 17 che fotografano ossessivamente le pareti, 8 al telefono che ridono come pazzi urlando "ti dico che è tutto vero!!!" con gli occhi iniettati di sangue e soprattutto 4, quelli laureati in filosofia, che cercano di riabilitare il fenomeno dal punto di vista delle anticipazioni sixties dell'estetica pixel art.

Alle 20.02 facebook è saturo di foto in cui mille coristi si taggano a vicenda in post dal testo "DENTRO TRON!!", "ci mangerà pac-man""stasera Trantor dirige in un videogioco anni '90", "rivoglio il mio commodore 64 aaaaaaahhh", "EHI C'E' PAC-MAN!!!!!""solo Trantor ci può portare a cantare in una chiesa 8-bit""se non mi vedete sono in sagrestia a cercare Super-Mario", eccetera.

Il tutto viene arricchito da un corista che durante le prove rovescia per terra le candele piene di olio untuoso dell'altare (come è logico sceglie di farlo contestualmente all'ingresso del parroco in chiesa), viene aiutato dai più e appena dopo aver pulito ne rovescia un'altra, col risultato che per tutto il concerto in 16 cantano annusandosi le mani e sulle parti rimarrà per sempre odore di nafta.

Comunque per venire al punto la chiesa si presentava completamente tappezzata di questo:




 








Fino alle 23 del giorno dopo la chat del coro su whatsapp è un ininterrotto chiacchiericcio eccitato sulla storia del parroco che negli anni '60 pare abbia perso la testa per Bisanzio e abbia quindi voluto ricrearne i fasti da noi mettendo al lavoro dei giovani scout completamente traviati, implorandomi di organizzare a tutti i costi un concerto anche nell'altra chiesa ridotta così in cui il suddetto parroco pare abbia operato.

Tutto questo ovviamente dopo che 6 coristi sono scivolati su grumi di tessere che gli scout traviati avevano molto probabilmente incollato con lo sputo, e dopo che i coristi rimasti sani si sono messi a giocarci divertendosi a comporre figure nuove (sempre con lo sputo), amabile gioco cui ho posto fine immediatamente.

E anche dopo che in 3 si sono accapigliati sul significato del mosaico con D'Artagnan a cavallo cercando contemporaneamente di riaccendere la croce fatta di lampadine, ma sempre dopo che uno di questi 3 ha cercato il bagno e si è messo a fotografare il water.

Sospetto anche che qualcuno si sia portato a casa tessere blu e rosse per ricordo, ma forse non lo sapremo mai.

Venendo a noi ripeto, si prenotano visite guidate dai 4 coristi laureati in filosofia.
Il dettaglio chic? Al tramonto la luce far brillare tutto (nel senso di tutto) d'oro.
TOP.

36 commenti:

  1. E' sicuro che il parroco avesse gli occhiali in risoluzione 320 x 200. Per lui sarà stato tutto armonico e bello.

    Un nuovo anonimo follower

    P.s. ammetto che non è il commento più felice del mondo, ma è abbastanza a tema.

    F.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uoa, benvenuto allore e grazie per leggermi :)
      ahah l'immagine del parroco con gli occhiali in risoluzione 320x200 è invece da rofl

      Adesso mando il link ai coristi, vediamo se qualche dingo o qualche procione fra loro si spinge a commentare
      (dingo e procione in senso affettuoso)

      Elimina
    2. Sono inciampato nel blog durante le noiose giornate in ufficio e l'ho praticamente letto in un paio di giorni.
      Poi, quello sopra è il mio primo commento in un blog, sono decisamente poco social.
      Avete cercato se da qualche parte c'era la fessurina per il coin per iniziare il pac man?
      F.

      Elimina
    3. E fai anche parte del sottoinsieme di quelli che mi hanno identificata con nome e cognome dopo 5 minuti?


      (lol la moneta)

      Elimina
    4. Sinceramente non ci ho provato. E' tanto grave? Devo smettere di seguire perché non sono degno? Frustato e fustigato sulla pubblica piazza?
      F.

      Elimina
    5. In realtà va benissimo così.
      Sei degno.
      (cit.)

      Elimina
    6. Fiuuuuu meno male... altrimenti potevo impegnarmi. Prima del mio riciclo ho fatto di peggio...vero anche che sono mononeurone... il poveretto passa la totalità del tempo a pensare e dire porcherie.. :-)

      Elimina
  2. Ti sei comunque persa quando corista D....A aspettando di entrare in chiesa in preda a fameliche zanzare tigri urlava ......"mi hanno fatto passare da Sesso...(frazioncina sperduta dell'entroterra sub Padus)..mi hanno portata a Sesso ahhaa..." il tutto sotto gli occhi stravolti del Reverendissimo e sconcertato parroco....Corista Vigile F

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una storia tristissima!
      Lol.
      Chissà perché credo di avere capito di chi si sta parlando, e l'avrei capito anche senza iniziale

      Elimina
    2. Un giorno mi trasferirò in Cittàsenzafiume e pretendo di far parte di questo coro! Come sei mesa a soprani?

      Elimina
    3. Tesoro! Abbiamo sempre bisogno. Ci fai comodissimo.
      Quando cominci? Facciamo prova stasera.

      Elimina
  3. Post deludente e quasi antipatico.
    Scrivo per la delusione (poca, preciso, ché già fa appiccicaticcio e non vorrei disturbare).

    Perchè associare dei _brutti_ed_infantili_mosaici_ [a tessere quadre] al Commodore64 (o generalmente al retrogaming)?
    Un sessantaquattrista che non abbia soltanto giocato spaccando joystick ma sia arrivato financo a gestire (AKA programmare top level) i maledetti registri via assembly (AKA il bastardissimo "low level"), ne rimarrebbe indignato (pur considerando l'inevitabile mole di volgare spazzatura, presente anche in tutti gli altri ambiti). C'è ancòra gente che sviluppa e/o converte roba su C64 (e altre piattaforme retro). C'è gente che ancòra ringrazia d'aver potuto mettere le mani su un C64, guadagnadosi punti per il futuro.
    Le tessere-quadre non equivalgono necessariamente ai pixel, ed i pixel non equivalgono necessariamente al retro(gaming). Vederci soltanto tali relazioni, è essere quantomeno ignoranti (poco male, anzi: a volte è una fortuna) nonchè superficiali ed irrispettosi, ergo tonti.
    Avrebbero potuto essere delle magnifiche figure "a quadretti", se i dilettanti fossero riusciti a slegarsi dalla limitata visione di 1metroquadro per volta.
    E di pixel, sempre più piccoli, viviamo tutt'oggi.
    Vorrei fare un grave paragone in ambito musicofilo, ma adesso non me ne sovviene alcuno (forse perchè sono in modalità love&peace).

    Che diamine c'entra TRON?
    Come ci sei arrivata?
    Dimentichi ovviamente che TRON (trattasi di acronimo) è stata un'icona pioneristica. La sua grafica-3D è stata abbondantemente superata più di un decennio fà, su PC pure di costo medio-basso, ma, ai suoi tempi, non si era ancòra visto nulla di simile. Quel film aveva un sacco di buchi logici e tecnici nella trama, ed era poco realistico e scientifico, ma la sua grafica ed il suo concetto hanno ispirato moltissima gente (non quanta ne ispirò Blade Runner, ma fu un equivalente caposaldo && fondatore && riferimento).

    Si tratta di _brutti_ed_infantili_mosaici_ in un edificio che fa vergognare la gramigna che lo circonda. Ciò travalica il singolo leopardato celante botola, ma non siate così superficiali, PLS.

    Scritto ciò,
    TVB anzi VVB

    Saluti freschi && asciutti :)

    p.s. "L'unico Dio onnipotente, potrei anche sopportarlo ma senza tutto il suo fan club!" [semicit.]

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dagli errori grammaticali desumo che la delusione è più che pochina ^_-
      Oppure state sguazzando in bagni di sudore? é_è

      Elimina
    2. 14 53c0nd4 ch3 h4i 5cri770 :#

      Elimina
    3. Beh se qualcuno si indigna semplicemente non ha il mio tipo di umorismo... :D
      Maggiore è la distanza fra la cosa che - per associazioni mentali anche solo superficiali, come nel caso di Tron - si cita in via paradossale e la schifezza di cui si parla (gli orrendi mosaici di questa chiesa, il tappetino leopardato quell'altra volta là, eccetera), più funziona il meccanismo comico.
      Almeno, questo accade nel mio caso (tutto il blog in fondo si basa su questo tipo di umorismo) e nel caso dei miei 23 coristi + Zicchi, visto che spontaneamente sono stati loro, oltre a me, a citare pixel, commodore, 8-bit, il dinosauro di Chrome, videogiochi anni '90 eccetera eccetera ridendo come dei pazzi per il gusto dell'accostamento paradossale.
      La battuta fatta appena entrati in chiesa "cazzo oh ma siamo a Bisanzio?!" è analoga a "speriamo di riuscire a uscire da Tron", o "adesso arriva Super Mario?!": non si offendono certo Bisanzio, né Tron, né Mario, ma soprattutto ci si ferma proprio ad anni luce prima: non sono nemmeno paragoni, la cosa mi pare abbastanza ovvia; se mai sono accostamenti paradossali, il cui esito è comico in chi ha questo tipo di senso dell'umorismo.
      E' come dire "siamo una chiesa fatta di pixel": il che di certo non offende i pixel né li chiama in causa per denigrare la loro importanza, né perché non si sa cosa siano o che non li si usi più (LOL), o magari perché si pensa che davvero la chiesa sia paragonabile a Tron, Bisanzio, dei pixel, il dinosauro di Chrome (o Firefox, o quello che è), Monkey Island o Super Mario o in generale quello che richiama l'elettronico eccetera.

      E allo stesso modo funziona il tag mirabilia: quando ho parlato di Wunderkammer settecentesche piene di mirabilia scherzosamente paragonandole a questi schifi ecclesiastici non era certo per sminuire le prime (la cosa fu ovvia per tutti direi, no?); e di sicuro, se le cito, è proprio perché le conosco e mi interessano :)

      Peraltro io adoro parlare di queste cose, perché analizzare i meccanismi comici lo trovo meraviglioso.
      Ti voglio bene anche io! :)

      Elimina
    4. @ Trantor

      Se la continuità dei mosaici a mezza parete, tra le varie stanze, ti/vi ha fatto pensare al 'motolabirinto' in Tron, ci siamo (col livello del blog dove neanche gli dei).
      Una referenziazione «subliminale» dalla miglior Trantor :)
      Trantor, scusami per non aver colto O:)
      Anche se... ...guardando e riguardando... ...quei mosaici nei corridoi mi fanno pensare a saune turche affollate di corpi sudaticci ed aggrovigliati in atti orgiastici :]

      Mi permetto di suggerire musica et coreografia, per le visite guidate:
      http://www.youtube.com/watch?v=Rb4WLZHXcds
      Cosa non è, Xanadu? :D

      Elimina
    5. @ Trantor

      Il paradossale, spiega tutto. OK :)

      Il precedente commento l'ho inviato senza aver letto prima il tuo (mancato aggiornamento-pagina). Ma è tutto OK :)

      Elimina
    6. @ Trantor

      Non è stato immediatamente ovvio il disprezzo nelle trascrizioni dei testi dei post dei mille coristi sociallati. E così si è rovesciato tutto il senso. Eppure non è possibile che sia rovesciato. E allora che sarà mai? Colpa di Trantor che ci ha abituato troppo bene con la sua narrativa precisa e completa O.O Ma anche no ^.^

      Ora che ci siamo spiegati e che ci vogliamo più bene di prima, regaliamoci dei ventilatori industriali. Incominciate pure con me ^___^

      VVB

      Elimina
    7. @ COlei

      Sai cos'è? E' che sono sopravvissuto alla mia utilità (cit.). E anche tu. Oltre certi confini ironici, non arriv(iam)o. Ed in più, invece di dare fiducia allo scrittore (AKA non fraintendere), pensiamo subito al peggio ed ai voltagabbana (grazie alla moltitudine instupidita che ci circonda, ed alle porcate con cui il sistema ci bombarda quotidianamente da tutti i fronti).
      Vecchi e incattiviti, siamo :]
      E' tempo di sparire :|
      Leviamoci dalle @@, ché non serviamo più a nulla.

      Cmq ne ho trovato uno che sarebbe circa 44volte (3HP) quello che state usando al mattatoio, con 5pale che levarsi è meglio :) Faccio un riduttore volante e ve lo porto al cancello? Suono ZiaPina, come al solito ;)

      Incoming in 1h :*

      EOL

      Elimina
    8. ahah :)
      Beh forse quando amiamo tanto le cose citate siamo più suscettibili nel leggere di certi accostamenti... Ma fidatevi di me, non offenderei mai certe cose, e di sicuro non parlando di schifi così palesi! :)

      @Morbido: in effetti, più pertinente degli ELO - visto il tema elettronico - si muore! :D
      https://www.youtube.com/watch?v=4siEWXsZBHM

      Elimina
  4. Quindi è veramente una chiesa consacrata ed usata da cattolici maggiorenni senzienti senza fini di lucro? °_°

    AAAAAAHHH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH

    E' una merdata. Nemmeno in Venezuela la vorrebbero regalata.

    Demolire entro ieri, e fondare una sacra sala biliardo con annesso vitigno a pergola e birreria ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahaahh magari.
      A parte che i mosaici sono fatti così bene che si stanno praticamente demolendo da soli, ma non abbastanza velocemente purtroppo.
      Notare che a Bisanzio e non solo sono lì dal VI secolo, ma vabbé, erano scout minorenni a seguito di un prete pazzo, non si può pretendere.

      Elimina
  5. Fosse solo una beta? Magari è in sviluppo..
    F.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ehi forse nell'ALTRA CHIESA c'è la versione successiva!

      Elimina
  6. Possibile ci sia la versione 3d o reloaded.. Questo solo tu lo puoi svelare a noi poveri tapini...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei un corista? Se sì qualificati

      Elimina
    2. Hum.... no.... nuovo follower anonimo,signore! (Tacchi che sbattono).... ho dimenticato la firma. F. :-)

      Elimina
  7. Mi mancava la Pixel Art religiosa. Sul serio.
    N. B.: se il "D'Artagnan a cavallo" è quello della quarta foto, doveva pure essere un D'Artagnan transgender vestito da donna e che cavalcava "all'amazzone"...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai visto quella specie di tremors morto che emette raggi?
      Tutte le volte che lo guardo fatico a capirne il vero significato

      Elimina
    2. Mamma! Quella, chissà perché, me l'ero persa! Guarda, se è sotto o appena sopra l'altare dovrebbe essere l'agnello... ma, davvero, sembra proprio quello che hai descritto.

      Elimina
  8. Se ci fosse un messaggio nascosto? Forse unendo alcuni spigoli o particolari punti delle figure esce qualcosa... Tipo easter egg dei software.. F.

    RispondiElimina
  9. Il mosaico con il "Salve" mi ha stesa definitivamente.
    Nella mia testa ora sento la voce di Flanders che continua a ripetere "Salve Salvino Vicino" XDDD

    Sto male. Salvatemi XD

    RispondiElimina