giovedì 25 aprile 2013

La seconda volta, assenzio

Non fa freddo.
Siamo a pranzo, ad un tavolino.

Lui è in ritardo, mette via la reflex e si accende una sigaretta.

Gli ho raccontato delle cose, lui fuma e guarda la strada. 

"sai che non ho mai provato?"
"cosa"
"quelle."
"non è tutto questo gran che. Canne?"
"nemmeno. Sono noiosa, quando tutti andavano in Erasmus io ero a Cremona a studiare"
"una volta ho provato la cocaina"
"..."
"tipo 15 anni fa, l'ho fatto solo una volta"
"e com'è?"
"ero a Milano, un palazzo di gente ricca, avevo suonato. Era pieno di strisce, ho pensato ora o mai più. Ero lucido"
"si rimane lucidi?"
"lucidissimi, e nessun effetto collaterale. Galattico, capisco perché la gente se la fa"
"poi basta?"
"basta, basta. Solo l'oppio, una volta"
"l'oppio?!"
"buffo. Diventi leggero"
"e l'assenzio?"
"naa."
"una droga antica"
"una droga decadente."

Mi guarda.

"dov'eri, Trantor?"
"...?"
"sarebbero bastati pochi anni"
"ma io non…"
"dov'eri?"
"mentre provavi la coca?"
"mentre ero a Colonia"
"a #cittàSenzaFiume, amico mio"
"sarebbero bastati pochi anni. Non ti avrei lasciata scappare"
"io…"
"pochi anni, Trantor. Ma pazienza, è andata così. Ricorda sempre una cosa, però"
"dimmi"
"le fotografie dei grandi fotografi, quelle eccezionali, quelle delle riviste"
"sì."
"sono tutte fatte con il banco ottico"
"il banco…"
"costa troppo. Tu però prima o poi comprati una full frame, d'accordo?"
"ci provo."
"secondariamente, per quello che ho visto di te, credo che nessuno a questo tavolo riesca a farsi qualcuno se manca attrazione intellettuale"
"..."
"la prima volta si può anche finire a letto per caso, la seconda no"
"..."
"la seconda volta sia io che te ci scopiamo il cervello dell'altro, mica il corpo"
"..."
"la seconda volta io voglio una a cui pensare quando torno a casa, non quando la vedo"
"è così anche per me"
"lo so. Ricordatelo. Infine,"
"infine?"
"quando giochi a biliardo ricorda, mira in basso per avete il rétro, al centro per un colpo naturale, di lato per l'effetto curvo"
"proverò anche questo"
"sai, lo snooker mi piace"
"sì, anche a me."

Sorride. 

E' finita la sigaretta.

68 commenti:

  1. PS scusate se latito. A casa non c'è adsl e sono giornate piene. besos.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 64000 punti per non averle mai provate (sia le une che le altre) e tutta la mia stima.

      Elimina
    2. Quoto Nessuno ed apprezzo :)

      Non preoccuparti per la latitanza, esiste una cosa chiamata "Vita fuori dalla rete" che ogni tanto reclama ^^

      Ed è divertente come in presenza tua e dei tuoi amici anche i discorsi sul sesso diventino intellettuali!!!! ;)

      Elimina
    3. @Nessuno: quindi me ne bastano solo 2000 per farmi offrire una cassetta di cotognata? Se dico "sedatavo" li vinco subito o serve altro?

      Elimina
    4. @Kurandera: grazie, in effetti nella rete va bene starci ma neanche troppo :)
      Comunque mi mancate, quando passo anche solo un giorno senza leggervi.

      Vero, detti in un certo modo da certi musicisti sembrano / diventano / sono argomenti altissimi :)

      Elimina
    5. Li vinci subito, a prescindere da quale sedatavo ti riferisci.

      SI PUO' FAREEEEE ^^

      Elimina
    6. Ma cosa... Che...
      L'importante è che si possa fare. Fare fare, fare anche tuu. Taffeta, tesoro.

      Elimina
    7. Prepara il DVD.


      Elizabeth: Spero che ti piacciano le nozze all'antica.

      Freddy: Preferisco le notti di nozze all'antica.

      Elizabeth: Ah, sei incorreggibile.

      Freddy: Vorrebbe dire che mi ami?

      Elizabeth: Ci puoi scommettere le mutandine.

      Freddy: Oh mio unico amore...

      Elizabeth: Taffetà caro.

      Freddy: Taffetà tesorino.

      Elimina
    8. Vi adoro entrambi.
      Per me pop corn, prego. E se mi metto a imitare il violino, colpitemi in testa.

      Elimina
    9. @Nessuno: Niente, la Kahn qui è da Oscar. Adoro quando lui sputa via i capelli.
      Fantastici.
      Mamma mia, devo rivederlo (e in lingua originale)

      Elimina
    10. @Kurandera: sarebbe bellissimo imitare uno il violino e uno il corno, sulla torre.
      Guardate, io credo che quelle due note al corno siano una delle cose per cui ho riso di più in tutta la mia vita.

      Elimina
    11. Vero ^^
      Quel brano comunque è potentissimo. Quando ai miei capi prende l'attacco di [quintro emendamento], io comincio a canticchiarlo e lui ripropone dei versi molto simili a quelli della Creatura ^^ Una bella manica di scemi, eh? ;)

      Elimina
    12. Mi sa che la maggior parte l'ha guardato in originale per capire come era "Lupo ululà, castello ululì".
      Alcune battute rendono meglio in inglese
      PS: per i più pavidi, è un inglese abbastanza semplice si segue abbastanza bene...

      Elimina
    13. Yes master, in inglese merita.

      Sì il pezzo è scritto benissimo. È grazie a quella scena che posso prendere in giro i cornisti, quando ho voglia.

      Elimina
    14. Seriamente, la versione inglese non l'ho capita... ma forse perché non mi ricordo la maggior parte del film...

      Elimina
    15. Onestamente devo dire che in Italiano mi fa ridere di piú, in Inglese "ehhhh cosí cosí", in Tedesco (lingua di Gödel,Escher e Bach) fa cagare!

      Elimina
    16. No, in tedesco giammai. Ma col cazzo.

      Elimina
    17. Ha il suo perché, ma tutte le battute con l'accento tedesco perdono significato.

      Poi i tedeschi potrebbero sfruttare i dialetti: quando gli dico che da noi nei Simpson lo fanno, ricalcando la struttura americana (il bidello scozzese che parla sardo) gli sembra la piú grande idea della storia. mha, valli a capire..

      Auf Wiedersehen!!
      anzi meglio
      Auf Wiederlesen!!

      Elimina
    18. Devo dire che il saluto merita, o meglio: die Grüβe sind sehr schön (spero di averlo scritto giusto, sono ancora un principiante)

      Elimina
    19. I tedeschi sono strani già da qualche anno.

      Elimina
  2. Ottimo Lui per Banco ottico (o almeno full frame!!) e gli effetti sulle palle, anche se lo snooker lo odio un pó e preferisco la Goriziana , il resto un pó meno.

    Buona Assenza!

    Se ti puó interessare, ho un paio di perle da scriverti sul blog. Tra le altre cose, ho chiesto di intitolare un cratere di Mercurio a Enrico Caruso, dato che é originario del mio paese.

    PS: spero che l'HTML funzioni, altrimenti riscrivo tutto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uh la Goriziana, nella mia ignoranza ignoravo. Vado a leggere.
      L'italiano mi piace molto, ma se si è agli inizi trovo che mandare la palla in buca dia una grande, grandissima soddisfazione.

      Questa cosa di te che fai intitolare corpi celesti e crateri non sai quanto [quinto emendamento]. Non so se sia prudente che tu continui a dirmele, 'ste cose.
      Io non so, da malata di sci-fi quale sono tipo potrei sposarti, o darti gli alimenti, o concederti prestiti illimitati in biblioteca. Scegli tu.

      Elimina
    2. PS ma certo che mi interessa! Cavolo, scrivi! :D

      Elimina
    3. Mandare le palle in buca da luogo a millemila doppi sensi e Rinquarto a 3 sponde...

      Io trovo molto piú soddisfacente tirare giú i birilli, ma deve essere con due palle grandi e il pallino piccolo (vecchia Italiana) altrimenti mi sembra strano!

      Se ti interessa é vicino al Cratere Boethius (o in italico Severino Boezio) un pó piú a sinistra con un "coso" in mezzo, che non mi metto a spiegare che cos'é che Mercurio mi sta dando il voltastomaco ultimamente...

      Questa cosa del [quinto emendamento] la apprezzo detta da te! La potrei sfruttare,non so quanto sarebbe d'accordo la mia lei, ma siamo giovani e moderni e si trova una soluzione a tutto :-D
      Poi lei non capisce benissimo l'italiano e potrei sempre giorcarmela sulla differenza culturale...

      Per i prestiti in biblioteca ringrazio,ma sappi che io e la musica siamo due mondi opposti: a parte strimpellare (male) la chitarra a orecchio non ne capisco nulla!!
      Ho cominciato a leggere GEB (Gödel, Escher, Bach: un'eterna ghirlanda brillante > clicca qui per info) e la parte relativa a Bach é Arabo per me!!! Tutta una spiegazione sulle fughe, improvvisazioni a piú voci e quanto fosse figo Bach etc etc

      Vabbene mi faccia lavorare, un giorno verró laggiú per conoscere voi tutti!

      Elimina
    4. Nooo non si vede! Nooo! Non riesci a caricare l'immagine da qualche parte? Forse è Safari, o forse è troppo lenta la connessione wifi del lavoro...

      Comunque, considerato che Boezio è uno dei trattatisti antichi più importanti per la musica antica, direi che cade tutto a fagiolo.

      Quanto al [quinto emendamento], di' alla tua lei che può stare tranquilla, sono innocua: però sono mezza nerd, per cui non posso negare che il quinto emendamento ci sia eccome :)

      GEB, splendido: Bach non casualmente è sempre molto amato da chi adora le scienze e ha una mente di stampo scientifico. In effetti la lettura 'a secco' senza un minimo di preparazione può risultare ostica, ma io sono qui per questo, darling.

      Sì, vieni a trovarci, sono mesi lo aspettiamo!

      Elimina
    5. Hai ragione, non funziona neanche a me!

      Puoi vederlo qui (PDF) all'estrema destra c'e' Boezio e poco sotto a sinistra il novello Caruso (almeno si spera, se non c'e' qualche ammericano che vuole Twain o roba simile...)

      Bé buon [quinto emendamento] allora, una ragazza simpatica & tanto infervorata dal sacro verbo della scifi non l'avevo ancora trovata!

      Ok, allora per GEB mi spiegherai che diavolo sono canoni e fughe, che ho giá dimenticato tutto...

      Ci proveró a venire, giuro!!!!

      Elimina
    6. Non ci credo, non ci credo che tu non abbia mai trovato un'altra ragazza simpatica e mezza nerd (solo mezza io, eh) :)

      Ca**o, se tu però mi mandi un pdf con scritto "Map of the H-7 (Beethoven) Quadrangle of Mercury", includendo quindi nella stessa frase scienza, astronomia, Beethoven e il cantante dei Queen io reagisco con un [quinto emendamento] della madonna, e a questo punto prenota questo c* di aereo per venire a trovarmi, ok?

      ;D

      Elimina
    7. no dai, la mia lei é abbastanza Nerd devo dire, per quel che conosco del genere femminile... In realtá ne conosciuta di gente strana in fumetterie e tra giocatori di ruolo devo dire!

      Hahah ma lo sai che non ci avevo fatto caso? Era del tutto involontario!

      Verró verró, intanto beccati questi >
      Tra i vari quadranti in cui é stato diviso Mercurio c'e' anche Liguria, Apollonia (come la mia Bisnonna),Tolstoj, Michelangelo, Bach e via discorrendo....

      Sciaoo

      Elimina
    8. Victoria? Ma bellissimo, ma è per il polifonista spagnolo del secondo '500 o per la marca di intimo?
      Dimmi che è per il polifonista spagnolo del secondo '500, dimmelo!

      Il mio preferito è Solitudo Criophori. Così, per il nome. Lì fa molto freddo, evidentemente.

      Che meraviglia. Fai un lavoro bellissimo e sei bravissimo.

      Elimina
    9. Sorry Cara,
      "Victoria Rupes : La formazione deve il suo nome alla Victoria, l'unica nave della spedizione di Ferdinando Magellano che portò a termine la circumnavigazione del globo."

      ma se vuoi era il polifonista spagnolo, ok?

      Solitudo Criophori deriva dal deserto del Crioforo, anglizzato dato che in in Italiano é
      Moschophoros o portatore di vitello, uno degli epiteti di Ermes.

      Non sono bravissimo, ci mancherebbe!
      Bé anche "lavorare in un luogo rispettato ove si conserva e diffonde la cultura della musica" suona bellissimo per me, ma immagino che quando ci sei con le mani dentro le cose cambiano prospettiva :-D

      Alla fine a pate un paio di perle é tutto un venire in ufficio, dare noi ai crateri, viaggiare...

      Elimina
    10. Beh, possiamo fare che erano entrambe. Polifonista e nave di Magellano (fighissimo).

      Capisco quello che dici: la 'spoetizzazione' del luogo di lavoro è raccontabile solo da chi ci è dentro; la passione tuttavia rimane e soprattutto traspare, anche semplicemente dai tuoi commenti sul blog :)

      Elimina
  3. C'è una scuola di pensiero, capitanata da Ozzy Osbourne, secondo cui o muori di droga, o non muori affatto; ma non sono interamente convinto che si riferisse alla guerra dell'oppio.
    Poi, certo, all' estremità opposta dello spettro vi sono anche persone che riescono ad avere esperienze extracorporali col colluttorio. Personalmente salverei solo il calumet della pace, che ha un suo perchè.
    Comunque, notoriamente il colpo sotto è nato per far volare fuori la palla e scassare i flipper, anche se al giorno d'oggi, è molto più facile che sfasci un videopoker.
    Il che gli dona indubbiamente una certa utilità sociale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma qualcuno ancora gioca a flipper?

      Comunque, in Signore delle cime ti ho pensato, sappilo! :)

      Boh, la droga mi spaventa comunque. Meglio diventare brilla con un calice di vino ogni tanto e divertirsi in altri modi, almeno per me

      Elimina
    2. PS se ci mandassimo a vicenda una foto dei nostri 25 aprili?

      Elimina
    3. Io non ho nemmeno mai fumato, tanto per stare sul sicuro. Comunque la civiltà moderna offre già abbastanza dipendenze tra cui scegliere.
      Al flipper ci ho giocato solo un paio di volte, di cui una alla cresima di una mia cugggina ed era un flipper inspirato al film"il mostro della palude", o qualcosa del genere.
      Grazie, ne sono onorato. Anch'io ti ho pensato durante Bella ciao e i suoi numerosi bis. pensarti mi ha aiutato a sopportare il solleone, a sopravvivere ai marciapiedi durante la marcia, a riprendermi dopo aver quasi reso monoftalmo un bimbetto che ha avuto l'idea furbina di correre tra le file, e con quel simpatico partigiano che ha attacato bottone con me perchè "sai mi han detto che abbiamo lo stesso nome ma dai siamo in pochi, ma lo sai anch'io suonavo in banda però la tromba, ma sai che ho ancora un paio di pallottole in corpo dalla guerra?" Che brav' uomo.

      Elimina
    4. Caspita, io non ho fatto foto! Mi spiace. Hanno evitato perchè pochi avevano la divisa e/o il cappello, ed eravamo un raro esempio variopinto di umanità varia.
      Che poi già mi prendono per uno dell' ATM solo per la giacca, con la divisa probabilmente mi avrebbero esibito lo scontrino al bar senza sollecito, stile Finanza. Ma anche la Buon costume non è male.
      Che poi in realtà ho poche foto dove suono dove mi si vede bene, e di solito mi beccano quando sono stravaccatissimo, ma in genere la nostra fila è seminascosta dal davanti.
      Se però ti va di mandarmi un istantanea, non mi offenderò :)
      La prossima volta che suono cercherò di farne fare qualcuna.

      Elimina
    5. Noo! Io ne ho fatte 523, ma era per l'associazione. Non ce n'è nemmeno una mia nel senso di me come soggetto, ma se vuoi te ne mando comunque qualcuna così vedi il 25 aprile dell'Emilia più profonda :)

      In sostanza dovremmo scambiarci la mail, ora.

      Elimina
    6. PS esatto, io dalla rete sono già follemente dipendente, mi basta questo.
      Che belle parole, grazie. :)
      Avevo fra i capelli un fiore rosso, per l'occasione. (oddio, l'avevo comprato da H&M il che ribalta la prospettiva - non era un papavero rosso - e neanche papavero da oppio -, tuttavia era rosso e ciò basti).

      E' così bello il 25 aprile; da noi non piove da almeno 15 anni, ed è il primo vero giorno di primavera, una specie di primo maggio. Devo assolutamente mandarti una foto, e ne vedrei volentieri una del vostro :)

      Elimina
    7. Bhè, per me era la prima volta in banda, comunque non è male, certo non è comodo suonare marciando (a parte per i vecchietti veterani che filano come dei treni, ma oramai sono professionisti loro...)ma è divertente perchè in generale è tutto assai più rilassato (pure troppo forse, ma vabbè).
      Alla fine il rinfresco è stato saccheggiato mentre eravamo ancora a fare la marcia l' orientale, ma nel complesso è stato assai meglio che perdere ogni volta qualche anno di vita per fare delle robe complicatissime, tipo le 4 stagioni riarrangiate. E sì che a me la pizza piace.

      Ma via, un fiore è pur sempre un fiore.
      E poi il rosso è un bel colore, sia che sia rosso ragù o rosso san giovese.

      La mia mail è:
      bad_moon_shadow(mettere @)yahoo.com

      Elimina
    8. Suonare / cantare camminando sembra facile e non lo è, questo è sicuro; poi però ci si abitua.
      Le quattro stagioni riarrangiate? Per banda?!
      Beh, se avete una registrazione mandatemela.

      Elimina
    9. Ma stai scherzando?
      Ma state scherzando?
      Ci ho passato le migliori serate, con le mazze di Monster Bash (e non capitemi male)... quando l'hanno portati via dal bar ho pianto. Per i successivi due anni non sono più entrato in quel posto. :'(
      E che dire della prima volta che ho battuto il genio incazzato della lampada? Ah, quanti ricordi...

      Elimina
    10. Le mazze di... Ah ok scusa.
      Ma non si trovava come gioco casalingo, perdonate l'ignoranza infinita?

      Elimina
    11. Ammazza che mazza.
      La scomparsa dei flippers, unico rimedio al logorio della vita moderna, è un segno dell' imbarbarimento dei costumi. Ma temo che l'unica cosa che ci rimanga sia Pinball Wizard. Volendo propio esagerare c'è sempre il pachinko, ma quello crea dipendenza.

      Elimina
    12. Hm. Un gioco casalingo un po' costoso. Ammetto che avrei speso una cifra considerevole per averne uno funzionante a casa, ma l'ultima volta che ho controllato chiedevano oltre 10000€ per un monster bash usato ben tenuto. Ho dovuto desistere...

      Elimina
    13. @RBone: ho dovuto googlare almeno due cose scritte nel tuo commento (Pinball Wizard e pachinko), diavolo!

      Elimina
    14. @Verzasoft: non hanno mai fatto versioni "da computer" di quei giochi lì? Scusa la domanda da novizia vergine e pallida, eh.
      (l'ho detto che sono nerd a metà)

      Elimina
    15. Ah. Il sesso virtuale.
      Eh no, non é la stessa cosa... proprio per niente. La lotta uomo-macchina, sentire il controllo delle mazze, la botta segreta che ti salva la situazione, lo sgranocchiare dei meccanismi interni, fargli sentire tutta la tua potenza facendogli capire chi è che comanda (mi sento molto lo chef Olivier che parla di flipper). Giammai! Rifuggo da questo succedaneo!

      Comunque si, esiste PinMAME e Virtual Pinball con le repliche dei tavoli.

      Elimina
    16. No, capisco. Cosa è una chat erotica in confronto alla conoscenza carnale.
      Sfondi un hangar navette apertissimo (in senso figurato). (In nessun altro senso).

      Parola "succedaneo" = +643

      Elimina
  4. Mmm... Ho l'impressione ci sia qualcosa di profondo dietro questo post, ma non riesco a coglierlo...

    Io ho fumato per anni, come già detto, mentre le droghe non mi hanno mai fatto nessuna voglia, né le leggere né tantomeno le pesanti, anzi.
    Ho provato giusto una volta una canna per dare soddisfazione ai miei amici, ma non mi ha fatto nessun effetto...

    Preferisco mille volte essere allegro per la birra :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mah non lo so con certezza, ma di sicuro di profondo c'è l'amicizia e qualcosa che tra me e questa persona ho sempre percepito (evidemente anche lui) - anche se a volte ce lo si dice troppo tardi, o in momenti sbagliati, o ce lo si dice e basta quando viene in mente di dirselo.

      Io adoro essere allegra e ridere, le droghe non mi sono mai servite per farlo e mi va strabene così :)

      Elimina
    2. Per il secondo punto sono d'accordo... Per carattere sono sempre allegro di mio :-P

      Elimina
  5. > "la seconda volta sia io che te ci scopiamo il cervello dell'altro, mica il corpo"
    Concordo. Anche nel minimizzare le droghe. Anche se siamo gli uni diversi dagli altri.

    Tutta questa esperienza/sapienza, dove ci porterà?
    Un vecchietto ex partigiano (non c'entra nulla col 25 aprile) mi bisbigliò (indicando la cima di una cresta come se fosse la dimora dell'onnipotente): "...è tutta vanità!". Poi ho scoperto ch'era anche scritto in un «grande libro», e ho pensato che "è tutto un reimpasto".
    Cmq non ce n'era bisogno perchè tanto già s[apev]o che la risposta non era "42" bensì "tutto è, solamente per contrastare il nulla". Anche la vita immateriale.
    Quindi è logico che, in definitiva, a forza di esclusioni e considerazioni, abbia ragione chi fu il mio peggior nemico (nel senso che odio tale affermazione): "siamo solo bestie parlanti e spiriti erranti".

    "bestie parlanti"
    "spiriti erranti"
    "tutta vanità"
    "volere è potere"
    "la realtà supera la fantasia"
    "è possibile tutto ed il contrario di tutto"
    "essere umano è colui/lei che realizza i propri pensieri"
    "dal momento in cui l'Uomo immagina qualcosa, essa diventa realizzabile"
    "dualismo universale"
    ma siamo soltanto una sfumatura, tra miriadi, del grande movimento che aborrisce il nulla.
    "E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo
    come lacrime nella pioggia." [megacit.]

    Supponiamo che l'obiettivo primario sia trovare l'Amore della Vita (in una persona):

    --- trovo l'Amore della mia Vita...
    ...e insieme viviamo momenti indescrivibili.
    E poi?
    E poi tutto sarà influenzato dalle sensazioni/emozioni che ne derivano.

    --- non trovo l'Amore della mia Vita...
    ...e cerco di cogliere ogni momento con chiunque meriti.
    E poi?
    E poi tutto sarà influenzato dalle sensazioni/emozioni che ne derivano.

    Tutto il resto è soltanto adeguamento & aiuto al Sistema in cui viviamo: ne trovo a decine di Amicizie che possono diventare intime e che mi possono aiutare nella vecchiaia, perchè hanno le mie stesse necessità.
    Anche se per ciò dobbiamo vivere un po' a margine per colpa della altrui mentalità medioevale. Tolleranza, è sempre necessaria.

    Quindi alla fine non conta neanche essere «cavalli» o «cavalieri».
    Conta essere innamorati per qualche momento infinito.
    E contano i momenti in cui "sei troppo troppa", Trantor.

    La grande fregatura è che deve «esistere» il tempo. E che forze ignote ci spingono a «svilupparci». E così succede che "diamo il meglio di noi stessi solo nelle peggiori situazioni" (nel senso che tutto è nel presente quindi «nuovo», ignoto, e potenzialmente pericoloso).
    Mentre meteoriti distruggono pianeti, e costellazioni mutano per sempre.
    Assolutamente incommensurabile :)

    Quando considero tutto, reagisco così ---> :D

    Morbido

    RispondiElimina
    Risposte
    1. p.s. E senza mezza paglia :D


      ..::COlei"che aiuta"::..

      Elimina
    2. Guarda, ci sarebbe così tanto da dire, hai toccato argomenti immensi.
      Io sono arrivata alla conclusione - forse tutto tranne definitiva, ma ci ho messo anni - che nei rapporti fra persone sono importanti due cose: fare quello che ci si sente, e fare quello che si crede giusto.
      Sembra stupido o tautologico, ma negli ultimi due anni (in cui ho rimescolato sentimentalmente tutta la mia vita dopo anni di stabilità affettiva, mettendo tutto in discussione per sentirmi viva e, in definitiva, soffrendo) ho imparato che queste sono le due cose che veramente fanno dormire la notte; essere in pace con l'altro perché si è stati onesti, essere in pace con se stessi per lo stesso motivo e perché non si è forzato nulla.

      Inoltre ho capito che insistere non paga mai; se qualcosa non succede o succede a fatica, o si incarta, o è troppo faticoso farla succedere, allora meglio mettersi il cuore in pace. Se si è stati onesti si soffrirà lo stesso, ma almeno la notte ci si addormenta.

      Boh, non so; sono riflessioni così, ma sono conclusioni che solo 3 anni fa non avrei condiviso con così tanta tranquillità

      Elimina
    3. Trà,
      non so molto dei tuoi trascorsi, ma se ho capito bene, tanto di cappello per il coraggio.

      Elimina
    4. Grazie :)
      Era quello che mi sentivo di fare; prima ho fatto soffrire il mio moroso storico che era ancora innamorato, ma io non potevo fare altrimenti: già dopo pochi giorni ho capito che era stata la decisione giusta. Ora sono sola, piango spesso e soffro perché le cose in seguito non sono andate come speravo; ma non tornerei mai indietro, né accetterei un ripiego.
      In pratica ho fatto il contrario di quello che fa la maggior parte delle persone (accontentarsi e pensare al quieto vivere), ma si vede che io proprio non sono fatta quel tipo di vita (cioè accontentarmi e raccontarmela).

      Elimina
    5. Avevo proprio capito bene. Complimenti per la forza di spirito che hai mostrato nella decisione di prendere questa strada, e per la forza che hai continuato a mostrare dopo nel non guardarti indietro. Se mai i casi della vita mi riservassero di farela tua conoscenza, credo che mi piacerebbe davvero parlare con te, come nei migliori castello tour.

      Elimina
    6. Ti ringrazio. (: alla fine è stato difficile, ma ho sempre trovato più facile essere franca che continuare a procrastinare le decisioni raccontandosela, come - ripeto - fa la maggior parte della gente.
      Con questo non voglio dare un'immagine irrealistica di me, sia chiaro: sono anche la persona più pigra dell'universo.

      Anche a me piacerebbe conoscerti. Le persone mi piacciono. :)

      Elimina
  6. fantastico, lo voglio anch'io, un mentore, sono stufa di fare quella che fa il grillo parlante.
    voglio un grillo parlante tutto mio che mi racconta di cose che non ho fatto ma che potrei decidere di fare nella mia prossima reincarnazione (invece che a cremona ero a urbino, ma cambiando la geografia degli addendi il risultato non cambia).
    fortunata trantor!!!!! ti dedicheranno un cratere di mercurio. però devo dire che pensare a qualcuno mentre si canta "signore delle cime" - qualcuno vivo, intendo - è un po' malato, neh.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma lo potete sopportare solo a brevissimi tratti, un "grillo parlante". Perchè già siete "grilli parlanti".

      Morbido

      Elimina
    2. @Mamika: io e te siamo così simili.
      Il cratere di Mercurio, cazzo, ma ci pensate? :D
      Con il senno di poi mi sono chiesta anche io dove * fossi mentre lui era a Colonia.
      In tutti i casi, adoro questi personaggi amici che flirtano con quasi ogni cosa (compresa te) e hanno visto il mondo; sono persone che non è detto stiano meglio o siano più serene, ma hanno molto da raccontare e insegnare, e io questo l'adoro.

      Signore delle cime accetto di dirigerlo non più di una volta all'anno (qui da noi è un mezzo must dei cori e non lo sopporto più), ma devo dire che la versione di quest'anno con pensiero rivolto a RBone incorporato me l'ha reso decisamente più simpatico :)

      Elimina
    3. Perbacco, in effetti un tempo ero noto come il Signore delle Cime di Rapa; e sebbene io abbia potestà su di esse, devo ammettere che non mi piacciano affatto.

      Elimina
    4. Io non mi ricordo neanche di cosa sanno. Ma adoro le rape rosse, se può servire.

      Elimina
  7. Io fossi in te le canne le proverei. Fidati.

    RispondiElimina
  8. Vabè, io sono stata ad Amsterdam recentemente, chetteldicoaffà? :P
    Che poi, era pure una roba che mi stava sulle palle invece adesso ogni tanto mi capita di fumare con Coshuk. Ha un suo perchè.

    Maaaaaa... chi è quest'uomo affascinante con cui hai avuto questo fantastico discorso?
    Mi piace la parte del "voglio una a cui pensare quando torno a casa", esprime a parole quello che provo anche io ma che non sono mai riuscita a descrivere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mah, la canna la proverei anche, la sigaretta e basta no, chissenefrega.
      La canna sì, anche se non spingo per farlo; se succede succede. :)

      Eh, un musicista (e qui Valeren si coprirebbe gli occhi stile questo dato che dice sempre che sbaglio a scegliere gli uomini, anche solo per prenderci un caffè).

      Elimina
    2. Mbè ma è successo qualcosa, oltre al caffè?
      Mi devi raccontare *-*

      Elimina