martedì 5 novembre 2013

Con la porta aperta

Il piemontese #collegaM è un amico.

Fu un santo l'anno scorso quando per lavoro condividevamo un appartamento freddo, spoglio e pieno di mobili anni '60 molto brutti a #PaesucoloBoscoso.

Io piangevo, allora bevevamo china martini e ascoltavamo Rachmaninov.

Adesso sto bene, e lui mi è venuto a trovare nella biblioteca dei pazzi di conservatorio della #città senza fiume, che non aveva mai visitato.

Né la biblioteca né la città, dico.

Innanzitutto appena entrato in biblioteca si becca l'epica scena di #UtontaPassenger che ha architettato un elaboratissimo piano il cui scopo finale era non portare la tessera della biblioteca rovistando in cambio fra tutti gli scatoloni del trasloco per mostrarmi il passaporto

("ciao, posso aiutarti?"
"ciao sì vogliofareunprestitomanonholatessera perché l'ho dimenticata a casa mentre gli alieni rapivano la sbiriguda e speedy gonzales mangiava la [fuffa a piacere] ma poi il mogwai ha ruttato sticazzi e bla." 
"vabbé, te lo faccio lo ste..."
"nonononomaaspetta!, per dimostrare che sono intelligente ci ho pensato davvero proprio un sacco perciò ti ho portato il passaporto." 
"il passaporto?!"
"il passaporto, sì. Pensavo andasse bene anche un altro documento, poi però ho pensato che col passaporto ero più tranquilla. Sì." 
"ma che cazzo c'entra sì ma mica siamo un'agenzia di viaggi, bastava la carta d'"
"no ma prendilo il mio passaporto, ti do il mio passaporto eccoilmiopassaporto!, il mio passaporto, eccolo, voglio che tu lo tenga lì così sono più tranquilla. Prendilo, il mio passaporto. Passaporto. Ecco. Passaporto." 
"ok ma guarda che ho già visto che sei tu" [vuole a tutti i costi che prenda in mano il passaporto]
"nu. Ti ho chiesto prendi il mio passapo"
"ADESSO BASTA"
"pff.").


Dopodiché, mentre #M è impegnato a vomitare risate in un cassetto dello schedario, entra #maestro911 - non sto qui a ripetervi la solita scenetta demenziale di lei che blatera a vanvera mentre nel frattempo percepisce 3 volte quello che prendo io per fare esattamente un terzo delle ore mie, nel contempo fregiandosi del titolo di "maestro di conservatorio" che boh, prima o poi bisognerà pur vietare a chi usufruisce di un TSO, non credete?

#M si accartoccia nel cestino mentre 911 mi fa tirare giù tutte le opere di Chopin per poi prendere quelle di Beethoven e poi va in bagno (le due cose credo siano collegate).

Dopo 5 minuti #M ritorna dal bagno tutto rosso come una iena col singhiozzo.

"non ci credo, avevi dannatamente ragione!"
"su cosa, mio caro?"
"su 911!"
"sì, beh. Lo so."
"non capisci, sono andato in bagno e l'ho trovata che stava facendo pipì con la porta spalancata! Con la porta spalancata, capisci?!"
"oddio. Sì, capisco."
"come l'ho vista ha anche fatto tutta la scena che uuh un uomo l'aveva vista e qui e là eccetera, e poi si è chiusa la porta come avessi cercato di filmarla"
"non ho parole"
"che schifo"
"hai visto com'è lavorare al pubblico?"
"e io che non ci credevo"
"dovremmo istituire delle visite guidate, qui, stile diorama educativo"
"sì, come esempi negativi, tipo i diorami dei campi di concentramento"
"sarebbe giusto"
"sarebbe il minimo"
"non ci sono parole"
"e io che non ci credevo"
"non ci sono parole"
"non ci sono parole."

Quando volete venire apriamo le visite guidate: l'ingresso è gratuito, è sufficiente depositare gli ombrelli fuori dalla biblioteca, non dare confidenza al CRC e ciappi a #maestro911 e portare il passaporto.

Vi aspetto.


(ero sparita, ma ogni tanto vado in Svizzera a spendere soldi alle terme di Vals - soldi maledettamente ben spesi, sapevatelo!)

51 commenti:

  1. Non ho capito... vuoi il passaporto?

    RispondiElimina
  2. Ah poi PRETENDO un posticino (inteso come post piccino, mi accontento di due righe e l'indirizzo) sulle terme svizzere eh. Io vuole sapere dovecomequandoperchèchecivadopureio. Senza dover indossare mutande di carta ridicole, possibilmente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sarà fatto! :)
      L'unica nota negativa è che dei sedicenni imbecilli mi hanno rubato il costume (poi vi racconto, ma queste cose di solito lì non capitano)

      Elimina
    2. Erano sedicenni italiani/e, vero?
      Collega G.

      Elimina
    3. ò____ò
      Rubato il costume?
      No.
      Ora tu me lo racconti.

      NAO.

      Elimina
    4. Trantor veste così elegantemente che un suo costume vale un aifon, ovviamente O:)

      Non vado oltre: preferisco attendere :]

      Morbido

      Elimina
    5. @CollegaG: non ci credevo nemmeno io, ma erano svizzeri o tedeschi.
      Comunque erano 16, ciò basta. Vi racconto, vi racconto ;)

      Elimina
  3. Per il TSO (brutta cosa, a prescindere), devono intervenire i «piani alti» (alias "servitori per la comunità"); ma già sai che "le cose vanno bene così" come sono. Sorry.

    Però possiamo sfruttare questa inesauribile «frenesia euforica» di #maestro911.
    Me&COlei ci imbuchiamo in biblioteca, in anonimato (indosserò un gilet da pesca con sedici tasce più una cuffia di lana grigio-pantegana-della-bassa con un'effigie di J. Brahms, per imboscare il codino; e COlei indosserà un foulard più vestito di chiffon gialli come nemmeno la Liz dei bei tempi d'oro ostentava; e nessuno ci noterà); e, appena inizia lo smaronamento, COlei balza da dietro uno scaffale ed inizia a sgridare #maestro911 puntandole l'indice e facendole il pappagallo sulle sue corde come fosse un soprano falcon isterico mentre io mi avvicino a sorpresa ed inizio a girare intorno a #maestro911 facendo la danza della pioggia con una bacchetta da direttore spruzzata di rosso [sangue].
    Questa sarà la terapia d'urto.
    Lo sfruttamento consisterà nel riprendere il tutto (da usarsi come provini per un cortometraggio) tramite [foto]camere strategicamente piazzate all'office, grazie a te all'immancabile collega.
    Le danze dovrebbero durare almeno 103secondi (circa 1,72minuti-primi) o comunque non oltre l'arrivo di CRC (o chi per esso - che rovinerebbe la scena) che immediatamente provvederemo ad innaffiare con un paio di spruzzini riempiti con ${liquido_giallo_paglierino}, al fine di guadagnare la via di fuga (sempre danzando, finchè siamo inquadrati).

    In serata, a cena, esporremo il materiale ripreso a Zicchi che, con occhio critico ed estraneo ai fatti, potrà fornirci buone indicazioni per lo sviluppo dell'opera e (perchè no?) per fare new takes in the same location, in nome dell'Arte, della Terapia d'urto, e delle porte aperte :) ^__^

    Morbido&COlei

    RispondiElimina
    Risposte
    1. >indosserò un gilet da pesca con sedici tasce più una cuffia di lana grigio-pantegana-della-bassa con un'effigie di J. Brahms, per imboscare il codino; e COlei indosserà un foulard più vestito di chiffon gialli come nemmeno la Liz dei bei tempi d'oro ostentava; e nessuno ci noterà

      VI AMO

      E' tutto geniale. Bisogna però fare delle prove, perché io ancora non sono nemmeno pronta nell'azionare il registratore quando lei entra, per cui devo fare pratica.
      Il colmo è che una mia corista dell'Altro Coro è vicina di casa di 911, e 911 le fa tipo gli appostamenti davanti a casa sua per inguaiarla in passeggiate insieme, cene, pranzi, merende mentre i loro figli giocano, eccetera.
      Non è necessario dire che la mia corista ha praticamente attacchi d'ansia ogni volta che la vede.
      Comunque, l'altra sera abbiamo passato il dopo prova a immaginare piani tipo il vosto (ma molto più naif, il vostro è maledettamente geniale) per quando la mia corista dovrà andare a cena da 911, ossia fra due domeniche - a forza di sfinimenti non si è potuta rifiutare.
      L'idea principe era di farci trovare i 4 amiche fra cui me insieme alla corista+marito e iniziare a saltellare per la casa rompendo soprammobili e provandoci col marito di 911 (ammesso che esista), in modo da farci odiare così non la invita più.

      Elimina
    2. Pensa che choc se invece del Collega M, in bagno per avere quella "visione mistica" ci fosse andato CRC... Gli ricrescevano i capelli per lo spavento!
      Il marito di 911 esiste(va), in quanto si è svegliato dall'incantesimo e ha divorziato!
      Collega G

      Elimina
    3. ^v^ Sei una Forza, Collega G ^_^
      #maestro911 dev'essere impressionante ^o^

      Ieri sera eravamo inspiegabilmente felici di farci una polenta + funghi + parmiggggiano, e, mentre menavamo a turno un chilotto e mezzo di farina, ci siamo immaginati #maestro911 che ci smaronava sul soffritto dei porcini ^_^
      Stasera bis di polenta (c'è già) ma con ragù e gorgonzola ^g^

      Buona Fortuna a Trantor & Company, per il raid a #maestro911. Per convincere un'imbecille bisogna fare qualcosa di assolutamente foolish ^__^


      ..::COlei::..

      Elimina
    4. @ COlei

      Si bonnes que me faites souffrir :***
      Tu.

      Ma anche la polenta XD

      OK stasera pago pegno ;)

      Quella farina gialla ha qualcosa di afrodisiaco.
      Straziami ma di polenta saziami! =o
      (che ne valga la pena, di saldare ;) )

      Morbido

      Elimina
    5. ...tra l'altro il CRC è prefetto - ricordiamo, è un prefetto di destra, conservatore, su fb commenta e condivide ogni giorno pagine tipo "per il ritorno ad un ruolo della donna in cucina" o roba simile", lefebvriano, cattolico imperante. Sarebbe stato EPICO assistere alla scena.

      btw, ho saputo dalla mia corista incastrata alla cena da 911 per motivi di vicinato (la cena deve ancora esserci e saprete tutto) che il marito (o sedicente tale) in realtà ha la residenza al Sud e che 911 dice sempre "sì ma ora sta pensando di trasferirsi qui blablabla".
      Insomma avete capito? Sto tizio in realtà vive giù, probabilmente tiene il rapporto solo perché hanno un figlio (... poveretto) e lei è ancora convinta che lui un giorno verrà a vivere da lei, tipo l'amante che continua a ripetersi dopo 15 anni "sì ma adesso lui lascerà la moglie".
      Agghiacciante.

      Elimina
    6. Ma col cavolo che si trasferisce qui! Secondo me aspetta che il figlio abbia l'età per decidere a quale genitore farsi affidare, poi emigra anche lui al sud...
      Collega G

      Elimina
    7. ...comunque la mia corista era troppo inquietata e ha rimandato la cena a mai, quindi non sapremo mai com'è l'interno di casa suaaahh!

      Elimina
  4. Mi e' andata di traverso la colazione perche' non riesco a smettere di immaginarmi 'sta scena. Rido come 'na scimmia da un quarto d'ora. AIUTO

    RispondiElimina
  5. Anch'io voglio fare la visita guidata!

    Mi ci potevi portare a Vals, però...

    RispondiElimina
  6. Ecco. Leggevo di te e #collegaM ed i pianti e Rachmaninov e mi sono immaginata qualcosa del tipo https://www.youtube.com/watch?v=iwPKT3IIL_0

    Adoro il piano di Morbido e COlei ^^

    Voglio fare la visita guidata, magari con qualche strumento atto a colpire la fauna locale, sia mai che sia più pericolosa di come la descrivi...

    E sì, anch'io voglio il post sulle terme di Vals, anche solo perché adoro la Svizzera, e poi cavolo, bisogna approfondire il discorso del costume!!!!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Igudesman & Joo! Ma io li amo!
      Uno degli scopi della mia vita è andare a vederli!!!

      Diciamo che uno dei miei video preferiti è Rachmaninov had big hands ;)

      Ok per Vals, ok per la visita: seriamente, decidi una data e ti aspetto. 911 insegna al martedì pomeriggio.

      Elimina
    2. Anche al venerdi... E' appena andata via!!!!!!!!!
      Collega G

      Elimina
    3. Sono meravigliosi, eh? ^_^
      Rachmninov had big hands è geniale, non credo sia venuto in mente a molti di suonare il piano con delle protesi ;)

      Non è così semplice, devo gestirmi col lavoro (chissà perché, gli ammalati e gli acciaccati non vanno mai in ferie...), comunque vedrò di organizzarmi :)

      @ CollegaG: ANEDDOTO, ANEDDOTO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

      Elimina
    4. Purtroppo (o per fortuna...) non c'è stato niente di "notevole" stavolta, tranne la solita richiesta di un pacco di roba ("la stessa dell'altra volta, sa?") così ti devi aprire la sua scheda, ripigliare tutti i 45 spartiti e 200 cd che ha presola vota precedente.
      Che poi mi domando: non dovrebbe insegnare pianoforte? Se per tutta l'ora ascolta/fa ascoltare cd (capisco l'esempio) i ragazzi quando suonano? Boh, non ho mai assistito ad una sua lezione, quindi non mi pronuncio oltre.
      Venerdi, comunque, era anche parecchio raffreddata, con un colorito sul verde lucido che faceva un certo spavento. Spero non abbia sparso troppi bacilli fra aule e bagni...
      Collega G.

      Elimina
    5. Questo è il grande enigma.
      Ma non dovrebbe insegnare? E invece ogni santo martedì dell'anno prende a prestito il concerto di Rachmaninov, che già lì studiarsi una riga porta via un pomeriggio, 7 (dico sette) cd di Chopin di roba varia, una cosa a caso di Debussy che poi vien sempre a dire che non ha avuto tempo di fare e quei stramaledetti preludi di Chopin diteggiati da #coso, ma porca *.
      Non lo so, sappiamo che non dovrebbe nemmeno uscir di casa, ma non si capisce neanche come faccia a far lezione.

      Oggi posso testimoniare, stesso colorito verde marcio e per fortuna è andata via a metà pomeriggio perché stava male - ovviamente dopo (invece di rimanere davanti al front office come si richiede agli utenti) aver fatto il giro per venire dietro di me e appoggiarmi libri e cd da riconsegnare SUL FOGLIO DOVE SCRIVEVO.

      Elimina
    6. Ma è da cinque giorni che distribuisce virus influenzali? Così #maestro911 ha ormai risolto (acida com'è) mentre voi potreste essere in piena "incubazione"?
      Eh ma allora ditelo che vi fate pagare i rischi sul lavoro invece di pretendere l'impiego dei sistemi antinfortunistici :b

      Intanto:
      http://www.greenme.it/spazi-verdi/naturomania/563-raffreddore-e-influenza-la-risposta-naturale-e-echinacea

      Se vi mette gli spartiti «in testa», «calciatele» gli stinchi e «gomitatele» il basso ventre. E' proprio il linguaggio che vi sta chiedendo d'adoperare.
      Dovete colpire per stenderla!
      Senza che estranei ascoltino la vostra «conversazione» :)

      Morbido

      Elimina
  7. Mi prenoto per la visita guidata. Quando c'è posto?
    Anche perchè l'ultima volta che sono passata (che coincide poi con la prima) non ho visto strani personaggi.
    O almeno, non *troppo* strani.

    RispondiElimina
  8. Sai qual è la cosa che trovo più strana?
    Lo so che non ci crederai mai, ma è il fatto che CollegaM (che hai sottolineato essere piemontese) si sia meravigliato del fatto che Maestro911 si trovasse in bagno con la porta spalancata: un piemontese non si meraviglierebbe affatto di ciò, considerando che pare essere una specie di consuetudine nell'area.
    A questo punto dovrei forse meravigliarmi del fatto che il suddetto CollegaM (definito amico, quindi maschile) sia finito in un bagno dov'era presente anche Maestro911 (che par di capire debba essere tendenzialmente sul femminile...), ma stranamente non riesco a meravigliarmene affatto

    Credo proprio di non essere affatto normale... visto che non mi meraviglio più di niente... ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me non risulta che sia una consuetudine per le piemontèise. Dei 45anni che ho, 35 li ho vissuti girando la provincia di Torino (con una «puntatina» a Borgo Po); e l'unica volta che ho «sorpreso» una tizia, con la porta spalancata, mi è capitata in una casa privata e riguardava una cugina (della residente) in visita dal Veneto. In tutti gli altri [quattro - mi pare] casi (involontari), si è trattato di ${lucciole} o di ${impallate_volontarie}.
      Penso che #maestro911 rientri nella categoria {impallate_involontarie} AKA "virtuose".
      Insomma è una questione di «cultura».

      A me pare che invece, generalmente, siano i maschi ad aver la tendenza a «giocare con l'estintore» fregandosene di chiudere qualsiasi porta; senza distinzioni geografiche.
      Io non mi faccio problemi di sorta bensì mi adeguo all'ambiente in cui mi trovo. La porta, ove esiste, la chiudo per rispettare gli altri. A casa mia, la lascio aperta soltanto se non c'è nessun'altro (e a COlei piace così).

      Morbido

      Elimina
    2. Vero, per le gentili fanciulle è più difficile, ma non impossibile (sono stato testimone di decine di situazioni di tal genere nei miei 47 anni taurinensi (ok, tralasciamo gli ultimi 2 anni e mezzo che sono stato esiliato... cavolo, così poco? sembra una vita... :D )

      Elimina
    3. @mk66:
      >dovrei forse meravigliarmi del fatto che il suddetto CollegaM (definito amico, quindi maschile) sia finito in un bagno dov'era presente anche Maestro911 (che par di capire debba essere tendenzialmente sul femminile...)

      No vabbè, ma è un bagno di una scuola, si entra e ci sono due porte, una maschi e una femmine, e per forza se quella delle femmine è spalancata tu vedi dentro...

      Elimina
    4. >A me pare che invece, generalmente, siano i maschi ad aver la tendenza a «giocare con l'estintore» fregandosene di chiudere qualsiasi porta; senza distinzioni geografiche.
      Io non mi faccio problemi di sorta bensì mi adeguo all'ambiente in cui mi trovo. La porta, ove esiste, la chiudo per rispettare gli altri. A casa mia, la lascio aperta soltanto se non c'è nessun'altro (e a COlei piace così).

      quoto.
      Sì, diciamo che 911 innanzitutto è pazza, secondariamente è ossessionata dal sesso (non so, una che era stata allontanata dal conservatorio perché fra le altre cose [fra le altre cose] faceva battute deficienti con gli allievi maschi di tipo 12-13 anni e si tirava su la gonna ridendo come una iena stupida), terzo esibizionista (continua a dire che lei era una bella donna e che ci tiene ad esserlo ancora, eccetera, quindi niente di strano che trovi eccitante far vedere la * ad un uomo entrato per caso in bagno in quel momento per poi fare la scenetta del cazzo della santerellina violata nella sua intimità).
      Insomma, per essere in una scuola con la maggior parte degli allievi minorenni dai 7 anni in su lo trovo ributtante.

      Elimina
    5. #maestro911 ha superato limiti importanti.
      Situazione deprecabile nonchè pessimo esempio di adulto, per qualunque adolescente.
      E' come come uno di quei casi in cui bisogna sperare che capiti la tragedia affinchè il popolino tutto si svegli, dato che il pericolo è ben noto.

      Morbido

      Elimina
    6. > No vabbè, ma è un bagno di una scuola, si entra e ci sono due porte, una maschi e una femmine, e per forza se quella delle femmine è spalancata tu vedi dentro...
      Sono d'accordo, ma come dicevo nel resto della frase, continuo a non meravigliarmi affatto: ho visto cose che voi umani non potreste immaginare, e ti potrei anche dire che la cosa che trovo realmente strana è che il tuo post è stato in un certo senso profetico (o meglio ha previsto il futuro, a livello di un giorno: ieri sera ho postato il mio commento e stamattina ho vissuto una scena praticamente identica a quella del tuo amico CollegaM: si, praticamente identica, con la nostra nuova collega, ribattezzata recentemente PornoStar, anche se io, nella mia ingenuità, non frequentandola molto non credevo a quello che mi veniva raccontato, eppure ho dovuto ricredermi!

      Elimina
    7. No ti prego, bellissimo!
      Tipo dejavu profetico, splendido!
      Che poi oddio, dipende se tutte le cose che profetizzo riguardano scene à la 911

      Elimina
    8. Esattamente: quando mi è capitato ci sono rimasto di sasso, proprio come quando ho dei dejavù... con la differenza che in quest'occasione mi sembrava di vivere dentro il tuo post.
      Boh... sarà che le cose più strane capitano ai tipi più strani... ;)

      Elimina
  9. Ma scusa... Fare richiesta veramente per un TSO? :P

    (E dopotutto non si chiamerebbe "Biblioteca dei pazzi del conservatorio", se non ci fossero i pazzi, no?)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Magari. Come si fa?
      Vabbé che ho un corista medico, tutto si può fare!

      (già, pazzi questo è certo)

      Elimina
    2. N'ze p'o' fa'.

      http://www.ccdu.org/tso/trattamento-sanitario-obbligatorio

      Morbido

      Elimina
  10. Oh no, non ho portato il passaporto! Non riuscirò neppure ad identificarmi per lasciare questo commento!
    Trantor, visto che questo blog mi fa morire dal ridere (e dallo sbalordimento per l'umana follia), ti ho assegnato un Versatile Blogger Award, spero che ti faccia piacere:
    http://solivaga.blogspot.it/2013/11/the-versatile-blogger-award.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma cara, grazie!!! Scusa, ero sparita per impegni vari: appena posso mi sdebito a dovere! :)

      Elimina