giovedì 24 luglio 2014

30

E' un fatto.
A parte questi mesi di problemi di salute, non gravi ma che hanno prosciugato tutte le mie energie mentali residue fino a farmi sembrare scema, è un fatto che non io riesca più a fare certe cose.

Una di queste è girare in città con un gruppo di conoscenti fra cui amici e amici di amici e sconosciuti e amici di sconosciuti amici di sconosciuti, e tutti ridono carichi smart e fighissimi parlando del più e del meno con sconosciuti amici di sconosciuti appena conosciuti con sempre qualcosa da dire e qualcosa di cui ridere davvero tantissimo, ma io no.

Prendiamone atto.

Non sono certo asociale ma o sono i 30 anni, o è proprio che sono individualista.
Forse entrambe, chissà in quale ordine.

Gente che ancora prende in giro la mia laurea, gente che mi presenta agli amici di amici di sconosciuti amici di amici come quella che si occupa di inutili anticaglie del cazzo (musicologia, in un posto come l'Italia), neanche chiedessi il sussidio di disoccupazione pesando su tutti questi ingegneri, bancari, avvocati, segretari, geometri infermieri meccanici e promotori finanziari, loro sì che si guadagnano da vivere con cose utili eh.

No, ho un indeterminato vinto grazie alla mia inutile laurea di anticaglie dimenticabili ma suvvia, non vorrai mica paragonarti ad un medico che cura il cancro o a chi sa di che colore sono i soldi, brutta cattiva!

 
Nel frattempo, oltre a mancarmi tanto (voi, dico, e anche la me che c'era prima), in biblioteca una utonta ticinese dopo aver fatto adeguatamente pesare l'accento ticinese ci ha chiesto 6 volte se la carta bianca su cui aveva stampato un biglietto aereo fosse veramente bianca.

E sì, era bianca.
True story.
(ah strano, non era musicologa; credo appartenesse all'insieme di ingegneri venditori professionisti avvocati elettricisti promotori finanziari e notai che fanno muovere la nazione, ma vi prometto che un giorno ce ne faremo una ragione, miei cari, abbiate fiducia).

 
Poi con il mio coro di pazzi, quello degli sparaventose, siamo andati in trasferta nel Sud profondo per un concerto importante ospiti in un covo di fanatici religiosi, cose che noi umani proprio anche no, credetemi.

Là sono ancora convinti che noi emiliani andiamo al mare sull'Adriatico, che non siamo programmati per mangiare piccante e che adorare la reliquia di una trota serva a qualcosa.

Ad un certo punto in centro storico di #città di fanatici religiosi abbiamo visto un water, così, lasciato lì, per strada, gratis.
 
Poi #coristaGionni ha pestato un topo morto.
In quest'ordine.

Ma soprattutto #coristaMax è tornato dall'Australia.

Al primo concerto col coro ha distrutto parte di un crocefisso ottocentesco con una sbarra di 2 metri e mezzo presa dal portone di ingresso della chiesa.
So che sembra non avere senso, invece ce l'aveva eccome.

Il raggio divino in legno dorato crollato dall'aureola del cristo è stato furtivamente riallocato da coristi che ridevano come personaggi di Helzapoppin ("tanto faceva schifo comunque, è tutto marcio"). Fra questi l'immancabile #coristaVigileF, che ve lo dico a fare.
 
Comunque è stato un incidente, o forse Freud.
Nessuno ne ha più saputo niente.


Eccellente, direbbe il signor Burns.

48 commenti:

  1. Oh, ciao cara. Avevo quasi perso le speranze di un nuovo post su questo blog.

    Problemi di salute?
    Sfiducia verso il mondo?
    Mancanza di argomenti?

    Tranquilla. Benvenuta nei 30.
    Voglia di andarmene via, lontano, mollando tutto, nonostante non stia male, ma cazzo, neanche soddisfatto, neanche senza pensieri, neanche...
    Oppure del napalm.

    Resisti. Tu la tua strada l'hai trovata? Io no... forse è questo che non mi soddisfa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro :)
      Che bello leggervi di nuovo!

      No, argomenti tantissimi. Non sai quante volte avrei desiderato di poter davvero avere un'oretta libera per scrivere, senza fretta.
      Ma sono stati sei mesi pesanti, le energie pochissime e nel contempo lavoro e cori non potevo sospenderli, per cui ci hanno rimesso alcune cose, fra cui il blog.

      Spero davvero di ricominciare a scrivere, è catartico!

      Quanto a te, mi spiace molto questo tuo senso di malessere e sfiducia. Ti capisco, anche se io al momento sono felice, a parte questi problemi noiosi che mi hanno rovinato i mesi scorsi (ma niente di grave, solo cose che ti prostrano psicologicamente perché dure da guarire).
      I 30 sono comunque un altro mondo anche per me... Forse è un caso che questo momento abbia coinciso con la cifra in sé, ma ti capisco eccome!

      Elimina
  2. Bentornata! I tuoi racconti di vita (corale e no) ci mancavano davvero tanto.
    (Commento avulso dal post, ma ci tenevo a farlo. Ora rileggo con calma e poi penso a qualcosa da dire che sia almeno interente all'argomento... :) )

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissimo collega corista, <3
      Il tuo commento mi fa un piacere che non immagini, come quello di Verzasoft; grazie, è davvero ello sentirsi letti e ritrovarvi dopo tanto tempo sempre qui :)

      Nuove avventure corali deliranti? E avete ancora le cravatte fucsia? :)

      Elimina
    2. Abbiamo ancora le cravatte fucsia, ma ci mancano un po' le occasioni per usarle. Purtroppo è un periodo di magra per l'organico e riuscire a fare concerti "da soli" è un po' problematico. Speriamo di poter tornare presto ad avere un numero di coristi adeguato per poter combinare qualcosa.

      Ci sono state avventure deliranti, sì, ma sono più inquietanti che divertenti. Se capiterà le racconterò in qualche commento, ma preferisco non farlo ora... ;)

      Elimina
    3. Urca, addirittura! Comunque capisco, a volte succede anche a me: col tempo ci rido su (anche grazie a questo blog), ma non sempre le vicissitudini corali fanno solo divertire!

      Mi spiace per la penuria di organico, ma in che sezioni?

      Elimina
    4. Principalmente ci mancano soprani e bassi. Diciamo che i bassi sono un po' il nostro tallone d'Achille: essendo un coro tendenzialmente giovanile, è difficile trovare dei buoni bassi che non siano, in realtà, baritoni "prestati". Diciamo che al momento per capire se possiamo accettare un concerto dobbiamo fare l'appello e, a seconda di chi mancherebbe quel giorno, decidere. Speriamo di poter tornare presto a numeri più interessanti. :)

      Elimina
    5. Concordo, in uno dei due cori ho pochi bassi anche io.
      Nel mio caso è strano però, perché è un coro di adulti.
      Stesso iter, anche io non posso mai accettare un concerto senza prima fare fastidiosissimi appelli in cui divento stalker del corista e imparo praticamente a memoria gli impegni di ciascuno! :)

      Elimina
  3. Anche io stavo perdendo le speranze e invece no, eccoti qua viva e vegeta *____* bentornata cara!

    (Già ti immagino. SI'-LA-CARTA-E'-BIANCA-CAZZO, la vedi? BIANCA. E' BIANCA. B-I-A-N-C-A. CAZZO.)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fottutamente bianca.
      Ci guardò interdetta e il motivo di tutte queste domande (sembrava di stare dentro allo sketch del pappagallo morto) era che doveva mandare il biglietto del treno o aereo che aveva appena stampato tipo al lavoro, per avere un rimborso delle spese. Sul protocollo dell'azienda si diceva "stampare il biglietto su carta bianca". Ed eccola che ci chiede se se la carta è veramente bianca, come se non si vedesse da sola 'sta cosa.
      TOP.

      Elimina
    2. Ma rinchiudetela 'sta daltonica.

      Elimina
    3. Non si capisce perché si ostini a venire a scroccare il wifi da noi (sta tutto il giorno tutti i santi giorni 8 ore qui dentro a pintrullare sul portatile, e occasionalmente a stamparsi cose gratuitamente) invece di farlo fra i suoi amici del Ticino

      Elimina
  4. Che palle la storia dei mestieri. L'importante è farlo con passione, ché se fai il medico come certi cani meglio che stai a casa e la laurea la usi per centrotavola. Va be', a parte questo, maaaa ci sarà un qualche utOnto della biblioteca che NON sia paranoico e assillante?
    E sia chiaro, alla prossima freccetta a ventosa io voglio la foto.
    Pic or it didn't happen! :))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Veramente.
      Quando scelsi l'università io imperava questo luogo comune pre-crisi "se non fai legge o economia non trovi lavoro", io fui fortunata perché i miei genitori mi hanno sempre incoraggiata a trovare e a percorrere la mia strada qualunque essa fosse, e adesso lavoro, felice, in un posto dove sono richieste le mie competenze. Se avessi fatto legge o non avrei finito gli esami morta in una pozza di vomito, visto che proprio la giurisprudenza non mi piace, e se anche avessi finito sarei stata sorpassata a qualcune concorso / colloquio da studenti migliori di me con più passione. Quindi questa cosa che per trovare lavoro bisogna seguire i luoghi comuni beh, epic fail

      Elimina
    2. Che io sappia molte delle fortunatissime fighissime lunghissime lauree di medicina e giurisprudenza finiscono nei fast food o a fare fotocopie. Pensa che culo, studi per anni una cosa che non ti piace e poi neanche trovi lavoro nel settore.
      Anche io ho avuto genitori che mi hanno incoraggiata a seguire la mia strada e ora li ringrazio perchè faccio un lavoro che adoro, subisco sfottò simili ai tuoi ma se la gente è ignorante ci si può fare poco. Noi possiamo dire di guadagnarci da vivere con una cosa che ci appassiona, loro non so.

      Elimina
    3. Verissimo, anche un sacco di veterinari sono ridotti così purtroppo.
      Brava, la verità è che i fortunati siamo noi; fortunati perché abbiamo avuto alle spalle una famiglia illuminata, ma coraggiosi perché è molto più "facile" seguire le masse e iscriversi a legge anche se non ti piace piuttosto che studiare glottologia antica.
      Tanto se c'è crisi o poco lavoro i sacrifici io sono disposta a farli, mica pretendo, se perdo il lavoro, che mi aprano un ufficio di manoscritti musicali al mio paesello, così solo perché magari voglio fare la figa.
      No. Se perdo il lavoro anche io sono disposta a lavorare nei pub la sera o, se disperata, ad andare in fabbrica: finché potrò permettermelo studierò e farò quello che mi appassiona, e checcazzo!

      Elimina
    4. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    5. Quello anche io ma penso che chiunque abbia un minimo di sale in zucca farebbe lo stesso. Il problema è che se perdiamo il lavoro noi "eh ma grazie al cazzo, facevi un lavoro che conosci solo te, per forza" XD siamo fregate lol

      Elimina
    6. Sì veramente, me aspetto da un momento all'altro (che qualcuno decida di chiudere tutte le biblioteche perché non producono direttamente soldi E che immediatamente dopo mi commentino cose del genere)

      Elimina
  5. Brutta razza, gli ingegneri... stanne più lontana che puoi! ;)

    Bentornata! :D

    RispondiElimina
  6. Ci sei! Ero preoccupatissima.

    Ti lamenti dei 30? Vedessi i 40 (quasi 41, in effetti, ma non staremo lì a sottilizzare)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara <3

      Eh, non oso immaginare... Cavolo. Adesso quando la pelle del braccio un po' penzola guardo al futuro con un po' di orrore (si sa che finché sei giovane a queste cose non si pensa, ma ora...)

      Elimina
  7. La trota A. meriterebbe un approfondimento a parte

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'avrà, come l'agnello M. e quell'altro Martino (oddio che animale era? Un tasso?)

      Elimina
  8. Risposte
    1. Ma sei sicuro? Toporagno Martino?
      No, secondo me è quel tasso della pubblicità, lo stesso identico

      Elimina
  9. Calma, con ordine.

    - <3<3<3<3 Amicaaaaaaa! You're alive! *_*

    - Ne avrai anche 30 ma ne dimostri sempre meno di me (comunque anche io mi sono accorta che non riesco più a riprendermi dalle sbronze come una volta, la vecchiaia avanza XD)

    - Come si fa a chiedere se la carta è bianca? Che domanda è? Quali e quanti problemi mentali hai? Vabbè, domande retoriche.

    - Ancora con la storia della laurea/lavoro del cazzo? Detto poi da ingegneri senza vita sociale e che magari non riescono a trovare un lavoro perchè incapaci di comunicare con il prossimo o stare al mondo (della serie "eh no, io gli straordinari RETRIBUITI non li voglio fare, che sbatti" o ancora "cioè dovrei prendere il treno tutti i giorni per andare al lavoro? non se ne parla!" e allora ammazzatevi), hanno sinceramente rotto i coglioni.

    - Ci manchi, speriamo di riuscire ad organizzarci presto :3

    - Ultimo, ma non meno importante: stai meglio ora? che è successo? :'(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. <3<3<3

      Meno di te?! Ma wtf.

      Sì, ancora con questa fottuta storia della laurea inutile, cazzo, hanno veramente stracciato i coglioni. E pensa che sono anche amici.
      Forse è giunto il tempo di tagliare qualche ramo: non dico in maniera radicale, ma di sicuro a livello metaforico.

      Urge ritrovo! Ti scrivo in privato. Sto meglio, niente di grave, davvero: solo molto pesante. Ti racconterò :)

      Elimina
    2. Come diceva Luttazzi: "e questi sono solo i lati migliori".
      Visto che gli ingegneri sono in prima posizione nella lista dei "nemici", potete stare tranquilli, grazie alla nostra vita sociale ci stiamo estinguendo!
      Darwin è dalla vostra parte!

      Elimina
    3. Lunga vita a Luttazzi, anche se copiava le battute. Lo amo lo stesso.
      Ahahah lol per Darwin!
      Ma non è vero comunque - o almeno, non per tutte le discipline ingegneristiche, o sbaglio?

      Elimina
    4. Sia chiaro che non era mia intenzione fare di tutta l'erba un fascio ;)

      Anche io ultimamente sono in fase di "potatura" e ho sentito fare lo stesso discorso ad un'altra mia coetanea. Che devo dire? Sarà l'età... più diventiamo vecch... *coff*... sagge e più ci accorgiamo che non vogliamo avere attorno gente senza alcuna vera utilità nella nostra sfera affettiva (io ho troppi amici "di comodo" che ci sono solo finchè si tratta di organizzare il sabato sera e con il meno sbatti possibile da parte loro = gente che è ora di mandare in mona).

      Comunque adesso no perchè sei in vacanza, ma quando torni sentiamoci! ^^

      Elimina
    5. Davvero.
      Io più che amici di comodo ho gente che è stata amica, e che quando la rivedo si dimostra così poco veramente interessata a me da farmi chiedere, con immensa amarezza, se lo sia mai stata davvero.
      Ci scriverò un post; uno dei segnali più chiari di questo è che non ti chiedano mai nulla di te, al di là del "allora come va?" detto frettolosamente dopo il ciao, senza aspettarsi una risposta elaborata ma un semplice "dai tutto a posto, grazie", visto che non è a queste domande di circostanze e [ironia] cortesia [/ironia] che si risponde raccontando bene di sé

      Elimina
    6. Dice che informatica vada molto bene oggi, sarà merito della mania delle App???
      Elettronica penso perderà sempre più iscritti, d'altronde a che serve se ai corsi ti spiegano "roba" che era già obsoleta negli anni '90?
      Mi fermo qui altrimenti mi inacidisco...

      Elimina
  10. E' bello leggerti di nuovo :)
    Che nostalgia. Anche un po' di Saudade, a dir la verità. Agitata, non mescolata.
    Onestamente, che noia questo tipo di persone che descrivi. Anche volendo, è brutto socializzare per forza, al di là della cortesia, quando risulta chiaro che con certe persone non si ha niente a che spartire. Altrimenti si chiama cena aziendale, oibò.

    Ma, adorare la reliquia di una trota... Non me ne vorrai se ti chiedo:
    siete mica andati a Innsmouth?
    Comunque secondo me la tizia della carta bianca ha ragione, povera, probabilmente deve stampare soldi falsi e non vuole fare brutta figura (essendo del canton ticino, ma di brütto brütto brütto, neh)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bello anche rileggere te :)

      lo, Innsmouth: no, niente di tutto questo. Era meglio Innsmouth. C'è più relativismo.

      Abbiamo anche noi avuto la tentazione di infilarle in bocca una pallina da ping pong e poi chiamare Hüber, ma no, non era praticabile (non ho il numero di Hüber).

      Elimina
  11. Maestro, ma che ci combini? Non ti farai trascinare giù, nel versante dove contano i primi 30, i primi 40, i primi 50, e pure i vaffangala, spero :)
    Ma lascia(li) perdere, e non provare nemmeno a spiegargli che la Musica va oltre la fisica e la psiche. Costoro parlano di titoli e di soldi; oggi; in questa _i_taGlietta! Dimenticano che, invece, dovrebbero parlare e misurarsi sulle passioni, sui fatti, e sulle sfide superate (che, evidentemente, non devono mai temere grazie alle raccomandazioni/mazzette).
    E' stagione: tosare a zero, per faticare meno.

    "
    Great people talk about ideas.
    Average people talk about things.
    Small people talk about other people.
    "
    [cit.${non_mi_ricordo}]

    Morbido

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No hai ragione: io stessa infatti aborro questi "confini" temporali simbolici, e infatti credo che questi miei mesi di stanchezza siano coincisi con i 30 anni per caso; però la coincidenza fa comunque sorridere :)

      Sì, tagliare i rami. Come con certe piante: se le cimi poi crescono più rigogliose :)

      (si vede tanto che io e Zicchi abbiamo il basilico in balcone?)

      Elimina
  12. Estiqatsy della pelle moscia! E pure delle coscie toniche alla top model!
    Siamo più vicini ai 5anta che ai 4ranta, eppure non ce n'è mai potuto fregare di menooooooo ^____^
    E i mediciccini, senza infermiere e OSS, non fanno nienteeeeee ^.^
    TVTTTB


    ..::COlei::..

    RispondiElimina
  13. Se hai la forza per leggere esternazioni grezze, continua con queste righe.

    Estyqatsy della pelle moscia! E pure delle coscie toniche delle top model! Qua siamo più vicine ai 50 che ai 40 eppure non ce n'è mai potuto fregare di meno ^____^
    Tutti i giorni viviamo tra persone vere - ma sofferenti nell'anima e nel corpo - che sono grate della loro esistenza 'inferiore' e che darebbero via tutto anche solo per illustrarci quanto stiamo sprecando nel seguire il gregge.
    La vita è stupefacente perchè è varia.
    Quindi vedi di uscire presto da sto periodo di merda altrimenti vengo lì, ti prendo, e ti porto dove l'amore brucia la sofferenza, giusto per darti una ricarica ultrarapida e farti ritornare come un bocciuolo di rosellina blu fresca di rugiada. Altro che 30 e fare-non-fare.
    Il mondo è vivibile grazie a persone come te.
    ^3^


    ..::COlei::..

    p.s. I medici che si crogiolano nel proprio essere non fanno una beneamata cippa senza infermiere e OSS al seguito. Poveri mediciccini.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Signora, errata corrige:
      [...] che sono grate _per_la_propria_ esistenza [...]

      [sfidando l'imponderabile]
      BTW, non è malaccio O:)

      Morbido

      Elimina
    2. Vi voglio bene!

      Sto molto meglio e quando tornano le energie tornano anche le idee. Torna tutto, oggettivamente.
      Per fortuna Zicchi era vicino a me, ma c'eravate anche voi, lo sapevo :)

      No comment comunque sui medici: anzi, comment ben presto con un post sulle vicissitudini della sanità dell'Emilia-Romagna. Cose che noi umani purtroppo siamo costretti a immaginare benissimo

      Elimina
  14. Mi ero preoccupato effettivamente, non vedevo niente piú appaprire magillamente in questo blog....

    Spero che la salute vada meglio, col "periodo pesante" ti sono vicina.

    Per gli studi: io all'epoca (per valori arcani di epoca, penso fosse il '95 circa ) disertai le aspettative popolari di legge per fare fisica, ancora la gente mi chiede che faccio nella vita, oltre lo scienziato pazzo che va per la maggiore.

    L'importante é la passione (e un lavoro, nono la passione) !

    Avevo delle chicche per, ma dato che il mio blog é morto e sepolto finché non lo tiro su te la scrivo qua.

    1. Non se se ho rotto abbastanza il carro, ma ho fatto dedicare un Cratere in onore al tenore Caruso, originario del mio paese (vabbé i genitori, ma vale lo stesso) http://napoli.repubblica.it/cronaca/2013/12/27/foto/cratere_dedicato_a_caruso_da_uno_scienziato_campano-74603776/1/#1

    2. Mio zio mi ha fatto una testa cosí con la storia che Georg Friederich Händel compose nel mio paesuncolo "Nel dolce tempo", in onore delle nozze di di una nipote di Aurora Sanseverino o del figlio, non ho chiara la faccenda. Loro sono anche fanno parte di un coro locale e hanno reperito la partitura orignale per rieseguirla nel trecentario della visita.
    ( http://www.takte-online.de/en/complete-ed/detail/browse/4/artikel/haendel-in-neapel/index.htm?tx_ttnews%5BbackPid%5D=517&cHash=9b37a297ce0739084a220d5bcb39e4e6 )

    In gamba e saluti Teutonici.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio tanto :) sto meglio, decisamente; si trattava anche di alzare le difese immunitarie, e non gestisco più stress e stanchezza come una volta, purtroppo!

      Bellissima la cosa di Haendel, vado a vedere!
      Quando al cratere, sei un grande.
      Ti ammiro tanto, anche perché come sono cresciuta a fantascienza e di conseguenza se avessi avuto fegato e testa avrei studiato astrofisica (o almeno mi piace pensarlo, come per la fisica nucleare).
      Come si sta lassù in Teutonia?

      Grazie di tutto, ti abbraccio!

      Elimina
  15. Bentornata!
    Ovvio che io vado in ferie nella mia unica settimana e tu posti qualcosa di nuovo... ergo, devo andare in ferie più spesso.
    E' evidente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :) (: lol e poi beh, grazie <3
      Peraltro, in ferie dove, se posso chiedere?

      Elimina
  16. sei tornata <3 *_*

    un'anonima lettrice silente XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh <3
      Non sai quanto mi facciano piacere messaggi come questi! :)

      Elimina