lunedì 11 agosto 2014

Quad Ray

Vi scrivo da Santorini.

In uno dei ristoranti fighi di Oia, il paesino chic che sembra finto dove tutti vanno a vedere il tramonto che potrebbero vedere benissimo altrove gratis, la clientela è tutta inglese, ricca. 

Sono tutti cloni, camicina azzurra, mocassini, capelli pseudo anni '50 e morose grassotte, truccate alla perfezione come Kate quella là come quando a Roma tutte si pettinavano tipo alla Ottavia solo perché lo faceva Ottavia, cinguettanti, tanti maialetti uguali che petorniano con l'accento e la vocetta acuta stile ricreazione all'asilo e poi lasciano lì il risotto.

I maschi invece lavorano nella City e forse uccideranno l'amante americana come nei film di Woody Allen, non lo so.

Io e Zicchi siamo venuti su dalla spiaggia del pomeriggio, io sono struccata, spettinata e faccio amichevolmente schifo, lui è con una maglietta e lo zaino invicta delle medie.
Abbiamo anche due reflex che non sappiamo dove mettere.
(Lo zaino quello azzurro e viola, dico. Magari qualcuno di voi se lo ricorda.)

Nessun cameriere ci ha fatto pesare niente, comunque da Giorgaros, il ristorante vicicno al faro sul capo sfigato dell'isola, in mezzo ad una cucina lurida, tovagliette di carta velina ed il cane Hexaperivolos che scorrazza fra i tavoli si mangia meglio.

Che dire, il mare è sopravvalutato (ma quelli che lo osannano sono mai stati in Sicilia?), nessuno conosce il gancio appendi-borsa ma parlano tutti inglese, anche vecchi marinai sdentati e cani. (baw).

Ho scoperto che nel frattempo hanno inventato piccoli bracci telescopici per farsi i selfie con le compatte, una cosa intollerabile.

Italiani di varie provenienze geografiche commentano spesso "ma che sta a fotografa' quessta?!" quando mi vedono fotografare muri e porte invece di farmi buona buona i miei selfie come tutti i cristiani, e che diavolo, chi ti credi di essere, Man Ray?

( no, quella di Man Ray non la dicono mai).

Per il resto niente è cambiato, chi guida i quad è un deficiente e gli americani su tripadvisor descrivono 5 minuti a piedi su un sentiero come una piccola guerra in Vietnam inseguiti da pattuglie incazzate, che Zeus ne abbia pena e li perdoni.

E come sempre il grande classico: sul vulcano in infradito, grande idea dell'anno!

E voi dove siete stati/siete/andrete?
Ma se siete, non scrivete.
Godetevela, senza camicia azzurrina, senza Kate, senza quad.

41 commenti:

  1. Cara :)
    Gli inglesi in vacanza sono una brutta piaga sociale... già mi sorprende che al mattino non li ritroviate sbronzi e riversi per la strada xD (o magari è così ma non l'hai voluto specificare)

    Godetevi un po' di riposo, che ve lo siete ampiamente meritato!

    Noi quest'anno ci facciamo le solite due settimane di ferie a settembre ma temo che non andremo da nessuna parte, un po' perchè dobbiamo ancora finire di sistemare alcune cose a casa ed un po' perchè probabilmente dedicheremo quelle due settimane a far visita ad amici in giro per il nord Italia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh l'importante è riposarsi e staccare con la testa! Io dovevo decisamente andarmene, era giunta l'ora.

      Scene di inglesi sbronzi e vomitevoli per strada no, ma solo perché dormivamo a Kamari (le discoteche sono quasi tutte a Thira, a quanto so).
      Non è stato quindi come l'anno scorso a Rodi, dove io e Lucy scoprimmo una via chiusa al traffico di sera e di notte completamente occupata da discoteche e locali; ci siamo ritrovate lì per caso e sembrava una specie di carnevale di Rio, solo che c'erano gruppi di 2-3-4 ragazzine liceali o poco più già sbronze continuamente abbordate da inglesi e tedeschi ubriachi che le strattonavano e poi andavano a vomitare nelle vie attigue. E le ragazze ridevano.
      Ce ne siamo andate via quasi di corsa

      Elimina
  2. Sai che mi sono fissata con Santorini? Non tanto per il mare perchè per quello preferirei le isole italiane. Proprio per Santorini e le casette bianche e blu e la Grecia e... boh. Mi ispira. Mi sono sempre chiesta quale isola greca valesse la pena di visitare per sentirmi esattamente in Grecia e le casette bianche e blu hanno vinto. Io sono stata a Helsinki un mese fa, per le "vacanze vacanze" andrò a spalmarmi su una spiaggia abruzzese.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda, se è per il mare assolutamente non andarci, è bello in alcuni punti ma sono i più scomodi da raggiungere, e comunque Favignana è un'altra cosa. Merita davvero l'isola in sé, un po' per la storia del vulcano e della caldera, un po' perché i paesini sono deliziosi.
      Il migliore è Emporio (o Emborio, come dicono loro), praticamente inalterato; Oia e Thira sono esattamente come nelle fotografie ma in agosto è come essere a Milano visto quanti italiani ci sono; però meritano davvero.
      Se hai poco tempo non andare al sito storico di Akrotiri, si vedono le fondamenta della città minoica ma è molto meglio vedere direttamente i reperti nei due musei archeologici di Thira, e/o l'antica Thera appena sopra Kamari.
      Appena sistemo le foto se vuoi te le mando! :)

      Elimina
  3. Ciao, per sottolineare:
    1. anche struccata e spettinata fa mangiare la polvere alle pesudo-Kate-cloni
    2. fai delle foto fantastiche
    3. ecco che diavolo erano quei braccetti!! Ho visto gente in giro usarli per fare foto cosí a cavolo. La patente ci vorrebbe....

    PS: Io sto ancora al lavoro e vi odio teneramente tutti. Divertitevi! Che a Settembre mi faccio un mese di vacanza ai Caraibi alla faccia vostra :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 1. Eh, ma tu non mi hai veramente vista struccata e spettinata dopo una giornata di mare! Grazie, sei gentile, ma ti basti sapere che una sera uscendo dall'hotel la tipa della reception, che ci conosceva benissimo ormai, mi ha presa per un'altra e non capiva chi fossi. "Oh sorry, you're so pretty, I didn't recognize you!!". Non era un gaffe, ma la verità: al mare di giorno faccio *****.
      :)
      2. oh grazie <3 felice che ti piacciano!
      3. una cosa intollerabile, intollerabile! Il top è stato vedere che quasi tutti quelli che avevano noleggiato un quad, oltre ad intralciare il traffico e ad andare pianissimo e a non mettere alcun tipo di freccia, avevano dietro una zvanziga (perché in una coppia non è esiste che guidi il quad una donna, sia chiaro) che fotografava qualsiasi cosa con la compatta sul braccino.
      Ma tipo, fermarsi un attimo facendo passare le auto normali e fare una cazzo di bella foto da fermi invece di mille mosse mentre si guida?!

      Elimina
    2. Trantor sentenziò:
      > al mare di giorno faccio *****.

      Quindi, di notte, magari con la luna piena, sei circondata da uno sbarluccichìo di lucciole che [quella famosa scena di] "Avatar", in confronto, è come un lassativo? :)
      O, forse, al crepuscolo brilli di una luce propria così affascinante da farti sembrare una visione eterea? :))

      IMHO non sei peggiore della moltitudine e cmq, anche a voler negare il "de gustibus...", rimarrebbe sempre il fatto che la bellezza viene anche dall'energia interiore, AKA è live, alias è negli istanti O:)

      Morbido

      Elimina
    3. Eh magari, la visione eterea! Neanche quella.
      [peraltro non ho mai/ancora visto Avatar!]

      Massì, si cresce e si impara anche che chi ti sta accanto non ha bisogno di vederti perfettamente truccata e a posto continuamente. Sembra una banalità, ma è vero e non è neanche scontato (e soprattutto non funziona se non ci si ama veramente)

      Elimina
  4. Sanno tutti l' inglese? Però poi magari non hanno mai visto Zorba il greco.
    Io le vacanze le fò a casa, solo qualche gita. sperando che continui a piovere così non mi squaglio, comunque, continuo a chiedermi come si sia passati dall' autoscatto al selfie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quello che mi chiedo è: ma il braccio maledetto ha anche un pulsante per scattare? Perché altrimenti ti rendi conto, è un cazzo di autoscatto-selfie!

      Elimina
    2. Se così fosse sono abbastanza certo che sarebbe uno dei segnali della morte termica dell' universo, assieme al remake di atto di forza e alle patatine al mojito.

      Elimina
    3. Il remake di Atto di forza? Stai scherzando, QUANDO?

      Elimina
    4. E' uscito un paio di anni fa credo:
      https://www.youtube.com/watch?v=zVh-B9w91W0
      ma mi rifiuto di vederlo, è una questione di principio;
      tanto più che, a quanto mi dicono, non è un granchè, anche senza fare paragoni con quello del 1990.
      Lo stesso dicasi per il remake di Robocop. Non sapevi neanche di questo?

      Elimina
    5. No, ignoravo anche quello.
      Ma non ho visto neanche il primo Robocop.
      Insomma, uno schifo.

      Elimina
    6. > Insomma, uno schifo.
      Comecosache?
      Kudos a Trantor che vede i film [commerciali] quando/come/se può, e non segue la massa 8)

      Per noi due, soltanto sale semideserte ad orari alienanti PLS, ché non siamo più negli anni '80 (oppure non siamo più tolleranti verso tanta massa) e non ci va di pagare certe bigliettate per 1 visione disturbata.
      Altrimenti, disco (possibilmente ultrascontato).
      Sennò (e)book separati (e ci facciamo gli scherzi anticipando le pagine) ^.^

      Morbido&COlei

      Elimina
    7. > Per noi due, soltanto sale semideserte ad orari alienanti PLS

      p.s. Nel caso non si capisse: SkyCinema l'abbiamo disdetto eoni fà, alla quarta volta che che hanno fatto girare un film (nel pacchetto base) proprio qualche giorno dopo che ne abbiamo comprato il disco (tipo confezione con extra, per regalo) _._
      E, a breve, disdiremo tutto Sky: no time + same contents + quality downgraded = no vision!
      Andremo dai vicini... ^_^


      ..::COlei::..

      Elimina
    8. I film migliori sono (erano) al pomeriggio. Giustamente, quando uno lavora.
      Inoltre quelle belle scene con il film X su sky cinema1, film X un'ora dopo su sky cinema+1, film X in alta definizione su Sky HD.
      Il giorno dopo, film X su sky cinemaComedy, film X su sky cinema+24.
      Anche no, cazzo.

      ahaha gli scherzi anticipando le pagine, ma lol, stasera provo con Zicchi ;)

      Elimina
  5. Libertà è [poter] andare ovunque con maglietta + sandali + shorts + tracolle & zain(ett)o. Oooohh yeahhh :)
    Per vulcani, stelle alpine, e pinguini, attrezziamo dopo ^_-

    Vi immagino mentre arrivate in «natural style» e vi accomodate in mezzo agli sciccosi ^_^
    A casa nostra sareste la gioia mentre in «quel posto», non essendo "famosi ricchi", a momenti vi qualificano come "anarco-insurrezionalisti" :D Poveri servi.

    "[...] morose grassotte
    cinguettanti, tanti maialetti uguali
    che petorniano con l'accento e la vocetta acuta stile ricreazione all'asilo
    e poi lasciano lì il risotto.
    I maschi [...] forse uccideranno l'amante americana.
    [...] Italiani [...] commentano spesso "ma che sta a fotografa' quessta?!"
    [...] americani [...] descrivono [...] una piccola guerra in Vietnam inseguiti da pattuglie incazzate [...]
    [...] sul vulcano in infradito, grande idea dell'anno!"
    //appalusi//
    E' un (nostro) piacere, (ri)leggerti.
    //applausi//

    BTW abbiamo svenduto la vecchia tana e abbiamo traslocato in una nuova tanetta (quasi) di nostra proprietà quindi preferiamo impiegare le giornate libere per completare l'installazione delle difese perimetrali attive (no comment) e per appendere tende in ogni ove. Il tutto frammentato da yukata, pantofole, Musica, e coccccole finchè c'è n'è :)) *___*
    Se è vero che la penisola avrà un'estate lunga, ci faremo una settimana continuativa, a settembre, pedalando nei dintorni.

    Morbido&COlei

    p.s. Nel lontano 1978-79, facemmo i nostri primi rayograph, come compiti di scienze :') ^_^,

    p.p.s. Arte contemporanea e surrealismo: in offerta speciale a 0,99neuro, sono inclusi nel classico kit delle tornasole per utonti itaGliani Xp -_-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sorry: refuso: "finchè *ce* n'è"
      Siamo in modalità coccole e stavo pensando "finchè c'è tempo" O:)

      Morbido

      Elimina
    2. Hai dimenticato gli "//appalùsi//" (che sarebbero gli applausi dei disillusi) ^_^

      Io comunque sono stracca che metà basta X_X
      Se va tutto bene, attacchiamo l'amaca a due piazze + zanzariera, sul balcone, sperando di non catapultarci di sotto (probabilmente a causa mia) -_-
      Sappiatelo... ...in caso sparissimo _._


      ..::COlei::..

      Elimina
    3. "Vi immagino mentre arrivate in «natural style» e vi accomodate in mezzo agli sciccosi ^_^
      A casa nostra sareste la gioia mentre in «quel posto», non essendo "famosi ricchi", a momenti vi qualificano come "anarco-insurrezionalisti" :D Poveri servi."

      E' andata esattamente così.
      Solo che diversamente dagli arricchiti, questo tipo di gente ricca non ti fa pesare direttamene le cose: lo fa con la piccola, quasi non apprezzabile distanza che inserisce fra loro e te nel non prenderti mai veramente sul serio, nel guardarti in modo sfuggente, senza "vederti", e tutte le volte che ti ignorano.
      La sensazione è che non ti deridano e non ti facciano pesare nulla, ma la realtà è che per loro sei insignificante.
      Ma non sono preoccupata: questo succede anche quando si è nella propria città ben vestiti e ben pettinati, per cui lo zaino invicta amen, ai loro occhi vale tanto quanto me tutta carina in un giorno qualunque.
      Nella mia vita ho spesso avuto a che fare, di striscio, con questa gente: in alcuni casi si tratta di brave persone, ma la distanza, piccola e incolmabile, è sempre lì. Tanto è vero che, salvo casi rarissimi, quando si sposano mica si mescolano, giusto?

      Elimina
    4. > Tanto è vero che, salvo casi rarissimi, quando
      > si sposano mica si mescolano, giusto?

      Giusto.
      Generalmente non si mischiano. Cmq, quando càpita, ci pensa il resto del gregge a sorvegliare e a tenere nel recinto gli ultimi arrivati. Finchè non saranno incatenati completamente, o finchè non fuggiranno. Insomma: olio e aceto.
      E' la stessa coercizione che viene sfruttata per sorvegliare gli elementi "antisociali" su "intenette": dove non è possibile (o non conviene) utilizzare metodi diretti e attivi, si agevola l'invasione (dello spazio virtuale in cui sono gli "antisociali") in massa di utOnti affinchè siano i pecuri stessi (anzichè dei pastori costosi) ad inglobare/allontanare gli elementi negativi.
      Viene portato dentro (alla rete) ciò che è fuori.
      Cosa ci possiamo fare, se siamo nati così? O:)

      Se andiamo a salvaguardare soltanto chi merita, chi crea, e chi conosce il giusto attraverso la sofferenza, restiamo solo noi ^.^

      Belli che siete *_*

      Morbido&COlei

      Elimina
    5. Belli pure voi, eh! <3

      Eì triste vedere che a queste dinamiche non si sfugge: nemmeno in Occidente, nemmeno in Emilia, nemmeno nel 2014.
      Vabbé, peggio per loro che non sono liberi di scegliere, vediamola così!

      Elimina
  6. ...cosa cazzo è che hanno inventato?? O_O
    Comunque tra 5 giorni parto per l'islanda e spero di non trovarmi nulla del genere là.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh che meraviglia!!!
      Vorrei tanto vedere le foto.
      Quanto stai là?
      Sull'Islanda ho avuto resoconti estremi: voglio poi sapere il tuo! :)

      Elimina
    2. Dieci giorni solamente / per fortuna. Il tempo di abituarsi allo shock termico e poi tornare indietro.
      Forse, ma dico forse, terrò un diario di viaggio sul mio sito, sempre se mi torna la voglia di scrivere (che durante lo scorso viaggio é scemata il primo giorno).
      Quel che é più scioccante è che il giorno dopo il volo di rientro già ricomincio a lavorare...

      Elimina
    3. Oddio sei pazzo. Io una volta (2013) facevo così, poi ho imparato lasciare sempre un giorno di buco fra vacanza e lavoro. Ma non sempre si può, ne convengo!
      Ehi voglio vedere almeno le foto però

      Elimina

  7. In infradito ovunque e comunque, più il posto è inadatto e impervio meglio è (tipo in cima ad un monte arrivandoci con la funicolare o visitando un Castello Scaligero a far su e giù per scale ripide di pietra decisamente antiche e inadatte a dette calzature). Del resto se le usano pure per far su e giù dagli aerei, perchè stupirsi? Bah?!? Misteri. Ci andranno pure a dormire?

    Quello che ha inventato il braccino per fare selfie deve essere già diventato ricchissimo.

    Sono stata a Verona e anche da persona totalmente digiuna in materia non potevo esimermi dall'andare all'Arena di Verona. Che meravigliosa esperienza (la prossima volta però per andare in gradinata mi porto 1 plaid ed almeno 3 cuscini, 1 solo non basta, dopotutto nel zainettone Invicta ci stanno comodamente. XD). E lì ho scoperto che esistono geni della lampada che seguono il libretto dell'opera leggendolo direttamente dallo schermo del loro tablet... Rovinando la visione a tutti quelli che gli stanno dietro sparaflesschiandogli in faccia l'equivalente moderno in potenza del Faro di Alessandria. Mortacci loro.
    Poi dove vogliamo mettere "è vietato fare foto e/o riprese durante la rappresentazione" e venir disturbati tutto il tempo da una moltitudine di diversamente intelligenti che invece che godersi lo spettacolo (e farlo godere pure a te) passano il tempo a fare fotografie CON IL FALSH?!?!?

    A ma allora ch'è qualcun altro che ama fare foto a muri, porte, cancelli, scalini, ecc.. XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Aehm...
      CON IL FALSH?!?!? = sarebbe CON IL FLASH?!?!?
      ero un po' presa dalla foga della digitazione indignata e mi è scappato il refuso mannaro...

      Elimina
    2. ahah :)

      Beh la gente è assolutamente idiota, idiota!
      Sulla parte centrale del vulcano di Santorini (ci siamo andati con una gita organizzata, non si può fare diversamente) tutti, oltre a quei maledetti braccini, si prendevano interi sacchetti di pietra lavica.
      Poi siamo andati a Oia, e tutti (tutti) compravano paccottiglia souvenir che neanche la peggio roba kitsch degli anni '80 e soprattutto facendo mercato che neanche a Scampia (questi erano gli italiani, ovviamente).
      Poi nel visitare monasteri ortodossi tutti (tutti) lasciavano aperte porte varie nonostante i cartelli in inglese che chiedevano di entrare e poi chiudere.
      A Rodi, nella valle delle falene, nonostante i continui cartelli ed avvisi delle guide era pieno di gente che batteva le mani o andava a picchiare con bastoni i nugoli di farfalle addormentate, per farle alzare tutte e scattare foto.
      E così via.
      Insomma, andare nei posti turistici e/o affollati, come un'opera all'Arena o un'isola greca in agosto, ci richiede un immenso sforzo di pazienza.
      Diciamo che è tipo Arrakis: è lì per temprarci. Vediamola così!

      Che opera sei andata a sentire? :)

      Elimina
    3. Semplicemente allucinanti.
      Ci vorrebbe una mannaia automatica che se provi ad applaudire per rompere le scatole alle farfalle, ZAC, te le mozza, un po' come i trabocchetti nei vari film di Indiana Jones.

      Ho letto di una spiaggia bianchissima che stava sparendo perchè i turisti si portavano via la sabbia nonostante fosse vietato.

      All'idiozia umana non c'è proprio limite nè confini. E' un'abisso senza fondo.

      Volevo vedere l'Aida ma causa congiunzione astrale sfavorevole capitavo tra Carmen e Madama Butterfly. Così ho optato per Madama Butterfly, interpretata da Oksana Dyka.

      Elimina
    4. Arrakis ti tempra... e piano piano ti porta via. Dici che ricada sotto letteratura nerd?

      Elimina
    5. @Impiegata: sì, la cosa della spiaggia è agghiacciante. Anche io a volte prendo la sabbia, ma solo se evidentemente posso, e se non ci sono divieti.

      @Verzasoft: non lo so, ma di sicuro vedersi anche il film di Lynch sì!

      Elimina
  8. Se non ricordo male quei bracci li hanno inventati per permettere di riprendersi durante alcuni tipi di sport pericolosi (volo con aliante, skateboard, sci... ) poi però sono arrivati i furbi a farsi i "selfi"!
    Ho visto le foto, lei è brava quindi continui a fare foto a muri, porte, balconi, bischeri, anche a Pande parcheggiate se vuole! :-)

    Le racconto questa: anni fa a $ridentecittadina ci fu una serie di concerti di musica classica all'aperto (nota: perché non abbiamo teatri).
    Quella sera c'era una sinfonia di Mozart, il "mi' babbo" c'andò e ci trovò tutta l'elite di $ridentecittadina agghindata a festa che lo guardava male perché lui era in jeans e maglietta.
    Il concerto iniziò ed arrivati alla fine del terzo movimento il (nobile) pubblico iniziò ad applaudire senza sosta, lui ed un altro paio di persone tentarono di farli smettere ma non ci fu verso. Il Maestro e l'orchestra ringraziarono la folla e se ne andarono, peccato che la sinfonia prevedesse quattro movimenti e non tre.
    Come si dice dalle nostre parti: "i' mi babbo tornò che l'era invelenito"!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai visto le fo... :) ehm beh, grazie allora! Ricordami un attimo, dato che sono passati mesi: mi hai trovata autonomamente?
      Mi stupisco sempre di come sia evidentemente semplice capire chi sono in realtà! :)

      Pazzesco, quindi l'orchestra si è alzata proprio? Incredibile.
      Comunque il pubblico italiano è talmente ignorante in fatto di musica che non mi stupisco. A volte applaudono alla fine di un movimento interno che nulla aveva di conclusivo, e poi aspettano ad applaudire al termine di un finale che chiaramente è un finale. Boh. La tristezza principale è che non ci sia alcuna educazione musicale; una mia amica soprano racconta sempre di quella volta in cui a Firenze, al termine di un suo concerto, due cariatidi ingioiellate entusiaste di lei le chiesero: "ma lei è un soprano! Ma allora sarà parente dei Soprani di Firenze!!!"
      No comment

      Elimina
    2. Ehm... c'erano gli indizi, tutti dicevano che avevano capito, allora ho "googlato" pure io. Tanto il neuralizzatore ce l'ha, no??? :-)

      Per gli applausi è normale, è l'"effetto gregge": uno applaude e tutti dietro...
      Il problema di base è che ci son persone che vanno ad un concerto in quanto "evento" e non per la musica che sarà suonata.

      Elimina
    3. Ah ah!
      Non ne avrò bisogno, credo :)
      Mi fido di voi. E poi se mai sono stata io a non resistere nell'inserire qualche indizio qua e là, fondamentale ai fini narrativi. :)

      Elimina
  9. Ci proverò :) conta però che non ho obiettivi fichi, giro con una compatta :/ per ora possiamo offrire questo https://docs.google.com/file/d/0B4Xl4NDBlI3AUmZzc1k3QXVTLXM/edit?usp=docslist_api (se si vede)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cavolo, ma c'è il sole! Non posso crederci!!
      Comunque fantastica la natura islandese! Non avrei mai pensato di volerci andare, ma ultimamente ammetto che ha il suo fascino

      Elimina
  10. Bhè, io ci sono e quindi non dovrei scrivere, ma..... In ciavatte su un vulcano ci sto anch'io, anche se il vulcano è diverso! E c'è un sole che spacca le pietre. E adesso indovinello: dove in Italia c'è sempre il sole, si è su un'isola che è un vulcano attivo e ne puoi fare il giro in 45 minuti?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Stromboli? Sei a Stromboli veramente?? Anche se a Stromboli il giro lo puoi fare solo in barca, giusto?

      Elimina