lunedì 9 marzo 2015

Ah ma non è capodanno


Allora, visto che ho aperto la sezione mirabilia (qui) oggi vi auguro buon anno (cosa che non avevo obiettivamente fatto) con un rebus trovato su di una rivista di fine '800.

Non erano normali (infatti si curavano con le sanguisughe).

Io non ho mai amato i rebus (preferisco gli altri giochi di classica, e qui non ho risolto quasi un cazzo), ma è oggettivamente difficile per il nostro modo di pensare. Tuttavia molto divertente.

Mi piace molto la lettera disegnata con le ossa.

Chi indovina la porzione più estesa del rebus vince qualcosa, non so ancora cosa, boh, una registrazione audio di qualche utonto pazzo, come 911? Scegliere la categoria del prossimo post e quindi sfidarmi?
Può essere; ne riparliamo. 

Potete mandare le soluzioni per email (Alan, non l'ho ancora aperta, io odio gmail e tendo a far finta che non esista) a mionomeakanomedelpianeta titolodelblog (entrambi attaccati senza punti o trattini) at caselladipostacheodio dot com. (La soluzione vera ce l'ho, eh.)

Gli altri commentino con me quanto sono carine le ossa della N.
Buon 2015.


(La soluzione è a p. 46)

44 commenti:

  1. Considero una vittoria personale l'aver capito UNA parola :S

    RispondiElimina
  2. Buon 2015 anche a te!

    Immagino che chi fa l'enigmista di professione sia escluso dalla gara...
    (Ogni riferimento all'autore di questo messaggio è voluto)

    Diciamo che per fortuna - per noi autori ma soprattutto per voi solutori - oggi è cambiato il modo di fare i rebus. Spesso non è cambiata affatto la difficoltà, ne convengo. Ma una punta di sadismo concedetecela! ;)



    P.S. La mail puoi anche lasciarla chiusa. L'importante è sapere che è arrivata. ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ho parole! Bravissimo!
      Non ho mai conosciuto un enigmista, che emozione :)

      Ma curiosità, quindi l'hai risolto? Se sì sei veramente un grande, io a certe cose non sarei arrivata nemmeno in 10 anni di ragionamenti (e comunque avevo capito tipo 2-3 locuzioni ma proprio a far tanto e magari incomplete)

      Elimina
    2. Mi vergogno per il ritardo. :|

      L'avevo risolto - anche se, senza prove, sono buoni tutti a dirlo. Diciamo che è una questione di pratica: dopo un po' impari i "trucchetti" che si usavano quella volta e diventa tutto relativamente semplice. Se a uno interessa la cosa, ovviamente. Altrimenti resta difficilissimo. :)

      Elimina
    3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
  3. Ho capito il finale e, ci tengo a precisarlo, senza drogarmi come evidentemente facevano a fine '800.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A guardarlo meglio si, l'ultima parola l'ho capita (porto il totale a ben due).
      Il resto, posso solo andare per un'idea.

      Aspetto pagina 46 con ansia.

      Elimina
    2. Mandatemi la mail con punti e parti risolte, così faccio veramente una classifica (perdonate questo mio momento agonistico)

      Elimina
  4. Voglio anche io quello che usavano nel '800 per produrre questi rebus al livello di certe pippe mentali di cui accusano noi ingegneri. Vedo che comunque i musicologi non stanno messi meglio :-P
    Cordialità
    NscoN

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahaha vero.
      Beh l'escamotage delle note è usatissimo anche oggi, ma qui c'è anche la variante del "cancelletto" (non vi dico la parola giusta se no vi aiuto troppo, eh!)

      Elimina
  5. Ah, le lettere nel pentagramma mi turbano... Ma penso di aver beccato solo l' ultima riga, e forse altre due parole. Ma non è che alla fine si scopre che è come il cruciverba del Daily Telegraph prima dello sbarco in Normandia? Nel qual caso spero che il Kaiser non ci stia leggendo da lassù.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah!
      In realtà è tutto un modo per selezionare agenti, vero.
      Mi avete scoperta.
      Agenti che operino in biblioteche facendo sparire utonti senza clamore, ovviamente

      Elimina
  6. Non mi par corretto arrogarmi il merito, visto che la soluzione si legge nella foto. Chi non si esprime con chiarezza ecc. ecc. Però sinceramente tranne la parola rime non capisco come cavolo ci si arriva. ;-))

    RispondiElimina
  7. E' sempre un piacere assaporare fragranze musicali su questo blog però...
    ...i rebus non li digerisco sin da quando ho imparato a leggere. Mentre una buona parte d'encefalo si eccita incuriosita, un altra mi entra in un loop con "è una presa per il chiurlo, non pensarci". Probabilmente potrei eliminare il conflitto con qualche sana sessione enigmistica ma mi manca un tutor disponibile: COlei non è migliore di me, riguardo ai rebus :b

    Invece di fare dei giri di mail, potremmo usare l'hashing.
    -----inizio_solla-----
    Potresti pubblicare un hash ricavato dalla soluzione del rebus. Così chi vuol tentare può rapidamente controllare se il proprio risultato è giusto, ricavando a sua volta l'hash e verificando l'uguaglianza col pubblicato.
    Attenzione: anche un solo carattere diverso dal dovuto, fa generare un hash completamente diverso perciò occhio agli spazi, alle maiuscole, agli accenti, agli apostrofi, alla punteggiatura tutta, e, soprattutto, agli ${invio}. Insomma, per sicurezza, chi pubblica l'hash deve anche chiarire come ha scritto il testo.
    L'algoritmo di hash più comune (e più che sufficiente, in questo caso) è l'MD5. Dato che non c'è segreto, si potrebbe usare un generatore online tipo:
    http://md5-hash-online.waraxe.us/
    se proprio non si ha nessun tool/app già installato nell'OS.
    -----fine_solla-----

    RispondiElimina
    Risposte
    1. p.s. Esistono font TTF con ossa molto simili a quelle :)

      Buona Annata, Trantor *<||:o{)}

      Elimina
    2. Stai scherzando? Font fatti di ossa?
      Oddio li voglio

      Elimina
    3. L'ho letto oggi.
      You've got email (quella meno antipatica) :)

      Elimina
  8. Oh ma che simpatiche tibie èpoque ^v^

    Di rebus, sono già costretta a risolvere quelli della 'capa' (reparto), tutti i maledetti giorni lavorativi, nonostante non sia mio dovere né mio mestiere _._

    RispondiElimina
  9. E vabbè ma se è difficile con la tua laurea e la *teca sottomano, io manco ci dovrei provare XD
    E infatti capisco solo 2 parole |x

    Tyzyana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma va là! :)
      Beh io per i rebus non sono tagliata... Tutto il resto della classica più o meno sì, am i rebus non ce la faccio, quindi non faccio proprio testo!
      Poi questo è particolarmente difficile, ma è anche molto carino provarci :)

      Elimina
    2. ok sono arrivata a 6 parole (ultima riga + fine della prima). Probabilmente ci sono già arrivati tutti e mi hanno superata ma per andare oltre mi obblighi a chiedere una cosa che odio chiedere:
      a i u t i n o , pls ? X)

      Tyzyana

      Elimina
    3. Tranqui, io sono al tuo stesso punto

      Elimina
    4. Massì, facciamoci una cantatina:

      http://www.youtube.com/watch?v=iVEbV7w_kE8

      :))

      Elimina
    5. @Tyzyana: no tranquilla! :)

      Uhm un aiutino, vediamo: non so quanto aiuti concretamente, ma le parole si formano anche con le perifrasi che spiegano che, ad esempio, un numero "è fatto di A"... Oppure che una nota è una certa lettera, e quindi la lettera "e" (ossia è) fa parte del rebus...

      @Morbido: canzone bellissima!

      Elimina
  10. Buon sangue non mente! Anch'io non capisco niente di rebus. Però le ossa sono meravigliosamente carine. Sono letteralmente conquistata.
    L.L.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. LOL.
      Solo mio padre li fa, incredibile.
      Le ossa sono ADORABILI

      Elimina
  11. Ci sto a impazzire su da due giorni, ma so che non ci arriverò mai anche perché assolutamente non capisco cosa voglia rappresentare lo sgorbio dopo la I, seconda riga. Un'ostrica? Un sasso? Una lumaca? (Oh, so' miope, che vve devo di')

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un UOVO? Ma non avranno esagerato, con tutte queste droghe pesanti?
      Non ti mando la mail, cara, dovrei metterci troppi puntini di sospensione: capisco una parola qua e una là. Preferisco attendere p. 46.
      (Comunque anche il titolo del post è un aiutino :) )

      Elimina
    2. Sì ma quant'è ambiguo 'sto uovo? Perchè la somiglianza c'è ma non si capiscono i dettagli. Forse la chiara se ne sta andando (mentre incombe lo scuro, e infine vessero tutti felici e contenti con un'ottavina reale)? :D

      Elimina
    3. Pensavo fosse un osso di seppia... Ma sarebbe stato un tantino presto, eh ;)

      Elimina
  12. Ci mancano le basi. Quel linguaggio tecnico non lo (ri)conosciamo più.
    Non potevi proprio accontentarti di un biglietto d'auguri meno criptico, vero? ^____^

    RispondiElimina
  13. E' più di un anno, che non commento, mea culpa, ma ti leggo sempre...
    Attendo impaziente la soluzione, perchè mi sa che mi manca solo metà della seconda riga, anche se solitamente sono una schiappa con i rebus... Forse sono nata nel secolo sbagliato? :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ehi ma ciao :)
      Grazie <3

      Dai mandami la mail con le parti che hai indovinato (peraltro, bravissima), così se ti va partecipi al contest!
      Oppure me l'hai già mandata e io ho ignorato gmail oggi, anche questo è possibile. Cmq manda! :)

      Elimina
    2. Mail inviata, se ho azzeccato l'indirizzo. E se non l'ho azzeccato direi che merito la squalifica :-)

      Elimina
  14. Ancora qualche ora di pazienza, domani (oggi) è pagina 46!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Arrivo arrivo!
      Vado in ufficio e pubblico... Ho bisogno di confrontare le soluzioni e ieri è stato un delirio! ;)

      Elimina