mercoledì 22 aprile 2015

Svilupparsi in verticale AKA Vecchioli del cazzo

Non ci posso credere. Tutto appena successo, vi scrivo in diretta con #collegaG che ride accartocciata dietro il monitor della #biblioteca dei pazzi di conservatorio.

In pratica devo catalogare un volume, cerco sul catalogo nazionale per vedere chi ce l'ha, trovo un record poco chiaro posseduto da 7 biblioteche (spoiler: solo 2 su 7 rispondono al telefono, le altre da sito risultano aperte ma epic fail).

Decido quindi di chiamarle andando in ordine finché non trovo qualcuno che può confrontare al telefono il frontespizio con me.
Roba da tutti i giorni, ci si mette un minuto a far tanto, niente di che.

Alzo il telefono, ma prima vorrei che sapeste che, per la prima volta da quando questo blog esiste, farò NOMI PRECISI.

Mi sono rotta i coglioni di coprire della gente che non se lo merita, e soprattutto non voglio privarvi per alcun motivo del divertimento di giocare anche voi al medesimo esperimentoh!

Per cui, oltre al mio gruppo sanguigno (A+), potrete disporre finalmente di luoghi, nomi, numeri civici, numeri di telefono e mail! Finalmente fatti, non parole!

Ma andiamo con ordine.

#1 

Questa la pregevole conversazione:

"EH PRONTO."
"... pronto, parlo con la Biblioteca?"
[già scocciato] "beh, la Biblioteca dell'Associazione [scandisce perché sono scema] MAESTRO LIPIZER, sì"
"ah, ecco. Buongiorno, chiamo dalla #biblioteca dei pazzi di conservatorio di #città senza fiume, vorrei cortesemente confrontare un volume che sto catalogando con l'esemplare in vostro possesso, questione di pochi secondi, posso parlare con lei?"
"no no no no no guardi signorina, noi qui mica abbiamo frontespizi scansionati immagini sul computer foto e roba simile blablabl"
"no ma guardi, che c'entrano le foto, devo solo confrontare il frontespizio in diretta. Se va a scaffale un attimo e prende in mano il li..."
"senta ma noi qui siamo in una situazione particolare come tutte le biblioteche eh! Sa i tagli sa il governo sa la crisi e poi la biblioteca del [scandisce] MA-E-STRO LI-PI-ZER è tutta sviluppata in verticale per 4-5 metri proprio in alto eh quindi io come faccio signorina mica posso fare tutto qui servono giovani e poi mica abbiamo scale con rotelleeee ma scherziamo! Senta signorina, se mai lei ci scrive e prima o poi noi le rispondiamo. Ecco."
"scusi, ma io come potevo sape..."
"no, ma blablablablanche se noi qui facciamo cose abbiamo concorsi concerti cose mica possiamo stare lì a fare tutto in biblioteca [...?] signorina qui poi la biblioteca si sviluppa in verticaleeee [ama molto quest'aspetto della questione, ndr] e ci vogliono giovani, giovani, giovani!, io sa quanti anni ho?! E vorrebbe che io andassi su dalle scale che mica hanno le rotelle ahaha!!! Ma scherziamo e bl..."
"CHIAMO QUALCUN ALTRO, nessun problema."
"no ma ci scriva! Ci scriva!! Ci scriva e dopo che abbiamo fatto tutte le cose che ci sono adesso forse poi nei prossimi tempi avrà una rispo"
"no, grazie. Buongiorno."
"...4-5 metri e mica ci sono rotelle sulle sca..."
clic.

Non ho esagerato neanche una virgola, anzi forse ne ho pure dimenticate.
Provate, registrate poi mi dite.


Ma veniamo al

#2


Questa la pregevole conversazione:

"seee prooondooo Carafa."
"ehm buongiorno, parlo con la biblioteca Pilati?"
"ecché, Carafa, seee!"
"eh, ok. Dunque, chiamo dalla #biblioteca dei pazzi eccetera, vorrei cortesemente confrontare un volume che sto catalogando con l'esemplare in vostro possesso, questione di pochi secondi, posso parlare con lei?"
"eh?"
"VORREI CONFRONTA..."
[scocciato-ironico come solo certi napoletani misogini sanno essere] "signorì, ascolti. Io sono un ragazzo, un ragazzo che tanto tempo fa aveva 80 anni." 
"..." [silenzio, probabilmente aspetta che io rida]
"un ragazzo, che ama andare al mare."
"..."
"amo andare al mare ed è ddallà chevvengo proprio adesso"
"..."
[con sufficienza] "chiami di mattina, eh signorì? Di mattina, alle 10, di mattina, eh?"
"sì, ho capito. Solo che sul sito gli orari dicevano mercoledì ore 15-19."
"eccheccivuol fare, mica devo fare io codesto lavoro, e io qui sono solo signorì"
"ah ma certo. Vabbè, ok."
"di mattina"
"sì ho capito. Salve."
"sal..."
clic.


Allora avete capito?

Quando siete giù di forma, quando piove, quando vi hanno rubato la bici, quando ammazzereste colleghi, clienti o utonti con un bastone componete lo 0481547863 oppure lo 0815513691, magari di mercoledì pomeriggio, così si spera che i turni là (ammesso che conoscano il concetto) siano gli stessi, interloquendo così:

"buongiorno, chiamo dalla biblioteca musicale di X, vorrei cortesemente confrontare un volume che sto catalogando con l'esemplare in vostro possesso, posso parlare con lei?"

LE RISATE!

34 commenti:

  1. Fatto: chiamato!

    Soltanto che non sono riuscito ad usare la passphrase perchè...
    ...il "càràfà" era così lento che mi pareva si fosse appena svegliato con moooolta calma e perciò gli ho subito riso in faccia ed ho chiuso...
    ...e il verticalista ha risposto dopo diciassette squilli, tutto agitato, col fiatone, replicando con un "eeeh?? eehh???" alla mia pacatissima alternativa (onde evitargli un infarto) "mi scusi, telefono da sprattoladicantaniproloco, c'è Gigi?"
    :D

    Tanto oggi abbiamo già finito la giornata: macchine rotte e capo inchiurlato >:]
    Fermi, siamo.
    Grazie :))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah! Che IDOLO!
      Lo sapevo (ci speravo) che qualcuno avrebbe provato!

      Mega LOL

      Il verticalista sarà andato in verticale da solo senza assistenza, brrr le scale, che paura!
      Il Càràfà (vero che non si capisce dove debba cadere l'accento?) è un vecchiolo di quelli nati stanchi. Altro che mare, secondo me era appena venuto su da Gambrinus, altro che balle

      Elimina
  2. > Mi sono rotta i coglioni di coprire della gente che non se lo merita

    \(^__^)/

    > e soprattutto non voglio privarvi per alcun motivo del divertimento ...

    Ringrazio sentitamente, e assolutamente è vostro dovere il godere più che potete dell'accartocciamento freestyle ^___^ Io ormai sono vecchia decrepita da buttare (causa questo lavoro) perciò già converto i rotolamenti in lacrime di occhi rossi da risata trattenuta, ma tra poco non potrò/vorrò contenere più nulla: FTW ^O^
    Altro che front office e telefonate cortesi: non potrei resistere neanche a fare la portinaia sorda >.<
    Le mazzate, a sti mantenuti debosciati scansafatiche svergognati raccontapalle ladri!

    HAK

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì guarda, tutti i lavori logorano ma il pubblico è pazzesco, come il sale con il metallo.
      E pensa che noi lì siamo fortunate: non è né una biblioteca civica, né un ospedale, né un'anagrafe, né un posto in cui è libero di girare veramente ogni tipo di animale sociale. E guarda come siamo ridotte.
      Comunque sì, viene veramente la rabbia. Tutto questo per non voltarsi, prende un libro dallo scaffalino (...le avete viste le foto delle due biblioteche, non sono certo la British Library, mi pare) e controllare il frontespizio con me. Ci abbiamo messo di più a parlare a vanvera così che a risolvere il problema. Vabbè, viene l'eritema a pensarci

      Elimina
  3. Adoro le biblioteche a sviluppo verticale; sono seconde solo ai carafa. Ci dimostrano che gli alieni sono già tra noi da un bel pezzo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non c'è altra spiegazione, a parte le scie chimiche

      (benvenuto e grazie per il commento :) )

      Elimina
  4. Trantor, tu a fare quel lavoro devi aver sviluppato dosi sovrumane di pazienza. Ho solo un dubbio : non è che nella rabbia ti sei inguaiata avendo scritto nomi ed indirizzi avendo danneggiato l' immagine delle due biblioteche de cuius ? Hai visto mai che questi elfi che, come cantano gli Atroci, "saranno anche belli e immortali, ma sono un ammasso di stronzi" ti citano per diffamazione. Per il resto keep up the good work (e dimmi dove compri i calmanti che evidentemente hanno roba MOLTO buona :) )

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La pazienza possiamo dire che sì, è una delle mie virtù. Finché non finisce, ma questo vale un po' per tutti. Ho anche sviluppato dosi sovrumane di intolleranza e snobismo, ma sono le malattie professionali del mestiere.
      La medicina è ridere, anche grazie/con voi.
      Detto questo, dici che questi due imbecilli possono arrivare a questo blog? Un attimo, forse sì, essendo indicizzato: cazzo, hai ragione.

      Potrei inserire il tutto in un'immagine. Ora medito.

      Elimina
    2. Fatto. Mi era venuta l'ansia. Adesso sono immagini, magari non c'entra un cazzo ma almeno le stringhe non sono ricercabili su google. Grazie :)

      Elimina
    3. Ti chiedo scusa per averti fatto venire l' ansia, ma sono contento di aver fatto servizio sociale :)

      Elimina
    4. Invece hai fatto bene! Ci manca anche di andar nei casini per colpa di questa gente che non sa fare il proprio lavoro, non ha voglia di fare proprio lavoro, ruba il lavoro a giovani che dovrebbero essere assunti a fare quello se l'hanno studiato!

      Elimina
    5. Scusatemi se non capisco.

      Fare picture invece di testo è OK per evitare diffusioni a livello popolare (Google è già da mò che legge pure le figure - per gli affari loro), ma bisogna farle subito: gli spider hanno già indicizzato e bigG già ci porta quì, inserendo il testo tra "".

      Poi mi pareva d'aver inteso (in lungo e in largo, quì) che la tipologia di richiesta (non esaduita) di Trantor, non costituisse atto-d'ufficio segreto, quindi una eventuale denuncia non può che riferirsi agli eventuali gravi insulti indirizzatti ai «pigroni» che però non sono pubblicamente individuabili con certezza infamante. Soltanto chi lavora internamente (e perciò segretamente, rispetto al pubblico) può sapere di chi ci stiamo lamentando ergo non resta che la *teca tutta (direzione e rappresentanza) a vergognarsi di tali servizi (mel)resi, quindi _al_max_ prevedo una comunicazione d'ufficio segreta, da boss a boss, al fine di redarguire segretamente la Nostra. E non sia mai che rompino le palle a Trantor, altrimenti...!!!

      Cmq, se siamo a questi livelli di «problematica», io spero con tutto il cuore che l'era dei nomi&cognomi finisca adesso: ci sfoghiamo anche senza, e ci ridiamo di gusto senza alcuna preoccupazione ;)

      Elimina
    6. p.s. Scusatemi la dislessia da tastiera-nuova O:)

      Elimina
    7. @Morbido : Porta pazienza ma da buon addetto ai lavori del settore itti' (tastiera americana, che per programmare va meglio :D ) su certe cose sono paranoico fin troppo. Deformazione professionale :)

      Elimina
    8. @Rigongia
      NP ci piacciono sia i paranoici che i deformati, e a dirla tutta è più 'colpa' mia che della tastier(in)a nuova: gli ho 'affaccendato' le mani (e qualcos'altro) in tutt'altre faccende. E' poco carino sia l'averlo fatto sia specificare d'averlo fatto, ma c'est la vie -.^

      Elimina
    9. > E non sia mai che rompino ...

      Se romperanno Trantor solo perchè ha scritto la verità su queste piccole grandi tragedie, faranno l'ennesima smerdata dittatoriale e genereranno ulteriori nemici insospettabili =|

      Tyzyana

      Elimina
    10. @ COlei

      Sicuramente il mio peggior scritto ma anche la nostra miglior faccendina :*
      Rifacciamolo.

      Elimina
  5. ...tu sai dove ho parcheggiato ieri sera?
    A 200 metri dall'associazione blablabla del maestro Rodolfo blablabla! xD
    Se leggevo prima quest post potevo entrare a chiedere se per caso potevano controllare un certo libro.... :DD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ci credo! Bellissimo.
      Beh, sai già come passare un quarto d'ora di risate la prossima volta :)
      Ah, se ci vai e identifichi il verticalista stanco mi scatti una foto? Così giusto per ridere ulteriormente di lui e dargli una faccia

      Elimina
    2. Purtroppo non ci passo spesso per gorizia, ero lì solo per vedere lo spettacolo degli oblivion a teatro (btw fantastici! sono delle tue parti se non erro). Ho però un collega abbastanza molesto che abita da quelle parti e ha visto troppe volte "Amici Miei"... :D

      Elimina
    3. Sì, infatti ho amici che sono andati a vederli e mi hanno detto meraviglie. Ci voglio andare assolutamente nei prossimi tempi.

      AAHAHAHA ti prego dacci dettagli! W gli antani!

      Elimina
    4. Parliamo di Antani ? Allora non posso esimermi dal presentarvi IL linguaggio di programmazione (e no, non è uno scherzo) : https://github.com/esseks/monicelli

      Elimina
  6. Se vuoi a quella di Napoli ci vado di persona - ci arrivo in 10 minuti - magari documento anche il vegliardo marinaro che risponde al telefono.
    Mi serve un giro di perlustrazione ed un complice che chiami ad un orario concordato in modo che io sia li.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pazzesco: non posso credere che 2 di voi siano così vicini! Bellissimo.
      Perché no?
      Facciamo così: fai prima una perlustrazioni e vedi se identifichi l'idiota; se sei lì e vuoi che chiami mi scrivi qui e io, se sono al lavoro, recupero un libro che abbiamo sia noi che loro (tanto per far durare la telefonata almeno 35 secondi, come nei film della CIA) e chiamo in diretta!

      Elimina
    2. Questi sono esattamente i servizi di pubblica utilità che sarebbero impossibili senza Internet <3

      Elimina
    3. Organizzo la perlustrazione.. metto qui i dettagli appena li ho!

      Elimina
  7. Oggi sono in zona palazzo Maddaloni. Che faccio, entro?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Idolo!!
      Io purtroppo sono in un'altra biblioteca relegata in uno stanzino dove catalogo, e non riesco a fare la chiamata famosa. Però senz'altro potresti provare a entrare in biblioteca e individuare il nostro uomo, sempre se oggi non è al mare con un babà sotto l'ombrellone, poverino. Dimmi che hai uno smartphone per fotografarlo...

      Elimina
  8. Palazzo Maddaloni è praticamente un cantiere! Provo a ripassare domani

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei poi passato? Ce la fanno o sono ancora cantierati?

      Elimina
  9. Fantastico , il "ragazzo" di Napoli me lo sono immaginato col suono e gli effetti!
    Io vivevo 200mt a monte da lí e ci passavo ogni giorno per andare al centro.
    Nella mappa é sotto l'ultimo piano con balcone vista golfo teatro di indimenticabili feste universitarie.

    Magari avessero biblioteche verticali a Napoli, sarebbe tutto un altro mondo!

    Magari in un pomeriggio noioso li chiamo per sentire la Napoletanitá di nuovo...

    https://www.google.com/maps/dir/40.8456144,14.2469389/Via+Maddaloni,+6,+80134+Napoli+NA,+Italy/@40.845656,14.2469076,64m/data=!3m1!1e3!4m9!4m8!1m0!1m5!1m1!1s0x133b085b16a41d6d:0xd714c5e845311a64!2m2!1d14.24947!2d40.84647!3e2

    RispondiElimina