mercoledì 7 gennaio 2009

Cronistoria concerto 5 - Buon Natale, ulcera

Ovvero: che altro può succedere?

Il coro diretto da Trantor si appresta a replicare in quel ridente di Rubiera il concerto di Natale, i cui pezzi sono stati preparati con tanta cura.
Si specifica che il coro di Trantor canta quasi tutto a cappella ed è composto da 18 coristi, quindi non è che si sia poi in tanti. Se però ci sono quasi tutti, funziona a meraviglia.
Reduci dal primo concerto che è andato bene, tutti si è ottimisti.

Antefatto - 3 settimane prima

La legge di Murphy colpisce i nostri tramite una simpatica lastra di ghiaccio, sulla quale uno dei bassi scivola e si rompe il femore.

1 giorno prima

Non paga, la legge di Murphy colpisce i nostri tramite una simpatica rottura del femore della mamma di un contralto, la quale ovviamente al concerto non potrà venire.
Trantor si agita subito, ma poi facendo due conti emerge che i coristi rimasti sarebbero comunque 15 (un tenore aveva già un impegno), quindi si persuade che dopo due femori nient'altro possa accadere.

Il giorno del concerto - ore 15

Un soprano è malato.

ore 15:03
Trantor ha un principio di gastrite.

ore 16:24:21
Che altro può succedere?
Ma il terremoto, no?

E dove può essere l'epicentro, secondo voi?
Ma tra Parma e Reggio, no?

E Trantor dove abita, secondo voi?

ore 17
Il basso arruolato nella polizia municipale comunica a Trantor che, causa terremoto, forse c'è il caso che probabilmente nell'eventualità in cui chissà può darsi maybe ma non si sa mai la vita dove ti porta il cuore e comunque non agitarti non è ancora detto, dovrà essere reperibile, e quindi non potrà venire al concerto.

ore 17:17
Un contralto che minaccia di stare a casa per influenza viene precettato d'ufficio su minaccia della morte per epatite del direttore.

ore 17:48
Il famoso basso arruolato nella polizia municipale comunica che dovrà essere reperibile e che quindi non verrà.

ore 18:00
Un tenore comunica che una ridente catena di eventi costituita da terremoto - città impazzita - impossibilità di tornare a casa - freddo - pressione alta - pressione alta alta - pressione alta alta alta - pronto soccorso dovrà gentilmente farlo desistere dal proposito di venire al concerto.

ore 18:13
Trantor parte, con l'ulcera al seguito, per andare alla prova generale con i coristi sopravvissuti.
Arrivata in chiesa scopre che sua mamma, nel far la spesa nel pomeriggio, ha astutamente portato in casa la cartella con le partiture, mentre Trantor era convinta che fosse tutto in auto pronto per il concerto.

ore 19
Trantor rasenta pericolosamente l'esaurimento nervoso.
Nonostante la nebbia fitta e nonostante sia appena tornato da Brescia, il papà di Trantor si offre per portarle le parti e si mette in viaggio.
Problema: date
- la provincia di Reggio Emilia
- la probabilità infinitesimale che tra tutte le variabili possibili la casa di Trantor (x) ed il luogo del concerto (y) si trovino sulla via Emilia nel punto più lontano l'una dall'altro
- la nebbia
- la simpatica persecuzione della legge di Murphy,
stabilire ma guarda! dove si trovano x e y.

ore 21
Il concerto inizia e va tutto bene; il coro è decisamente decimato, soprattutto negli uomini, tuttavia fila tutto liscio.
Al rinfresco Trantor affoga l'ansia ormai libera nel mal di testa e soprattutto nel temuto "tunnel della sfogliatina".

Si torna a casa, dopo una scossa di terremoto.

Nessun commento:

Posta un commento