venerdì 9 gennaio 2009

La differenza tra te e me

Fammi capire.
Tu mi dici che dobbiamo rifuggire i beni materiali e sei vestito d'oro.
Tu sei celibe e vuoi insegnarmi cos'è una famiglia e cos'è il matrimonio.
Tu sei uomo e vuoi dirmi cosa devo fare del mio utero.
Tu sei (forse) astinente e vuoi dirmi quale contraccezione devo usare.
Tu abiti in un altro stato e vuoi dire a noi cosa dobbiamo fare in Italia.
Tu non sei padre e sei sicuro che fare figli sia la prima cosa a cui devo pensare.
Tu dici che bisogna rifuggire gli idoli e viaggi in una teca semovente in mezzo a migliaia di bandierine gialle.
Tu hai 82 anni, l'uomo è sulla Terra da 75000, questo universo esiste da 13,72 miliardi di anni e mi assicuri di aver proprio tu la risposta alla domanda "c'è Dio?".

No, devo aver perso qualche passaggio.
Però vedi, siccome tutto pare che sia relativo, è questa la differenza tra me e te.
Io almeno lo dico, che potrei anche sbagliarmi.

5 commenti:

  1. L'intervento più vero degli ultimi dieci anni! :-)

    RispondiElimina
  2. parliamo del tanto amato argomento "rapporto tra Fede e ragione": posto a 1000 il numero di religioni esistenti al mondo, necessariamente almeno 999 di queste sono errate; non essendoci alcun modo di verificare nessuna di queste 1000, è del tutto lecito ritenere che anche la millesima sia errata. Se ci aggiungiamo che ciò è vero 1000 volte prendendo a turno come millesima ciascuna delle 1000, otteniamo che sono tutte e mille false.

    ok, non è un teorema matematico, ma infatti questa è la mia religione, la milleunesima.

    RispondiElimina
  3. Qualcuno mi sa spiegare cosa c'entra "la famiglia come fondamento della comunità cristiana" con un Tizio che diceva "Chi è mia madre? chi sono i miei fratelli?Il mio prossimo è mia madre e mio fratello."?Cosa c'entra l'ingerenza della Chiesa sulla politica nazionale e internazionale con quel Tizio che diceva "Dai a Cesare quel che è di Cesare e dai a Dio quel che è di Dio."? Potrei farne almeno altre dieci di queste domande ma riassumo:qualcuno mi sa spiegare cosa c'entra la chiesa cattolica con il Messaggio Cristiano?Sirel

    RispondiElimina
  4. Grande napodano, è esattamente quello che ogni tanto cerco di esprimere a parole - facendo sempre la figura di incespicarmi miseramente per la troppa foga - davanti ad un beghino. (scena pietosa). E grazie per i commenti!! Visto come vanno le cose oggiogiorno (o tempora...) almeno noi siamo in 5 a usare i neuroni, quindi sono già più felice. baci

    RispondiElimina