venerdì 19 aprile 2013

Herbie Hancock

L'altro giorno, l'xy di marzo, avevo in programma un concerto con l'Altro Coro unito ad altri 4 cori della provincia nel teatro di #ridenteCittadina, accompagnati al pianoforte dal vostro amato #pianistaPugliese (chi è - cosa fa - è tutto assurdo) (sì, quello riccio e figo che dal '92 non si ricorda neanche come si chiama ma che suona come Herbie Hancock, ed è il motivo per cui tutti lo perdonano).

(sì, 115 coristi con familiari a carico, non vi dico quanto tempo è durato il rinfresco.)

Non serve che dica che al momento della fondamentale prova generale/di assestamento a mezz'ora dal concerto c'erano 115 persone sul palco e il direttore in piedi sul podio in attesa da 25 minuti di un pianista che insieme al pianoforte elettronico, l'amplificatore un set di microfoni e due miei incolpevoli coristi vagava perso nella campagna a 10 km dal teatro senza navigatore con un cane libero nell'abitacolo, no, conviene che non lo dica.

Non conviene nemmeno dire che già nel '73 ritenni altresì doveroso inviare una mail a #pianistaPugliese contenente insopportabili e dettagliate indicazioni per il teatro di #ridenteCittadina, vieppiù raccomandandomi con particolare calore di ottemperare almeno ad una delle seguenti azioni le quali si possono dunque elencare in a) essere puntuale b) munirsi di navigatore c) caricare di soldi quel cazzo di smartphone onde disporre di uno straccio di connessione dati in caso di perdita temporanea dell'orientamento topo-geo-cronografico d) seguire il corista #bassoGiulio particolarmente sgamato e) chiamare il corista #bassoGiulio particolarmente sgamato f) salire in auto con il corista #bassoGiulio particolarmente sgamato g) chiamare me o il corista #bassoGiulio particolarmente sgamato alla prima percezione di Murphy che tenta di sabotare la leva del cambio h) diventare adulto.

Tralasciando il fatto che scoprimmo solo dopo che non avevo affatto dato a #pugliese il numero di corista #bassoGiulio particolarmente sgamato bensì quello di qualcuno di completamente diverso, la scena seguente comprendeva, alle 20.36, 115 persone sul palco esasperate fra cui due coristi ottantenni già morti, il direttore incazzato nel profondo e io che cercavo di spiegare al telefono la topografia di #ridenteCittadina ad un pugliese di Bari che fino a 5 anni fa non aveva mai neanche visto la neve.

L'esito è scontato.


yz marzo, giorno dopo il concerto, ore 11.56

"hhhh. yawn, hgf. fgh. prontho Tranthor"
"uella, #pugliese! Buongiorno e grazie ancora per ieri sera! Che bel concerto, è stato davvero tutto così meraviglio…"
"ho dimenticato i pantaloni in teatro."
"ah. Capisco."
"non quelli da concerto, parlo dei jeans. Non è che tu…"
"scrivo subito agli organizzatori. Ti servono a breve?"
"non me li mettevo dalle medie"
"pensa, anche io ho vestiti che mi vanno ancora bene da quando avevo 14 an…"
"non mi si chiudevano."
"bell'immagine, grazie."
"infatti. Non te n'eri accorta?"
"sai, non è che guardo il pacco al pianista mentre dirigo"
"no?"
"c'è davanti il pianoforte"
"SONO INGRASSATO CAZZO!"
"li rivuoi o no?"
"certo"
"ok."
"yawn."


yz marzo, giorno dopo il concerto, ore 15.06

La cittadina del concerto è a 45 km da casa mia.


1 aprile, ore 08.34

La cittadina del concerto è a 45 km da casa mia.


4 aprile, ore 14.20

No, non si è avvicinata.


6 aprile, ore 16.07

Gli organizzatori mi comunicano che un fagotto avvolto in un curioso sacchetto grigio è stato rinvenuto in teatro, consegnato al fonico del concerto, portato da casa del fonico alla sede del coro locale, aperto, ispezionato, valutato, confrontato con mia preventiva descrizione fornita via mail, portato nella locale biblioteca, consegnato #bibliotecaria 1 con il preciso ordine di farlo recapitare in un cartoccio anonimo alla mia #collegaG la quale, per un paradosso spaziotemporale sorto al largo di Alpha Centauri negli attimi immediatamente successivi al Big Bang e comunemente conosciuto sotto il nome di culo il venerdì lavora a #ridenteCittadina e gli altri giorni con me nella biblioteca dei pazzi di conservatorio, salvandomi così da quei cazzo di 90 km che io, essendo idiota, avrei senz'altro trovato il modo di fare.


15 aprile, ore 15.00

"pronto?"
"ueila, #pianistaPugliese! Ho i tuoi pantaloni!"
"ehi grande!"
"stasera vengo a quella jam session dove suoni con #pianistaCalabro, te li porto"
"ok. Nel frattempo..."
"nel frattempo?"
"non annusarli."




(no, il cane non c'era; mi piaceva dirlo.)
(era l'unico dettaglio perfettamente logico e invece era l'unico falso, pensa te)

58 commenti:

  1. Non vale! Ho letto fino in fondo per sapere del cane e poi scopro che non c'entra nulla?! Cattiva!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fa' conto che ci fosse, #pugliese adora i cani e se ne avesse uno l'avrebbe senz'altro portato, lasciandolo libero nell'abitacolo e conversandoci in dialetto barese stretto.

      Elimina
  2. Giusto per curiosità, in quanti pezzi l'hai fatto quando è arrivato?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il mio sguardo gli è bastato.


      (ne avrei fatti 17, comunque.)

      Elimina
    2. Ricordami di non farti mai arrabbiare

      Elimina
    3. Ah ah! No, tu non faresti mai una cosa del genere. O meglio, non al livello di #pugliese!

      Elimina
    4. Anche perché io, non sapendo suonare come Herbie Hanckock, non sarei perdonato, ma fucilato in pubblica piazza :P

      Elimina
    5. Eh eh no ma sono convinta che tu certe vette di non-essere-adulto non le raggiungeresti mai neanche impegnandoti :)

      Elimina
  3. Una precisazione dalla collegaG per spezzare una lancia in favore di "utonti" e altre categorie protette: la bibliotecaria che ha ricevuto il pacco incriminato ci ha messo su un biglietto chiarificatore, perchè arrivasse proprio a me, senza equivoci.
    "LIBRI PER collegaG"
    Non so come si faccia a confondere un paio di jeans con dei libri, ma evidentemente era abituata ai libri morbidi della sezione 0-3 della biblioteca ragazzi...
    Straordinaria...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedo che il genio che ultimamente trasuda dall'umanità tutta si mostra anche fra i tuoi colleghi locali...! Ciao cara, grazie per il commento ;)) (siamo a distanza di un metro, al momento.)
      (adoro avere testimoni che non solo confermano l'assurdità reale delle cose che mi succedono, ma che aggiungono altri curiosi e ancora più assurdi dettagli. E' tutto così Monty Python)

      Elimina
  4. > vagava perso nella campagna a 10 km dal teatro senza navigatore con un cane libero nell'abitacolo

    Vedo che certa gente non si smentisce mai... Devi ricordarti di richiede nel budget dei concerti anche il salario di una badante che vada a prenderlo e lo porti in giro!

    > Non conviene nemmeno dire che già nel '73 ritenni altresì doveroso inviare una mail a #pianistaPugliese

    Un'affermazione interessante se si considera che fino al '81 (anno di uscita del RFC 793, mi pare) il protocollo di trasmissione dati in internet non era ancora stato definito... Inoltre, a giudicare dal tuo "Chi Sono" in testa al blog, mi sa pure che non eri ancora nata...

    >raccomandandomi con particolare calore di ottemperare almeno ad una delle seguenti azioni le quali si possono dunque elencare....

    Tu non hai ancora capito che NON devi raccomandare, devi MINACCIARE!!!!

    > yz marzo, giorno dopo il concerto, ore 15.06
    > La cittadina del concerto è a 45 km da casa mia.
    > 1 aprile, ore 08.34
    > La cittadina del concerto è a 45 km da casa mia.
    > 4 aprile, ore 14.20
    > No, non si è avvicinata.

    È proprio il caso di dire "Se la montagna non va da Maometto, Maometto va al mare"! Avresti dovuto dirgli, alla sua richiesta di aiuto per i Jeans: Questo è il numero di telefono del posto, chiamali e senti che ti dicono!

    >"ok. Nel frattempo..."
    >"nel frattempo?"
    >"non annusarli."

    Ok, devo chiederlo: in base a quale logica contorta, avresti dovuto annusare i pantaloni di questo tizio?!?
    Parimenti, perché si è sentito in dovere di specificare la cosa?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chiunque chieda perché è meglio specificare a una donna di NON annusare un indumento, non conosce del tutto le donne. Magari le conosce piuttosto bene, eh.
      Ma qualcosina di infinitesimale ancora manca.
      Magari è meglio così, lasciamo un po' di mistero ;)

      Elimina
    2. > Chiunque chieda perché è meglio specificare a una donna di NON annusare un indumento, non conosce del tutto le donne
      E' solo che io so bene che è del tutto inutile dire ad una donna di NON fare qualcosa: se la vuol fare, la farà, se non la vuol fare, non la farà e non esiste forza maschile nell'universo abbastanza potente da fermarla...

      Elimina
    3. @Daniele C.:

      > Vedo che certa gente non si smentisce mai... Devi ricordarti di richiede nel budget dei concerti anche il salario di una badante che vada a prenderlo e lo porti in giro!

      Esatto. Solo che poi la badante la seduce, se la scopa e al concerto non ci arriva comunque.

      >Un'affermazione interessante se si considera che fino al '81 (anno di uscita del RFC 793, mi pare) il protocollo di trasmissione dati in internet non era ancora stato definito... Inoltre, a giudicare dal tuo "Chi Sono" in testa al blog, mi sa pure che non eri ancora nata...

      Vabbè ma lo sapete che scrivo surreale, via

      > "Se la montagna non va da Maometto, Maometto va al mare"!

      Questa è ADORABILE. Posso usarla? Non la conoscevo :))

      > Ok, devo chiederlo: in base a quale logica contorta, avresti dovuto annusare i pantaloni di questo tizio?!? Parimenti, perché si è sentito in dovere di specificare la cosa?

      No, ma vedete, ecco. Non c'è nulla da nascondere, né da svelare, né di logico: non conosci i musicisti. Un'affermazione così non è logica o dovuta a un principio di causalità qualunque: è una battuta surreale, tutto qui.
      La maggioranza dei musicisti (o meglio, delle persone brillanti sufficientemente fonate, come dicono qui, e quindi proprio tipo me) fa battute semi-sconce anche se sono completamente scollegate dalla realtà.

      Ciò non toglie che, probabilmente, sarebbe stato meglio non annusarli comunque (chissà da quanto tempo non li lavava).
      (e con questo non voglio dire che li ho annusati, sia chiaro.)

      Elimina
    4. @Mamika: non li ho annusati comunque. Visto quanto è gelosa la morosa di #pugliese probabilmente l'avrebbe percepito lo stesso a distanza e ora sarei morta.

      Elimina
    5. @Daniele C.: > so bene che è del tutto inutile dire a una donna di NON fare qualcosa
      Sei sulla strada della saggezza, fratello. Sei sulla strada. :-)

      @Trantor: ma cos'è la vita senza un po' di rischio? (è la vita fuori dall'Italia, ok, ok, lo so)

      Elimina
    6. @mamikazen
      > ma cos'è la vita senza un po' di rischio? (è la vita fuori dall'Italia, ok, ok, lo so)

      Non credo che la vita fuori dalla penisola sia poi così mmmegglio... Ne così diversa: la massima "Tutto il mondo è paese" si adatta spesso alla prima e seconda legge di Dilbert "Tutte le persone sono idiote in alcuni momenti della giornata!" e "Alcune persone sono idiote, molto, ma MOOLTO, più frequentemente di altre" e questo è distribuito uniformamente su tutta la terra.
      Noi abbiamo solo la sfortuna di avere una percentuale maggiore di questi "Idiotis Repetita Iuvant" nella politica rispetto agli altri stati, ma per il resto, credo che la possibilità di trovarsi sulle strisce, mentre un guidatore ha un momento di idiozia, sia più o meno la stessa su tutta la terra...

      Elimina
    7. >> "Se la montagna non va da Maometto, Maometto va al mare"!
      >Questa è ADORABILE. Posso usarla? Non la conoscevo :))

      Veramente, questa l'ho brutalmente rubata dal file Le comiche...

      >No, ma vedete, ecco. Non c'è nulla da nascondere, né da svelare, né di logico: non conosci i musicisti. > Un'affermazione così non è logica o dovuta a un principio di causalità qualunque: è una battuta surreale, tutto qui.

      Dopo averci ponzato su un paio di notti insonni (ebbene si, io passo le notti insonni cercando di dare un senso ai Post di Trantor), credo di aver trovato un'altra spiegazione.

      T, tu hai detto di averlo incenerito con uno sguardo che esprimeva chiaramente le forme di torture e mutilazioni alle quali volevi sottoporlo, giusto?

      Ecco, molto semplicemente, dopo quello sguardo si è CAGATO addosso e non voleva che tu lo scoprissi! (in effetti, sarebbe stato meglio se non ti avesse detto nulla...)

      Questo spiega anche perché ha lasciato li i calzoni: dopo il concerto, terrorizzato all'idea che tu, questa volta, lo avresti veramente sfregiato, lui è scappato via di corsa, dimenticandosene.

      Devo dire che questa ipotesi mi da molta soddisfazione: hai finalmente incominciato a seguire il mio consiglio e ad utilizzare il terrore come strumento educativo!!!

      Elimina
    8. @Mamika: la vita senza rischi? Una vita senza uomini. E anche no. Dio, quanto mi viene in mente Connery ne Il nome della rosa.

      Elimina
    9. @Daniele C.: devo ammettere che la tua rilettura/ipotesi è fantastica e del tutto plausibile, se non fosse che lui mi ha fatto numeri simili così tante volte e io l'ho incenerito così tante volte che a questo punto dovremmo essere morti entrambi, lui ammazzato e io di gastrite.
      Però complimenti, perché non ci avrei mai pensato :D

      Elimina
    10. PS la paura, figata. Non l'ho mai usata abbastanza come strategia preventiva. Sì, dovrei applicarmi.

      Elimina
  5. Un' altra Crisi Seldon superata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un numero sufficientemente alto di musicisti avrebbe reso la psicostoria affidabile per prevedere i comportamenti sociali quanto un numero di Astra e Hari Seldon sarebbe finito ad ubriacarsi di Gotti Pangalattici Esplosivi...

      Elimina
    2. @RBone: oh darling! Grazie per questa tua frase.
      Ti faccio lo spezzatino a pranzo allora, va bene? Chiamami quando esci dal lavoro. Tua.

      Elimina
    3. @Anonimo: Lol! Esattamente, i musicisti avrebbero mandato a * tutto quanto in meno di dieci secondi, causando il suicidio di Hari su un pianeta a caso (non Trantor).

      Elimina
    4. Eccomi! La settimana prossima puoi fare l' arrosto?
      Tra l'altro Herbie vinse l'oscar, bruciando Morricone, per la colonna sonora di "Round Midnight"... Dimmi che lo hai visto! E Dexter Gordon sfiorò la statuetta per il miglior attore, un vero peccato. Ma sfiorò anche di peggio quando si fece fregare da due bionde ad Amsterdam e si risvegliò senza sax e senza vestiti. Completamente al verde, è chiaro.

      Elimina
    5. La settimana prossima arrosto, viene a pranzo tua madre, giusto?
      Di primo pensavo ai testaroli al pesto, sentirai amore che meraviglia.

      No, lo conosco ma non l'ho visto. Perdonami. Ma potremmo guardarlo giovedì sera, sul divano.

      Elimina
    6. (PS non tradirmi con quella squinzia che lavora nel tuo ufficio, solo perché non ho visto Round Midnight. Lo so che sarebbe un motivo sufficiente, ma nessun'altra cucina lo spezzatino come me, darling.)

      Elimina
    7. No Cuore mio, anche io devo ancora vedere Il fantasma del pirata Barbanera, diciamo che così siamo pari e patta.
      E poi son mica scemo che mollo una che mi fa i testaroli quando mi sarei contentato anche delle trofie.
      A me quel film piace tanto, diciamo, ha i contorni sfumati. Possiede una certa nota di malinconia, ma è anche il suo fascino. Ha anche delle battute topiche. Non come "Bird", il film su Charlie Parker di Clint Eastwood, una pellicola piuttosto blanda, oltre a essere essenzialmente una stringa di luoghi comuni.
      Giovedì, dato che devo dare una mano a una banda per la Festa della Liberazione, e le parti sono ancora quelle originali copiate a mano in tutta fretta su un tovagliolo preso al ristorante Il Padrino a Messina da un Garibaldino siciliano della spedizione dei Mille poco prima della battaglia di Calatafimi,
      è probabile che perlomeno durante "fischia il vento" fischieranno anche le pallottole e finisca gambizzato da un consigliere comunale particolarmente zelante. Ma comunque arrivo, dovessi deambulare sulle rotule. Ecco, magari arrivo con tanticchia di ritardo, quello sì.

      Elimina
    8. @ Trantor: sigh :( venduto per uno spezzatino ... che tristezza :(

      Elimina
    9. Mio caro, tu sei l'amante.
      Oops, RBone, scusa! :D

      Lo sai che il nostro risotto esisterà davvero. Lo sai.

      Elimina
    10. @RBone: beh, siamo una coppia perfetta: il 25 io dirigo il coro al mattino per la messa sacro-civile in ricordo dei Partigiani, e tu suoni in banda: meraviglioso :)

      Ti aspetto sveglia: facciamo il bis? Round Midnight e Il fantasma del pirata Barbanera? Scegli tu l'ordine. :)

      Elimina
    11. Non ne ho mai dubitato, a costo di mangiarlo da solo ^_^ ma che mi tradissi per uno spezzatino tsk tsk non si fa :) al limite ad RBone gli puoi rifilare un osso ... buco :D

      Elimina
    12. risutì risutì, con accento stracremonese anche se forse è bresciano.
      L'importante poi è la mostarda.

      Elimina
    13. Come due lati della stessa moneta.
      Ma io sono stato arruolato con la prospettiva del rinfresco!
      Bhè, anche dalla possibilità di strombazzare un po' col bombardino. :P

      Allora mentre suoneremo Bella ciao ti penserò :)
      Prima le signore, quindi prima Barbanera.

      Elimina
    14. Me lo registri e metti online "risutì"?
      Ok la mostarda, penso non sarà un problema trovarla là...

      Elimina
    15. @Nessuno: mah, te lo registro detto da un lombardo vero, io sono una meticcia mezzosangue.
      Sì, là la troveremo. Anche il torrone, e la cotognata. Mai mangiato la cotognata?

      Elimina
    16. @RBone: con la prospettiva di un rinfresco, ma allora sei anche mio corista! Cosa posso desiderare di più? Un pianista #lucano.
      (pessima.)

      Oh che bello, e io ti penserò dirigendo Signore delle cime :)
      Viva il 25 aprile.

      Elimina
    17. Grande. A proposito di cime tempestose, ho scoperto di recente che esiste "Orgoglio e pregiudizio e zombie".

      Elimina
    18. Sì, ma non da tempo oramai; dovrai essere pronta alle azioni più truci per averne un pazzettino.
      Grazie per avermelo ricordato eh, è noto che qui dove sono ora abbondano di cotognata :D

      Elimina
    19. @RBone: anche "orgoglio e pregiudizio e utonti che rompono i maroni con i dvd", per ricollegarmi a recenti avventure.

      Elimina
    20. @Nessuno: già, scusa. Quando saremo là dove hanno circoli di canottieri e dove le donne sono famose per le t* ne compreremo una cassetta ciascuno

      Elimina
    21. guarda il lato positivo: se fosse successo negli anni 70', magari ti chiedevano una Betamax di un' opera famosa (bella bambina, la vuoi una bella VHS...NO!), tutto ciò mentre i Led Zeppelin uscivano faticosamente indenni dal caos generatosi a Milano durante la loro unica data italiana; Se trasferiamo la scena ai primi del 900', ti avrebbe magari chiesto una pellicola dei fratelli lumiere, una famosa di quelle che si vedono al cinematografo, tutto ciò mentre il Kaiser ordinava il riarmo della flotta tedesca rendendo ancora più tesi i rapporti con Londra.

      Elimina
    22. @ Trantor: sì, aspetto il giorno, anche per le t*ne ;) (che anche quelle qui ... )

      Elimina
    23. @RBone: ah, i Led Zeppelin! Molto meglio gli anni '70, questa cosa del Kaiser mi inquieta

      @Nessuno: vero, le T. Già cazzo, lì da te è un casino! Ma rimorchi qualcuna? O non si può nemmeno immaginare la cosa?

      Elimina
    24. Nemmeno immaginare; tu non hai idea ... ma ne parleremo a quattr'occhi.

      Elimina
  6. Letto tutto. Ti adoro, ma ero curiosa del cane, e ok il surreale, ma volevo sapere cosa ci facesse (a parte stare davanti con #Pugliese ed i suoi pantaloni, ed ascoltarlo parlare in barese stretto, e magari rispondergli pure...).
    Inoltre, ogni tot ho dovuto fare una pausa per fotografare mio padre che si sta sbarbando.
    Per la serie, anche qui col surreale non si scherza.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nooo mi state dicendo che questa cosa del cane vi ha deluso tutti?! Nooo :(
      Comunque, se vi può consolare, #pugliese è uno che quando vede un cane diventa scemo, come me. Li prende per la testa parlando in barese e offendendoli con immenso amore, e li sbaciucchia sul muso. Li adora, quando fa così è uno spettacolo.
      Se c'è una cosa che ho capito è che forse dovrei evitare gli uomini che preferiscono i gatti a favore di quelli che si sentono cani, ma la vita non sempre ti aiuta.

      Quanto a te, adoro la tua famiglia. Ma la sessione fotografica era decisa da te o era lui che ha avuto l'intuizione? Ma soprattutto, mi mandi qualche tua foto? Sei su flickr? Ti prego. Devo vederle!

      Elimina
    2. @ Trantor: gusto per saperlo ...

      Elimina
    3. Andiamo bene. Questo mi suggerisce di non baciare mai #pugliese con la lingua, dunque.

      Elimina
    4. Già :) non mi spingerò oltre allora in merito ai cani (che anche i gatti hanno le loro eh, ma in genere sono più "autonomi").

      Elimina
    5. A questo punto no, non spingerti oltre.
      Grazie.

      (tu preferisci i cani o i gatti? Non rispondere con "iguana", per favore.)

      Elimina
    6. Per il momento accetta gatto come risposta, ma ci deve essere tutta una premessa da fare che non rende giustizia nel rispondere solo cane o gatto.
      Alligatore vale? ;)

      Elimina
    7. No, alligatore non vale.
      Ma tipo piccoli cani a pelo corto no, eh?

      Elimina
    8. Aww ma sono così cari! Adorabili, lol )

      Elimina
    9. Valeren ha una gatta. Diffideresti del Tuo Dittatore?

      Elimina
    10. Parlavo di uomini con cui uscire, non di persone in generale, ovviamente

      Elimina