mercoledì 22 maggio 2013

Potrebbe piovere


Loro sono in tre, e sono le 8.42 di mattina.

Interno di un cortile spoglio degli anni '60, tutto intorno il Pio Istituto di Santa Maria Correttrice del Preziosissimo Sangue di Nostro Signore Gesù Cristo Re dei Giudei, al centro un palco per i concerti all'aperto.

Intorno frotte di suore grasse in maniche di camicia, frotte di cinni urlanti di età anni 6, frotte di preti gobbi senza una mazza da fare.

Un enorme telo disegnato con ogni probabilità da gen verde ubriaco con colori a caso avanzati a caso da una tintoria sotto la ragione sociale di un daltonico copre la statua di Santa Maria Correttrice del Preziosissimo Sangue di Nostro Signore Gesù Cristo Re dei Giudei nell'adorabile tentativo di meglio pubblicizzare Santa Maria Correttrice del Preziosissimo Sangue di Nostro Signore Gesù Cristo Re dei Giudei presso le masse.

Sono in tre, e sono ancora le 8.42 di mattina.

"suor Cannella, vuole cortesemente mostrare alla direttrice Trantor il palco del concerto di sabato con il suo coro?"
"sì, don Sughero. E' là. Porteremo il nostro mixer e le nostre casse e blablablabla rinfresco di torte blablabla processione e blablabla pubblico delle grandi occasioni blablabla se dico che è sacro vuol dire che è sacro! ma comunque blablabla prega per noi peccatori blablabla cavi jack santa beretta molla bla. Avete un pianista?"
"sì suor Cannella, il nostro #pianista Puglie…"
"bene, attaccheremo la tastiera al mixer allora"
"splendido"
"splendido."
"sì, ma in quanti siete?"
"20"
"splendido"
"splendido"
"splendido!"
"splendido."

Sono le 8.43. 

In circa 56 secondi i tre - di cui uno con la gobba, una più simile a suor Germana che impasta la sfoglia picchiando Totti con un mattarello e una con lo stato psichico di una banana - hanno già finito di organizzare il solito #complicatissimo concerto col coro all'aperto che solo io posso trovare (CCCC-ASIPT).

"bene ottimo cara la mia ragazza io torno al lavo…"
"e se piove?"

Caccia due urla a un cinno che scorrazza allo stato brado e a don Scontrino che gironzola sguinzagliato intorno alla fontana particolarmente interessato ad un tombino.

"eh?"
"se piove."
"ma non piove"
"però potrebbe piovere"
"no."
"ma sì."
"se dico che non piove!"
"allora non piove"
"se non piove non piove."
"…sì. Ma nel senso, (attenzione!), seguitemi: e se la sera del concerto piove?"

Mi guarda come le mie ballerine rosa guardavano venerdì scorso l'acqua alta a Venezia in piazza San Marco e si tira su le maniche.
Sbuffa.
Non si arriva a 14 gradi.

"non piove."
"…"
"…"
"…"
"suor Cannella…"
"suor Cannella"
"suor Cannella."
"Santa Maria Correttrice del Preziosissimo Sangue di Nostro Signore Gesù Cristo Re dei Giudei non fa mai piovere, il 25 maggio."
"allora non piove?"
"non piove."
"ok, ma è seria?"
"sì."
"…"



["psst se piove andiamo in chiesa", mi sussurra con fare carbonaro all'orecchio don Sughero mentre Cannella non sente.

Io boh, sono sempre stata meglio con gli uomini.]

60 commenti:

  1. Ha ragione Suor Cannella.
    Santa Maria del Sangue del Re de la Coronilla y Azevedo è vigile & attenta e non fa piovere il 25.
    In compenso si rilassa matematicamente quando io ho il calcetto con gli amici e il campo è quello scoperto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. AHAHAH!

      Santa Maria del Sangre del Rey de Catalunya y De La Vega mi ha fatto morire :D

      Sì, si è rilassata molto anche quando ero a Venezia.

      Elimina
  2. Facci sapere se poi è (ha?) piovuto. Se no, saprò di poter chiedere l'ausilio di Santa Maria Correttrice etc. il giorno del mio matrimonio (ballerine anche io, solo che le mie sono color avorio).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vi farò sapere, certo :)
      Non so cosa sperare, da un lato mi spiacerebbe, dall'altro le cose a livello di acustica si semplificherebbero moltissimo se piovesse, perché andremmo a cantare in chiesa... Vedremo!

      Elimina
    2. PS congratulazioni per il matrimonio! Che bello! Quand'è?

      Elimina
    3. Lo dirò solo in segreto confessionale a Nuestra Signora de Pilar y Cataluna (o simili)

      Elimina
  3. Ma più che altro visto ormai il meteo di questi ultimi mesi nel Nord Italia bisognerebbe organizzare preventivando la pioggia e farsi la domanda "E se NON piove?"

    RispondiElimina
  4. Solo io leggendo Don Sughero ho pensato a Don Zauker ? ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero tu intenda quello di Daitarn 3... non l'altro che compare cercando con google <_<!

      Elimina
  5. Perchè suor Cannella prima stava nella diocesi del deserto del Gobi, quindi non è portata a pensare a situazioni che includano precipitazioni, ma in compenso immagino che avrà predisposto efficaci barriere contro i predoni del deserto di cui sopra; però se piove dovreste fare "Singin' in the Rain", o "Have you ever seen the rain". Se piovono rane, fate l' Hallelujah di Händel, che quello tira sempre; o almeno, lui nelle chiese ci faceva il tutto esaurito, e in tempi non sospetti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. LOL qualche ora

      L'immagine spontanea è quella scena di Pretty woman in cui sta andando tutto a *, piove a secchiate come solo nei film americani succede, sotto ci sono i Roxette e lui guarda fuori dal finestrino, solo che non c'è nessun lui - e soprattutto dubito sarà mai così.
      Dirigente d'azienda, dico.

      Sarebbe davvero buffo fare Singin' in the rain, comunque. Ma sono già abbastanza blasfema spacciando Old man river come spiritual in chiesa, amore.

      Elimina
    2. Vabbè, erano gli anni 80', l'artista una volta noto come Prince era ancora noto come Prince, e il pianeta noto come Plutone era ancora considerato un pianeta a tutti gli effetti.

      Ho sempre immaginato un omino che correva avanti e indietro per gettare ettolitri d'acqua: l' acquaiolo, mestiere oramai purtroppo quasi estinto; insieme al ripara ombrelli. Comunque, come ci ha insegnato Hollywood, negli anni 80' negli U.S.A. bastava un bel vestito e un po' di brillantina per farsi credere Dirigente d'azienda. Come adesso in italia basta il maglioncino.

      A proposito di acqua, bibbia e spiritual:
      http://www.youtube.com/watch?v=l39Cax-S_Cs
      questo è perfettamente legale, mia cara.

      Elimina
    3. Caruccio, caruccio.

      Lol, maglioncino.
      Caso pentolino! (se ti ricordi questa stasera ti faccio i cappelletti)

      Elimina
    4. ...e la Lira s'impenna!!! :D
      Mo' li voglio io i cappelletti che a mangiare non ci si tira indietro :P

      Elimina
    5. W i cappelletti. Magari al pomodoro come la pappa?
      Colgo l'occasione per ricordare Pentolino, mezz' ala dell' Aarau, vincitore del premio Mammifero Qualunque '98.(in seguito giustamente soppresso. Il premio, dico).
      Anche dalle mie parti assegnamo un premio, a chi fa una cassata in concerto; in genere lo intitoliamo alla memoria. E la Hall of fame include sia nomi prestigiosi che ominidi bipedi di varie forme e dimensioni.

      Elimina
    6. E manco a farlo apposta, oggi concerto annullato causa pioggia.

      Elimina
    7. Grande Verzasoft!
      Ah, quanto amavo Pravettoni e tutte quelle stagioni di Mai dire gol.

      Ok, hai vinto un piatto fumante di cappelletti; RBone, dopo la tua eresia sul pomodoro potrei chiedere il divorzio.
      Bella la cosa del premio alle cassate, dovrei istituirlo al contrario anche io. Nel senso di orrenda punizione, è chiaro.

      Elimina
    8. @RBone: noooo! Noi invece probabilmente, se continua così, faremo il concerto in chiesa. Meglio, per acustica e mille altri motivi; Santa Maria Correttrice eccetera è in vacanza alle Barbados, evidentemente

      Elimina
    9. Scusate che non son della zona ma... come funzionano al pomodoro? Quassù li ho sempre visti solo in brodo.

      Eh... CarlCarlo! Era una fucina di comici, tra de luigi, crozza, bisio che faceva micio! Respiravi anni '90 a pieno.

      Elimina
    10. Io li ho mangiati sola una volta al pomodoro, e ammetto che mi piacquero... Spero di non aver peggiorato la situazione. Ma ammetto il mio errore, e sono conscio di aver fatto la figura del patacca, quindi ora vado a confessarmi. Ma non buttarmi fuori di casa: in fondo non sono così malvagio, è che mi disegnano così.
      Comunque stamane faceva propio un freddo bastardo porco, o meglio porco bastardo, come avrebbe detto Ravanelli.

      Elimina
    11. @Verzasoft: concordo, grande stagione quella! C'era Luttazzi che faceva Tabloid e Dervis Fontecedro, e poi c'è stato pupazzo gnappo a Mai dire Mike. Che nostalgia.

      Elimina
    12. Ravanelli!

      Ti perdono, per questa volta. D'ora in poi sempre in brodo, amore mio.
      Ma dove li hai mangiati, se è lecito?

      (Se è lecito mangiarli, dico. E non lo è.)

      Elimina
    13. Cosmico.
      Se la memoria non m'inganna, dovrei averli mangiati a casa di un mio amico vegetariano; il ripieno era di conseguenza privo di carne. Probabilmente fu quella volta che, e ancora oggi mi dà da riflettere, sua madre disse che ero unuomotuttod'unpezzo dopo che avevo citofonato. Ci ridemmo su per tre giorni, e ancor oggi sono talvolta oggetto di dileggio per questo.

      Elimina
    14. Cosmico! Oh tesoro!

      Ripieno privo di carne?! Senti, guarda. Le cose hanno diritto ad avere un nome, e allora quelli, a secco col pomodoro e senza carne NON ERANO CAPPELLETTI. Guai a te se li chiami ancora così!

      Elimina
  6. Ecco, non vorrei dirlo ma...
    Il 25 mi hanno invitato a un matrimonio, quindi se puoi mettere una buona parola con Suor Cannella che non faccia piovere non solo là ma anche qui da me... beh... non sarebbe male. :D

    RispondiElimina
  7. Ah, 'un mattarello', comunque (sorry, deformazione professionale, volevo già dirtelo stamattina)

    RispondiElimina
  8. Maaaaa...
    Santa Maria Correttrice dei Conti Serbelloni Mazzanti Viendalmare non potrebbe espandere un po' il dominio locale e temporale dei temporali e non fare piovere più (almeno per un paio di mesi) anche al nord, oltre le grandi montagne?

    Qui ü da un paio di mesi che non si vedono 2 giorni di sole di fila...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Qui è da ottobre che è novembre, come dice l'ormai celebre violoncellista con reflex.
      Non ne possiamo più, stamattina sono uscita di casa con leggings, jeans, camicia e giacca, giacca di lana sopra e sciarpa di cashemere.
      Poi? Altro? Ma che diamine, è maggio.

      Elimina
  9. Da' retta alla Madonna e lascia fare!

    (cit. http://youtu.be/tfveiNwMhZc) :-)

    RispondiElimina
  10. Potrebbe nevicare, stà arrivando Ginevra, l'ennesima perturbazione che porta freddo freddo freddo. Che OO!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che due maroni veramente, al prossimo amante dell'inverno che mi fa pesare che "in estate muoiono decine di anziani" rispondo che può anche andare a intervistare i morti delle alluvioni

      Elimina
    2. Ecco, sì.
      Poi non mi pare che gli anziani si divertano tanto quando fa freddo e son sempre lì con i dolori alle ossa ecc...

      Elimina
    3. Ma infatti.
      Mi disse proprio così, giuro.

      Elimina
    4. Probabilmente è uno di quegli individui che non soffrono il freddo, tipo quello che ho beccato la settimana scorsa: 12° e girava in pantaloncini corti ed infradito.
      Capisco tutto ma anche se è fine maggio, se fa freddo fa freddo.

      Elimina
  11. > Santa Maria Correttrice del Preziosissimo Sangue di Nostro Signore Gesù Cristo Re dei Giudei

    "Correttrice"? Cioé ci metteva la grappa nel calice durante la messa? (mi fermo qui, anche se potrei fare altre battute, ma visto il livello medio di senso dell'umorismo del CCP, Cristiano Cattolico Praticante, mi sa che il tuo blog verrebbe pesantemente ostracizzato da altre battute)

    >...vuole cortesemente mostrare alla direttrice Trantor il palco...

    So bene che intende direttrice del coro (nel senso che dirigi il coro, riprendi i coristi quando sbagliano e porti i pianisti che non hanno la patente...), ma quando l'ho letto, ho immaginato una Trantor con Tailleur che a metà lezione entra in una classe per controllare, punta un alunno a caso, gli fa domande a raffica fino a farlo scoppiare in lacrime e se ne va, contenta di aver fatto la sua cattiva azione quotidiana...

    > Santa Maria Correttrice del Preziosissimo Sangue di Nostro Signore Gesù Cristo Re dei Giudei non fa mai piovere, il 25 maggio.

    È bello avere certezze granitiche nella vita! Soprattuto quando si sgretolano come castelli di carte in un area sismica di fronte all'inevitabile realtà della vita, dove si evince con assoluta certezza che Murphy era un inguaribile ottimista!

    P.S: le previsioni danno pioggia su tutta l'italia, quindi mi sa che Santa Maria Correttrice del Preziosissimo Sangue di Nostro Signore Gesù Cristo Re dei Giudei li sta guardando dall'alto e sghignazza al pensiero di quello che sta per succedere!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma scherzi, le battute falle! Assolutamente! :D

      Eh sì, spesso mi immaginano così purtroppo; pensa invece che sono proprio il contrario. Quando dirigo forse posso anche assomigliare alla signorina Rottenmaier, ma la fermezza con cui dirigo è direttamente proporzionale al volume di cazzate che sparo per far ridere i coristi :)

      Guarda, se piove ci godo: facciamo il concerto in chiesa con un'acustica migliore, senza i 76343429 problemi di logistica che avremmo se fossimo all'aperto e dimostrerebbe a Suor Cannella che lei, cara la mia ragazza, si è sbagliata. Ci godo.

      Elimina
    2. > Quando dirigo forse posso anche assomigliare alla signorina Rottenmaier...
      Immagino intendi la Signorina Rottermaier... Quanto la odiavo... Anche perché il cartone lo guardavo alle elementari e una delle mie maestre era all'incirca così...

      > ma la fermezza con cui dirigo è direttamente proporzionale al volume di cazzate che sparo per far ridere i coristi
      Basta che non li fai ridere troppo, sennò poi come cantano?

      > dimostrerebbe a Suor Cannella che lei, cara la mia ragazza, si è sbagliata. Ci godo.
      Questo è sadismo! Povera Suor Cannella che l'unica cosa che desidera dalla vita è che la razza umana, l'universo intero e la stessa materia siano plasmati secondo i sui voleri!

      Elimina
    3. Già, povera suor Cannella che vive col nostro 8 x 1000 (non il mio) e senza ICI! ;)

      Scusa, mio ipercorrettismo idiota (ma non ho mai guardato Heidi, mi faceva venire l'eritema

      Elimina
  12. Vabè, inizia a pregare Santa Maria Vergine Annunziata etc-etc, nonchè Sant'Aigor, affinchè non piova ;D

    Poi ci farai sapere se effettivamente ha piovuto o meno!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No no, io prego proprio affinché piova (vedi commento appena sopra) :)

      Elimina
    2. Aaaaah bè, sì, allora DEVE PIOVERE!
      Faremo la danza della pioggia, pensandoti. Anche se tanto visto l'andazzo ultimamente sarà difficile vedere il sole.

      Elimina
  13. Le suore grasse cucinano bene; conoscendo i coristi, quindi, fuori o dentro sarà un successo... ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il rinfresco meritava in effetti, e io - arrivando come sempre mezz'ora dopo i coristi causa smontaggio - sono arrivata giusto in tempo per le ultime tartine, prima che il salame evaporasse e la pizza si smaterializzasse verso il quadrante delta

      Elimina
  14. Risposte
    1. (: il concerto benissimo! Pianista pugliese scatenato e coro carico. Non ha piovuto in serata, ma dato che aveva diluviato fino alle 15 alla faccia di Santa Maria correttrice di sticazzi ho obbligato prete e suore a fare il concerto in chiesa (cazzo, fuori c'erano tipo 12 gradi)

      Elimina
    2. E dentro quanti?

      Elimina
    3. Dentro, incredibile ma vero, si stava bene! Tipo 18 gradi, accettabilissimo!

      Elimina
    4. Incredibile davvero, di solito si gela. Meno male davvero.

      Elimina
    5. Infatti avevo fatto terrorismo via sms ai coristi obbligandoli a coprirsi come sherpa (che se non lo dico poi vengono da me a lamentarsi) e invece si stava bene, ma meglio così!

      Elimina