sabato 30 giugno 2012

The Mika Ela files. #1

L'altra giorno Mika Ela, il bel fenicottero coi tacchi (cit.) che tiene un blog delizioso, in cui ella scrive come è, mi è venuta a trovare nella torrida Città Senza Fiume.

L'abbiamo portata in giro io e #collegaV.

Qui la sua versione, puntate 1, 2, 3.

La lancetta dell'assurdo dei dialoghi bisticci insopportabili fra me e V ha toccato la velocità smodata, dato che in presenza di terze parti siamo soliti dare del nostro meglio.

Innanzitutto mostro a Mika Ela la ruspante Città Senza Fiume, mangiamo cannoncini e beviamo caffé, la salvo da un abbordaggio da parte di un vecchio bavoso in stazione e le mostro la biblioteca dei pazzi di conservatorio.

Poi andiamo a cena, e in mezzo a grasse risate facciamo assaggiare a Mika Ela il Parmigiano, lo gnocco fritto, le crescentine.
Drammatica assenza della torta Barozzi, ma sarà per la prossima volta.

Ecco un paio di saggi della velocità smodata raggiunta.


#1 - ore 19.53

"Trantor. Tuo padre sarebbe un suocero perfetto per me"
"eh?"
"potremmo parlare di etnomusicologia, tradizioni popolari, canti emiliani"
"..."
"..."
"anche lui è goto, come me"
"..."
"..."
"è di sinistra, come me, tuo zio si occupa di Resistenza e io ho la tessera ANPI"
"..."
"..."
"parleremmo un sacco di musica e io suonerei tutte le ocarine che hai in casa, e..."
"sì, però no."
"no, ma infatti no."
"no, eh?"
"no, no."
"..."
"se finite soli potreste sposarvi come nel Medioevo, per convenienza"
"geniale! Tu poi andresti con chi vuoi, e io e tuo padre parleremmo di liscio emilia..."
"senti, ma nel Medioevo lo facevano per i soldi. Tu lo faresti per parlare di etnomusicologia?"
"sarebbe un suocero perfetto!"
"sì, ma no!"
"no, no, infatti"
"anche no, grazie"
"no."
"guarda che puoi parlare con mio padre di etnomusicologia anche senza sposarmi"
"sì, ma infatti non voglio sposarti."
"lasciamo perdere."
"mi sembra la soluzione migliore."
"già."
"quando vengo a cena?"


#2 - ore 23.42

Poi la trasciniamo ad una festa in costume medievale dove i personaggi che sfilano sono tratti dalle miniature di #grande manoscritto, una cosa che ovviamente solo io e #collegaV potremmo immaginare di fare con una bella lombarda che ha sfidato trenitalia per venirci a trovare.

Entriamo nella chiesa dove si è svolta la rievocazione storica e stazioniamo per ore davanti ad un badalone:

"guarda! Il badalone si apre" [foto]
"ma certo, è un ripostiglio"
"sai Mika Ela, nel Medioevo ci tenevano dentro tipo dei rotoli manoscritti"
"ah ma dai! Ma bellissimo!"
"ma che cazzo... Ma che rotoli, che manoscritti!"
"wtf?!"
"che * stai dicendo?!"
"quello. è. un. ripostiglio. per. rotoli. manoscritti."
"guarda che ci mettevano dentro tutt'altre cose"
"rotoli manoscritti"
"no!"
"rotoli manoscritti"
"no!"
"e allora cosa!"
"...delle..."
"cosa!"
"...delle..."
"cosa."
"...delle..."
"delle?"
"...delle..."
"delle?"
"cazzo, te lo sto dicendo! Delle..."
"delle?!"
"...cose."

(Ora sapete cosa vi aspetta se ci venite a trovare.
Vi conviene portare un registratore e documentare il tutto, come in quel racconto di Maigret.)

37 commenti:

  1. Geniale lo Spannung nell'aneddoto del badalone cmq...

    E, sì, ho proprio detto "delle ...cose" intendendo qualsiasi orpello che servisse alla pratica liturgica e che potesse trovar ricovero nello spazio ricavato. E non 'rotoli' 'pergamene' il 'sacro gral' come la storiografia romanitca ci ha fatto credere fin'ora. La tua ipotesi sono i Carmina burana di Orff, la mia Instruments of the Middle Ages and Renaissance di Munrow. ;)

    Cmq, quando leggerai questo post io starò scaldando l'insalata di orzo e le carote... ma già lo sai visto che siamo in turno assieme e sei a tipo 70 cm da me. Vado in pausa pranzo. Ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, eh. Dopo metti su la moka? Ah no, abbiamo finito il caffè, che scema. Dopo lasciami acceso il pc, per favore.

      Ascolta, io sono cresciuta a Nome della Rosa e Robin Hood - E ANCHE TU.

      Non dirmi che siamo arrivati alla musica antica da vie diverse perché ti nascondo la Schuko del microonde e poi sono cazzi, te e la tua insalata di farro.

      Elimina
    2. Non per fare il pedante, ma perchè #collegaV si riscalda l'insalata di farro col microonde quando fuori la temperatura è quella di un forno?

      Vedo che il termine tedesco Schuko lo hai assimilato ormai... Credo fra le mie conoscenze reali e virtuali tu sia l'unica donna non tecnico ad usarlo

      Elimina
    3. Confermo, Giugiulone: è l'unica donna "non addetta ai lavori" che usa il termine correttamente (termine che vedo continuamente sbagliare anche dagli addetti ai lavori)
      Già questo motivo sarebbe sufficiente per invitarla a cena la prima volta che verrà quaggiù in Serbia: pecenia e cevapcici cucinati sulla mia piastra elettrica alimentata da una schuko... :P )

      Elimina
    4. @Giugiulone:

      Perché è mantovano

      Io adoro dire Schuko. Sembro competente, anche se per anni ho pensato fosse giapponese.
      (Ci stava bene, giapponese.)

      @mk66:

      Cioè, basta googlare Schuko per farsi invitare a cena?
      Dove sono stata in tutti questi ultimi 28 anni, dove!?
      Tutti quei soldi spesi in mascara!
      Però ammettilo, funziona meglio la gonna (e con te entrambe).

      Elimina
    5. Ah ecco. Mantovano. E i mantovani per tradizione riscaldano qualunque cosa prima di mangiarla?
      Trantor, secondo me con alcuni esemplari di ingegneri basta pronunciare il termine Schuko per avere inviti ovunque, con o senza mascara. Inviti che comunque è meglio non accettare!
      Lo dicevo io che Internet serve a farsi una cultura: ho imparato l'etimologia di brìsa e anche cos'è un badalone, che adesso mi sparerò un caricatore da mitragliatrice, di pose! ^_^
      Ora però vi saluto che, anche se nella città acculturata e sovrappeso la temperatura esterna sfiora quella corporea di un essere umano lievemente febbricitante, devo andare alle prove del coro di una mia amica...cosa si fa per amicizia! Scusate la confidenza ;-)

      Elimina
    6. > Cioè, basta googlare Schuko per farsi invitare a cena?

      Hai presente Mary Poppins e la canzone del "supercalifragilisticospiralidoso"? Il passaggio che diceva circa "con mandarini e vicerè basta dirlo e ti invitano per il the"? Ecco, io non sono un vicerè, non trovo mandarini e ho quasi finito il the, quindi me tocca cucinà... ;)

      > Dove sono stata in tutti questi ultimi 28 anni, dove!?

      forse nella Città Senza Fiume?

      > Tutti quei soldi spesi in mascara!

      Beh, qualcuno a forza di mascara è arrivato anche a governare una nazione... :P

      > Però ammettilo, funziona meglio la gonna (e con te entrambe).

      La gonna funziona sempre meglio di qualsiasi altra cosa! :D Con me entrambe? Con me? Sei sicura? Non garantisco che con me una gonna faccia tutto questo bell'effetto: dovrei depilarmi le gambe e poi non sono scozzese... :P

      > Trantor, secondo me con alcuni esemplari di ingegneri basta pronunciare il termine Schuko per avere inviti ovunque, con o senza mascara. Inviti che comunque è meglio non accettare!

      Saggi consigli: diffidare sempre di certi esemplari di ingegneri, soprattutto di quelli che si trovano a vivere in posti strani e impronunciabili, ai confini del mondo civile... e forse un pochino oltre... ;)

      Elimina
    7. @Giugiulone: poi ci racconti della prova del coro della tua amica! :)

      @mk66:

      >Beh, qualcuno a forza di mascara è arrivato anche a governare una nazione

      Esatto

      Se ho capito bene devo diffidare degli ingegneri. MJa di tutte le branche? Anche quelli nucleari?

      Elimina
    8. Di quelli nucleari devi diffidare solamente se hanno lavorato per qualche radio, perchè sarebbero radio-attivi! :PPP

      C'è comunque una categoria di cui non è assolutamente necessario diffidare: gli ingegneri elettrotecnici del politecnico di Torino, specie quelli che lavorano in posti strani e impronunciabili ai confini del mondo civile... e un pochino oltre... ;)

      Elimina
    9. Uh, sono sopravvissuto alle prove, anche perchè la chiesa e l'annessa sala parrocchiale erano almeno 10 gradi più freschi dell'esterno. Comunque era una prova così', tanto per vedersi, visto che l'amica futura sposa, dalla città con le due torri si è trasferita e si sposa in città balneare che diede i natali a regista famoso per la dolce vita. E si sposa il 31 ottobre.
      Comunque si, diffida da tutti gli ingegneri, tranne che degli ingegneri ambientali

      Elimina
    10. Ah, gli ambientali vanno bene, eh? ;)
      Allora, stando a voi gli ambientali sì, gli elettrotecnici no, di quelli civili non ho un grandissimo ricordo ma la mia esperienza si limita ad un caso e ad una gita in montagna in cui per fortuna si parlò almeno di Star Wars, i nucleari sì perché lo dico io (devo assolutamente chiedere un sacco di cose), i meccanici boh, uhm, no.
      Ora mi dici che chiesa era, perché invece da me la chiesa di Little J. ha la stessa temperatura dell'esterno e in più non gira aria.

      Elimina
    11. PS @mk66: la battuta sulla radioattività non la commento, però complimenti lo stesso perché non ci avevo davvero mai pensato.

      Elimina
    12. Concordo su tutto tranne che su una cosa!
      Dov'è che è stato scritto che gli elettrotecnici non vanno bene? Guarda che siamo i migliori e abbiamo nientepopodimenoche origini divine, come descritto nella Genesi: Dio disse "Sia la luce!" chiamò un ingegnere elettrotecnico e questi portò la luce! :D

      Thanks per i complimenti, ma è solo un banalissimo gioco di parole che usavo nel millennio passato, quando ero giovane, per prendere in giro un collega nucleare che faceva anche il DJ ;)

      Elimina
    13. Credo che l'eventualità di un ingegnere nucleare che fa il dj non si verificherà più.
      Però dimostra in parte la legge empirica del caso.

      Hai ragione, avevi scritto prima di diffidare di quelli emigrati nell'ultima Thule, poi di non diffidare di quelli elettrotecnici emigrati nell'ultima Thule.
      Perdonami, non ci ho capito una mazza e l'unica immagine che mi si presentava eri tu in piedi in un pargheggio che fissavi le chiavi della macchina.

      Elimina
    14. Io che fisso le chiavi della macchina? O_O
      Ma chi ha acceso la mia webcam? O_O

      Elimina
    15. comunque è tutto semplice: fidati di me! :D
      ora poi ho anche attivato i feed dall'altra parte... ;)

      Elimina
    16. Trantor, cosa devi chiedere agli ingegneri nucleari? Guarda che siamo in pieno disarmo, vuoi mica tirar su qualche testata fatta in casa? ;-)
      e comunque lo so che scatenerò un acceso dibattito, ma sono contro il nucleare, almeno in Italia, e non per pura ideologia

      Elimina
    17. Pur'io. Contro il nucleare. Soprattutto se gestito in Italia. O almeno, contraria a tutti gli immensi rischi che comporta. E che comporta sicuramente se gestito in Italia. E che comporta comunque.
      Perché rischiare tanto? Almeno prima proviamo le alternative.

      Cmq devo chiedere un sacco di cose, ma solo perché mi interessa da morire.

      Elimina
    18. Ci sono anche motivi di ordine economico che non ne fanno una scelta perseguibile. E comunque in Italia il nucleare era già quasi defunto prima del referendum del 1987, che è solo servito a dare ufficialità alla morte, voluta non solo dai cittadini

      Elimina
    19. Già abbiamo problemi a trovare esemplari dell'altro sesso interessati, ma mettervi pure a consigliare di rifiutare inviti dagli ingegneri è un colpo basso!
      Che vi abbiamo fatto? :-)

      Comunque Schuko funziona solo con gli elettrici, per gli elettronici ci vuole qualcosa tipo "Full bridge phase shift ZVS converter".

      Elimina
    20. Eh eh no hai ragione, a me non avete tra l'altro fatto niente! Ma quanti ingegneri leggono questo blog, quindi?

      Ah poi stiamo dimenticando quelli informatici e quelli gestionali; mi appunto la frasetta magica per gli elettronici, chi lo sa, magari mi torna utile in biblioteca per riavere indietro dei libri scaduti.

      Elimina
    21. "...quanti ingegneri leggono questo blog, quindi?"
      Troppi! :-)
      gli ingegneri fanno collezione di blog ;-)

      Elimina
    22. Troppi davvero, comunque anche Dante conosceva bene gli ingegneri elettronici; infatti scrisse i seguenti versi per ricordare loro che non bisogna comportarsi come amebe:
      "Fatti non foste per viver come bruti
      ma a costruir circuiti di potenza".

      Elimina
    23. Con tutti i vostri i consigli io invece potrei far collezione di ingegneri!

      Ma anche no, via. Mi interessano di più le collezioni di libri e di altre cose da sfigata mezza nerd.

      Dante ne sapeva una più del diavolo.

      Elimina
    24. Buona parte degli ingegneri _sono_ nerd, almeno in parte.

      Elimina
    25. Per un attimo mi si è affacciata l'immagine di ingegneri in vasi di formalina o infilzati con spilli giganti ad album giganti...
      Esistono musicologi sfigati mezzi nerd? Ed io che pensavo lo si diventasse solo frequentando ingegneria, informatica o matematica

      Elimina
  2. Ahahah ma povero, ma perchè non vuoi sposare collegaV, maddaiiiii.... :D
    E poi come si complicavano la vita nel medioevo...cioè ma una cassettiera no??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mah, nessuno dei due vorrebbe mai sposare l'altro, litigheremmo e basta. Troppo simili per molti versi, troppe cose in comune per altri, troppo poche per altri ancora.
      Insomma, amici.
      :)

      Elimina
    2. In tutti i casi lui vuole solo venire a cena da mio padre.

      Elimina
    3. In tutti i casi lui vuole solo venire a cena.
      Come tutti i tuoi coristi, dopotutto.

      Elimina
    4. Giusto.
      Non ci avevo pensato.
      Mi sono contornata di gente con un solo, unico, irrinunciabile disturbo alimentare.
      Mangiare.

      Elimina
    5. Allora con me ti va di lusso, visto che sono l'unica che di cibo non ci capisce proprio niente ahah xD

      Elimina
    6. Ma che dici?! Le crescentine e lo gnocco mi risulta che tu li abbia mangiati di gusto... E questo per gli emiliani chiude la questione...!

      Elimina
    7. Vero, vero! Mi sono davvero piaciuti!
      Però sai che notoriamente non sono molto ferrata sull'argomento :P

      Elimina
  3. Trantor cara, te l'ho già detto quanto ti voglio bene? :D

    Oggi sono triste perchè sono appena tornata dal mare e vorrei scappare da almeno un paio di clienti pazzi che mi hanno propinato in questi giorni e poi... poi leggo questo e mi strappi un sorriso :)

    Mi è anche venuto in mente che ci siamo messi a fare una blasfema discussione su quanto fosse appetibile la grassona con il trench inguardabile e degli stivali rosa-shocking xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io e te con gli occhi a cuore per l'inglese parlato di V e la discussione sul ragno morto e sul femminismo e la cameriera e gli stivali rosa e Obladi Oblada in italiano stanno tutti nei prossimi Mika Ela Files darling ;)

      Ti voglio bene anch'io. Sopporta i clienti deficienti usando spietatamente i blog. Io consiglio sempre la vecchia serie di Kitterlegnosky, e quando sono triste muovo il puntatore del mouse sul pesce.

      Elimina
    2. Ahah grazie! Sia per il consiglio che per gli altri ricordi :)

      Non vedo l'ora di leggere il resto allora!

      Elimina