sabato 13 luglio 2013

Le mani nei capelli, Linux nello smalto

Nella biblioteca dei pazzi di conservatorio.

Con l'estate in biblioteca tutto si screma, come con il setaccio della crusca.

Gli utonti normali stanno a casa a bere tamarindo, gli altri escono a frotte come lumacotti arancioni e vengono tutti giulivi qui da noi, boh.


#1 Utonta ALTGR

Donna, bianca, 21 anni esatti (ho guardato l'anagrafica), musicista, doppio mento, studentessa in #grandeConservatorio e contemporaneamente studentessa in erasmus alla Sorbona, sveglia, simpatica, sorriso cordiale.

"ciao, posso aiutarti?"
"ciao! Sì vorrei connettermi a internet dalla postazione pubblica"
"certo, accomodati."
"grazie!"
"prego, grazie a te!"
":-)"

3 minuti e 15 secondi.

"ehm, scusa."
"dimmi."
"c'è un problema."
"dimmi."
"devo inviare questa mail, ma sulla tastiera non c'è la chiocciola."

Silenzio.
Pale di ventilatore sullo sfondo.
Raccolgo le forze.

"devi premere alt gr e poi questo tasto, vedi? Vedi che lì la chiocciola c'è?"
"aaah ma pensa! Grazie! Che gentile! Non lo sapevo!"
"ma figurati :)"
"grazie ancora! E' incredibile!"
"...ok. Mi stai dicendo che studi in #grandeConservatorio, hai una borsa di studio erasmus a Parigi fai la musicista e con tutti i cazzo di curricula che avrai dovuto mandare a destra e a manca e tesi al relatore e richieste borsa di studio all'estero e facebook e tastiere qwerty di ogni tipo a Parigi a Venezia a casa tua a Casablanca e ti ho visto nella borsa un netbook e sti infiniti cazzi e tu stessa comunque hai una. cazzo. di casella. gmail! non avevi mai imparato a fare la chiocchiola? A casa hai un Mac?"
"sì."
"ecco."

Sorvolo sul fatto che anche io al momento ho un Mac ma so come si fa la chiocciola.
Difficile avere scambi col mondo altrimenti, vien da dire, ma voi tutti siete consci ormai che a sapere certe cose siamo rimasti in 15.

Ma ora vi prego, raccogliete le forze voi.


#2 Utonta Nommelodammelo (colei di cui sopra al punto 4)

Donna, 25 anni, gnocca, parlantina sciolta (come avere in biblioteca su un divanetto Woody Allen sbronzo, solo senza battute), tremendi e ripetuti sforzi per sembrare intelligente.

ore 14.03

"ma Trantoooor, tesoro, sai che voglio imparare a suonare strumenti antichiiii??"
"ah, bene, dai. Ma non studiavi canto Quale?"
"non lo sooo! Ma secondo te è più facile l'arpa o il violinoooo??"
"..."
"..."
"non funziona così, ho smesso di fare queste domande all'asilo e se andassimo a controllare probabilmente si scoprirebbe che non le ho nemmeno mai fatte e comunque non sopporto quel fottuto doppio punto interrogativo quando parli, darling sai, ogni strumento è difficile."
"ahahah!"
"ahahah un cazzo."
"ah ok beh niente allora ciao."
"ciao."


ore  16.00

"ciao tesore"
collegaT.: "ciao, Nommelodammelo."
"mi metto qui al picì per aprire questo fail uord!"
"ok."
"ok."
"..."
"..."
"..."
"..."
"non si apreeeee"
"ma sei sicura?"
"ma che estesione ha? Forse è un .docx che openo..."
"ERRETIEFFE"
"...ah. Strano, dovrebbe essere universa..."
"non si apreeeee!"

Silenzio.
CollegaT si alza.
CollegaT guarda il fail.
Doppio clic.
Il fail si apre.
Silenzio.
Facepalm.


ore 16.42

"ragazzeeee sono di nuovo quaaa"
collegaT: "ciao"
"ciao."
"hai bisogno?"
"nonnò. Mi metto qui al picì pubblico per aprire un fail dalla chiavetta, ihihihi!"
"ihihihi un cazzo"
"ok"
"ochei."
"..."
"..."
"..."
"..."
"ma dov'è?"
"dov'è cosa"
"la chiave."
"ma l'hai inserita?"
"sì."
"beh, allora ci dev'e..."
"che è 'sta roba??"
"Linux. Vedi, apro qui. Ecco l'elenco risorse del compu..."
"NON C'E'"
"invece c'è. E' lì."
"ma non c'èèè"
"santo cielo, 'Toshiba 2 gigabyte periferica USB' sembra lei"
"ah ochei"
"ecco"
"ihihihi!"
"no, proprio un cazzo."

[Facepalm.]


ore 18.27

"careee rieccomi!"
collegaT: "oh, ciao"
"ciao."
"hai bisogno?"
"nonnò. Mi metto qui al picì per aprire un altro fail dalla chiavetta che mi serve per BLABLABLABLA graduatoria di BLABLABLABLA e allora lui mi BLABLABLA ma sembro pedofila secondo voi?, no perché BLABLABLABLA lenzuola di mia madre BLA, ihihihi!"
"piantala immediatamente ah ma dai, interessante"
"m-m"
"BLABLABLABLA"
"m-m"
"ammazzami sono sconvolta"
"BLABLABLABLA"
"m-m"
"[facepalm.]"
"BLA. Uh si è fatto tardi, adesso lavoro"
"ah dai, bene. Buon lavoro."
"ocche... Ehi ma non la vede!"
"chi. cosa."
"Linus! La chiavetta!"
"senti, devi aprirla come ho f*ottutamente fatto io pri..."
"non la vedeeeeee"

Silenzio.
CollegaT si alza.
CollegaT guarda le risorse del computer.
CollegaT guarda Nommelodammelo.

"in effetti non c'è."
"ma se la vedeva un'ora fa"
"ma cosa diavolo..."
"che cazzo..."
"AAAH! Forse è perché l'ho lasciata nella mia trousse e si è aperto tutto lo smalto e un sacco di smalto è finito dentro la chiavetta? Può essere? Può essere che sia quello??"
"fai tu."
"[facepalm.]" 

 
Poi ho smesso di segnarle.

82 commenti:

  1. Se cerca uno strumento antico, perchè non consigliarli la cerbottana, (che alcuni considerano erroneamente un incrocio tra un cervo e una donna di facili costumi), avendo cura di pronunciare la particella "cer" sommessamente, per avvicinarsi il più possibile alla pronuncia originale. Eh lo so, finezze della lingua accadica.

    oramai lo smalto è per le chiavette usb quello che l'ambra era per le zanzare in jurassic park, mi pare di capire. Anche in questo caso la clonazione porterebbe grossi guai, e non a chinatown.

    A proposito di strumenti più facili o più difficili, se vi siete persi questo è un peccato:)
    http://www.youtube.com/watch?v=wAAHB3uKJkE

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 1) aver citato Carpenter e quel film di Carpenter vale la seguente cosa: apro la casella gmail e io odio la casella gmail e ti invio finalmente ciò che voglio inviarti da giorni
      (domani, tipo)

      2) "Se cerca uno strumento antico, perchè non consigliarle la cerbottana", no, la userebbe contro di me per scoparsi lei l'altro tizio che parla sempre di me.
      Boh, la uso io tanto non sa che significa la parola.
      Ah l'accadico, l'ho sempre amato.

      3) "ormai lo smalto ecc": inchino!

      Elimina
  2. A quest'ora mi si abbassa il livello di sopportazione...

    http://goldengiggle.com/images/6904.jpg

    Morbido

    RispondiElimina
  3. Dio, se detesto la gente che ridacchia continuamente a caso!

    Comunque, per curiosità, com'è che si fa la @ su di un Mac?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non l'ho qui adesso, vado a memoria: è il tasto a destra del command (ex tasto mela).

      Sì, se la vedessi guarda, LART

      Elimina
    2. Dai, non lo sapevo :P

      Potresti mettere un bel LART sotto il bancone, no?

      Elimina
    3. Sarebbe carino. Quando venite ad installarlo?

      Elimina
  4. Per quella delle 16.42 dai, un po' di comprensione ... quanti utonti medii conoscono Linux e/o Gnome o KDE ? ^^ Per il resto l' unica parola che mi viene in mente è : UCCIDERE

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In parte hai ragione. Peccato che abbiamo Linux già da mesi e che l'abbia già usato... Inoltre non le chiedevo di programmare una pagina web, e l'interfaccia non è poi così lontana da Windows... Però hai ragione, sono stata troppo, troppo ottimista!

      Uccidere, ORA

      Elimina
  5. > A casa hai un Mac?"
    > "sì."
    > "ecco."
    Cambia poco, anche col Mac devo premere Alt e il medesimo tasto sulle tastiere qwerty.

    > come avere in biblioteca su un divanetto Woody Allen sbronzo, solo senza battute
    La cura all'ottimismo con un'ottima iniezione di desiderio di suicidio! Splendido! Ti posso mandare i miei utOnti?

    > ogni strumento è difficile.
    > ah ok beh niente allora ciao.
    Cioè, se mi devo impegnare per diventare famosa, preferisco restare una rompi co###oni che mi riesce spontaneo... Giusto! Avevo letto un libro una volta (mi pare fosse un libro...), dove chi non apportava benessere al proprio paese (che fosse reddito, arte, servizi vari non importava, bastava che piacesse a qualcuno) veniva bandito dal paese stesso... Ho sempre pensato che fosse esagerato, ma comincio a ricredermi...

    > "non si apreeeee"
    Dopo anni di impenitente supporto utOntico, la prima frase sarebbe: "Fai doppioclick sul file!" e solo dopo ti alzi, la umili e la LARTi!

    > "Linux. Vedi, apro qui. Ecco l'elenco risorse del compu..."
    IO: Su questo computer non c'è Windows, ma Linux...
    UtOnto: Ah, ma allora non è un computer! Perché non usate un computer?
    IO: ... (Metto la pistola in bocca e premo il grilletto)

    > AAAH! Forse è perché l'ho lasciata nella mia trousse e si è aperto tutto lo smalto e un sacco di smalto è finito dentro la chiavetta? Può essere? Può essere che sia quello??

    Credevo di aver sentito di tutto, ma questa mi mancava...

    Grazie Trantor!
    Grazie, per aver fatto scendere ancora di più la mia opinione del genere umano!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nella bocca dell'utOnto, spero.

      Elimina
    2. "Cambia poco, anche col Mac devo premere Alt e il medesimo tasto sulle tastiere qwerty"
      infatti. Gliel'ho chiesto perché ero sicura che il motivo (per quanto totalmente illogico e completamente slegato a livello causale) fosse quello.

      "Ti posso mandare i miei utOnti?"
      Ah ah! LOL poi li mettiamo in una stanza chiusa con le pareti di vetro, vediamo se si accoppiano (e con chi) e poi studiamo le uova che ne escono.
      No, non credo escano mammiferi.

      Elimina
    3. "(Metto la pistola in bocca e premo il grilletto)"

      Quoto Astro, mica la tua cazzo, la loro!

      Elimina
    4. @Trantor & Astro: ci sono giorni in cui non importa in quale bocca finisce la pistola, ma solo che il problema si risolva...

      Elimina
    5. Li vuoi fare accoppiare? Dobbiamo far riaprire i manicomi? Sarebbe una catastrofe per la Terra (per l'umanità lo sono già loro)!

      Elimina
    6. In effetti potrebbe essere avventato. Spediamoli contro il sole.

      Elimina
    7. Ma non ho mai detto di volerli liberare.

      Elimina
  6. Ho uno strumetno antico adatto a lei...



    IL MAMBA NERO!


    Poi, se non impara in fretta, pazienza.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro lui!
      E c'è anche questo adorabile tesoro, che ne pensi?

      Elimina
    2. Ah, e io che pensavo si riferisse all'altro tipo di serpente... Sono proprio un deviato....

      Io le raccomanderei un candelotto di dinamite da mettere sotto il mento, a mo' di violino, ed un accendino come archetto!

      Elimina
    3. Ma insomma, Daniele, per una volta che non pensavo male io...! :D

      Elimina
    4. Sii onesta! Davvero non pensavi male?

      Elimina
    5. Quando si tratta di sterminio incondizionato non penso mai male. :D
      Anche il corallo ha il suo perché ma il nome è troppo carino e non ispira sufficiente crudeltà. ;)

      Elimina
    6. Sì, è così adorabile lui con tutti quei cerchetti colorati intorno. Hai ragione, ma è lì il bello. L'utonta del nostro caso lo prenderebbe subito in braccio, vedi.

      Elimina
  7. Maaa... come mai a partire dall'"aggiornamento" delle 16.00 hai iniziato a italianizzare le parole inglesi, es. fail, uord, picì? :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah ok :D

      Ero capitato un po' di tempo fa sul sito di uno che per principio italianizza tutti i termini stranieri, scrivendoli così come si pronunciano.
      Cerco sempre di rispettare le idee altrui, però è una battaglia che non trovo condivisibile: credo renda più difficile la lettura, perché ogni volta mi devo chiedere "Aspetta, che cavolo è in italiano la polisi aziendale?", tanto per fare un esempio. :-)

      Elimina
    2. Beh, "fail" è pregnante. Infatti l'utOnta ha fallito nell'aprirlo.

      Elimina
    3. @Pietro: no no la cosa mi darebbe da fare (è più difficile di quanto si pensi forzarsi a scrivere l'inglese secondo la pronuncia - se lo sai, ovviamente). Per capire il tuo "polisi", che mi ostinavo leggere "polìsi" ci ho messo almeno 20 secondi, ad esempio :D

      Elimina
    4. @Astro: esatto! Tutto quadra. Genio del male.

      Elimina
  8. La prima, se come dici ha lavorato all'estero potrebbe anche essere comprensibile: in questa tastiera yankee dalla quale digito, la @ sta nascosta sotto la polvere su SHIFT-2 (non esiste ALT_GR: ho 2 ALT ai lati della barra spaziatrice, seguiti da 2 Finestre... evidentemente vogliono impedire alle dita di cadere se si fanno troppo spazio)

    La seconda... taccio! Potrebbe scatenare i miei istinti piú brutali, e le risposte piú caustiche, quindi meglio che evito: i miei suggerimenti potrebbero essere fraintesi e non é il caso...

    Peró poteva andarti peggio: potevi avere (le mie ultime)2 UtonteArchitette in biblioteca... (sempre ammesso che sappiano leggere!) :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..sì. Ma è italiana, è in Erasmus da pochi mesi, ha il moroso italiano, è ancora iscritta a #grandeConservatorio italiano. Insomma, fosse vissuta in Cina per 25 anni capirei, ma anche no, ecco.

      Elimina
    2. @PS la seconda è così figa-nommelodammelo da costringerti a prendere le pastiglie per il mal d'auto

      Elimina
  9. Incredibile.
    Semplicemente incredibile.
    Gente che non sa digitare una chiocciola a metà 2013. E persone che credono che imparare uno strumento antico sia facile (cacchio... i miei amici del gruppo tramano per regalarmi un tin whistle, ed io fuggo; e certa gente pensa di poter prendere in mano un'ARPA e saperla suonare per osmosi?????!!!!!???????). Ma deve essere colpa della formaldeide contenuta nello smalto. Poco ma sicuro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "Gente che non sa digitare una chiocciola a metà 2013", esatto. Potrebbe essere un capitolo del manuale di anatomia patologica.

      La formaldeide, ma certo: ecco spiegato.
      Vuol dire però che è ovunque (di fatto lo è, ora che ci penso), vista la capacità di argomentazione logica media della gente che negli ultimi anni mi sono trovata intorno.
      Inquietante.

      Elimina
    2. Darling, non chiederti perché ho smesso di usare i cosmetici, e se proprio vado di ecobio e leggo ossessivamente gli INCI.
      Sarò un caso da manicomio (pure se vedo di stare in buona compagnia, da quel che scrivi...), ma la maggior parte di quella roba è pesantemente tossica. Tipo, l'olio per bambini di $Marcafamosissima, primo ingrediente Paraffinum liquidum, cioè petrolio. Poi ci stupiamo che vengano generazioni con il funzionamento cerebrale dei batteri preistorici...

      Ok. Raccogliamo i vari casi degli utOnti, con l'aiuto degli altri lettori del blog e di tutti coloro che hanno a che fare con certa gente, e scriviamo un trattato di fisiopatologia grava.

      Elimina
    3. No, invece tu fai benissimo :)
      Tutti dovremmo farlo di più, in generale. Oltre ad avere un giornalismo che funzioni, tipo.

      Elimina
    4. A casa mia passo per pazza... però, in effetti, la Squala usa l'olio per bambini di $Marcafamosissima per togliersi la ceretta dalle gambe... hmmmm... indicativo...
      :P

      Elimina
  10. Trantor, PLS, confermaci per l'ennesima volta che:

    -1- l'ingresso alla biblioteca non è tappezzato da adesivi tipo big smile;

    -2- la climatizzazione interna è meno tossica di quella esterna, e la miscela d'aria non ha arricchimenti;

    -3- non vi vestite da valchirie, arcangeli, o cosplay di sorta;

    -4- non vi vestite con "nient'altro che due gocce di profumo" che potrebbe far impazzire estrogeni ed androgeni;

    -5- al banco non esiste alcuna insegna che potrebbe essere confusa con "nursery", "E.R.", "asylum", o altre improbabili;

    -6- non attuate rituali esoterici che potrebbero squilibrare i livelli energetici della fauna cliente.

    Grazie :)

    BTW, i "fiori di Bach" fanno qualcosina ;)
    http://www.larke.biz/FioriBach.htm

    Morbido

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 1. no

      2. non abbiamo climatizzazione (33 gradi almeno percepiti nelle giornate calde da giugno a settembre inoltrato, 17-18 gradi d'inverno, e non sto affatto scherzando). Devo ragionarci sopra. Che il motivo sia questo?

      3. no

      4. no (non è una cattiva idea)

      5. no, ma vado a controllare

      6. no, credo

      :-*

      Elimina
    2. -2- Sì: ho sbagliato a scrivere. Intendevo il clima naturale, che probabilmente ora è tropical like (come qua). Ma quello al max rallenta, altrimenti voi non sareste più voi (nel senso che non esistereste materialmente).

      Intanto vi invio una folata di megaventilatore da 10^7cc/sec :)

      Morbido

      Elimina
    3. Grazie per la folata! Un'altra? Grazie.

      D'estate qui il clima è praticamente pluviale.

      Elimina
  11. [Un sigaro stretto tra i denti]

    Sì, proprio di questo ero venuto a parlarvi.
    C'e' rimasto male. Il mio pinguino se l'è presa per quei quattro tasti premuti a casaccio sulla tastiera e adesso non sente ragioni
    No... io ho capito subito che volevate scherzare ma invece lui si è offeso e ora pretende le vostre scuse...
    (ihihihi)
    Fate molto male a ridere.
    Al mio pinguino non piacciono gli utonti che ridono, ha subito l'impressione che si rida di lui...

    [http://www.youtube.com/watch?v=CpZjvbSC9_M]

    Volevo dire quattro...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. AHAHAHAH splendido!

      Ai pinguini in effetti è meglio stare attenti: http://www.youtube.com/watch?v=0ZjslZR4U8U

      Forse in biblioteca dovremmo installare monitor con le essenziali e semplici regole del vivere quotidiano in formato cartone animato, tipo Pimpa che spiega cose ai treenni. Forse ci è rimasta solo questa strada

      Elimina
    2. L'alternativa è la creazione del PC "Luser Proof". Del tipo quelli che usano in Star Trek.

      Elimina
    3. Anche se sappiamo tutti che questo comporterà solo la creazione di utOnti più stupidi!

      Elimina
    4. Sì, esatto. Ma allora, come fanno a finire a letto?
      No no, mi rispondo da sola.

      Ah ah lol per ST, adoro Riker, scopabilissimo.

      Elimina
    5. > Sì, esatto. Ma allora, come fanno a finire a letto?
      La mancanza di alternative finisce sempre per rendere le donne più disponibili (AKA riduce le loro aspettative...) Insomma, è quello di cui vivo io!

      > Ah ah lol per ST, adoro Riker,
      Come serie, io preferisco le prime, con Spock (Nimoy) e Kirk (Shatner), ma anche il Jan-Luc Picard di Stewart non è male...

      > scopabilissimo.
      ... Eccola la! E poi si sorprende se pensiamo sempre male!

      Elimina
    6. Ahah ;)

      Picard-Stewart no, non è affatto male. Anzi. Forse alla fine è la serie che guardo più volentieri, insieme a Voyager.

      >Eccola la! E poi si sorprende se pensiamo sempre male!
      Mi preoccupo quando pensate male voi e non io!

      Elimina
    7. :( non dirmi che non ti piaceva enterprise!

      Elimina
    8. Dici la serie Enterprise, quella recente? Che tu ci creda o no non ne ho mai visto neanche una puntata. Mi piaceva DS9, invece, ma la guardavo tanti anni fa (non l'hanno praticamente più ritrasmessa, almeno su Sky)

      Elimina
    9. > Mi preoccupo quando pensate male voi e non io!

      Ma no... ...non te ne preoccupare 'che c'è sempre tempo nel cogliere il «mal» pensiero :)
      Anzi il bello è proprio nell'istante in cui sboccia, scoprendolo, un altro «fiore del mal»; inatteso; imprevedibile. Perchè a riguardare gli stessi giardini colmi di fiori ormai maturi è quasi una noia.
      Meglio sono le novità, e le piacevoli sorprese. Perchè, in fondo, sono piacevoli, giusto? O:)

      Morbido

      Elimina
    10. Ah ah, vero, le sorprese sono fondamentali. Soprattutto se si tratta di pensieri.
      E' come conoscere persone nuove, non si ha mai abbastanza idea di quanto la cosa ci faccia crescere - se si è un minimo intelligenti e con le persone ci si parla, ovvio.

      Elimina
    11. !!!! Gravissima mancanza, ti serve subito una cura intensiva! ;)
      Si, intendo quella recente, un po' più di azione l'ha resa molto moderna. Voyager e DS9 invece le ho sempre definite "quelle delle seghe mentali", con i loro inutili problemi etici. Spara, cazzo! (insulto verso il 95% della gente con un phaser in mano)

      Elimina
    12. Devo recuperare, allora.
      Sai se la trasmettono su qualche canale sconosciuto sfigatissimo di Sky?

      Elimina
    13. Macchè. L'hanno data su LA7, qualche anno fa. Poi spizzichi e bocconi, poi niente più. Su sky non pervenuta :(

      Elimina
  12. Risposte
    1. Decisamente. Potrebbe essere sua figlia, o la sua amante (sai, certe persone si trovano.)

      Elimina
  13. mhuaaah!!!
    come quei grafici fighetti o quei superprof che ti mandano qualcosa da correggere o la mia collega col culo enorme e tondo e l'andatura da monroe ubriaca,che scrivono e o E per "euro" e tu gli chiedi "ma perché"? "perché non ho il simbolo nella tastiera, no, brutta idiota secchiona che non ti sei mai scopata un capufficio in quindici anni, e si vede..." e tu ctrl-alt-e e magicamente compare €€€€€€€, e loro OOOOOOHHHH come avessero visto mago merlino trasformare semola in pesce http://youtu.be/XmpzW--cDoc
    In compenso qualche giorno fa dovevo fare due a/r da castel s. pietro con partenze in orari diversi e ho sudato tre ore al distributore automatico in stazione senza venirne a capo, e di fianco si era piazzato un insegnante bolso di conservatorio che conosco che pomiciava con un'alunna e mi guardava, come si dice fare una figura da ipernegato davanti a un giganegato?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questa cosa di scoparsi i capiufficio aka scopare per interesse la trovo rivoltante.
      Questa tizia tipo Marilyn ubriaca fa veramente così? In ogni caso essendo una che non googla ha il mio profondo disprezzo comunque.

      Con i distributori automatici passo a volte anche io qualche lungo e ripetuto minuto di sudore freddo. Poi se li conosci li eviti. Ti ha fregato i soldi? E l'alunna era minorenne?

      Elimina
    2. @ mamikazen

      Quasi tutti abbiamo vissuto brutti momenti davanti ai noti distributori (causa: «gestione» itaGliana, stazione «itaGliana», truffatori intercontinentali, o semplice sbaglio involontario). E' meglio non ripensarci per più di quanto meriti.

      Ma il "carpe diem" mancato... ...quello sì che deve dispiacere.
      Un istante dopo aver identificato lo sgrufolatore, invece di darti pena con un'inesistente utontaggine, avresti dovuto gongolare con sguardo bramoso al solo pensiero che tra qualche istante avresti:
      - abbandonato la mangiasoldi infernale per raggiungere una postazione ben visibile dal cinghialotto, ma con le spalle al sicuro;
      - estratto con pacata disinvoltura il fido cellofono/fotocamera;
      - inquadrato i due salivatori assicurandoti che capiscano ciò che stai facendo;
      - scattato, possibilmente con l'uso del flash, per almeno tre istantanee;
      - abbandonato il luogo senza guardare i due preoccupati, e senza ritirare il fido cellofono/fotocamera;
      - ghignato sadicamente e con gusto, come giustizia karmica pretende :D

      Morbido

      Elimina
  14. No, scusa Trantor, ma cosa c'entra "a casa hai un Mac ?"
    Guarda che sopporto questa battuta dall' 87, quando al CED mi dicevano che non si interessavano di consolle giochi. E ho detto abbastanza.
    Potrei cominciare a gonfiarmi, diventare verde e cattivo e distruggere la tua casa, il tuo conservatorio e quant'altro nel raggio di qualche parsec.
    Io sul mac non tollero battute da chi pensa che sia normale correggere da sinistra a destra, e non viceversa.
    Ecco.


    Anonimo SQ

    RispondiElimina
    Risposte
    1. C'entra perché, in quel millisecondo in cui ho pensato di fare la domanda, mi è sembrato probabile (stile conosco i miei polli) che nella sua logica l'utonto si potesse considerare dispensato da sapere come si fa la chiocciola, perché a casa la fa su di un'altra tastiera/sistema.

      Infatti ci ho preso.

      Come ho scritto sotto nel post anche io ho un Mac, e come è stato scritto nei commenti il tasto con cui si fa la chiocciola è praticamente nella stessa posizione e non è difficile immaginare come si faccia: ti sembra tuttavia che questo per un utonto conti? E' ovvio che io e te e altri sappiamo lo stesso come si fa la chiocciola, ma questa era utonta e basta.

      Se a casa avesse avuto un pc con tastiera windows l'avrei definita completamente idiota; dato che a casa ha il Mac invece è semplicemente un'utonta, non conosce le cose e invece di googlarle o andare per semplici tentativi intuitivi o, tipo, sforzarsi si è subito barricata dietro il "ah sì a casa ho il Mac".

      Ma sinceramente, ti aspettavi qualcosa d'altro da un utonto?

      Elimina
    2. @ Anonimo SQ

      Dato che ho molto tempo «libero» e ben poche cose da perdere (compresa la sopportazione che, a quest'ora, tende a zero), ti ricordo (perchè mi sembra che sia il caso) che non tutti i lettori di questo Blog sono gentili come Trantor, o fissati come te.
      E' meglio (per il tuo fegato) che impari a ben tollerare queste ed altre più «pesanti» battute sulla «tua» roba morsicata, se intendi continuare a replicare come un fumetto toccando il piano personale IRL (== hai sconfinato, con la tua «distruzione»).
      Perciò, se hai antipaticamente scherzato, ti invito a scusarti _anche_con_tutti_gli_altri_ al fine di non essere ricordato come un povero fissato pezzente che dà del barbone a chi è diverso; ma soprattutto per evitare che il marciume della roba morsicata avveleni questo Blog.
      Se invece sei anche soltanto minimamente convinto di ciò che hai scritto, sappi che non hai ancòra capito che cosa significa vivere nè tantomeno progredire. CED o non, amico del Capo o non, ti toccherà crescere tutto in una volta, all'improvviso.

      Come Trantor e molt[issim]i altri dimostrano, è possibile usare roba prosumer 4pp13 senza sbatterla in faccia a nessuno, e senza fare crociate in nome dell'imbecillità.
      Non sei l'unico che (forse) ha vissuto gli albori degli home/personal computer, o della Rete, o di ciò che usavamo prima. Nè sei l'unico a cui piacque / piace / piacerà ${prodotto_homemade_o_consumer}. Perciò non ritenerti superiore a chi non conosci IRL; e rispetta chi non ha avuto la tua fortuna.

      Morbido

      Elimina
  15. Ma la lobotomia è strettamente necessaria per avere la tessera della tua biblioteca o solo fortemente consigliata?

    cmq tu sei troppo buona... io la chiocciola gliel'avrei fatta fare con il PAINT.

    ma ora fammi sgranchire le dita che ho due paroline da dire al signore qui sopra che sbava per il Mac (si, Mr. Anonimo SQ, parlo a lei)

    Punto 1: Non si tratta male Trantor. e non le si dice quello che può o non può scrivere sul SUO blog. perchè se tu hai la libertà di usare il rottame informatico che preferisci, lei ha la libertà di scrivere quel che vuole.

    Punto 2: Se diventi verde, di tanto in tanto, suggerisco di far dare un'occhiata al fegato, non è una bella cosa sembrare la mascotte dei Boston Celtics.

    Punto 3: Nel 1987 il Mac ERA poco più di una console per giochi. soprattutto era uno strumento per chi non era capace di usare la command line. per la cronaca, all'epoca, per mettere in rete un Mac bisognava fare i salti mortali, quindi comprendo e condivido loro ostracismo.
    per dirne una era molto più appetibile OS2, che è stato uno degli OS più fighi mai realizzati e che, sfortunatamente, non ha avuto così tanto successo come i vari Mac ma che ha surclassato tanti OS in performance (da Win a Mac)

    Punto 4: ma perchè voi AppleFan siete sempre sugli scudi? rimorde la coscienza informatica? dispiace usare il sistema operativo più chiuso del pianeta? oppure credete che sia uno standard non adottato per pura invidia?
    una piccola lezioncina di informatica. in ICT si viaggia a standard. essere compatibili col resto del mondo è un prerequisito. sino all'ultima generazione (ed ancora adesso, in campo mobile) Mac ha il più protezionista degli OS, è più chiuso di Windows (che è tutto dire), consuma risorse hardware come se tutti avessero un Cray, ed oggi come oggi ha un minimo di fortuna perchè è riuscito a costruire una macchina virtuale windows che funziona. oltre che avere una coorte di fedeli disposti a spendere il quadruplo per avere le stesse cose che un sistema qualsiasi può dare se ci sa mettere le mani sopra.

    Quindi, evitando di sottolineare che si può correggere sia da sinistra a destra che da destra a sinistra (le tastiere normali hanno addirittura due tasti per cancellare... si vede che metterli su un mac costava troppo), suggerisco altro approccio prima che il sottoscritto tiri fuori Mjolnir per insegnare un pò di elasticità mentale. :)

    Seamus

    RispondiElimina
    Risposte
    1. OS/2... cazzo davvero! Poi Windows 3.1 la spuntò, e non era proprio una ciofeca, ok, ma OS/2 spaccava davvero!

      Elimina
    2. OS/2 bastonava qualsiasi versione di windows ogni giorno della settimana.

      e li il multitasking era reale, non time sharing come in winzozz

      e NON l'ho MAI visto crashare mezza volta.

      ah, o tempora, o mores...

      Seamus

      Elimina
    3. Giusto per sottolineare, l'ultima versione di OS/2 è stata chiamata Warp come "warp drive" (propulsione a curvatura).

      Elimina
    4. @Seamus: "io la chiocciola gliel'avrei fatta fare con il PAINT" e io ti assicuro che pagherei qualsiasi cifra per assistere gongolante :D

      Sto iniziando a pensare che i miei utonti appartengano tutti ad un sottoinsieme particolare. Vabbè che nelle biblioteche civiche hanno di peggio, ma qui insomma, in un conservatorio dovrebbe essere tutto un minimo scremato o sbaglio?

      Elimina
    5. @Fabio13: grazie per aver nominato la parola Warp, è sempre un sollievo sentire e leggere parole che mi riportano a cose che contano moltissimo. Grazie :)

      Elimina
    6. PS sulla questione Mac non entro causa mia assoluta ignoranza sull'argomento :)

      In generale, come scrivevo sopra, non intendevo offendere nessuno, ma non l'ho neanche fatto: il punto era un altro :)

      Elimina
  16. Cazzo, quest'anno non si può nemmeno dare la colpa al caldo perchè non c'è stato...

    Quando la gente è così insistente e si ripresenta ad intervalli a spaccarmi i maroni, ad un certo punto esordisco con "Ma no ti g'ha 'na casa, ciò?" (che sicuramente è scritto sbagliato, ma vabè, del resto sono solo "veneziana acquisita).
    Che suscita sempre tanta ilarità, ma la maggior parte delle volte colpisce nel segno.

    PS: E alla fine fu veramente lo smalto che rovinò la chiavetta? Il popolo deve sapere XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda, se potessi dire io a delle volte quello che penso... Probabilmente non avrei più un lavoro!

      BTW, se rovesci qualcosa che copre in maniera PERMANENTE anche solo uno dei PIN USB della chiave, la suddetta è da buttare! Direi che lo smalto per unghie rientra in questa categoria...

      @Trantor
      Tra l'altro, mi sovvien, l'hai più provata da allora la porta USB? Perché se lo smalto non era secco o comunque era ancora trasferibile, c'è il rischio che sia finito nella presa femmina e li sono ca##i riuscire a pulirla!

      Elimina
    2. Ahah sì, scusa, il mio PS era ironico ma effettivamente mi rendo conto che da come l'ho scritto non si capiva xD

      Non avevo dubbi che intingere una chiavetta usb nello smalto la rovini irrimediabilmente... ma forse l'utOnta ancora non ne era propriamente convinta u.u

      Elimina
    3. La cosa incredibile è che dopo la vedeva. Dopo un po', dico. Credo abbia tipo cercato di ripulire un po' la chiavetta e a forza di scasinare in un'altra porta usb si vedeva... Comunque converrete con me che certa gente va spedita contro il sole

      Elimina
    4. @Daniele C.: cazzo, hai ragione. No, non abbiamo più provato la suddetta porta. Domani provo, non vorrei davvero si sia danneggiata veramente!

      Elimina
  17. Sarò breve.
    Ho riso come un pazzo leggendo, ma di persona ipotizzo questi scenari.
    1) " CHE CAZZO RIDI? "
    2) Un colpo di violino blindato dietro la nuca [ il violino perché, si sa, è più facile dell'arpa ]
    3) " Se torni sciolgo i cani "
    4) " Facciamo che sciolgo i cani e basta "
    5) " Polizia? Abbiamo una qui in biblioteca che ride, maltratta un povero PC e dice di essere pedofila. Ve la picchiamo per essere sicuri che non scappi "

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :-*
      (scusa, rispondo ora causa isola greca)

      1) ESATTO
      2) spiegami un attimo la sinestesia, "violino blindato"? In ogni caso rende l'idea e mi piace maledettamente, fa così sbarra di acciaio temprato.
      3 e 4) sì, mi sembra ragionevole
      5) facilito il lavoro alle forze dell'ordine che con tutti questi tagli devono subito tornare in strada a lavorare contro il crimine

      Elimina