mercoledì 9 ottobre 2013

Devi guardare la madre

Chat su facebook fra tre direttrici di coro.

Io, Puffetta e Ape Maia.

"carissime Trantor e Ape Maia, vorrei organizzare un concerto-rassegna con i nostri tre cori il giorno X. Ci sareste?"
"certo!"
"yeah!"
"bene. Mi darete poi l'elenco dei pezzi. Dobbiamo pensare al minutaggio totale. Inoltre dovremo decidere l'ordine. Poi serviranno locandina e programma di sala, ma ci pensiamo. Ah, poi mettiamo l'evento su facebook e scriviamo ai giornali. Servirà il comunicato stampa, ma c'è tempo. Mi direte anche se vi serve il pianista e quanto pagarlo. Ci vestiamo tutti uguali? Vabbé, ne parleremo. Ah, ma chi registra? Comunque mancano due mesi. Nel frattempo, organizziamo il rinfresco?"
"sìììì"
"sono sicura che i miei coristi non avranno problemi a preparare tor..."
"sìììì!"
"sìììì"
"sìììì!"
"sìììì"

[ad libitum]
[intervallo temporale di circa 36 ore] 

"ciao a tutte, scusatemi, ma in sostanza chi fa la locandina?"

[nessuna risposta]
[intervallo temporale di circa 3 giorni]

"rieccomiii. Ho prenotato il pullman, e tutti sanno del rinfresco!"
"yea!"
"yea!"
"yea!"
"yea!"
"yea. Però ecco, se decidessimo tipo la scaletta."
"..."
"..."
"nel senso, noi faremmo 5 pezzi, X Y Z W e J"

[nessuna risposta]
[intervallo temporale di 53 ore]

"vi mando foto di mia figlia a 2 mesi, è trooooppo bellaaaaa"
"ma cosa f*ttuto cazzo sì, bella."
"uuu che amore!!! Cucciolaaaaaah"
"guarda quest'altra foto! Con la cuffietta azzurrina sul litoralino del laghetto di Como!!"
"cucciolaaaaah!"
"e guarda questa mentre sbauscia sul passeggino sul vialetto della casetta delle fatine!"
"nuuu cucciolaaaaah!"
"e guarda que"
"scusate se interrompo, ma il pianista c'è o no?"
"noi porteremo del salame milanese!"
"ho già contattato i miei contralti, avremo delle torte salate"
"sì, ma dovrei saperlo perché a me serve il pianista se non tutti i pezzi sono a cappella"
"beh meglio portare anche torte dolci, se no c'è solo salato"
"OVVIO"
"anche piccoli panini"
"dolci"
"dolci e salati"
"ottimo, ottimo."
"sì, ma il pianista."
"vabbé al massimo suona mio marito"
"figo, tuo marito!!!"
";) ;) ;) ;)"
"uuu ma hai anche il filmino del matrimonio??"
"sìììì!"
"sìììì!"
"sìììì!"
"adoro i filmini dei matrimoniii!"
"sìììì!"
"..."

Non lo so, ho come il sospetto che anni di direzione di coro alla lunga non facciano bene.


(chi indovina chi dei tre direttori sarà l'autore di locandina comunicato stampa programma di sala scaletta fotocopie mail ai giornalisti registrazione audio ed evento su facebook vince un kindle)

40 commenti:

  1. Dici che si tratta di 'malattia professionale'?
    IMO Puffetta e ApeMaia già avevano questa «predisposizione» prima di praticare l'arte.

    BTW mai ho pensato male artisticamente/«rinfrescamente»/professionalmente su alcun corista tuo (anzi, avrei qualcosina da invidiargli).
    Però adesso, tra Puffetta e ApeMaia, qualche dubbio mi viene; e mi si sta estendendo su tutta la categoria. E più ci penso, più diviene malignamente preoccupante... Ma per ora è vincente la tesi secondo la quale è tutto un r1nc0gl10n1m3n70 ricorsivo provocato dai "social" e causato da una vita di m3rd4 (detto scientificamente). Ergo peggiorerà X]

    Indovino: Trantor farà il 90% organizzativo; ApeMaia e Puffetta faranno il 90% di casini. Too easy.
    (per me, niente kindle-like: sono allergico alle stirpi monopoliste)

    Morbido

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda, oggi ho assistito ad una dimostrazione semiformale (dove formale = matematico) sull'appiattimento culturale dovuto all'evoluzione di infrastrutture e tecniche di comunicazione. Sono atterrito dagli sviluppi possibili (= il rincoglionimento crescerà sempre di più).

      Elimina
    2. @Morbido: ci pensavo anche io.
      Ad essere onesti e sinceri ho preso la cosa in ridere collegando questi comportamenti a quelli dei miei coristi (aka far baracca), ma anche io credo che tutto questo abbia in realtà altre cause. Ad esempio, non credo che un direttore di coro sia per forza uno che sbaracca e basta oppure disorganizzato se non lo è anche prima.

      Inoltre Astro ha ragione, sono abbastanza sicura che tecniche di comunicazione così esasperino o peggiorino persone già inclini alla pavicchieria bimbominkia; anche qui c'è una predisposizione (ad esempio io NON MANDO adesivi continuamente a chiunque in qualsiasi chat abbia aperto su fb, soprattutto se fra direttori di coro di cui uno nemmeno consciuto di persona), ma la facilità e l'immediatezza della comunicazione secondo me sono una bella concausa

      Elimina
    3. Il rincoglionimento è come l'entropia. In costante aumento. Dominerà tutto. E' già arrivato al 99% della popolazione, quando arriverà al 99,999999% sarà la fine.
      Esempio ieri.
      Piagnistei su un esame difficilissimo uff sbuff nervosismo, disegno complicatissimo sono da tre giorni con autocad che disegno questo progetto di costruzione non ne esco.
      Dico, qualcosina so fare con autocad, magari ti do una mano.

      Pronti? Il "progetto" è questo.
      credo di averci messo 20 minuti compreso accendere il pc...

      Spero che a medicina sia meglio altrimenti nel 2015 l'esame di medicina interna sarà:
      - Come effettuerebbe lei un trapianto cardiaco?
      - Apro il paziente, tolgo il cuore vecchio, metto il nuovo e chiudo.
      - Superlativo! 30 e lode!

      Elimina
    4. Guarda, di autocad e progetti e non me ne intendo (potevi postare anche un cerchio e non avrei saputo stabilire la differenza), ma ti credo sulla parola quando dici che c'è gente che non sa lavorare e si perde in due dita d'acqua.

      Siamo arrivati al punto, come dicevo a Zicchi proprio qualche giorno fa, che quando ho una conversazione con una persona intelligente che mi capisce al volo provo prima sorpresa, poi mi devo imporre di non ripetere il concetto (cosa che ormai si deve fare abitualmente per essere veramente capiti, dato che ti trovi davanti gente con la faccia da cernia morta), poi immenso sollievo. Non capita anche a voi?

      Elimina
    5. SEMPRE. A volte anche un mezzo orgasmo. Qualche volta addirittura mi commuovo.
      E' da qui che nasce un certo senso di solitudine, quando te ne accorgi. Ma ci sono abituato.

      Elimina
    6. @ Astro e Verzasoft

      Grazie per le conferme: ho temporaneamente lasciato germogliare alcuni dubbi, sulla pianta dell'ipocrisia. Tutto già estirpato, ovviamente.

      Trantor wrote:
      > [bigcut]
      > Non capita anche a voi?

      Verzasoft wrote:
      > SEMPRE. [cut]
      > [cut] Ma ci sono abituato.

      Io non riesco ad abituarmici. E purtroppo negli ultimi decenni mi capita sempre più spesso, con andamento esponenziale.

      A me commuove il modo in cui Trantor l'ha descritto così semplicemente :') E ciò rende l'idea dell'ambientino in cui vivo.
      Uno dei motivi per cui mi piace questo Blog: vedere giovani che non siano zombi-per-scelta.
      Il panorama mondiale è tetro (a dir poco). E noi giovani-vecchiacci ci sentiamo assediati invece che aiutati.
      Prima dell'avvento degli SMS e, ancor più, di Internet (low cost), noi «anziani» avevamo a che fare soltanto con la beata ignoranza-per-scelta dei "matusa". Ma i "matusa", quand'era ora di rimboccarsi le maniche e costruire il piccolo mondo antico, si attivavano e producevano (a parte dogmi e superstizioni).
      Oggi dobbiamo avere a che fare anche con i minchioni di massa ("massa" in tutti i sensi) che, invece di avere un ruolo culturale evolutivo, ci hanno automaticamente resi ultimi custodi della voglia di vivere e dell'intelligenza tutta.

      Ma «grazie» a ${ciò_che_si_crede}, ci siete voi e tanti altri giovani[-vecchiacci], ancòra consapevoli (seppur pessimisti, come me).
      Semmai, ci rincoglioniremo perchè il fisico avrà ceduto di brutto, ma non perchè ci siamo annullati dall'equazione; e, soprattutto, non per cedere a "loro".

      Morbido

      p.s. "Puffetta" e "Ape Maia"... :D E non sono gli unici né i migliori :DD GRAZIE per esserci, Trantor :)

      Elimina
    7. > p.s. "Puffetta" e "Ape Maia"... :D

      ^____^

      Per un lungo momento ho temuto d'averti perso. Poi ho ricordato ciò che mi facesti capire, una vita fà ^3^

      Corso Sicurezza = 100/100 *.*
      Pure quello fa rìdere ^__^


      ..::COlei::..

      Elimina
    8. Come sapete dal resto dei post la preoccupante e sempre maggiore assenza di logica nei discorsi di gente giovane (e della gente in generale, ma nei giovani fa più effetto) mi inquieta non poco.
      Come è possibile essere svegli, saper suonare uno strumento, essere simpatici e cordiali e poi non saper trovare uno spartito quando l'unica cosa da fare è cercare il numero 564 in una serie che va da 1 a 2000? Come è possibile?
      E' tutto collegato, compresa l'idiozia palese e ormai sdoganata su facebook di gente che non solo non rilegge quello che scrive e va a finire che scrive i verbi peggio di un bambino all'asilo, ma che posta continuamente contenuti, articoli e frasi di cui fondamentalmente non ha compreso il significato, e se l'ha fatto non ha di sicuro fatto lo sforzo di elaborare un'opinione al riguardo.
      Sa tutto di passività intellettuale totale.
      E allora la domanda è sempre quella, cos'è successo? Perché io e miei coetanei (che pure siamo cresciuti con la televisione) siamo in grado di capire da soli certe cose, e la generazione dopo la nostra è messa così? E' stato internet, nel senso dell'accesso facile e non guidato a informazioni così numerose da essere piene di 'rumore'?

      Elimina
    9. Lo sai già. Ma forse non sopporti più di vedere dietro le quinte?

      E' un'illusione il fatto che l'«era Internet» sia la causa: ha «soltanto» contribuito a far emergere la fenomenologia, cioè a dare un luogo (la Rete) di raccolta comune ai bbk di qualsiasi gruppo sociale.

      Sostanzialmente, i bbk sono sempre esistiti; ma nelle epoche precedenti si ghettizzavano e si limitavano nei loro piccoli club. E {omissis} {omissis} {omissis}.
      Poi sono stati abbattuti diversi tabù; è mancata una certa severità; hanno ammazzato la meritocrazia; hanno sdoganato tutta questa imbecillità; hanno sdognato le peggiori cose nei Palazzi; non ci si è più vergognati di nulla; e tutto questo, nel belpaese, è stato ulteriormente aggravato dai nostri pessimi costumi & credenze & guerre politiche. E intanto la comunicazione su larga scala è divenuta accessibile quasi a tutti (in Italy, DSL, fibra, e mobile, dànno ancòra una copertura a scacchiera); e, con l'accessibilità popolare, sono arrivati nuovi {omissis} {omissis} {omissis} ("social" in primis) basati sul favoreggiamento e sulla conservazione dei bbk (vedi, su FB, quanta gente chiede sinceramente aiuti importanti, e quanta sinceramente ne dà: è il festival della non-collaborazione, salvo eccezioni). E si è innescata l'autorigenerazione, alias punto di non ritorno oltrepassato.

      I bbk sono sempre esistiti; ma ora te li ritrovi davanti ad ogni piè sospinto, accomunati & favoriti dalla tecnologia mobile. Su un pianeta sovraffollato.

      I bbk sono sempre esistiti; ma da sempre esiste anche una scomoda minoranza che ci convive male: noi.
      Noi che pure siamo in parte bbk ma su altri livelli di consapevolezza e di azione.

      In altri termini:
      [essere o non essere bbk è una questione di talento]
      +
      [siamo divenuti ecologicamente e socialmente insostenibili]
      =
      [bisogna decimarLI]

      {omissis} {omissis} {omissis} {omissis}

      Morbido

      Elimina
    10. Anche. E' stato internet per come è stato spinto da noi, internet per le masse, internet per tutti. NO! Internet è per chi lo sa usare. E' inutile dare la patente in mano anche a chi non sa guidare perchè "c'ho ddiritto", devi dimostrare di sapere quello che fai. A questo unisci che la scuola insegna sempre meno (ne parlavo l'altro giorno: metà e più della mia cultura in un modo o nell'altro viene dalle... elementari!). C'è un rapportino dell'OCSE che mostra come siamo completamente sotto un treno.
      Me ne devo andare in fretta.
      (Almeno da te sono svegli, suonano uno strumento e sono simpatici. Qui è soltanto un'esercito di zombie che si trascinano per la strada e non sanno distinguere una tromba da un motocoltivatore. Aiuto.)

      Elimina
    11. Concordo sul fatto che i bbk considerano Internet come la fiera del paesello, e che gestiscono male il mezzo mediatico; ma ciò succedeva anche cent'anni fà quando consumavano le scaglie di mattone sugli intonaci degli edifici, e sputtanavano il vicino di casa gridando in piazza.
      Inoltre, di bbk, ce ne sono di tutte le età, culture, religioni, nazionalità, ceti sociali: l'istruzione italiana (seviziata negli ultimi decenni), non è causa primaria né comune.

      Morbido

      Elimina
  2. IMO Puffetta sta facendo la furba. Ti ha tirata in ballo con la complicità involontaria di Ape Maia, al fine di sbolognarti tutto lo sbattimento. O forse sono in due a non volere faticare, e sono comunque riuscite a mollarti i pesi. Ne sono prova i lunghi silenzi nelle non-comunicazioni. E sicuramente tu hai fama di essere quella che sgobba più di un mulo.
    Sarebbe la prima volta che ci provano?
    In ogni caso, non ti si avvicinano neanche. Cioè sembrano misere, dallo scritto. Mentre tu sei troppo troppa ^_^

    Se l'andazzo non migliora radicalmente, è facile predire che dovrai risolvere tutto (perchè loro saranno ovviamente perse tra millemila altre cose).


    ..::COlei::..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mah, non credo sia stato premeditato; forse è solo un modus operandi che si presenta ogni volta a prescindere da me.
      Oppure, può anche essere che mi sorprenderanno positivamente con l'unica differenza che io non mando via chat foto di neonati, cuoricini in simili conversazioni da bimbiminkia. Ricordo che in diversi mi chiamano milanese a causa di modi spicci e di una certa ansia organizzativa, ma è poi vero che se non fai così le cose non si fanno.

      Comunque sì, loro probabilmente saranno lì a scambiarsi foto di neonati e di vestiti da sposa anche durante il concerto

      Elimina
    2. Sei sempre così corretta. Ma la vicenda è solo all'inizio, e io voglio continuare a sperare e a illudermi che dietro ci siano metodi di furbizia, malizia, e bastardaggine. E non perchè voglia per forza attribuire negatività alle tue colleghe, ma perchè generalmente i 'minkia', sul lungo corso, annientano chiunque senza rendersene conto (e ciò è catastrofico); mentre i furbi ci possono far fessi solo giocando sulla novità dopodichè devono arrangiarsi altrove.
      Sono sempre così illusa (e sempre più delusa).


      ..::COlei::..

      Elimina
    3. Guarda, se questi sono i prodromi ci sarà da divertirsi (voi), mentre io scriverò un post epico.
      Il bello di queste cose è che forniscono materiale per i blogger. Nient'altro.
      E' l'unico modo per riuscire a prenderla bene.

      Elimina
    4. COlei è un'irriducibile romantica sognatrice che preferisce soffrire una guerra pur di spezzare l'inettitudine che ci sta seppellendo.

      Io, invece, sto pensando che un bel cortometraggio sulle tue vicissitudini, se non becca una palmetta a Cannes, almeno un fuori concorso orgasmico ce lo potrebbe procurare :D
      Perciò, milanese o non, incomincia a pensare ad un titolo che includa inside & outside de "Neanche gli dei", ché del futur non v'è certezza ;)

      Morbido

      Elimina
    5. AHAH! Viene fuori un secondo Monty Python, lo sai, vero? :D
      Poi lo presentiamo al Sundance, come film indipendente.
      Sì, vinceremo anche a Berlino.

      Elimina
    6. <3
      Ci piace, questa cosa!!!!!!!!!

      Elimina
  3. Uhmmm... Trantor? Ho vinto? Eh? Ho vintooo? HO VINTO?! EH? EH? EH?

    ... aspè. Che cacchio è il kindle? ._.


    ps. mentre sbauscia = ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì hai vintooo!
      Bravissima!!! Non era facile ;)
      Il kindle è quella specie di tablet per leggere libri (ha una luminosità diversa e funzioni differenti).

      Dalle tue parti non dite sbauscia? In Lombardia significa sbavare (o almeno a Brescia)

      Elimina
    2. Ma penso in più o meno tutta la Lombardia: ho riscontri da quest'area e dal comasco/lecchese.

      Elimina
    3. ma "baùscia" aggettivo (quello dei film di vanzina, per intenderci) deriva da "sbauscia"? quindi vuol dire, che so, "bamboccio"?

      Elimina
    4. Dalle tue parti non dite sbauscia? In Lombardia significa sbavare

      Ne. A Roma cambiamo una vagonata di parole ma sbavare non è tra queste D: me piace però. Suona bene sbauscia.

      Elimina
    5. @Mamikazen: oddio non lo so, anche se mi sono a volte posta la stessa domanda; sembra di sì, comunque: http://it.wikipedia.org/wiki/Ba%C3%B9scia

      Elimina
    6. @La Folle: funziona benissimo perché è orrendamente onomatopeico

      Elimina
    7. Me piace proprio per quello *-*

      Elimina
  4. Se c'è più di un kindle in palio, ecco qua la risposta al quesito finale:
    Trantor.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi piace questa cosa.
      E' arrivata prima La Folle, la quale vince un kindle paperwhite.
      A te, arrivato secondo, un kindle.

      Elimina
    2. Oh, be', anche il secondo premio va bene. (Grrrr, fregato sul tempo!)

      Elimina
    3. Ho vinto io, pappappero. Io c'ho il peiperuait e-tu-no *___* muahah.

      ...

      No, ok. Basta. C'ho un quarto di secolo, cribbio.

      Elimina
  5. Io voglio che la locandina la faccia quella che risponde con "kucciolaaaaaahhhhh" tipregotipregotipregotiprego dimmi che è così!

    Quindi insomma quand'è questo concerto che così mi organizzo per preparare i cupcake per il rinfresco? :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ho dubbi sul suo contenuto, per quello che voglio vederla!
      Devo rendermi conto che, nella mia vita, qualche certezza tutto sommato ce l'ho xD

      PS: non mi è arrivato nulla :(

      Elimina
  6. So la risposta, ma non la scrivo perché non voglio un kindle, mi piace l'odore dei libri ^^
    Comunque, sapevo che si può sempre contare su di te per capire cosa c'è dietro l'organizzazione di un coro!!!!!!!!! Avanti, confessalo... chi dei due è uno zombie, ApeMaia o Puffetta? :P
    Puoi fargli la locandina tipo così? http://www.concertposterart.com/images/posters/detail/Cannibal-Corpse-Death-Metal-Portland-Concert-Poster.jpg

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io non ho voglia di comprarmi un kindle, per questo ve lo volevo regalare! Poi vabbé, se lo provo magari mi converto, come ha GIA' FATTO VALEREN.

      ahahah rotfl per la locandina!

      Elimina
    2. Naaaaaaaahhh!!!!!!! Pensa al buon profumo della carta, alla senazione sensuale della porosità sotto le dita, al morbido fruscio delle pagine che si voltano, alla concretezza del libro in mano, ed al colpo d'occhio delle librerie policrome quando entri in casa di qualcuno che ama leggere :)

      Non seguo il genere... però me la sono andata a capare con molta cura ^^

      Elimina
  7. io ci voglio essere. mandami i pezzi, che vengo a cantare e faccio la torta. cmq i direttori di coro donne che conosco sommigliano tutti a te, sono rottweiler travestiti da audrey hepburn... :P (cuoricino-cuoricino-bacetto-smailino-stellina basculante-bimbetto con gli occhioni a piattino le alucce che fa pipì in una fontanella d'oro strizzando l'occhiolino bello)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. yea!
      Ti aspetto, eh, cosa credi ;)
      Tra l'altro è un concerto con gli sparaventose, quindi fra Puffetta, l'Ape e loro non so come andrà a finire.
      Tra l'altro ho scoperto che, nonostante pensassi di essere io una dei direttori più autoritari (in prova, dico), c'è molto di peggio.

      Elimina
    2. Sì ma con quelli peggiori la Musica mica si gode: diventa una marcia militare :b
      E poi il «rinfresco»: hai presente una mensa aziendale italiana? :o
      No, grazie.
      Trantor forever! :)

      Morbido

      Elimina