martedì 12 luglio 2011

Buffissimo

Trovo estremamente buffo, per non dire assolutamente fastidioso il fatto che alcune persone (segnatamente donne), le quali decidono di

A. non prendere la patente
B. prendere la patente e 5 minuti dopo smettere di guidare per motivi insondabili,

ritengano poi indispensabile salire in auto con me e

a. ansimare come fagiani temendo che io tamponi qualunque auto mi preceda
b. puntare i piedi sul tappetino quando freno
c. forarmi il timpano destro con "attentaattentaattentaATTENTAAAAA!" nello scorgere un pericoloso semaforo rosso a distanza di 3 km
d. spiegarmi con dovizia di particolari la topografia della città di X (la mia, città di X) senza aver mai guidato un cazzo di singolo metro in circonvallazione e tra l'altro ignorando del tutto l'esistenza della tangenziale
e. agitarsi sul sedile come un nanerottolo di opossum, uno scemo nanerottolo di opossum ogni volta che metto la freccia
f. ricapitolarmi dopo 10 anni di patente e svariate migliaia di km in Italia e all'estero come si fa, secondo loro, il parcheggio a S.

Buffo.

Poi però mi chiedono - toh! - di riaccompagnarle a casa.

Sai, io non guido perchè preferisco prendere il treno, è più ecologico e poi credo nei trasporti pubblici cittadini e blablabla.

Sì, come no.

12 commenti:

  1. It's my life.
    Ho la mia Amara Metà che fa la stessa cosa.

    AM: " Attento che c'è una macchina! "
    V: " Immagino. SIamo in superstrada. "

    AM: " Rallenta! "
    V: " Ma se ci sono 60 metri tra me e lui e vado a 40! "

    AM: " Devi per forza andare così veloce? "
    V: " Visto che sei uscita con mezz'ora di ritardo, si. E a differenza di altri non gioco a centrare le auto parcheggiate. "

    AM: " Non si parcheggia così "
    V: " Però puoi sempre tornare a piedi "

    RispondiElimina
  2. Val, un pò di rispetto per le amaremetà cagone, ecchecavolo!

    Trant, io l'avrei picchiata con le ciliegie della città di X, tanto per non sbagliare!

    RispondiElimina
  3. Good idea!
    Tra l'altro le ciliegie dell'Augusta Città di X sono talmente sugose da simulare perfettamente il sangue.

    Valeren: che classe con "però puoi sempre tornare a piedi"... La copio e inserisco subito nel mio repertorio di risposte alle donne che non guidano (DCNG)

    RispondiElimina
  4. 1) Il punto a) e' caratteristico di mia mamma....
    2) Ho una soluzione per i restanti punti: inizi con la guida sportiva abusando del freno a mano. O la piantano immediatamente, o non mi chiedono piu' un passaggio. In entrambi i casi ho risolto il problema.
    3) Il 70% dei chilometri che faccio li percorro su mezzi pubblici (bus e metropolitana). Un altro 23% lo faccio in bici (non tanto per ecologia quanto perche' mi piace andare in bici). Quando sono in macchina faccio di media i 21 km con un litro di gasolio; con lo scooter in media faccio i 32 km/l. Non mi sembra che "prendere la patente" (ho la A e la B) e "guidare" siano per forza contrastanti con l'ecologia e il rispetto per l'ambiente. Anche se con un rapido calcolo credo di non aver guidato per oltre 25.000 km, quindi non ho assolutamente la pretesa di dichiararmi un provetto e navigato guidatore.
    4) Di donne cosi' ne conosco anche troppe, come una che ha preso la patente (dopo essere stata bocciata due volte all'esame pratico), non ha guidato per due anni e ha speso un migliaio di euro per un corso di guida "perche' non mi ricordo niente"...
    Astro

    RispondiElimina
  5. @Astro: visto il nick, Asimoviano? :-)

    Faccio subito mio anche il punto 2. E sì, pure io mi definisco abbastanza ambientalista, è che ho il brutto vizio di lavorare e trenitalia ha il brutto vizio di fare schifo e il lavoro ha il brutto vizio di non essere sempre dietro l'angolo. Ma certe DCNG sono evidentemente più fortunate (relativamente parlando, s'intende)

    RispondiElimina
  6. Avevo un collega che usava comportamenti analoghi, specie quando era sulla mia auto e andavamo nel cantiere che seguivo dalla parte opposta del Piemonte, al punto che appena spingevo un pochino si aggrappava con entrambe le mani alla maniglia sopra la portiera del passeggero brontolando e lamentandosi.

    Dopo un paio di viaggi in condizioni simili, mi sono rotto e ho liberato il demone che alberga in me, per dimostrargli che so guidare e soprattutto so evitare gli incidenti.

    Dopo 2 ore filate del mio trattamento, si è reso conto che:
    1) so guidare senza causare e subire incidenti sia in città che lungo le strade extraurbane e le autostrade (specie su queste ultime);
    2) ho la piena padronanza del mio autoveicolo a qualsiasi velocità, sempre evitando di superare i limiti di velocità (evitando di superarli, ma non di raggiungerli);
    3) con la radio a palla è inutile lamentarsi, che tanto non ti sento assolutamente (se poi anziché la radio si tratta delle mie cassette, anche meglio...);
    4) la tintura per capelli che usa non serve a molto: non copre affatto i capelli bianchi, anzi sembra che alla fine ne avesse molti più di prima...  ;-)

    MK66

    RispondiElimina
  7. Asimoviano lo sono, ma il nick ha una storia che esula completamente dall'ambito fantascientifico (anche Heinlein non mi dispiace, o Bradbury, o un migliaio di altri).
    Io non sono ambientalista, ma mi sembra che, vivendo nella pianura padana, sia decisamente il caso di abbassare i tassi di inquinamento, e cerco di contribuire.
    Anche da noi Trenitalia fa abbastanza schifo, ma con la creazione di Trenord (unione di Trenitalia Lombardia e LeNord [una quota di queste ultime e' detenuta dalla Regione, e sono sempre state molto migliori del corrispondente nazionale]) la situazione e' leggermente migliorata.
    E comunque, non usufruisco dei loro servizi... mi muovo su mezzi ATM, e non so cosa sia peggio in effetti...
    Astro

    RispondiElimina
  8. Da ex pendolare: solo perché non usufruisci dei loro servizi, dici che Lenord sono meglio :)
    Io ricordo ancora con terrore puro i viaggi nelle carrozze anniversario blu, prese dalla dismissione svizzera e ridipinte.

    Il predellino scendeva come una ghigliottina di tre chili sulle gambe di chi aspettava di entrare.
    I sedili erano panche di legno stile far west.
    Il condizionatore? Fantascienza!
    Non parlo di un ventennio fa ma di tre anni.
    E no, non sono migliorate. Ho preferito gettarmi nel traffico stradale che i loro disservizi.

    RispondiElimina
  9. Diciamo che questa è l'Italia... Sigh!

    MK: così si fa! Anche io alla fine ho optato per fregarmene e guidare come mi pare; la prossima volta se hanno qualcosa in contrario scroccano poi il passaggio a qualcun altro, eh!

    RispondiElimina
  10. Sulle Nord sono stato qualche volta (meno di 5/6), 4 o 5 anni fa, e sinceramente il livello era molto superiore rispetto ai regionali Trenitalia che passavano qua vicino (e gli orari m'erano parsi migliori: almeno non avevi 3 regionali con lo stesso percorso per 40 km nell'arco di 10 minuti e poi piu' niente per un'ora e mezzo...)
    E' vero, non ho mai utilizzato LeNord come pendolare, pero' le preferivo a Trenitalia.
    Astro

    RispondiElimina
  11. La gente meno sa, più teme e più vuole soffocare i timori..soffocando il prossimo.
    Io ho imparato ad usare in modo costruttivo un termine tanto ambiguo quanto bistrattato: silenzio.

    A: Attento attento -la macchina -il semaforo- parcheggia bene- aiutoaiuto
    B: Fai silenzio.

    A: Questa città..blabla..e ti fa la lezione di geografia
    B: Fai silenzio.

    Dopo un paio di battute così, ognuno impara a fare silenzio, se vuol stare in macchina con me.

    RispondiElimina