mercoledì 8 febbraio 2012

...BUMM!!

 
I casi sono due.

O la mia blasfemia ha definitivamente conquistato l'inconscio, o l'annoso problema dell'alternanza fra lettere ramiste e semivocali nella capitale quadrata dei frontespizi latini mi ha f*ttuto il cervello.

15 commenti:

  1. Se lo è, lo è da parte loro, non mia: quelle sono vestigia del passato, io non potrei mai!
    Piuttosto, condivido questo invito a livello metaforico.
    E a livello concreto per quasi tutti gli edifici ecclesiastici costruiti con cemento armato e prefabbricati industriali, mossa da sacrosanta riflessione estetica (un po' come per le chitarre, i bonghi e le cover di The sound of silence versione graziesignoregrazie).

    RispondiElimina
  2. Favorevole all'abbattimento delle chiese moderne.
    Al funerale di mia zia, io e mio padre abbiamo passato almeno metà del tempo a chiederci chi l'avesse progettata / edificata e di quale religione fosse.

    RispondiElimina
  3. Sfondi (col tritolo) una porta aperta. A volte, quando entri in quei capannoni di eternit a forma di zoccolo di gnu, sembra proprio che certe leggi fisiche non fossero le nostre, ai tempi del progetto dell'architetto. Sempre se vogliamo chiamarlo così.

    RispondiElimina
  4. Chi va dicendo in giro /
    che odio il mio lavoro /
    non sa con quanto amore /
    mi dedico al tritolo.

    Questi versi hanno 40 anni ma non li dimostrano.

    E se tu vedessi certi parti (anzi, meglio chiamarli aborti) di menti di certi architetti di (purtroppo) mia conoscenza non ti stupiresti piu' di nulla.

    RispondiElimina
  5. - edifici (ne hanno costruito uno di fianco a casa mia, piastrellato bianco, rosso e marrone scuro: un pugno in un occhio. Oppure hai presente i modellini dalle forme piu' disparate che poi distruggono quando gli chiedi "Ma sei sicuro che stia in piedi, realizzato in cemento armato e non con chiodi e legno?")
    - riqualificazioni urbanistiche (della serie: bella l'area pedonale tutta a verde, ma sei sicuro che i mezzi dei vigili del fuoco ci passino? O della serie: bello il giro di sensi unici, per "snellire il traffico", ma gli autobus non ci girano piu'. E se prima percorrevi 300 m ora percorri un chilometro e mezzo: alla faccia del riduciamo l'inquinamento). E perche' non interrare la ferrovia? [giusto per fare un esempio, l'interramento di Castellanza e' costato 400.000 lire al *centimetro*. E hanno pure perso la stazione vicino al centro]. Sembra piacere cosi' tanto che iniziano a fare le stazioni sotterranee coi binari in superficie...
    - ristrutturazioni (taccio che e' meglio).

    Si', ho il dentino avvelenato. Per fortuna qui le chiese piu' recenti risalgono agli inizi del diciannovesimo secolo.
    Quattro risate per te: http://nonciclopedia.wikia.com/wiki/Architetto

    RispondiElimina
  6. Ah ah LOL
    Io butterei già anche un sacco di edilizia sixties. Difficile trovare qualcosa di più brutto - voi mi direte che tutto è viziato dal senso estetico di volta in volta imperante, ma in quel caso anche no.

    RispondiElimina
  7. EST! EST! EST!
    (scusa, è il freddo che mi fa sragionare. Vado a farmi un grog)

    RispondiElimina
  8. Est, assolutamente. Quanto è buono un punch al mandarino caldo?

    RispondiElimina
  9. Risposte
    1. Mah, non è tanto la chiesolina in sé, che è probabilmente del '700 o similare. Era l'intitolazione, che leggendola 'male' mi ha fatto ridere :)

      Elimina