mercoledì 29 febbraio 2012

Lo strano caso di Pippo Braccobaldo e di #maestroIntolleranza70

Uno dei risvolti belli del mio lavoro in biblioteca è essere a contatto con la gente, che mi piace.

L'altro, pessimo, è che un pomeriggio su due viene in biblioteca #maestroIntolleranza70, un deficiente.

Maschio, bianco, ultrasessantacinquenne, burbero, ex compositore in pensione, convinto di essere stato ad un certo punto famoso come Stockhausen, sgarbato e improvvisamente accomodante solo con la nipotina, una pestifera cinna del c. con la faccia di quella che ti ha sempre invariabilmente fatto un dispetto ma riesce a farla franca correndo sotto la gonna della mamma.

Ogni volta la stessa storia, lui entra con fare melodrammatico e vocione urlando "cari giovani amici!" a me e collega, un misto di scherno, superiorità e qualcos'altro di fastidioso che nella sua testa vorrebbe essere irresistibile ironia, poi si siede nella postazione per la ricerca sul catalogo online della biblioteca; la nostra unica difesa com'è ovvio è ignorarlo, escogitando ogni possibile occupazione inutile pur di lasciarlo nel suo brodo.

Dopo 10 minuti comincia ad agitarsi, stringe gli occhi, sbatte nervosamente il mouse sul tappetino e borbotta improperi in mezzo tedesco.

Il tutto avviene come nella commedia dell'arte, solo che qui nessuno ride.


Canovaccio #1

"signorina! Ma insomma, qui ho scritto 'Furtwaengler' e non si trova niente di niente, è mai possibile che in una biblioteca di conservatorio non ci siano cd diretti da lui?!"
"maestro. Furtwängler si scrive con la Umlaut, e quindi nel catalogo deve semplicemente inserire Furtwangler, senza e, perchè il carattere è quello, [come ti ho fottutamente e quotidianamente spiegato da aprile a questa parte]"
"ah! Lei signorina forse non sa che le Umlaut si trascrivono co..."
"so perfettamente come si trascrivono le Umlaut senza caratteri speciali, ma questa non è una lettera forbita scritta a mano, è un catalogo automatizzato. Se lei inserisce una vocale di troppo il computer non trova niente"
"ma come!"
"si fidi."
"ma i..."
"si fidi e basta."
"m..."
"e basta, ho detto."


Canovaccio #2

"SIGNORINA! Non è possibile che in questa biblioteca manchino spartiti del quaderno di Anna Magdalena Bach, dio santo!"
"ma come ha cercato?"

Guardo, e nel campo titolo ha scritto un'accozzaglia di roba tipo "spartito pianoforte del libro di anna magdalena bwv bach edizione henle".

"maestro, il campo titolo è fatto per cercare parole che effettivamente si trovano nel titolo del libro catalogato. Nessun libro ha sul frontespizio un titolo fatto di tutte queste paro..."
"lei si sbaglia"
"no. Il punto è che questo non è google."
"ah."



Canovaccio #3

"signorina, santo cielo! Com'è possibile che qui non ci siano i libri di estetica musicale di Pippo Braccobaldo?!"
"vediamo subito, mi faccia cercare. Braccoba..."
"B-R-A-C-C-O-B-A-L-D-O P-I-P-P-O, un mio caro amico compositore di quando ero famoso in tutta Europa come Stockhausen, ha capito, signorina?"
"sì, ho capito"
"allora c'è?!"
"è sicuro del cognome? Qui abbiamo Ciccio Marcovaldo, non Pippo Braccobaldo"
"se le dico che è Pippo Braccobaldo è Pippo Braccobaldo, il grande Pippo Braccobaldo!, e sappia che io ho conosciuto Pippo Braccobaldo, abbiamo studiato insieme io e Pippo Braccobaldo, e le assicuro che lui si chiama Pippo Braccobaldo, Braccobaldo, d'accordo?!"
"...d'accordo. [vado a scaffale] Uhm, vediamo un po', forse il libro è questo?"
"ma sì, eccolo! Glielo dicevo, io, che era Pippo Braccoba..."
"allora perchè sulla copertina c'è scritto Ciccio Marcovaldo?"
"AH. ehm. uhm, sì. Braccobaldo, Marcovaldo. Beh."
"forse ha cambiato nome dopo averla conosciuta, maestro."
"sgrunf."

23 commenti:

  1. "forse ha cambiato nome dopo averla conosciuta, maestro."

    Bastasse cambiare nome per far sparire dalla vita certe persone? :O
    Me lo segno, può tornare utile...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Diciamo che magari ha cambiato nome e emisfero!
      Io al suo posto farei così...!

      Elimina
  2. Ma un fulmine, un meteorite, un tombino aperto no?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. C'è sempre il solito modo, usato garantito: avvelenare le pagine (e le caramelle della cinna). Domani sono in turno e provo.

      Elimina
    2. Se no potresti sabotare il mouse e poi dire che è colpa sua perchè passa più tempo a sbattacchiarlo che a fare ricerche a PC.

      Elimina
    3. Mettere sul mouse dell'antrace. E poi certo, sabotare tutto con un virus informatico e fargli causa. Soddisfazione!

      Elimina
    4. Soprattutto fargli causa mentre si contorce sul pavimento.

      Elimina
    5. Esatto, mentre si controrce urlando mettergli in mano l'atto giudiziario, tipo notifica di divorzio dei film americani.
      Poi lasciarlo lì.
      Alle 19 accendere l'impianto antincendio ad argon, e lasciarlo lì.

      Elimina
    6. Penso che faresti divertire assai pure i RIS
      ^__^

      Elimina
    7. C'è un libro su dei conigli (mi pare) che passano il tempo a trovare modi sempre nuovi per suicidarsi.
      Si potrebbe creare un libro in cooperativa con raffigurati modi sempre nuovi per far fuori gli utenti, rigorosamente senza essere sgamati, ad uso e consumo dei martiri del lavoro a contatto con il pubblico...
      E così ci si potrebbe pure guadagnare qualcosa per andare a rilassarsi in qualche SPA.

      Elimina
    8. Ottima idea; armi insospettabili, tattiche da Nome della rosa, inchiostri medievali. Quasi un manuale di sopravvivenza (la nostra)... Che, com'è giusto, finisce bene - a Chianciano, per esempio.

      Elimina
  3. Mmmmh... "cinno" è una parola che ho già sentito... Mmmmh...

    Comunque mi sorprende che almeno sappia come fare ricerche su google, a giudicare dai referrers dei nostri (vostri :P) blog si direbbe che la maggior parte delle persone ne ha una vaghissima idea!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io mi sorprendo sempre anche solo del fatto che sappia usare il mouse. Ma non è sempre stato così: c'è stato un tempo, ai primordi, in cui io e i colleghi gli abbiamo dovuto spiegare t-u-t-t-o, tipo dall'abaco a come scrivere "SONO IDIOTA" sulla tastiera qwerty

      Elimina
    2. Aaaah, ecco! Allora dev'essere frutto dei vostri insegnamenti che, per fortuna, non sono semplicemente entrati da un orecchio ed usciti dall'altro. Cara grazia!

      Elimina
  4. Ma sto Scatolino? Dopo l'enorme disquisizione dell'altro post sulle automotrici...
    Questo per dirti che rimango senza parole di fronte a certi episodi. Infatti il commento riguarda tutt'altro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh non sapevo ci fossero conoscitori così appassionati di motrici come scatolino.. :) io non so assolutamente nulla di meccanica e cose similari, e non ne sono neppure molto appassionata (anche se ho due amici letteralmente fanatici di motori e i mille aneddoti che mi raccontano su storia, competizioni e costruzione di Mercedes, BMW e Porsche diventano gustosissimi, raccontati da loro); per cui Scatolino per noi era solo un modo sporco, inquinante e angusto per confermare l'inadeguatezza e il nostro odio verso trenitalia. Il primo anno io una collega compilammo pure dei reclami, pensa te.

      Elimina
  5. ma la nipotina, nel frattempo, che fa? devia i pullmann di turisti tedeschi sul vostro solajo?
    (ieri era il compleanno di gioachino. due ore di conferenza di quirino principe su rossini, wagner, spontini, listz, meyerbeer e brevi cenni sulla storia dell'umanità in generale. fortuna che cade una volta ogni quattro anni. però abbiamo fatto una bellissima foto di famiglia a casa rossini con poltrona rossa e busto del sommo)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh eh ;) la nipotina gira di qua e di là e fa casino, ma più delle cose che fa è il modo in cui ti guarda, che è terribile.

      Ode a Gioachino! Bellissimo, casa Rossini... Emozione! Dai, mi mandi la foto? Dammi la tua mail, ricambio con foto del mio coro e di me con vestito cinese!

      Elimina
  6. Pippo Braccobaldo, sì e Ernesto Suonalesto, questo maestro deve aver visto troppi cartoni di Hanna & Barbera.
    Veleno? Virus? Argon? Non penso entrerò mai più in una biblioteca...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, se fossi al front office trattato come una pezza da piedi da un tizio che crede di essere superiore a te solo perché diplomato in pianoforte inizieresti a pensare all'argon anche tu...!

      Elimina
    2. Noo, sono un elettronico la bobina di Tesla è mia amica...

      (http://www.youtube.com/watch?v=PdrqdW4Miao)

      Elimina
    3. L'idea di usare scariche elettriche mi era già stata suggerita da qualcuno in effetti. Non male, e poi ha un effetto scenografico di tutto rispetto!

      Elimina