giovedì 9 febbraio 2012

Trasparente

"come stai?"
"meglio, decisamente. Decisamente meglio. A tratti. Ma meglio, anche se a tratti"
"si vede"

Sorride e si sposta per guardarmi meglio alla luce.

"si vede. Sei triste, a volte, quando non ridi. Ma sei più distesa"
"..."
"e più tranquilla. Si vede."

#collegaV mi vuole bene e non direbbe mai qualcosa di non vero, o di poco accurato, solo per tirarmi su di morale.
Triste e distesa, per ora mi basta.

Tempo fa un altro amico sfiorava la piccola ruga di espressione che mi si accentua sulla fronte quando sono preoccupata, "sei preoccupata", e io "si vede?", e sì, certo che si vede, mia cara, che credevi. 

Meno male, che si vede. Non voglio imbrogliare nessuno, in fin dei conti.

E a dicembre scorso un'altra persona amica mi guardava, sorridendo, "stamattina sei languida e stanca!", ed era vero, maledettamente languida, e profondamente stanca.

Ma va bene così.
Il giorno in cui non sarò più trasparente potrete mettermi nel bidone della differenziata, insieme agli utonti russi con pretese accademiche.

8 commenti:

  1. Ok... I know the feeling, but don't get too cocky and confortable about it. It's funny but treu that if you smile at the world he will smile right back at you. So the sooner you start the better it is.
    Inizialmente ho pensato che questa ti avrebbe fatto bene:
    http://www.youtube.com/watch?v=dg3PberzvXo

    Ma poi ho pensato che questa ti avrebbe fatto meglio.
    http://www.youtube.com/watch?v=xKMG_-mH7y4&feature=related

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A distanza di qualche giorno confermo: ascolto solo la seconda (anche se nella prima la voce ricorda vagamente Peter Gabriel)

      ;)

      Elimina
  2. Hai maledettamente ragione, ma infatti non è che passo tutto il tempo così, eh.
    Abbiate pazienza, un blog in fondo è narcisistico di suo, e in questi momenti viene utile per sfogarsi.

    Il testo della seconda, quella che mi farà meglio, è delizioso!

    RispondiElimina
  3. Non so perché.
    Ma ho letto il titolo, ed immediatamente ho pensato " Parlerà ancora di vestiti ".

    Beh, meglio così. O forse no.
    Di sicuro non capisco come tu possa essere trasparente e rimanere serena - io credo di indossare un set di maschere in eternit.

    P.S.: il tuo sistema di commenti, perdonami, è indegno.
    Quando lo farai come il mio?

    RispondiElimina
  4. 1. Lo vedi che sono trasparente? In realtà volevo parlare di vestiti, ma poi ho pensato di poter scrivere qualcosa di malinconico apposta per smentirti.

    2. E sì, è incredibile ma sono serena; almeno, è bello e rilassante essere trasparenti con chi ti vuole bene o ti stima - con tutti gli altri anche no, ovviamente.

    3. Ma darling, tesoro. Io infatti ti avevo chiesto aiuto per quei c. di commenti. Ok che vuoi le tue birre, ma non lamentarti se poi sei tu che non mi aiuti! Ho provato a modificarli dal design di blogger almeno 100 volte e fanno sempre comunque schifo. E non so farlo dall'html, ecco.

    RispondiElimina
  5. E' bello che esistano ancora persone VERE.
    Però io spesso vorrei non essere così trasparente, chiunque riesce a leggermi in faccia qualsiasi stato emotivo io abbia. A volte è una rottura, anche con chi ti vuol bene.

    Per il resto, sono contenta che tu sia più serena ultimamente :)

    RispondiElimina
  6. In passato anche io mi sentivo in imbarazzo, ora mi pesa molto meno. Ma forse è perchè al momento anche sul lavoro sono molto fortunata.

    Grazie cara :) Sì, sto meglio. baci

    RispondiElimina