sabato 21 aprile 2012

Beam me up, Scotty!

Un bel po' di tempo fa io e l'Allora Moroso (AM - buffo, vero, Valeren?) andammo a cena con una coppia di musicisti appena conosciuti, #figa e #figo.

Lei chitarrista, bionda, curata, dolce anche se probabilmente rompic*zzo a livelli da intossicazione, lui oggettivamente strafigo, organista, moro, tenebroso, uno che sa scegliere il vino e far ridere le #fighe.

Entrambi sicuri di sè, affermati, moderni, ricchi, musicisti, sgamati.

Conversazione brillante, risate, arguzie per una buona ora e mezza.
Affogo nei cliché, ma mi piace.

Poi il disastro.

#figa: "...ma d'altra parte vedrai che la tua allergia andrà bene. Sai, abbiamo tutti un angelo custode."
io, sorseggiando con eleganza il caffè: "come dici, scusa? Un cosa?"
"che ci protegge. Un angelo."
io, interdetta: "un a..."
"sai gli angeli custodi?"
io, è uno scherzo?: "..."
"sì, io il mio lo sento, ci parlo. Lui c'è. Sono una grande esperta di angeli, sai?"
io, lasciando cadere la tazzina: "..."
"già, ce ne sono tantissimi, ad esempio blablabla, per non parlare di quelli bla, e pensa che mia madre ne aveva uno francese!"
io, Scotty?: "un an... france..."
"sì francese, si chiamava ugueglià e blablabla!"
io, WTF!: "ug..."
"sì sì, ugueglià, e sai qual è il bello?"
io, voglio morire: "no"
"è che ugueglià era come l'arcangelo Michele, combattivo, forte, guerriero, quindi uno tosto, eh!" [ha detto proprio così, 'uno tosto, eh'.]
io, Scotty, ma dove c*zzo sei: "..."
"e blablabla, messaggi dal cielo / destino / creature luminose / Giobbe 3,14 / [altra fuffa in ordine sparso per 13 minuti] e blablab..."
io, adesso svengo: "..."
"HO VISTO LA LUCE! E poi blablabla..."
io, cosa ci sto f*ttutamente facendo a questo stramaledetto tavolo: "..."
"e tu sai qual è il tuo? Ma sì, che ce l'hai!, daidaidai, dimmi subito quando sei na..."
"eeh, cameriere?"


Nel frattempo e #figo e l'AM trovano proprio interessantissimo l'orlo della tovaglia, si infoiano di politica culturale ligure scaricano compulsivamente la posta dell'iPhone si versano vino a vicenda e discutono su chi pagherà il conto, tutto questo mentre la mia mano destra tempesta disperatamente il petto sinistro e dentro di me sto urlando energia! da ore.

E non è stato bello, perchè io in generale ho sempre qualcosa da dire su qualsiasi cosa, magari cazzate, magari sorrido ebete e farfuglio ovvietà ma riesco sempre a infilare due sfigate locuzioni di circostanza anche chessò, sul funzionamento degli altiforni, o sul fastidioso traffico delle 10 a Lugano, tanto per non far cadere il silenzio se vedo che l'altro non lo tollererebbe - o forse sono io che non lo tollero se non ho di fronte la persona giusta, ma questa è un'altra storia - o magari per imparare qualcosa.

O come nella prima parte della serata, nella quale parlando per 35 minuti con #figa di reazioni allergiche e intossicazioni da alluminio fui eccezionale, per cui è raro che mi trovi proprio, desolatamente e irrimediabilmente senza. qualsiasi. cazzo. di. cosa. da. dire.

Beh, questa tizia c'è riuscita.

Solo che adesso mi piacerebbe sapere come si scrive ugueglià, e sono mesi che ci penso.

Aiutatemi.

34 commenti:

  1. Se avessi avuto un angelo custode ti avrebbe aiutato in quel frangente (o forse era occupato con l'iPhone)

    RispondiElimina
  2. Ma esistono angeli francesi?

    Qua sembra che siano tutti ebrei... ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai, quando si tratta di fuffa pura è facile inventarsi qualsiasi cosa... ;)

      Elimina
  3. da cattolica praticante posso solo dire: OMG! e aggiungere: come sempre alle f.ghe sono perdonate cose che a noi femmine normali costerebbero una lapidazione...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto. Io sono agnostica ma un conto è avere una conversazione normale con una persona appena conosciuta anche - perchè no - parlando di spiritualità e religione (non è che a me queste cose non interessino, anzi), un altro è monopolizzare la conversazione per 15 minuti vedendo chiaramente che l'altra perona non sa cosa dire e facendo improvvisamente apparire tutto il contesto intorno a noi come uno sperduto e oscuro villaggio medievale. Ecco.

      Elimina
    2. 'sperduto e oscuro villaggio medievale' mi ha fatto venire in mente questo: http://www.youtube.com/watch?v=anwy2MPT5RE
      (forse per via dei vichinghi con i grossi elmi, o forse perché m'immaginavo la tipa che urlava 'angels!angels!angels!', non saprei)

      Elimina
    3. Attenzione, perché " non sa cosa dire " può essere interpretato come " sta pendendo dalle mie labbra e sto riaccendendo la sua fede ".

      Purtroppo avete ragione sul fatto che alle strafighe, specialmente se bionde, venga concesso di tutto.
      Ancora non capisco come sia possibile che le Barbie non governino il mondo.

      Elimina
    4. @Mamikazen: AHAHAHAHAH li adoro! Fantastico, stasera entrerò senz'altro nel loop

      @Val: infatti dev'essere stato senz'altro per quello, la mia espressione basita e annichilita è stata interpretata come accettazione passiva della fuffa luminosa. Avrei dovuto fare qualcosa, ma sembravo un gatto in mezzo alla strada che guarda la macchina avvicinarsi, e non è stato bello.

      Elimina
  4. qui c'era da fare la faccia furba, ammiccare silenziosamente come a sottintendere "taci non andare oltre: il tuo angelo sono io, non farmi scoprire".
    e a fine cena sbiascicare sottovoce "uegliuglià dice che ti saluta ammammeta."

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto, esatto. Non sono stata pronta, c*! Vabbè, tutta esperienza per la prossima volta.

      Elimina
  5. Mai farsi le canne dopo aver giocato a D&D, mai.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sante parole! Se mai poi le canne portarle e condividerle...! No che poi io non ho mai neanche provato, nè canne nè D&D, quindi faccio la splendida senza sapere le cose.

      Elimina
    2. Nemmeno io le ho provate. Ma quando incontro gente del genere spero fortemente non siano così di natura.
      I manicomi, chi li ha chiusi vorrei sapere chi li ha chiusi!

      Elimina
    3. Il bello è che se riaprissero i manicomi noi potremmo traslocare la biblioteca direttamente lì dentro, per assecondare la comodità degli utonti.

      Elimina
  6. Ok, normalmente io leggo e basta, però stavolta mi sento in dovere di scrivere qualcosa ^^
    Forse ugueglià (???) lo trovi qui http://www.lunadivetro.it/scoperte/langeloildono/i%2072_angeli.htm
    E non considerarmi una maniaca, anzi ^^ però potevi dire che il tuo angelo era Scotty e che stavi aspettando una sua risposta ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie del lurking e del commento, allora! :)

      Ma grazie per il link, da google non ci ero arrivata! Chissà qual era, e chissà poi se era francese veramente.

      Posso dire comunque che tutti quei nomi fanno piegare dalle risate? :) Non voglio offendere nessuno, ma sono veramente buffissimi.

      Il mio sarebbe veuliah, ma poi ha litigato con Scotty e quest'ultimo ha avuto il sopravvento. E' qui con me, ora. Sta chattando su skype, col mio telefono.

      Elimina
    2. Non c'è di che ;)

      E si, sono stracomici... anche solo per l'abbondanza delle aspirate (ma in Italia si usa l'aspirata?)

      Mille volte meglio Scotty, sì sì!!!!

      Elimina
    3. Infatti, i primi Star Trek faranno pure tenerezza ma in confronto a questa roba sono pura scienza :)

      Elimina
  7. Ma tesoro di papà!
    Con tutta la tua conoscienza letteraria di Asimov vuoi farmi credere che non hai trovato la presenza di spirito di parlare di vite aliene, viaggi nello spazio a velocità superiore della luce (ora pure l'anellone svizzero di appoggia nonostante i guasti alle caldaie), multi universi e pizze farcite alla banana?

    Deluso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Shame on me.
      Hai maledettamente ragione.
      Sono stata presa in contropiede.
      Potrai mai perdonarmi?
      Un giorno?
      One day?
      Magari ti faccio scontrare un paio di bosoni, per rimediare. Per il tuo compleanno, che ne dici?

      Elimina
  8. Non vorrei dire, ma ci credo che hai la prima: con tutti i cazzotti che ti sei tirata...!

    Capisco la tua difficoltà di fronte alla tipa, ma sopratutto perché sei donna.
    Per un uomo sarebbe stato molto più semplice uscirne, se non approfittarne.
    " Uh, davvero interessante, racconta! Io invece sono nato il giorno X del mese Y, qual è il mio angelo? Ma DAVVERO? Sono proprio le mie caratteristiche! "
    Il tutto sarebbe finito con l'invito a prendere un caffé e " vedere l'angelo ".

    Conoscendoti mi sarei aspettata una tua reazione più sullo stile del " Che cazzo stai dicendo? ".
    Dopo 3 secondi scarsi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un uomo ne avrebbe giustamente approfittato. LOL per 'vedere l'angelo' (uno tosto, eh, se no che gusto c'è).

      No no, 'che cazzo stai dicendo' lo dico solo a quelli che conosco da più di una settimana, e poi questa tizia avrebbe potuto complicare ulteriormente le cose tentando di redimermi, tipo crociate.

      Elimina
  9. ...adesso capisco perchè non ti sei scomposta di fronte agli improvvisi cambi di rotta nei nostri discorsi alla ValerenCena.

    frequenti gente molto più fuori di me e della Fenice. :-)

    cmq pure io ho un angelo custode (penso in condivisione con metà dei pretoriani di Valeren): si chiama GlenGrantel, ed è il protettore degli ubriachi.

    Seamus

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahaha ;)

      Ma no, la vostra compagnia è stata impagabile, altro che questa tizia autoreferenziale! :)
      E poi io sono interessata a tutto, l'unica cosa stridente era il contrasto insito in questa tipa sgamatissima per certe cose e poi persa in questa fuffa (senza offesa) che si ostinava a voler condividere con una persona ammutolita.

      E splendido GlenGrantel, bellissima :D
      C'è anche il tacchino uailtarkihah.

      Il mio è neancheglideh, protettore degli sciroccati con cervicale.

      Elimina
  10. Oddio. La gente che si mette a sproloquiare su angeli e altre cazzate la detesto. Farà parte dell'assiduo pubblico di programmi educativi come Mistero o Angeli o altre amenità simili.
    Per caso era nipote di Rose Mary Althea?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah esatto! Guarda, non credo che glielo chiederò purtroppo - a meno di non incontrare ugueglià in giro per Modena.
      Sei fantastica, "angeli e altre cazzate" potrebbe essere il titolo di un post :D

      Elimina
    2. Ahaha blasfemia, portami via!
      No, seriamente, quando vedo le pubblicità di Mistero in tv comincio a lanciare epiteti a qualsiasi cosa. Sono cose che davvero non concepisco.
      Come mia nonna che continua a ripetere che mio nonno ci protegge dall'alto... mi viene voglia di risponderle che no, ha semplicemente cessato di esistere.
      Eccheccazzo!

      Elimina
    3. Infatti! Ma da un anziano che non ha più 70 da vivere posso aspettarmelo che diventii credente in qualcosa di irrazionale - chissà, magari in punto di morte farò così anch'io -, però santo cielo, ma una trentenne musicista e colta nel 2012 mi aspetto qualcos'altro...!

      Elimina
    4. Era intuibile, dai :P

      Comunque dipende molto da come sei stato cresciuto ed indottrinato. Come dicevi nell'altro post, un tempo ti propinavano ore di religione e catechismo praticamente d'obbligo e a quell'età non avevamo gli strumenti per elaborare concetti così grandi quindi li prendevamo per buoni. Ci sono poi persone che continuano a crederci (ed io sinceramente li invidio, perchè hanno fede in qualcosa e gli affidano la loro vita)... e ci sono poi persone come noi che ci pensano su, fanno una bella riflessione interiore, si fanno due conti e si fanno le proprie idee.

      Elimina
    5. Brava, esatto.

      Anche io sono stata un po' influenzata dai miei atei, ma molto meno e comunque sono stata lasciata libera: mi hanno semplicemente spiegato il loro punto di vista e quello degli altri, poi io ho scelto.
      Nella vita si può sempre far in tempo a cambiare idea ovviamente, ma al momento quando dico che sono agnostica lo dico con la sicurezza di chi si è scelto consapevolmente questa opinione, e non perchè qualcuno me l'ha instillata. E devo proprio ringraziare i miei :)

      Elimina