lunedì 23 aprile 2012

La seconda domanda

C'è qualche motivo che obblighi maestro #Intolleranza70 a lasciare la postazione per la ricerca sul catalogo con

- n. 76 foglietti per appunti volanti estratti dall'apposito contenitore e sventagliati su tutto il tavolo
- n. 1 penna con cordino buttata a penzoloni dall'altra parte del tavolo
- n. 2 avvisi di windows recanti vari errori irreversibili in luogo della corretta schermata dell'opac
- n. 1 mouse rinvenuto rovesciato a cm 50 dal tappetino
- n. 6 volumi presi a caso dalle altre sale a caso abbandonati a caso in altre sale a caso nonostante abbiamo previsto non a caso appositi spazi segnalati da cartelli recanti testo in font Arial corpo 120 dedicati alla restituzione (testo: RESTITUIRE QUI con studiati colori user friendly e doppia freccia diretta verso il basso ad indicare il pianale del tavolo su cui appoggiare i suddetti libri qualora disgraziatamente la forza di gravità non fosse sufficiente)?

C'è?


[*]

24 commenti:

  1. Tutti uguali i musicisti! Sempre ben disposti a dare una mano all'entropia che vuole aumentare :-)


    [*]Ho apprezzato il racconto di Asimov

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto, entropia e disordine.

      Quel racconto è delizioso! :)

      Elimina
  2. C'è!
    Ma se scrivo qual è, o ti chiudono il blog o mi fai arrestare dall'interpol... ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uhmmm... Sono comunque tentata di sapere qual è, anche se l'immagino. Riesci per caso a spiegarmelo occultando il turpiloquio?

      Elimina
    2. Diciamo che se costui al momento in cui cambiera' piano di esistenza decidesse di donare gli organi, il suo cervello sara' valutato moltissimo, in quanto sicuramente non e' mai stato usato, credo anzi sia ancora avvolto nell'imballaggio originale... ;)

      Ho evitato il turpiloquio, altrimenti avrei dovuto scrivere che e' un BEEEEEEEEEEEPPPPPPPP!!!!
      :P

      Elimina
    3. Hai *BEEP* ragione, *BEEP*! Lo odio, se potessi lo *BEEP* in *BEEP* con *BEEP*, *BEEP*!, nell'oceano

      Elimina
  3. Sto leggendo il racconto. Asimov mi piace assai!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Brrravisssima :)

      Se vuoi consigli devi solo chiedere qui da me e ti potrebbero rispondere con recensioni ultradettagliate dagli 8 ai 45 commentatori, compresa me ;)

      Elimina
    2. Ah consiglia, consiglia pure! Che ho qualche libro-fuffa da leggere ma poi vorrei qualcosa di più impegnativo.
      Ti dico che di Asimov avevo letto Io, robot e mi era piaciuto moltissimo (prima del film, ovviamente...)

      Elimina
    3. Secondo me il suo massimo sono proprio i racconti.
      Tra i romanzi, comunque, i più belli sono quelli più vecchi: Paria dei cieli, ad esempio, oppure Abissi d'acciaio (che è praticamente un giallo) o La fine dell'eternità, che devi leggere assolutamente. :)

      Elimina
    4. La fine dell'eternità mi ispira tantissimo come titolo. Aggiudicato. Domani vado in biblioteca a fare incetta *_*

      PS: ma esiste una raccolta di racconti?

      Elimina
    5. Ottimo! E' anche romantico (quasi sempre Asimov lo è).

      Di raccolte di racconti ce ne sono tante, la più vasta credo sia "tutti i miei robot": poi però magari lì mancano quelli dedicati ad altri temi, e quelli li trovi in altre antologie ancora. Ora non riesco, ma ci guardo bene (a memoria non voglio dire delle boiate) e ti posto alcuni titoli sul blog :)

      Elimina
    6. Uhuh grazie per i suggerimenti!
      Adesso magari faccio anche io una ricerca e poi penso che se vado in biblioteca a chiedere di Asimov, mi sanno indirizzare bene :)
      (in quella biblioteca mi amano da quando ho preso in prestito tutta la raccolta di Jane Austen 3648690 volte xD)

      Elimina
    7. Allora ti consiglieranno bene :)
      Il mio consiglio è di evitare, almeno all'inizio, i romanzi più recenti, quelli degli anni '80 (completano le saghe precedenti e se non hai letto quelli vecchi non te li gusti molto).
      Mi farai sapere!

      Elimina
  4. i senigalliesi sono forti. oltre ad avere una delle spiagge più belle della mia regione.
    secondo me non puoi pretendere che m.o intoll.70 si pieghi alle vostre meschine questioni tipo mettere a posto i libri e non scambiare la scrivania consultazione per uno spazio di action painting, perché a casa sua mamma/moglie lo segue passo passo raccattandogli i calzetti zozzi e soffiandogli il nasino perché lui non ha tempo, lui sta cercando una risposta alla domanda: come possiamo invertire il processo di entropia?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, no. So che in prossimità di un/una figo/a spaziale fumando narghilè con in testa una scatola di Ciappi (cit.) potrebbe anche sembrare un fottuto genio che si può permettere di non saper cucinare un uovo al tegamino o rimettere a posto un libro perché sta cercando di inventare la fusione fredda, come d'altra parte lui è convinto, ma invece è solo un settantenne del cazzo che abusa del titolo di maestro come farebbe un cinno di 7 anni.
      Una persona normale sta a lui come Einstein a kazzenger.
      Cos'è la questione senigalliese? :D

      Elimina
  5. Io dico che gli è venuto un cagotto. Non mi viene in mente altro.

    RispondiElimina
  6. Secondo me la colpa è solo dell'OPAC.

    Mi spiego meglio!

    Se fossi stata presente, avresti visto un presunto essere umano piegato sulla sedia, ogni muscolo del suo corpo teso verso lo schermo, la mano come un artiglio chiusa sul mouse mentre col dito cliccava come un matto.

    Ecco, immagina la scena!

    Ad un certo punto, il danno: l'errore di OPAC!

    E lui si alza di scatto lanciando il mouse sulla scrivania e facendo cadere la penna, urlando come un matto mentre con i libri consultati in braccio, corre per tutte le sale lanciandoli sui tavoli che incontra.
    A questo punto torna alla scrivania, vede che sono usciti altri errori e da una grande manata sul paiano facendo volare i bigliettini. Lui comincia a danzare in questo uragano di carta, mentre, imperterrito, cerca di afferrare, o colpire, i bigliettini al volo.
    Infine, guarda la parete di fianco a lui e, con un urlo beduino, si scaglia contro con tutta la forza!

    Questo dovrebbe spiegare quello che è successo, compresa la grossa macchia di sangue rappreso sulla parete ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. AHAHAHAHAHAH morta dal ridere!
      Sì, ecco cos'è successo.
      Peccato abbia centrato la parete e non la finestra, ora dobbiamo tinteggiare.
      Almeno però ha schivato l'opera omnia di Beethoven.

      Elimina
  7. Grazie per avermi fatto rileggere quello splendido racconto che se non mi ricordo male e' contenuto in "Sogni di robot", la raccolta di suoi racconti che amo di piu'.
    Che mi dici invece di Robert Heinlein? Se vuoi un tomazzo a 360 gradi, prova "Straniero in terra straniera".

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mai purtroppo letto niente, ma rimedio al più presto! Grazie per il consiglio :)
      Ps oggi ho trovato su una bancarella altri 2 libri di racconti di altri autori scelti da Asimov, che mi mancavano. Il 5 se sei alla cena ti dirò. ;)

      Elimina