venerdì 20 aprile 2012

Thule, the period of Cosmography

Io e #collegaV, di ritorno dal lavoro.

"che ne pensi dello spagnolo?"
"non trovi sia una corruzione foneticamente orrenda del latino?"
"infatti, terribile"
"come l'olandese col tedesco, ma chi gliel'ha chiesto?!"
"brrr."
"e vogliamo parlare del polacco!"
"no, no. Non parliamone affatto."
"..."
"..."
"..."
"..."
"aspetta, è rosso."
"già. Tu credi che il Portogallo esista?"
"non ne sono sicura. Ogni tanto qualcuno dice che ci va, ma..."
"io non ci credo. E la Danimarca? Senti, parliamo della Danimarca! Esiste, la Danimarca!?"
"no quella no."
"la Danimarca, assurdo!"
"è esistita una volta in gita, ma per quanto mi riguarda piuttosto di tornarci mi faccio un giro in Siberia"
"ecco, quella sì che esiste"
"già"
"in effetti."
"..."
"..."
"..."
"..."
"sai cos'altro esiste di sicuro?"
"non dire Parigi"
"sì, volevo dire Parigi"
"basta, con questa Parigi"
"no."
"..."
"...è verde"
"ok, via." 
"a Parigi."
"basta."
"no."

*

22 commenti:

  1. Il Portogallo esiste perché io ci sono stato.
    [ Ho sentito un paio di figure retoriche svenire, nell'angolo là in fondo ]

    E per quanto mi riguarda può essere inghiottito dall'Atlantico senza rimpianti.
    Lisbona è una sorta di Genova ma più brutta, con ragazze orrende e case da abbattere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi piace la tua classificazione geografica in base alle ragazze.

      E' tutto molto borgesiano, e il bello è che quando facciamo questi discorsi ci crediamo veramente.
      A volte quasi litighiamo.

      Elimina
    2. PS quella delle figure retoriche te la copio immediately!

      Elimina
    3. Io classifico anche in base alle ragazze.
      Se non c'è molto altro, è la misura principale.

      Quindi la Scozia è bella ma non ci sono rosse [ sotto i 90 Kg ], il Portogallo è per evirati, Trapani è il paradiso [ ed ha anche cibo e dolci da 10 ].

      Elimina
    4. Quand'è che tu e AM venite nella CSF per valutare la fauna locale (sia femminile che maschile, obviously)?

      Elimina
    5. PS dal mio punto di vista allora di sicuro la Grecia fa schifo.

      Elimina
    6. Non ho esperienze greche, mi dicono tutti che " una fazza una razza " sia piuttosto sincero.

      Per la trasferta ho chiesto ad AM.

      Elimina
    7. So per certo che i greci dicono " mia fazza ", poi come lo scrivano / in quale alfabeto / estinto o meno / davvero non lo so.

      Ed il tuo inglese è pessimo.

      Elimina
    8. Penitenziagite!
      Mein english est terrificante, jo weiss. Je don't parlo lui often, leider!

      Elimina
    9. Azz, Trantor mi è diventata mezza rumena mezza polacca.
      Qui bisogna formattare.

      Elimina
    10. RESET C:

      Are you sure you want to erase everything on drive c:?
      Y
      enter

      Are you sure you want to erase everything on drive c:?
      Y
      enter

      Are you sure you want to erase everything on drive c:?
      Y
      enter

      Are you sure you want to erase everything on drive c:?
      Y

      Elimina
    11. E comunque enter.

      Ti aspetto nella CSF, allora.

      Elimina
    12. 'Trapani è il paradiso'
      ci devi fare su un romanzo, Valeren, ci devi fare :)

      Elimina
    13. Che si sbrighi a raccontarci cos'è successo a Trapani! ;)

      Elimina
    14. A Trapani? Avranno fatto un buco... ;)

      Altro posto che non sono sicuro che esista davvero è la Serbia: sono sempre più convinto che ogni volta mi infilo in un qualche buco nero ed entro in una dimensione parallela (o perpendicolare, che quelle parallele non dovrebbero mai toccarsi e quindi non dovrebbe potersi passare da una all'altra in quanto non dovrebbe esserci nessun punto in comune, e nemmeno in provincia o in regione...) e mi ritrovo in questo mondo strano, che pare un cocktail di "oggi" miscelato con "50 anni fa" e con spruzzi di "cose stranissime e praticamente incomprensibili", agitato da un barista folle e alcolizzato...
      No, sicuramente la Serbia non esiste, e probabilmente non esisto nemmeno io...

      Elimina
    15. Forse esistiamo solo quando qualcuno ci sogna, o ci pensa, o ci legge.

      (borgesiana.)

      La tua Serbia ricorda un po' Cremona.

      Elimina
    16. Se fosse così, credo che per la maggior parte del tempo io non esisterei... ;)

      Non mi ricordo bene di Cremona (troppo tempo da quando ci sono passato) ma non credo che ci sia in Italia qualcosa di simile alla Serbia... a parte certi posti della Sicilia che ho visto da ragazzino e che ora mi tornano in mente quasi costantemente... :)

      Elimina
  2. No, che ci vai a fare in Danimarca, c'è del marcio, lo sanno tutti dai tempi di Shakespeare, pensa tu.
    L'Irlanda, io sogno l'Irlanda *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma infatti, io mi chiedo chi c* ebbe l'idea di portarci in gita là, boh.

      Eh, l'Irlanda. Bella, vacci :)

      Elimina
  3. Io amo la Germania, ci tornerei all'istante (soprattutto a Berlino)...e una precisazione (da ex studente di Lingue) : (momento linguista) L'Olandese è il nonn del Tedesco, il crucchese è una trsformazione dell'olandese :) (/monemto linguista) :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non lo sapevo, ignoranza bieca :) Grazie per la precisazione! E' che ho iniziato col tedesco e non sapendone niente vedevo l'olandese come qualcosa di "non-tedesco". :)

      Grazie per visita e commento!

      Elimina