lunedì 23 luglio 2012

Ah. (Ahltro fhottuto dhisordine)

L'altro giorno ho contattato #pianistaCalabro per accompagnare il mio adorabile coro di paese, già noto come L'Altro Coro, in una serie di gospel che avremmo dovuto cantare ad un matrimonio.

#pianistaPugliese, nostro abituale pianista e idolo dei commentatori, era via, per cui ho chiamato il Calabro, che fino ad allora non conoscevo.

Come mio solito alla prima telefonata di ingaggio in cui fissiamo la data della prova con il coro segue una mia mail con i pezzi da suonare e una serie insopportabile di dettagli logistici.

Lo so che quando faccio così straccio i maroni, ma se non facessi così non sarei il direttore.

Giorno della prova con il coro, ore 13.30

"Trantor? Sono #pianistaCalabro."
"ciao! Ti avevo scritto per mail e per sms, ma non hai mai risposto. Finalmente ci sentia..."
"ti chiamavo per la prova di domani sera"
"ah. Vuoi dire la prova di stasera."
"stasera?"
"stasera."
"ah."
"ci [cazzo] sei, vero?"
"sì sì, certo, ci sono, tranquilla. Solo che non ho ricevuto le parti"
"ah. Veramente te le ho spedite una settimana fa."
"ah. Non ho ricevuto niente."
"ah. La mail non mi è tornata indietro."
"ah. Da un po' ho il pc rotto, non scarico la posta da giorni e non posso farlo adesso"
"ah. E quindi?"
"boh. Le leggerò a prima vista. Senti, le parti sono scritte con gli accordi in sigla o in partitura?"
"partitura"
"ah. Cazzo."
"proprio quello te le ho... Vabbè. Scriveremo gli accordi 10 minuti prima della prova, ok?"
"ok. Comunque dove ci troviamo?"
"come avevamo deciso: nel mio paesucolo, sede delle prove, ore 21. A do..."
"senti, c'è un problema."
"ah. Dimmi."
"non ho la macchina."
"ah."
"..."
"..."
"..."
"ma nessun mio corista passa da #tuaCittà, distante meno di 50 ma più di 10 km da casa mia."
"ah. Perdonami. Ma non guido."
"hai 21 anni, fai il musicista e non hai la patente? È così? È questo che mi stai dicendo? È questo?!"
"già."
"ah, [parola con la c reiterata fino alla nausea]. Senti, facciamo così. Fra 4 ore finisco di lavorare e dato che incidentalmente passo da #tuaCittà ti passo a prendere in stazione, tipo alle 18.45, ti squillo quando sono a 10 minuti da lì, poi vieni a casa mia, mangiamo, scriviamo questi [fottuti] accordi sulla [fottuta] partitura dei [fottuti] pezzi e [fottutamente] andiamo alle [fottute] prove per questo [cazzo] di [fottutissimo] matrimonio, ok?"
"ok. Al ritorno posso prendere il tre..."
"non c'è alcun cazzo di treno, dopo le 23. Ti riporto io."
"ah. Beh, grazie, Trantor. Perdonami."
"ok."
"ok."

Tralascio il fatto che alle 18.35 tento di fargli il famoso squillo ma il suo cellulare è staccato richiamo staccato richiamo staccato mi richiama dopo un'era geologica mentre io riesco solo a imprecare c****! in zona rimozione davanti alla stazione di #suaCittà lui dice che è in ritardo mi dà il suo civico il navigatore non lo trova guido a caso lo richiamo staccato lo richiamo occupato lo richiamo mi faccio guidare a voce lo aspetto in mezzo a una rotonda lo vedo lo trovo puttana è un figo di 21 anni con gli occhiali scuri la camicia e la voce di Roger Taylor dopo I'm in love with my car.

Poi andiamo a casa mia, è simpatico, è gentile, gli dico fai come se fosse casa tua, lui esegue e allora mangiamo pan di stelle direttamente dal sacchetto come vecchi amici mentre come vecchi colleghi sistemiamo ridendo gli accordi sulle partiture, lui prova gli accompagnamenti al mio pianoforte, altro pan di stelle, io canto.

Poi andiamo alle prove del coro, lui prima mangia un hamburger gigante con patatine al bar a fianco della sala, poi conquista il coro con una serie di battute intelligenti (e qualcos'altro), ed è bravo.
(pensa se non era bravo.)

Poi vengono le 23.20, lascio andare stremati i coristi, io e Calabro proviamo da soli gli ultimi pezzi fino ad un orario al limite dell'universo, poi con gli occhi iniettati di sangue lo riporto a #suaCittà.

ore 00.26

"Trantor, vieni a bere qualcosa?"
"il corpo dice fottiti, la mente dice sì. Perdonami, ma sono le 00.26, domani lavoro, stanotte ho dormito 4 ore e sono veramente devasta..."
"Trantor, vieni a bere qualcosa?"
"ok."

Allora mi porta (sotto metafora) in un postaccio perso in mezzo a capannoni industriali stile periferia sporca di sporca Atene, l'unico posto in cui si può ancora fumare nel locale e in cui per terra c'è questo, lui si beve una birra e fuma almeno 6 paglie mentre io ho il trucco sciolto, lo stato psichico di un procariota ubriaco e un vestito maledettamente fuori luogo.

Lui, che ha 21 anni ma ne dimostra intellettualmente 35 (poi ho cambiato idea), io che ne ho 28 e come lui sono ansiosa ma terribilmente pigra, entrambi che da adolescenti eravamo al limite dell'asociale ma che ora amiamo le persone, ed altrettanto incautamente ci fidiamo di loro, entrambi troppo gentili, entrambi sgamati ma troppo ingenui, entrambi agnostici, entrambi che mangiamo carne cruda, entrambi nati in ottobre, mi piacerebbe dire entrambi con le occhiaie invece no.

"sai, io credo molto nell'energia che emana dalle persone"
"ah?"
"vedi, quando ci siamo sentiti al telefono, la prima volta, io sapevo già che ci saremmo intesi perfettamente, come vecchi amici, e che saremmo andati d'accordo"
"..."
"sapevo già che eri magra, che sei sempre stata più matura della tua età, che sei cresciuta stando con persone più grandi e che ami fare musica per il gusto di farla, come me"
"..."
"lo sapevo già, che saremmo andati d'accordo"
"ah. Io invece per un attimo ho pensato..."
"cosa"
"...niente."

Io non ho più mascara e sorrido moltissimo, lui insiste per sapere come me l'ero immaginato, ultima paglia e poi lo porto a casa.

È proprio tardi.

Poi arriva il giorno del matrimonio, ossia ieri.
La sequela interminabile di fottuti casini (la telefonata del Calabro in confronto è niente) è qui.

Anche lui adorabile, comunque.

43 commenti:

  1. "Lo stato psichico di un procariota ubriaco" me lo segno...

    RispondiElimina
  2. Nun me la conti giuuuuustaaa!

    Eh, il fascino dei magnogreci! Comunque sappi che come magnogreco mi sembra piuttosto sui generis ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma no, ma no, troppo giovane, e poi comunque no :)

      E' sui generis forse perché ha sempre vissuto in Emilia, e si è mischiato. Tipo me, solo che io sono gota

      Elimina
    2. Mischiato tipo i tortellini con ripieno di nduja?

      Elimina
    3. "troppo gio..."
      adesso mollo tutto e VENGO LI' con un RANDELLO e ne riparliamo con calma

      Elimina
    4. @thunder: Lol! Solo che adesso ho fame.

      @mamika: no no, non va bene, comunque no, ha una bella morosa di cui è innamorato e poi no, comunque no. :) Però è bello conoscere persone interessanti, parlare ed essere tra amici, anche se conosciuti da poco.
      Comunque no, quanto a quello. No, no.

      Elimina
    5. ma se le cose stanno così, come darti torto.
      pensavo fosse solo per l'età, nel qual caso
      -RANDELLO-
      (ma anche secchiata d'acqua gelata in testa, in alternativa)

      Elimina
    6. Uhm mettiamola così.

      E' comunque troppo giovane.
      Cioè, troppo giovane per i miei standard.

      Ma se io non [quinto emendamento] e lui non fosse morosato e innamorato e io fossi [quinto emendamento] e magari io [quinto emendamento], oppure se tipo succedesse che [quinto emendamento] in una situazione remota come [quinto emendamento] allora sì, Calabro sarebbe da prendere in considerazione visto che è così carino, intelligente e simpatico.

      Ma per quanto riguarda me, qui e ora, no. :)

      Elimina
    7. Il quinto emendamento non esiste in Italia. Almeno, non con quel nome.

      Elimina
    8. Puoi sempre offrirti di fargli da autista, avviare una relazione platonica e poi [ quinto emendamento ].

      Elimina
    9. Ma no, nessuna relazione :)

      Allora "su consiglio dell'avvocato mi avvalgo della facoltà di non rispondere".
      Se preferite, no comment.

      Elimina
  3. Non è possibile che tutti i pianisti che incontri fuori dalla biblioteca siano giovani, strafighi, intelligenti, divertenti e sregolati.
    O li idealizzi o non esistono, disastrosi parti della tua mente malata.

    E porca miseria, non si può svendere la professionalità per un bel culo!
    Uomo o donna che sia deve essere autonomo!
    Dopo i pan di stelle gli hai pulito la boccuccia col tovagliolo, povero tesoro della mamma pucci pucci pù?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti adoro.

      Grazie al cielo non sei rosa!

      Ascolta, io un po' li idealizzo senz'altro, ma non li disegno io così!

      E comunque no, non gli ho pulito nessuna bocca e non perdono la mancanza di organizzazione. Non sono mica così banderuola!

      Elimina
  4. "se non facessi così non sarei il direttore"

    - mamika, cosa ci fai con *orrido libro omaggio rassegna corale* in mano?

    - mah niente, direttore de mi vida, guardavo le figure...

    - lo vuoi portare a casa?

    - mah, stavo solo dando un'occhiata alle foto, non sono male. se vuoi lo tengo io e martedì lo porto in sede.

    - veramente stavo per darlo a corista g., che in sede ci va lunedì, così lo mette subito nella bacheca.

    - ma se lo porto io martedì non è ugua...

    - corista g. lunedì va a fare le fotocopie in sede.

    - ma chi c***o se lo guarda tra lunedì e martedì nella sede deserta...

    - corista g.

    - va bene, corista g.

    -... ... ... (ad lib.)

    - non stavi andando al bagno? GIURO che in un minuto d'orologio finisco di guardare le figure e lo consegno.

    - a corista g.

    - a corista g., croce sul cuore possa morire. vai tranquillo al bagno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. LOL

      E la cosa incredibile è che IO TI VEDO!!!

      Elimina
    2. è il fiuto dell'addestratrice di beagle :)

      Elimina
    3. Eh eh ;) Sono stata beagle a mia volta e so bene cosa fate!

      "direttore de mi vida" mi ha fatto morire comunque, mi ricordava moltissimo questo

      Elimina
    4. n-ooooooooo! non ci posso credere!
      è stato uno dei film cult della mia giovinezza :-)))
      in effetti io sono così, un tantinello esasperante

      Elimina
    5. Io per un certo (lungo) periodo credo di non aver visto altro

      Mitico, assolutamente! Inigo Montoya, che idolo

      Elimina
    6. io adoravo vizzini http://www.youtube.com/watch?v=U_eZmEiyTo0
      e anch'io purtroppo in quegli anni non guardavo altro, a parte questo: http://www.youtube.com/watch?v=gia3myNNFcs
      il che, credo, non ha aiutato la mia già devastante propensione a crearmi mondi impossibili :D

      Elimina
    7. Aaah Ladyhawke! Bellissimo, bellissimo! Girato tra Piacenza, Cremona e Parma... In parte, nei miei luoghi :)

      Elimina
  5. Aaaaah, il fascino Ccccalabro :D
    Beh, in effetti sta cosa della patente la potrebbe sistemare..
    Attendo il sequel di ciò che è già passato...anche se detto così non ha senso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Back to future, ma al contrario!

      Mai visto un musicista senza patente.
      Uomo.
      Giovane.
      Sgaggio e musicista.

      Elimina
  6. Come diceva il saggio: "Tutto e' bene quello che finisce!"

    Cosa vuoi di piu'? La prova e' andata bene, ti sei divertita, ti sei evidentemente riposata a sufficienza, il giorno dopo eri tranquilla e rilassata (dovevi solo fare il tuo lavoro e dirigere anche il coro: roba da tutto riposo...)
    Meglio di cosi' cosa puoi volere dalla vita? Un (pianista)Lucano? :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah ah! Un lucano, guarda, fra tutti i pianisti che conosco mi manca!
      Lo conoscerò quando pianista pugliese sarà via, pianista calabro sarà via, e dovrò trovare un sostituto. :)

      Elimina
  7. Eeeeeh insomma! Basta pianisti giovani, belli, intelligenti ed affascinanti! Senti, non ne hai qualcuno da presentarmi visto che qui si comincia ad essere disperati? xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Disperati?! Ma no, via!
      Al primo strumentista da tasto intelligente simpatico e affascinante (ah già, giovane) e senza morosa ti chiamo così te lo presento.
      Certo, se venissi a cantare nei miei cori sarebbe tutto MALEDETTAMENTE PIU' FACILE

      Elimina
    2. @Mika: Ma non eri tu quella che gridava "A che mi serve un uomo"?

      @Trantor: 190 km di autostrada (x2) non sono uno scherzo per una pseudopendolare. Finire alle 23 tutti i mercoledi' (o qualunque altro giorno in cui si fanno le prove) e spararsi quasi due ore d'auto, per poi alle 8 di mattina uscire di casa e andare a lavorare non e' tanto sostenibile.

      Elimina
    3. Hai ragione.
      Ma infatti io la invito a trasferirsi.

      Elimina
    4. Mi muore di fame poi: e' vegetariana!
      Poi tutti quei fantastici prosciutti, quelle splendide coppe, quei saporitissimi culatelli... (pausa mentre mi sbafo qualcosa che m'e' venuta fame) ...me la fanno star male!
      E' anche vero che a Castelnuovo Rangone al maiale hanno fatto una statua.
      Comunque non divaghiamo, gia' e' scheletrica, vuoi farmela diventare trasparente? Molto meglio le sane verdure di quella terra al confine tra Brianza e Pianura Padana, il mais (e quindi la polenta), il riso, il mais, il riso...
      Piuttosto, devo assolutamente venire da quelle parti a fare il pieno di salumi.

      Elimina
    5. Ora ho fame pure io, accidenti!
      Beh guarda, Mika Ela col gnocco fritto mica ci è andata giù leggera (giustamente e onore al merito)...! ;)
      Però è vero, per i vegetariani è abbastanza dura vivere in Emilia, per certi versi - ma non per altri. C'è molto più rispetto e attenzione qui per chi è vegano eccetera che in altri posti, anche se sto parlando in termini assolutamente relativi.

      Elimina
    6. Cara, io mi trasferirei anche domani!
      Se il nostro famoso domiciliatario che vive nel paese delle amarene avesse mai bisogno di una segretaria, scatterei sull'attenti :D

      E verrei sicuramente a cantare nel tuo coro, ovvio!
      E no, non morirei di fame. Ho comunque un sacco di cose che posso mangiare oltre alla carne, e sono sicura che ci faremmo delle ottime abbuffate di gnocco fritto ;)

      E comunque... insomma, non mi serve un uomo ma prima o poi l'astinenza comincia a farsi sentire xD

      Elimina
    7. Cavolo, se non lo trovi tu che sei intelligente, sgaggia e bella...!
      Intanto comunque pezzeremo (come dicono qui dalle mie parti) il tuo mancato trasferimento in Emilia con weekend e serate in trattoria; magari ce ne sta una emiliana prima che VagelloC se ne vada in East Anglia al freddo e al gelo schifoso. :)

      Elimina
    8. Grazie per gli immeritati complimenti :)
      Noto che il termine "sgaggia" ti piace parecchio eheh

      Dai ma sicuramente dobbiamo organizzarci un altro fine settimana insieme prima che collegaV parta!

      Elimina
    9. Tipico termine dialettale emiliano che rende benissimo l'idea :)

      Allora d'accordo. Quando parti?

      Elimina
    10. Tra l'altro lo uso sempre anche io e, in effetti, quando lo dico la gente mi guarda un attimino male xD

      Io "parto" il 29 agosto, o meglio sono in ferie da quella data. Partire è un altro discorso, non ho ancora prenotato nulla. Però sono libera tutti i fine settimana di agosto :)

      Elimina
    11. Quindi quello del 4/5? Eh? Eh? Eh? Eh? Ok la smetto.

      Elimina
  8. Trantor, come dire...ti sei presa una cotta?!? :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma no, ma no!
      Sono solo rimasta affascinata da una persona simpatica con cui mi sono intesa subito, come a volte (raramente) succede.
      Io ho la mente [quinto emendamento].

      Lo sapete, quando sto bene con le persone mi piace scriverlo, e questo succede con i miei adorati coristi, i miei più cari amici, #collegaV (che è fra questi), e anche questi colleghi musicisti conosciuti fra un concerto e l'altro in situazioni deliranti.

      Poi vabbé, era anche piuttosto carino, ma questo non ha cambiato le cose. E' stato solo divertente scriverne :)

      Elimina
  9. Potrei innamorarmi di te solo perchè mi citi "I'm in love with my car" ... e il buon vecchio Roger resiste anche con gli anni anche se sembra sulla strada per diventare il terzo gemello di Peter Gabriel e Giorgio Faletti (http://www.youtube.com/watch?v=C9XMbi5kLgI)
    E tu mi insegni che grande lavoro sporco faceva dal vivo con i Queen con le armonizzazioni (credo si chiamino così ...)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e poi ci sarebbe da commentare sul rombo di motore che si sente alla fine della canzone ...

      Elimina
    2. Innamorarti, addirittura [clic]
      Comunque grazie. :))

      Beh io amavo follemente Roger Taylor, il mio preferito ever. E quando dico che lo amavo significa che lo amavo. Anche se ha mollato Dominique Beyrand per la modella di Breakthru.

      Ahahah Gabriel-Faletti, ma lol :)
      Ma per me lui sarà sempre così

      Armonizzazioni a go go e poi quegli acuti incredibili, cavolo! E non è male neanche Drowse, vero?

      Elimina