giovedì 5 luglio 2012

Galileiana (eppur!)

Siamo nella biblioteca dei pazzi di conservatorio, sono in turno #collegaV e #altraCollegaT, entra #maestro 911.

Per chi non l'avesse capito #maestro 911 insegna pianoforte, ha il posto fisso, guadagna il triplo di me, ne lavora un sesto ed è completamente pazza.

911: "saaaalveeee! Questo weekend io e mio figlio non siamo potuti andare al mare perchè aveva un impegno molto importante!"

Ma chissenefrega, io mica entro in banca blaterando con l'impiegato di chi ho incontrato in colonia a Cervia nell'ottantase...

"un impegno mooolto importante, sa!"
"ah sì? Un concerto?"
"no no. No no no no. Un impegno in parrocchia"
"ah."
"..."
"..."
"...", aspettandosi un profluvio di interessatissime domande al riguardo.
"..."
"se proprio lo vuole sapere, sa, era la Cresima."
"m-mm, bene-bene"
"mio figlio ha fatto la Cresima."
"già, mi fa piacere, maestro. Ma per caso voleva un prest..."
"lei è credente?"
"no."
"ah, ma allora lei non può capire"
"in che senso? Vuol dire che chi non è credente non può capire l'importanza spirituale di certe pratiche liturgiche?"
"mah, [fuffa]."

Tralasciando il fatto che dire lei non può capire a #collegaV equivale a chiudersi in costume da bagno nel nocciolo di un reattore nucleare e prendere a schiaffi il plutonio, a quel punto 911 si volta verso #altraCollegaT, pure atea.

"e lei è credente?"
"non proprio"
[basita] "ah ma pensa, eppure lei è così gentile!"

Quando saprà che pure io sono agnostica probabilmente strapperà a morsi la tessera della biblioteca.
O le leggi della fisica.

64 commenti:

  1. Ed ecco che ti spieghi come mai una religione che teoricamente predica la tolleranza, l'amore per il prossimo, la comprensione per ogni differenza, abbia generato inquisizioni, crociate, persecuzioni, roghi e chi più ne ha più ne metta (8 anni di scuola dalle suore, e non sentirli)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io rispetto tutti, ma sono sempre stata (e lo sono al momento) abbastanza scettica in campo religioso. Scelta personale.
      Però rispetto tutti, e non mi sognerei mai di dire una cosa come quella che si è permessa di dire 911. Anche se lei è pazza, e il vero problema è che a volte dicono cose peggiori anche le cosiddette persone "normali".
      Grazie per visita e commento! :)

      Elimina
    2. Prego. Ti leggo sempre (oddio, poco manca che aggiunga "complimenti per la trasmissione") ma solitamente finisco per ridere così forte che non riesco a commentare.
      I fondamentalismi invece non mi fanno ridere per niente. Hai presente gli 8 anni di suore? Non erano proprio suore, erano Opus Dei (sono fuggita a gambe levate appena ne ho avuto la possibilità).

      Elimina
    3. Davanti all'Opus Dei fuggono anche i credenti più coraggiosi. Quando ho scoperto che l'ultimo mio ex capo ne faceva parte, ho capito molte cose

      Elimina
    4. @janeDoe: io... Grazie di cuore :)
      Però vedi, il lato positivo della cosa è che nessuno potrà mai dirti che non conosci quello di cui stai parlando!

      @giugiulone: brr, sarà che sono in Appennino ma quando leggo "opus dei" mi viene freddo

      Elimina
  2. Voi, (VOI!) o miscredenti, non siete mai stati invitati a tradimento a una riunione di CL con la scusa di una pizza.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Riunione di CL con la scusa di una pizza? No
      Gita di lavoro in cantiere con collega talmente bigotto che non potreste nemmeno immaginare i livelli a cui arriva e capo che e' anche funzionario dell'opus dei, si!
      Non sto a raccontare cosa e' successo e quali sono state le mie reazioni, ma da allora non mi hanno piu' voluto con loro: quando si doveva andare per lavoro da qualche parte, io andavo con la mia macchina e il capo faceva in modo di avere altri impegni che lo obbligassero a ritardare di alcuni minuti e venire quindi poi da solo (il collega bigotto da solo non osa tentare di convertirmi: ha subito troppe volte la mia ira funesta!)

      Elimina
    2. Ecco, il fatto che invitino alle loro riunioni anche a tradimento è davvero significativo.

      Grazie per il commento :)

      @mk66: che idolo :) Se ci fossi andata io e mi avessero per qualche motivo istigata/provocata ciao, probabilmente mi avrebbero accompagnata alla porta dopo 6 minuti

      Elimina
    3. oh, ma sai che anche a mia nipote hanno cercato di reclutarla con la scusa della pizza? dev'essere una procedura standard.

      o-PUS-dei :)

      (i miei figli stanno andando in colonia dalle suore, per ora i commenti sono "stiamo sempre in spiaggia e mangiamo da Dio", canticchiano qualche canzone di chiesa nuova ma niente di che... speriamo bene)

      Elimina
    4. Vergognoso, usano il cibo per reclutare gente. Da barzelletta.

      Contenta per i tuoi figli, magari quelle suore sono ottime e colte persone, come del resto alcuni preti che conosco. Il responsabile Beni Culturali della diocesi senza fiume, ad esempio, è una persona eccezionale. :)

      Basta che, se loro imparano le robe per chitarra (perdonami!), tu restituisca l'equilibrio con Mozart, o Palestrina, o Orlando di Lasso ;)

      Elimina
    5. E' un colpo basso, reclutare col cibo, dici? Temi che i tuoi coristi si arruolino?

      P.S.: voi non avete mai visto ciellini e comunisti fare le riunioni nella stessa aula, CONTEMPORANEAMENTE, in perfetta armonia.

      Elimina
    6. Uhm, cl e comunisti... Boh, so di comunisti e massoni che vanno a riverire Gelli, e già questo è abbastanza inconcepibile, quindi perché no, anche cl + comunisti in perfetta armonia, ci credo sì.
      Dove, se posso chiedere?

      Elimina
    7. CL+comunisti insieme?!
      Allora la fine del mondo è vicina!!!
      (ma poi i comunisti non si sono estinti da un pezzo?)

      Elimina
    8. Io non mi sono estinto... e non ho nulla a che spartire né coi ciellini né coi massoni!

      Elimina
    9. Rincuora anche me.
      Mi è indifferente che esistano o meno i comunisti. Mi fa piacere comunque che Nik non si sia estinto, non deve essere bello, estinguersi! ;-)

      Elimina
    10. @Trantor: dove scaldo la sedia. Cmq non hai commentato la paura che i tuoi coristi sfuggano e si convertano per un buon pasto.

      Elimina
    11. @ Trantor: ho cominciato fin da giovanissimo a destabilizzare chiunque pensasse di farmi credere che la bibbia fosse qualcosa di diverso da un simpatico libro fantasy (citazione di un mio professore di religione delle superiori, si: ai miei tempi c'era pure un'ora di religione settimanale nelle scuole, persino negli istituti tecnici per elettrotecnici... sigh!!!)

      Ai miei tempi... il mio citofono era evitato da tutti i testimoni di geova, quando passavo davanti a una chiesa il parroco correva a chiudere la porta, le suore cambiavano strada quando mi vedevano... e dire che per un certo periodo ho pure lavorato per un ente para-milit...religioso, e nessuno si è mai lamentato... ed è sopravvissuto... XD

      Elimina
    12. @Astro: hai ragione, la paura mi viene. Ma vedi, se vanno alle cene di cl con cazzo che possono modellare falli con i tovaglioli o cantare le canzonacce con l'ukulele. E loro questo lo sanno. Per cui sono tranquilla, se mi tradiscono una volta poi vedrai che tornano alla svelta indietro

      @mk66: guarda, "il simpatico libro fantasy" me la segno e la metto sul comodino :D
      Già, me li ricordo gli aneddoti sulle suorine.., niente scrivanie, lì? ;)

      Elimina
    13. No, niente scrivanie, che poi la suora più giovane che ho visto io all'epoca aveva almeno 20 anni più di me: non ce l'avrebbe mai fatta a salire su una scrivania... ;)

      E poi lo sai: io sulle scrivanie ci vedo bene solo le architette!!! :D

      Elimina
    14. Già, c'erano impedimenti incontestabili.
      Architette che progettano la scrivania e poi la collaudano, dio, sei un genio del male.

      Elimina
  3. Un pò come i gay, "eppure è una così brava persona!"

    Grunt!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo, sono uscite veramente terribili.
      Lo specchio della società, e di convinzioni idiote dure a morire.

      Elimina
  4. Per la serie:"Grazie, ma anche no", ti farà piacere sapere che questa volta, leggendo il titolo del post, non c'è stato misreading ^_^
    Esprimo la mia solidarietà a Verzasoft:sono credente e sono stato invitato ad andare al Meeting di Rimini, per ascoltare una conferenza sull'energia. Poco ci è mancato che mi alzassi ed andassi a prendere a schiaffi i relatori. Non oso pensare cosa accadrebbe se mi invitassero ad una pizza per parlare di fede e spiritualità

    RispondiElimina
    Risposte
    1. confermo l'assenza di spunti per misreading :D

      Elimina
    2. Beh se aveste letto male (o bene, dipende da che parte pensiate stia Freud) anche "Galileiana" mi sarei probabilmente allontanata dalla stanza ridendo, e a seguire vi avrei fatto recapitare un analista. E un pacco regalo.
      (Lo stesso analista che forse servirebbe a me, ovviamente ;)

      Elimina
    3. A dir la verità, io alla prima lettura del titolo del post (beh, l'ho letto velocemente) ammetto di aver letto "Gulliveriana" (no, non so nemmeno io il motivo per cui ho trasposto mentalmente un titolo trantoriano con un fumetto di Manara, indipendentemente da cosa potrebbe dire il buon vecchio Sigmund, e sono sicurissimo che non c'entra nulla l'omonima lettura della sera precedente)

      Elimina
    4. L'unico misreading che credevo possibile era "gallinacea", ma "gulliveriana" è infinitamente più gustoso!

      Elimina
    5. Eheheh, mia cara, io riesco sempre a sorprendere chiunque... ;)

      Elimina
  5. Non fai altro che confermare quello che penso: sei un MITO Trantor!!
    Davide aka....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io... Grazie. :)
      Scusa, prima o poi rispondo alle mail, perdonami :) (apro poco gmail, sono giornate piene ma anche perché - obiettivamente - ne detesto la grafica!)

      Elimina
    2. Visto che hai l'iphone configura gmail su quello, funziona benissimo! D

      Elimina
    3. iPh... iPhngn... non riesco a dirlo.
      Nooo... questa poi. -2 punti stima :(

      Elimina
    4. I - P - H - O - N - E :-)))))

      D

      Elimina
    5. Qui con questa cosa del telefono sto perdendo punti. Da Valeren, da Astro, da voi... Ma è così beello!
      ;)

      Elimina
    6. Io non sono Applefag ma appoggio il fatto che l'iPhone sia bello :D

      (e che Gmail sia fastidioso e rivoltante... la genialata del giorno è che qui in studio vogliono passare da Squirrel a Gmail. Oh God, why hast thou forsaken me?)

      Elimina
    7. Bravissima. Rivoltante è la parola giusta.
      Odio tutte quelle "pieghe" (cit.) in cui si perdono le mail, con tutte le mie forze.
      Peccato.

      Et circa horam nonam (cioè adesso), exclamavit Mika voce magna: Deus meus, ut quid dereliquisti me? Et inclinato capite, emisit commentum.

      Elimina
    8. et resurrexit tertia die?
      (scusa, è un rigurgito dei requiem di aprile-maggio :(

      Elimina
    9. Secundum Scripturas, et ascendit in caelum.

      Ascolta, io non posso ricordare il testo dell'Ordinario senza che in testa mi esploda la messa Sine Nomine di Palestrina

      Elimina
    10. Eh si', l'iPhogn (o iTorrent, visto la qualita' dell'acqua dei torrenti da (Mika e me) e da te, almeno stando alle tue parole) e' proprio ispirato da Satana. Ecco perche' ce l'hanno un mucchio di non credenti!

      Elimina
    11. Oddio, la Missa Sine Nomine! Da quando un incolto zotico me l'ha citata con refuso, chiedendomi se conosco la "Missa Sine DOMINE", non riesco piu' a rimanere serio appena leggo quelle tre parole.

      Come dici? La mia risposta alla domanda? "No, mi spiace, non credo che sia ancora stata composta una Missa Sine DOMINE"

      Elimina
    12. Ma lol! Amaramente lol, ovviamente. Il colmo è che dire Missa Sine Domine è la cosa più blasfema che si possa immaginare per un testo liturgico...!

      Elimina
    13. Io lo so, tu lo sai, lui (pure piuttosto bigotto, ma evidentemente digiuno di ogni minima conoscenza di latino) no!

      Tra l'altro, quante volte mi capita di parlare addirittura con preti e scoprire che io, agnostico, conosco la bibbia, la torah e il corano meglio di loro!
      E si stupiscono e mi giudicano blasfemo quando dico che cristiani, ebrei e mussulmani adorano lo stesso dio (hey, figlioli! E' quello che c'e' scritto sul vostro c@$$0 di libro, eh?).

      Mah! La religione... oppio dei popoli!

      Grüße

      Elimina
    14. Beh, un classico.
      Il problema qui sono quelli che accettano credenze, valori, dogmi per partito preso, o senza farsi le domande, e quindi, per forza di cose e di conseguenza, non capiscono chi non è d'accordo con loro.

      Elimina
    15. Sapessi quante volte mi e' capitato di discutere con gente convinta che la bibbia sia un testo storico...
      E ogni volta che chiedo loro dove, secondo questo "testo storico" sarebbe nato questo fantomatico gesu', rispondono sempre con la versione di Luca. Io mi diverto a citare quella di Matteo e li mando in palla.
      Quando pero' dico loro che un testo che non riesce nemmeno a mettersi d'accordo sulla nascita del protagonista non sarebbe buono nemmeno per un fumetto per bambini, si incazzano...

      Mit der Dummheit kämpften Götter selbst vergebens (noblesse oblige, ovviamente! :D)

      Elimina
    16. Ah ah che idolo!
      La cosa che tutti dimenticano è che dovrebbero contare i valori. Poi però si accaniscono sui dettagli storici, e vabbè, contenti loro, ma pretendere di ricavarli da 4 versioni diverse scritte almeno un secolo dopo i fatto storici con tutti i problemi di tradizione manoscritta che ci potevano essere nel I secolo dopo Cristo, beh, FA RIDERE.

      Elimina
    17. Se poi pensi che questi "fatti storici" sono stati bellamente falsificati e gli storici dell'epoca (gente tipo Flavio Giuseppe o simili, eh?) non ne avevano minimamente accennato...
      Difatti sono poi risultati tutti falsi di epoca medievale!

      Da notare che, fino piu' o meno a quell'epoca, NESSUNO pensava ad una vera incarnazione di cotesto "Gesu'". Da quel momento in poi (piu' o meno quando sono stati fabbricati i 7 prepuzi di Gesu' [no, dico! Uno con SETTE PREPUZI vuol dire A ME che non mi devo portare a letto mia moglie se non siamo sposati in chiesa?!?]) tutti a considerare la bibbia un resoconto storico di vita, morte e miracoli di un tal messia (aggettivo ebraico con significato di "unto" che veniva dato a parecchia gente).

      Ora smetto che altrimenti mi incazzo ancora di piu'...

      Elimina
    18. Io adoro quando fanno un concilio ecumenico tipo 7 secoli dopo Cristo e lì decidono che il limbo è chiuso, o il testo del Credo, o che tipo che Maria è Vergine.

      Elimina
  6. Certo che, per l'appunto, predicano tolleranza, amore e perdono e poi la maggior parte di questa gente se ne esce con cose di quel livello. Il punto è che ci credono sul serio!

    Per fortuna non mi è mai capitato di avere a che fare con "estremisti" religiosi, anche perchè io sono parecchio intollerante verso le persone ottuse che si credono detentori delle verità assolute.
    Però in Bicocca è pieno di CL, e fa davvero schifo il modo in cui ottengono trattamenti di favore solo per le loro credenze. u_u

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco brava, anche io, intollerante verso questa gente lo sono (cavolo, mica ho cominciato io!)

      Elimina
    2. ma capìteli anche voi, povere stelle, se davvero come dice mika le loro credenze sono così capienti con qualcuno dovranno pur riempirle...
      (ok, ok, mi levo di torno e vado a vendere i biglietti del concerto, scusate)

      Elimina
    3. Le crede...

      Oddio. L'ho capita adesso.
      Ora ho fame!

      Elimina
    4. Ahahahah!
      Mai risposta fu più degna :D

      Elimina
  7. DEVO conoscere #maestro 911.
    VOGLIO avere un'approfondita chiaccherata sui valori della religione.
    Alla fine le sue orecchie sanguineranno quanto basta per renderla inabile al servizio (e quindi per tenerla lontana dalla tua biblioteca) per almeno 6 mesi.

    Seamus

    PS: Dio non ha mai ordinato a nessuno di essere stupido. (Proverbio Yiddish)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mio caro!
      Bello rileggerti :)

      VOGLIO inviartela immantinente.
      Oppure DEVI venire a trovarci nella città senza fiume: io te e Valeren a disquisire con questa gente di religione e spiritualità, te l'immagini? E' la volta buona che 911 va in pensione anticipata.

      Elimina
  8. Come mi manca la magica frase "Ah.. Non hai il dono della fede.." per superare l'imbarazzo della mia secca risposta "Sono ateo.."...
    Oggi potrei rispondere:
    "Right! The belief that some cosmic Jewish Zombie can make you live forever if you symbolically eat his flesh and telepathically tell him that you accept him as your master, so
    he can remove an evil force from your soul that is present in humanity because a rib-generated-woman was convinced by a talking snake to eat from a magical tree. Makes perfect sense."

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che IDOLO!
      Incollo tutto sulla testiera del letto

      Mitico

      Elimina
  9. In onore tuo, oggi inauguro la giornata di metal pagano in ufficio (con le sante cuffiette, ovviamente).

    RispondiElimina
  10. > [basita] "ah ma pensa, eppure lei è così gentile!"

    Io per questo l'avrei cazziata a morte!

    No, davvero "eppure lei è così gentile" ?!!? È come dire, dato che non sei un fervente cristiano, devi essere maleducato, volgare, ladro, etc, etc...

    Dico, nel medioevo gente come lei finanziava le crociate contro gli appartenenti a fedi diverse. Mi ricorda il film "Le Crociate" dove nei regni cristiani se chi denunciava un reato professava una fede diversa, allora non poteva essere considerato un testimone attendibile!

    Il peggio è che non accetteranno mai chi la pensa in modo diverso ed i figli, cresciuti nello stesso modo, finiranno col fare le stesse cose!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto, quando sento queste cose io mi immagino improvvisamente calata in un monastero medievale.
      Oppure in coda dietro Galileo.

      Elimina
  11. "Tralasciando il fatto che dire lei non può capire a #collegaV equivale a chiudersi in costume da bagno nel nocciolo di un reattore nucleare e prendere a schiaffi il plutonio"

    UHAUHAUHAHAUHAUAH questa me la scrivo, giuro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :D

      Lui dovresti conoscerlo, merita. La cosa del plutonio è vera.

      Elimina
    2. Ho appena letto un altro post su #collegaV e mi sa che adesso mi leggo tutte quelle col tag. Mi sto innamorando pure io.

      Elimina