martedì 8 gennaio 2013

Madeline Kahn e Mel Brooks (ho i capelli rossi, a Milano)

L'altro giorno, quasi per caso, sono passata da Milano.

Nel pomeriggio, quasi per caso, ci siamo trovati io, #collegaV - che quasi per caso anche lui quel giorno era a Milano, prima di ripartire per l'Inghilterra -, Mika Ela che no, non si può dire che fosse a Milano per caso e Valeren, il dittatore del mondo, il quale invece era a Milano per prendersi un vasetto di funghi.

(Il fatto che io fossi a Milano per caso si riferisce a trenitalia).

#collegaV è elegantissimo, come sempre: cravatta verde, giacca e cappello da A qualcuno piace caldo, cosa che Valeren si ostina a non capire ed a considerare f*ttutamente anziano.

Solo che Valeren tiene il giaccone sulla spalla e gira con una maglietta a mezze maniche.
In gennaio.
A Milano.

All'obiezione "veramente non sei nella posizione per commentare alcunché" risponde "fa un f*tutto caldo, qui.", poi "tu hai più capelli bianchi di me", "io almeno non sono nato nel '700 e non studio sgorbietti su papiro" e allora niente, basta, che vuoi farci, niente.

Prendiamo un caffè e salutiamo dunque #collegaV, il quale scappa ad un convegno di musicologia - fa sempre così, il martedì pomeriggio, da anni - e salutiamo anche Mika Ela, alla quale affido un prezioso sacchetto di pappardelle al tartufo perché ne abbia cura e lo faccia studiare all'università, un giorno.

Rimaniamo quindi in due, e allora Valeren, il dittatore del mondo, in maglietta estiva e giacca sulle spalle mi porta in giro per Milano.


Chiede educatamente se per caso volessi fare shopping, registra il mio cortese diniego se mi induci in tentazione ti ammazzo con un bastone con invisibile ma tangibile approvazione, e intanto il sole filtra fra gli alberi che occultano Villa Reale.

E' una bella giornata, non fa freddo; c'è una splendida luce per fotografare, le foglie e i miei capelli diventano rossi, i parchi sono pieni di pozzanghere e tutti conoscono S. Babila, ma nessuno vede S. Babila!

Mi soffio il naso e il piombo è nero per davvero, però vediamo un vecchio naviglio diventato giardino che conoscono solo i milanesi che si perdono. Oltre a Salvatores, ovviamente.

E a Valeren, che ci portava le ragazze.

Non mi sono ancora messa i guanti, è gennaio, fa freddo, e invece non fa freddo.
Luce.

Un puttanone su Toyota imbocca sgasando una rotonda contromano, poi si butta su corso Buenos Aires senza guardare.

Non fa freddo, la luce filtra anche fra i capelli di Valeren e lui mi racconta le vere storie dei palazzi di Milano, di un vetraio povero morto ricco e cocainomane grazie a questo, e dei quartieri di cemento intorno a Centrale; io fotografo e ascolto, felice.

Non ho ancora messo i guanti, ed è pieno di cani.

Valeren: "beh dai, #collegaV si veste come un bancario del Minnesota nel '600 ma l'ho trovato bene. Si vede che è felice. Evidentemente a Cambridge si sta bene"
"già."
"tu stai bene?"
"ma certo!"
"piantala. E' assolutamente, incontestabilmente e inequivocabilmente chiaro che ti manca da morire"
"si vede tanto?"
"se si vede tanto? Eh, ragazza mia."
"%£$&*h."
"lo so, lo so. E' così. Dopotutto, ti è venuta a mancare la tua spalla comica."


Sì, è vero che i mesi passano più veloci del previsto e che c'è Ryanair, e che sarebbe stato molto peggio se il dottorato #collegaV l'avesse vinto in Colombia, in Australia con quell'altro o nello Utah, senza centri storici.

Ma io sono Stanlio, e Ollio è appena emigrato nel Commonwealth.

37 commenti:

  1. Risposte
    1. :) (: :( ): :) (: :( ): :) (: :( ): :) (: :( ):

      Elimina
    2. ^_^

      cos'è, una faccina bipolare?

      Elimina
    3. Ah ah! Esatto, disturbo bipolare. No, un misto di felicità per lui e sua mancanza nella vita di tutti i giorni, visto che ci eravamo abituati a lavorare insieme dopo anni di amicizia e aver condiviso tante cose

      Elimina
  2. Una Bonnie senza il suo Clyde... *sospiro*
    In tutto questo mi son rimasti impressi: Valeren ha i capelli bianchi, il puttanone spericolato in macchina e la mise di collegaV.
    Maa...che verde è quello della cravatta? Non è che un verde irish? Secondo me era vestito da buon vecchio irlandese.
    Si, ho detto vecchio..mi attirerò le sue/tue ire, ma c'ho il boss dalla mia parte XD

    RispondiElimina
  3. Ormai fate meeting senza neanche la decenza di avvisare!

    [Tanto non sarei venuto lo stess sob!]

    Dai, che il passo fino in Albione é corto al giorno d'oggi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cavolo, è vero: giuro che non ci ho pensato proprio, ma è stata cosa quasi improvvisata, per un caffè tutti e 4 e un giretto :) Se fosse stato un meeting ufficiale del Dux Imperator o qualcosa di più "lungo" durante il giorno avremmo scritto! :)

      Elimina
  4. Quello che risalta da questo post è:
    -Valeren ha qualche capello bianco
    -collegaV si veste a metà tra un pensionato americano e un vecchio signore irlandese

    si, ho detto vecchio...attirerò le tue ire e quelle di collegaV, ma almeno ho dalla parte il dittatore!! :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dimenticavo il puttanone in macchina, la mascotte del post!! :D

      Elimina
    2. Eh eh!
      Allora, Val ha qualche capello bianco: #collegaV nessuno però, quindi vince quest'ultimo.

      Poi, checché ne dica Valeren #collegaV non è così obsoleto, anzi. Solo che porta i cappelli, quelli tipo da signore elegante mantovano.
      E studia neumi medievali su frammenti di pergamena.
      (ma lo pagano, per questo).
      (ovvio, non in Italia!)

      Per tutto il resto, non si mette magliette mezze maniche con le scritte e credo di non averlo mai visto senza una camicia e una giacca (se abbia maglioncini, ad esempio, è ancora un mistero). Ma lui così sta bene.

      Elimina
    3. #collegaV, ogni volta che lo descrivi mi viene in mente il DOTTOR WHO.

      Elimina
    4. Ma cribbio, io ero a Milano mercoledì :(
      (E confermo che non faceva freddo)

      Elimina
    5. @Anonimo: approfondirò, non l'ho mai vista anche se sempre sentita nominare!

      @JaneDoe: non era mercoledì... E' stata comunque una cosa quasi improvvisata, gestita last minute. :) ma ci conosceremo!

      Elimina
    6. Se ha un TARDIS in giardino, #CollegaV è il dodicesimo dottore! A parte i cigni, la pronuncia è quella! :-)

      Elimina
    7. Nooo da qui non posso aprire il tubo! A dopo.

      Elimina
    8. Visto! Mi state iniziando ad un sacco di serie tv che non conoscevo / conoscevo di nome, grazie.
      Questa fa tanto Asimov.

      Vestiario con commistioni stilistico-temporali, accento identico e fantasy: è #collegaV.
      (è più carino dell'attore della serie, ma con ogni probabilità più pignolo)

      Elimina
  5. Risposte
    1. Fammi andare in pausa e rispondo come si deve.

      Elimina
    2. Ok. Sono curioso... ;)

      Elimina
    3. Ma cosa... Come...?! Niente, devo rivedere.

      Elimina
    4. Carino! Non sapevo nulla di tutto ciò. Hogan l'ho visto solo in Dundee, e non pensavo fosse un comico. Grazie! :D

      Elimina
    5. Ed ha duettato anche con Benny Hill...
      Fermo restando la magnificenza di questa opera e le proprietà terapeutiche dell'"acqua ferruginosa" (cit.) non spendere lacrimucce per la mancanza di Ollio ma la domanda da porsi (se il caso) è: mi sarà concesso il privilegio di poter conoscere tutti i Leo Wanker che si celano dietro l'angolo?

      Buona acqua ferruginosa a tutti!

      Elimina
    6. Grandissimo MB.

      Hai ragione: l'ottica è questa.
      Intanto comunque io e Mika lo andiamo a trovare là very soon ;)

      Bello essere il re!

      Elimina
    7. Ci devo andare anch'io (date da decidere) ma prima in U.S. (forse fine febbraio) per lavoro e spero di essere a Manhattan per St. Patrick (o a Dublino che è uguale).

      Non ce la posso fare (cit.) :D

      Elimina
    8. Bello bello. Mi dirai.

      Ma non era dall'altra parte?

      Elimina
    9. Sì, è ancora dall'altra parte (dove sai) ma ci devo andare per dare gli esami della licenza 'mericana he sto prendendo asap.

      Ti racconterò :)

      Elimina
    10. Certo!

      Io mi riferivo al neo (altra citazione brooksiana) :)

      Elimina
    11. Azz... mi son lisciato la citazione :)
      Brava! Mi hai preso impreparato :D

      Elimina
  6. Avrei dovuto iscrivere le tue pappardelle all'università???
    ,,, cavolo, ormai le abbiamo mangiate! :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Defunte!
      Dai, canteremo la Messa di Rossini al funerale.
      Te ne porterò altri sacchetti, allora.
      Mi raccomando, iscrivili a Musicologia, ma non a Parma, che diamine!, a Cremona.

      Elimina
  7. PS: "V for Vintage"
    Queste vaccate non so davvero da dove mi escono.

    RispondiElimina
  8. Avevo promesso un commento per oggi e sono di parola.
    A causa della totale assenza di tempo, questo è un placeholder.
    Domani al 100% un commento esaustivo sulla giornata e su quel rudere che è più vecchio della Babbiona - altrimenti non lo spedivamo lì.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. placeholder? Non lo cerco, ignoravo la parola ma credo di comprendere.
      Ci manchi :)
      Grazie per il placeholder, ora mi placio a letto che I'm so taird.
      Kiss.

      Elimina
    2. Però oggi è il 15 gennaio e di commenti neanche l'ombra :o

      Elimina