mercoledì 16 gennaio 2013

The Mantova files (aka Tanti vestiti grigi)

Prima di Natale, come annunciato, sono andata a trovare #collegaV nella sua Mantova.

Lo sapete, a settembre è emigrato in un college di Cambridge e per tre anni rimarrà là.

Più che due amici che si ritrovano sembravamo due Woody Allen che giravano a braccetto sotto i portici parlando tipo così, come se lui sapesse chi è Woody Allen, ovviamente (cazzo, guarda solo i film di Mel Brooks e quelli di Harry Potter. Comunque).

Il nonsense non mi ha perforato l'esofago unicamente perché ormai sia io che lui ci siamo da tempo assuefatti, ma in un paio di momenti siamo stati a un passo dal metterci a parlare di delfini blu, cosa che comunque funziona sempre in molte situazioni, ricordatelo sempre!

Infine, credo sia rilevante il fatto che io non abbia scattato nemmeno una fotografia.
Ma non so, non c'era bisogno.
Terremo i ricordi della giornata per noi.

Oppure c'era una bruttissima luce.


ore 13.45, a pranzo in un'osteria tipica

"non posso non prendere i ravioli in brodo!"
"infatti non potresti, a dire il vero. Comunque chiuderò un occhio perché sei tu."
"che dia..."
"sarebbe un piatto da uomini. Un tempo prendevano la scodella, correggevano il brodo col lambrusco, si mettevano contro il muro e lo mangiavano così. Solo gli uomini, ovviamente."
"ma io sono un uomo. Per 2 o 3 versi, almeno"
"vero. Ok allora prendilo."
"poi me lo correggi tu col lambrusco"
"ma non eri quasi aste..."
"correggimelo col lambrusco ho detto!"
"non ti riconosco più"
"nemmeno io."
"di secondo?"
"scegli tu quello che vuoi"
"dividiamoci uno stracotto con polenta. Ah no cazzo, costa 10 euro!"
"e allora?"
"nonononono, non posso chiederti questo, nonononono, costa troppo cazzo, nonononono, sarebbe ingiusto da parte mia approfittare!, nonononono."
"lo sai che oggi offro i..."
"allora sì."
"..."
"..."
"io invece ti riconosco benissimo"
"lo so. Ma tu bevi."


ore 14.12

"dai raccontami ancora dei tuoi compagni di dottorato"
"potresti smettere di parlare con accento milanese?"
"ah ti dà fastidio?"
"questa t'è uscita mantovana"
"è imponderabile"
"cazzo scegline uno"
"cremonese?"
"non t'azzardare."
"è imponderabile"
"..."


ore 14.35

"ma veramente alle cene del college dovete vestirvi con il mantello tipo Harry Potter?"
"con la nostra meravigliosa e adorabile traditional gown, vorrai dire."
"puoi smettere di tirartela 5 secondi?"
"no."
"fammi bere il caffé almeno"
"te l'ho già detto che il mio college è il migliore d'Inghilte..."
"smettila. Ma quindi alle formal halls bisogna venire vestiti eleganti?"
"sure"
[occhi] "mi porti?"
"certo! Quando verrai, quindi, non dovrai fare altro che vestirti come ti vesti sempre tu :)"
"pciù. Ma quindi, nessuna indicazione particolare?"
"no."
"nessun riferimento?"
"no."
"niente niente niente? Tanto per orientarsi"
"no."
"ma tipo?"
"tipo cosa?"
"ci sarà bene"
"cosa."
"tipo come"
"tipo come cosa"
"tipo come qualche linea guida cazzo"
"ma tipo come qualche linea guida cosa, cazzo!"
"insomma ci sarà bene un'etichetta anche per gli ospiti!"
"ma cosa..."
"cazzo!"
"cosa!"
"cosa cazzo!"
"ma che ca..."
"insomma tipo la gonna corta non mi dirai che va bene, e già escludo mezzo armadio!"
"cazzo, tu vestiti normale"
"mi viene da piangere"
"passami il lambrusco."
"...uff."
"...uffff."
"..."
"..."
"..."
"...cioé, tipo. Ora che ci penso. Ecco, magari non colorata."
"scusa?!"
"non rossa"
"che diavolo..."
"non rosa shocking come fai tu! Non verde, non viola, non giallo canarino, non arancio blogger, non con quel maledetto qipao con fiori blu alberi di ciliegio e fenici d'oro, Dio santo!"
"e tu cosa cavolo aspettavi a dirmelo, maledetto #sifone"
"NON VENIRE VESTITA DI ROSSO"
"che paese del *"
"vieni con tanti vestiti grigi."
"che paese del *"
"color fumo di Londra, ce la puoi fare"
"che paese del *."
"sì."


ore 15.07, sotto i portici

"... ed è uno scandalo!, lo scorso capodanno ho visto dei ragazzini che buttavano dei petardi vicino la basilica romanica di san Lorenzo e blablablabla!, trovo inammissibile che la poliblablabl..."


ore 16.34, in caffetteria

"che fai il 31?"
"niente. Tu?"
"niente."
"potrei sempre passarlo con #tizia, ma riflettevo"
"cosa."
"non sono, fondamentalmente, del tutto sicuro che lo prenda in bo..."
"non è decisamente il tipo"
"allora anche tu hai avuto la stessa impressione...!"
"figurati se è una che [quinto emendamento]!"
"allora boh."
"quindi non farai niente"
"probabilmente no."
"..."
"..."
"dai, portami in quella chiesa."
"sì, entriamo in quella chiesa."


ore 16.52, entrando in san Lorenzo

"... ed è uno scandalo!, lo scorso capodanno ho visto dei ragazzini che buttavano dei petardi vicino la basilica romanica di san Lorenzo e blablablabla!, trovo inammissibile che la poliblablabl..."


ore 16.56, al custode di san Lorenzo

"... ed è uno scandalo!, lo scorso capodanno ho visto dei ragazzini che buttavano dei petardi vicino la basilica romanica di san Lorenzo e blablablabla!, trovo inammissibile che la poliblablabl..."


ore 17.04

"questa è la basilica di san #tizio?"
"brava. Vuoi entrare?"
"non è un po' tarda, per noi?"
"sì, infatti. Barocco. No, non entriamo."
"no no no no. Portami via"
"assolutamente"
"andiamo via!"
"presto"
"via!"
"ora"
"dammi la mano"
"non voltarti"
"scappa"
"corri!"


ore 17.34, con una conoscente incontrata per caso

"... ed è uno scandalo!, lo scorso capodanno ho visto dei ragazzini che buttavano dei petardi vicino la basilica romanica di san Lorenzo e blablablabla!, trovo inammissibile che la poliblablabl..."


ore 18.32

"anche a te capita di vedere le grate dei vecchi tombini in marmo ed essere assalito dalla folle certezza che il tuo iphone ci cadrà sicuramente?"
"io ultimamente ho la para del portafoglio, chiudendolo e mettendolo in tasca lo tengo strettissimo e lo giro solo in senso antiorario perché altrimenti so che uscirà la carta di credito"
"e finirà nel tombino"
"già."
"già."
"già."


ore 19.14

"e quindi lei blablabla e poi blablabla, ma io non mi sento convinto di blablab..."
"..."
"e dopo che le ho scritto allora lei blablabl..."
"..."
"... cazzo ma mi stai ascoltando o no?!"
"ma sì, ma sì"
"cazzo passano due cani al guinzaglio e ti distrai come un cocker davanti al ciappi"
"ho solo guardato un attimo i cani ma ti ascoltavo benissimo, le tue ultime parole sono state blablabl..."
"lascia stare quei f*ttuti cani!"
"ok dio santo!"
"dio santo"
"...uff."
"allora, dicevamo."
"dai, finisci."
"..."
"allora lei cosa?"
"..."
"tu le hai scritto e lei allora cosa."
"mm."
"cosa?"
"non mi ricordo."
"ehi ma quello non è un piccolo adorabile basso..."
"basta"
"ti vengo a trovare in febbraio"
"ok."
"ok."
"non ci vediamo più, quindi?"
"no."
"allora abbracciami."
"sì."
"..."
"..."
"ti voglio bene"
"sì, anche io"
"sì."
"..."
"ci vediamo presto"
"sì"
"e non vestirti di rosso."

54 commenti:

  1. E alla fine a capodanno che ha fatto? :P

    Comunque questa storia dei ravioli in brodo non la sapevo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nel prossimo post.
      Quasi nulla, comunque (non avevo proprio voglia di festeggiare, e quando è così la cosa migliore è andare dalla cugina pazza di Firenze, quella che va a letto ale 21. Lo so che è triste, ma chissene).
      E tu?

      Tra l'altro, i migliori ravioli in brodo che abbia mai mangiato.

      Elimina
    2. Ah scusa!, era "che ha fatto". Ha visto amici e si sono strafogati di cibo, credo. Comunque lui si è divertito. :)

      Elimina
    3. No, in realtà era un "che hai", mi è sfuggita la i :P
      Io niente di particolare, ero in montagna con alcuni amici e abbiamo passato la sera a cazzeggiare e bere ;-)

      Beh, i ravioli in generale sono buonissimi!

      Elimina
    4. E sono le serate migliori :)

      Già, davvero squisiti. Meglio degli anolini parmigiani, devo dire

      Elimina
    5. Concordo ;-)
      Anche se alla settima ripetizione di Sultan of Swings su Guitar Hero stavo per fare una strage haha

      Che sono gli anolini?

      Elimina
    6. Questi.

      Anche se preferisco i cappelletti di Reggio, oppure gli anolini di Parma perché il ripieno è di carne. A Fidenza invece nel ripieno c'è solo un misto di pane e formaggio, e a me gusta meno.

      Ma vanno provati comunque :)

      Elimina
    7. Mmm... Capito!

      Nel paese dove ho fatto lo stage c'è un piatto tipico che è simile a quelli di Fidenza, solo senza brodo.

      Sono dei grossi ravioli con ripieno di pane e formaggio, e sono da mangiare con burro e salvia, veramente buonissimi!

      Elimina
    8. Quelli a Brescia si chiamano casoncelli e sì, sono buonissimi :)

      Elimina
    9. Ma i casoncelli non sono mica con la carne?

      Elimina
    10. Boh forse dipende dalle zone, io da piccola credevo che in quelli bresciani ci fosse e scoprii poi che non era vero...

      Elimina
    11. Secondo wikipedia ci sono sia di carne che senza... Strano, ero convinto fossero solo di carne, e che quelli senza avessero un altro nome

      Elimina
    12. Secondo me conviene mangiarli subito, prima che scappino, anche senza carne.

      Elimina
  2. A quando le nozze? battibeccate così bene... :)

    Seamus

    RispondiElimina
  3. > cazzo, guarda solo i film di Mel Brooks e quelli di Harry Potter
    Coerente con le scelte, almeno.... Poi come cerca di suicidarsi sono capperi suoi!

    > ma io sono un uomo. Per 2 o 3 versi, almeno
    Ok, non so se voglio saperlo... Ma per quali? Spero non per il Dottor Battiloca...

    >non rosa shocking come fai tu! Non verde, non viola, non giallo canarino, non arancio blogger, non con quel maledetto qipao con fiori blu alberi di ciliegio e fenici d'oro, Dio santo!
    ... La foto del tuo armadio la devi postare a questo punto! Io già mi immagino un arcobaleno che occupa tutta la stanza!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh eh ;)
      No no, sono femmina. Solo che (per fortuna) tutti mi hanno sempre detto che non ho tutti i tratti caratteriali tipici delle donne - anche se non sono mascolina.

      Diciamo che però ho praticamente solo amici uomini e dopo 35 minuti di coesistenza con una donna che non sia corista/cuginaLucy/pochissime eccezioni mi viene l'itterizia.

      D'accordo allora, posto la foto dell'armadio. Promesso! ;)

      Elimina
    2. Io sono incuriosito dal bizzarro qipao... Foto?

      Elimina
    3. In realtà è rosso, ma è pur sempre un qipao lungo orientale (ho cambiato i dettagli per variatio ma la sostanza non cambia); ok, avrete la foto. :)

      Intanto, immaginatevi una roba tipo questa:

      http://www.qipaoonline.com/images/products/434-Blue_Majesty_Qipao-3_large.jpg

      che è poi quello che vorrei comprare, quando avrò voglia, più soldi e magari arriva la primavera

      Elimina
    4. Mi raccomando, vogliamo vederlo indossato!

      Elimina
    5. Beh, considerando il fatto che sai come mi chiamo lo potresti trovare in un nanosecondo (come sai abbondo con le foto corali)

      Elimina
    6. Carino; condivido! Mi piace :D

      Lanciamo un sondaggio: quanto vorrebbero Trantor in qipao?

      Elimina
    7. E comunque il mio sarebbe questo

      Elimina
    8. Favorevole a vedere Trantor in qipao!!!!!!! ^^

      Elimina
    9. ... Ok. Vediamo, fatemi elaborare la foto in modo che i tratti somatici siano cancellati.

      @Nessuno: eccecrèdo che quello è il tuo preferito, vecchia volpe!

      Elimina
    10. PS tecnicamente, vecchia volpe che non sei altro, quello non so proprio come facciano a farlo rientrare nella sfera terminologica del "QIPAO".

      Dio santo, un qualunque castoro del Corriere della Sera lo definirebbe a prima vista "canottiera".

      Elimina
    11. Ahahah

      Concordo, anche come fazzoletto da tenore :) e che comunque entrambi fanno la loro porca figura eh... e complimenti per le scarpe (a mio avviso scelte con stile).

      Elimina
    12. Buffe, le scarpe.
      Erano necessarie, avevano paura che il resto non fosse sufficientemente sexy.

      Elimina
    13. Yup.
      Però si abbinano perfettamente alla composizione imho oppure senza proprio sarebbe stato ugualmente carino

      Elimina
    14. Yep.
      Ugualmente carino, esatto. Forse meglio, quelle scarpe bisogna saperle portare

      Elimina
    15. Per ora ho trovato un po' di foto in giacca rossa e gonna oro o in abito scuro, oltre ad un bellissimo abito rosso con decorazioni penso color oro (o forse son le luci). Niente qipao, pero' cercando «$tuoNome $tuoCognome coro» su GImages viene fuori il formi, dalle parti della sesta pagina, oltre ad una splendida e rigogliosa magnolia in fiore (del tipo con petali carnosi di colore rosa).

      Elimina
    16. E' quello, l'abito rosso con decori oro. E' un qipao sui generis, perché non ha spacchi (dopotutto devo indossarlo per dirigere, non ad una festa), ma ha il collo alla coreana, gli alamari ed è aderente.

      Elimina
    17. Credevo avesse i fiori blu, ma non li ho visti...

      Elimina
    18. Scusa per il doppio commento, ma se vuoi ti faccio io il photoediting antiriconoscimento: una mail e via!

      Elimina
    19. Come dicevo sopra ho cambiato i dettagli della descrizione per variatio, tanto la sostanza mica variava.

      Grazie ma non preoccuparti, con photoshop faccio in un secondo :)
      Magari ci faccio un post, carico quello e un paio di foto di capperi favignanesi, che avevo promesso ma mai postato.

      Elimina
  4. Già mi ti vedo, in Inghilterra. Vestito grigio. Dopo un po', come dicono quaggiù, sclereresti.
    E' indicativo il fatto che tu non abbia fatto foto. Ma è colpa della luce. Ovviamente.
    ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti! Ma ci sto poco, 6 giorni a far tanto.
      Non vedo l'ora, comunque. Mi porterò un vestito rosso e delle scarpe alte fucsia nel trolley.

      Sì sì, la luce. Certo. ;)

      Elimina
    2. Cercati dei leggins viola elettrico e delle parigine verde smeraldo, che le abbini bene a tutto!!!!!!! ;)

      Elimina
    3. Yeah! :)
      Beh se i fellows del St. John's pensano che io rinunci ai colori per loro stanno freschi. Rinuncio solo per #collegaV e solo per la cena formale, tutti gli altri giorni mi vesto di rosso. Proprio visto il clima che hanno dovrebbero ringraziarmi, che ravvivo la campagna inglese!

      Elimina
    4. https://www.youtube.com/watch?v=7snpQkAJ5zc
      Tipica campagna inglese.
      Poi arrivi tu e...
      https://www.youtube.com/watch?v=T5k68vWyWGg

      Rallegra, rallegra, che è meglio! ;)

      Elimina
    5. AHAHAH tesoro!
      Bellissima, che idoli i MP!

      Elimina
    6. ;)

      Anch'io adoro i MP... spero di riuscire a mettere le mani sui loro Flying Circus, in modo che, al momento giusto, me ne posso uscire decentemente con
      "NOBODY expects the Spanish Inquisition!!!"

      ^^

      Elimina
    7. E se dici così mi viene in mente Torquemada di Mel Brooks! ;D

      Elimina
    8. Ok, devo recuperare anche lui ^^
      (Io <3 Mel Brooks!!!!)

      Elimina
  5. Volevo dire alcune cose che mi escono dal cu...ore!

    1) La gente che non fa [quinto emendamento] non sa cosa si perde, insomma
    2) collegaV è troppo vintage per avere l'iphone
    3) anche io ho la paura che, quando passo su un tombino, mi cada dentro il cellulare/chiavi/soldi/bancomat/KINDLE (che non ci passerà mai, ma comunque...)/ etc etc.
    Ma terrore, proprio.



    PS: SOON!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 1) infatti.
      2) infatti. Sai quanti battibecchi su quello? Ha un vecchio nokia (immortale, ovviamente) che tipo per accenderlo bene deve tenere premuto un tasto se no si rispegne, e poi varie crepe nello schermo, boh. Ne comprerà uno nuovo solo quando l'altro morirà - che comunque è una filosofia condivisibile.
      3) infatti. Siamo preda dell'irrazionale

      VERY SOON, vivaddio.

      Elimina
  6. Il brodo col lambrusco è buonissimo, la prima volta che ho visto mia madre farlo mi è venuto un colpo, poi io e mio fratello l'abbiamo seguita a ruota :P
    Se vai col qipao mini li conquisti tutti, magari per salvare le apparenze potresti abbinarci uno di quegli orridi parrucchini bianchi che usano ancora in tribunale, o una bombetta con ombrello, o appenderti al collo la lente d'ingrandimento di Holmes, o portarti un paio di corgi al guinzaglio, vista la tua passione per i cani :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me sembrava impossibile, invece mi sono ricreduta. Alla fine ne avrei ordinata un'altra tazza solo di quello.

      Hai ragione, più qipao, più qipao. Quando sarò di nuovo in vena a parte gli scherzi ne prendo uno di media lunghezza, anche se mi rompono i m* gli spacchi - ho 29 anni, non 16, che diamine!

      La bombetta con ombrello credo che #collegaV l'abbia già. E' l'unico al mondo che potrebbe averla.

      Elimina
    2. stasera ho l'assemblea annuale del coro. potrei mettermi un quipao abbinato al tacco 12 così, solo per smuovere un po'.

      Elimina
    3. Adorabile.
      Te lo sei messo, poi? Spero di sì.
      Anche se poi occhio, alcuni bassi tra i più stagionati potrebbero reagire male ed ecco, poi fareste la riunione in corsia al policlinico.

      Elimina
  7. Allora, scordati il brodo, gli agnolini, il lambrusco, ecc.. qui si viaggia (purtroppo) a vini australiani, francesi, spagnoli, e a volte anche italiani. Ma non lambrusco. E meglio così... i loro palati 'fini' non apprezzerebbero... ah, e scordati anche le tovaglie. Rarissime quelle. Ma i piatti e le posate sono rigorosamente decorate con lo stemma del college e pure i tovaglioli. Inoltre prima di iniziare suonano il gong, ci si alza e recitano una preghiera (ante prandium) in Latino che fa così

    Oculi omnium in te sperant, Domine, et tu das illis cibum in tempore, aperis manum tuam, et imples omne animal benedictione. Benedic, Domine, nos et dona tua, quae de tua largitate sumus sumpturi, et concede ut illis salubriter nutriti, tibi debitum obsequium praestare valeamus, per Jesum Christum Dominum nostrum.

    (puoi anche non dire l'Amen, ma se lo dici, ti prego metti l'accento sulla prima sillaba, non come questi anglosassoni)

    e alla fine della cena un'altra, ancora più lunga che però non ti scrivo.

    Preparati perché io mi metterò il cravattino, il panciotto, i gemelli, le brettelle e la gown. Come un clown. No, scherzo, come un nostalgico quale sono. Ma non ho la bombetta, nemmeno l'ombrello: non sono inglese! Sono solo un galantuomo mantovano. A volte neanche troppo galante.... e comunque sicuramente non in senso classista.

    Prima della cena andremo alla Choral Evensong così avrai modo di giudicare le abilità canore del coro (con un organista appena arrivato fresco fresco da Eton).

    Credo che facciano così anche a Oxford, ma, ovviamente, là è tutto molto peggiore. Compreso il loro accento in latino.

    Ma ti aspetto con ansia.

    Anzi, adesso mi prendo la mia bella pastiglia di ansiolitico che mi da la botta giusta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. pciù.

      Non temere, vengo da te con il mio migliore latino medievale privo di ogni inflessione sassone: sarà Cèsar, mai Kàesar.

      E mi scordo anche il lambrusco, il brodo, e i vestiti rossi. Se però tu ti vesti così, e la cosa un po' se non ti conoscessi mi preoccuperebbe alquanto, io porto in valigia il qipao.
      Poi magari non lo metto, ma voglio sapere di averlo.

      Uh, l'organista di Eton è figo? Sai che ho un debole per gli strumenti da tasto.

      Lunga vita alla regina e al ponte sul Cam, mentre il guado dei buoi, che anche a tradurlo fa schifo, meriterà molte meno fotografie.

      Io non so se ho bisogno di Lexotan o di un ricostituente attivante - probabilmente entrambe le cose -, o di una bottarella proprio. Quella tra l'altro ha il merito di causare entrambi gli effetti, senza danni collaterali.

      See u!

      Amen.

      Elimina