martedì 12 marzo 2013

Google it or not (Quelli che 2)

Quelli che non googlano (QCNG)

Di Quelli che non googlano (QCNG) è pieno il mondo.

La capa di tutti loro, tipo un tavolo dei migliori QCNG con lei che accarezza il gatto, è mia cugina FB, #Folle e Bellissima, che pure possiede uno smartphone un portatile e una chiavetta internet e canta in tutto il mondo, nel senso di canta in tutto il mondo, e che - mi piace ricordarlo - è pazza.

Mia cugina FB l'altr'anno a Los Angeles ha vinto l'oscar di Quelli che non googlano (Miglior Interpretazione), ed è pure stata nominata migliore QCNG al Sundance per il Migliore Mancato Google Indipendente dell'anno.

Non c'è bisogno che dica che, essendo completamente pazza, è l'unica persona al mondo che voleva virulentemente convincermi che da musicista la mail non le servisse affatto (affatto! gne.) e che il portatile si avvicinasse più ad un inutile orpello da bimbominkia.

Lo stesso ha fatto con internet (di cui oggi è mezza dipendente), lo smartphone (di cui oggi è mezza dipendente), un sito cinese su cui acquistiamo abiti (di cui oggi è mezza dipendente) e la pagina facebook (su cui posta regolarmente articoli del Fatto e inni ai pandistelle).


Scene tipo, realmente accadute (e ricorrenti, cazzo).

#1 

io: "FB, come va il tuo smartphone della samsung?"
cugina #Folle e Bellissima: "mm, non ti ringrazierò mai abbastanza; pensa che non lo volevo!"
"ricordo. Non volevi nemmeno l'email e il portatile, né internet né facebook né Light in the box e ora sei contenta"
"già. Solo una cosa"
"cosa?"
"sai, è una menata andare in negozio per aggiornarlo."
"scusa?"
"per aggiornarlo devo per forza andare in negozio."
"impossibile"
"in negozio mi han detto che dovevo andare da loro, e lasciare il cellulare qualche giorno, e che non c'è altro modo."
"e tu credi a quelli del negozio? Senti, ma l'hai googlato?"
"ti dico che è così"
"e io ti dico che se fosse così la samsung avrebbe chiuso. L'hai googlato o no?"
"no."
"vediamo. [prendo il telefono] [google] 'aggiornare samsung galaxy'. Fatto, scarichi questo software e segui le istruzioni. 2,6 secondi."
"..."


#2

"pronto Trantor?"
"oh ciao #ex & #organizzatore di concerti"
"ciao. Tutto bene? Mi devi aiutare, #importante tizio della fondazione #sticazzi è qui con me e per la sua rassegna di cinema dovrebbe sapere quale film dei primi del '900 contiene una colonna sonora di improvvisazioni organistiche e chi suonava"
"ma io chi sono, il Morandini?"
"tu sei bravissima in queste cose. Dai ti prego!"
"non lisciarmi. ... [apro google, cerco] ...ok, fatto. Il film è #film, tempo di ricerca 1 minuto e 7 secondi, bastava andare sull'imdb"
"ECCEZIONALE"
"eccezionale un cazzo. Dì a quelli della fondazione #sticazzi che se con tutti i soldi che hanno non sono in grado di aprire google e usarlo forse avranno problemi anche a prendere l'autobus"
"ehm ok, grazie, ciao"
"ciao."
clic.

[googlate boh, sifone. O pizzini di Kleiber, vedrete.]

31 commenti:

  1. Come quando in Austin Powers il dottor Male viene scongelato dopo 30 anni e chiede un milione di dollari per non usare il "laserone"...E nessuno gli ha detto che il valore dei soldi è cambiato!
    Googlate Supercattivi, googlate!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il laserone, lol! Anche se lui almeno la scusante dell'ibernazione l'aveva, povero...!

      Elimina
  2. > è mia cugina FB ... e che - mi piace ricordarlo - è pazza
    Immagino sia una cosa di famiglia...

    > e che il portatile si avvicinasse più ad un inutile orpello da bimbominkia
    Mai la frase "A che pro allora averlo?" è stata più idonea!


    In ogni caso, l'incapacità di alcune persone nell'usare l'unico, a mio avviso, strumento utile (vabbè, strumenti dato che di motori di ricerca ce ne sono un po') che Internet ha messo a disposizione è una cosa del tutto normale...

    Basti pensare a mia madre che lavora a $città100Km e che mi chiama per farmi una domanda che, ti giuro, ho riportato ESATTAMENTE come lei me l'ha posta su Google ed ho ottenuto la risposta in PRIMA posizione!

    Io sono sempre più dell'idea che la legge dovrebbe imporre un limite di età per l'utilizzo dei computer...

    Riuscissi a farmi eleggere Padrone del Mondo farei le seguenti leggi:
    1.imporrei i 50 anni come limite di utilizzo per i PC.
    2. nel tempo in cui IO arriverò ai 50, avrò creato una nuova figura professionale: LTH - Luser Technology Helper. Queste persone, dopo aver seguito un corso di laurea QUINQUENNALE* avranno come lavoro l'utilizzo del computer al posto degli utOnti, i quali dovranno solo dirgli quello che vogliono e questi lo effettueranno. Un po' come i computer di Star Trek...

    *Perché una laurea di 5 anni per usare un computer? Ma mica per il PC, i 5 anni servono ad imparare il linguaggio Osceno ed Inintelligibile degli UtOnti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'età non conta. Una mia amica, di 3 anni più giovane di me, persona dotata di intelligenza medio-alta, mi chiede costantemente cose che io costantemente googlo per lei perché "io non sono capace".

      Ah, devo pure farle gli ordini su IBS. E qui la cosa diventa ancora più surreale, perché per indicarmi il libro che le serve lei mi manda il link su Amazon. Dico io, se sei stata capace di cercarti il libro su Amazon, cercatelo su IBS e compratelo, cribbio!

      Elimina
    2. @Daniele C.:
      > Immagino sia una cosa di famiglia...
      Se lo dici tu

      > Mai la frase "A che pro allora averlo?" è stata più idonea!
      Mah, se una non ha tv, internet e mail pensi possa fare la musicista? Ti assicuro che è impossibile, e infatti, nonostante lei all'inizio tenesse duro mandando ai direttori d'orchestra lettere manoscritte, e 1) stiamo parlando del 2002, mica del '69, e 2) si ostinasse a voler aver ragione lei, dopo ha semplicemente dovuto cedere quando tutti i direttori artistici / d'orchestra / di coro / di casting / semplici colleghi le hanno fatto la ramanzina minacciandola di escluderla dal mondo reale perché non aveva un recapito mail.
      E lei ha 28 anni, lo ricordiamo, non 51.

      E la cosa più assurda di tutto questo non è che non avesse la mail, perché uno può anche vivere benissimo senza - SE NON FA IL MUSICISTA. Ma che volesse aver ragione giudicando una cosa che non conosceva, o meglio che era l'ultima a non conoscere. :)

      Sì', se diventi capo del mondo io sono d'accordo e ti voto

      Elimina
    3. @JaneDoe:

      ma esatto. Anche io ho una conoscente che ancora dopo anni non ha capito che per sapere quali formati immagine supportano la trasparenza non è necessario ricordarseli, basta googlarli. Io come crede che faccia?
      E no, non ha 60 anni ma tipo 31, e sì, ha uno smartphone con internet compreso nel prezzo, e internet a casa, e internet al lavoro. Mah.

      Elimina
  3. Siamo circondati! Vinceranno loro!
    No no, ora mi calmo.
    Ebbene si, sono ovunque e se avessi avuto 1 euro per ogni googlata adesso avrei potuto permettermi di comprare Google

    RispondiElimina
    Risposte
    1. lol

      La cosa incredibile è che non imparano mai, e soprattutto contravvengono ad ogni legge fisica: ci mettono più tempo, fatica e - a volte - soldi chiamandoti, invece di googlare e basta

      Elimina
  4. Ti faccio conoscere una cosa che ti svolterà la giornata.

    QCNG:"Ma qual'è quel simpaticissimo blog di Trantor che ha a che fare con il plutonio?"
    TU:"Ti mando il link per posta."

    Questo è il link da inviare:
    http://lmgtfy.com/?q=trantor+plutonio

    Pensi possa servire per educarli?

    PS: il link te lo crea lui se vai sul sito "liscio" senza la query (cioè togliere da /?q=... in poi).

    Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. AHAHAHAH splen-di-do! Ne farò uso sicuramente! Chi ci ha pensato è un genio, "era così difficile?" mi ha fatto cadere sotto la scrivania del front office :D

      Elimina
    2. Bellissima davvero!!!

      Ho trovato un sistema di LARTing indiretto ed ora solo felice!

      Ora devo solo trovare un sistema per inviare un link che, una volta cliccato, fa finire il povero Pi#la nel mirino dei cartelli della droga colombiani e la mia vita sarà perfetta!

      Elimina
    3. azz... avete la biblioteca in forte pendenza? eppure dalle tue parti e' tutta pianura... ;)
      come hai fatto a cadere sotto la scrivania dell'ufficio di fronte?
      evito di parlare delle associazioni mentali che mi causa la parola scrivania... specie letta in un tuo post... :P

      ehm... siccome che io non spikkio ingliscese, confesso che ho usato gugol trans...late... ;)

      Elimina
    4. @Daniele C.:

      lol, quello sarebbe davvero il colpo da maestro!

      Elimina
    5. @mk66: ah sono contenta che il mio nome venga ormai sempre associato a certe pratiche...! ;)
      Anche se dico dico e poi guarda come son messa. Vabbè.
      Beh gugol trans mi sembra di no, le tue preferenze mi sembrano abbastanza chiare! :)

      PS il front office è tecnicamente la mia scrivania, che in biblioteca (essendo io al pubblico) viene denominata così

      Elimina
  5. Sei decisamente la miglior cura per l'influenza esistente sul mercato!!! :D
    E lo so, io ho mio padre che ancora viene da me a chiedermi le cose più assurde (anche se adesso ha imparato a cercarsi i tutorial di Lightroom su Youtube da solo)...
    ...però continuo a trovare tua cugina FB un mito!!!! ^^

    RispondiElimina
  6. Io ho googlato sifone (http://lmgtfy.com/?q=sifone) come da suggerimento :D

    Ah, e Light in the Box io lo A-DO-RO! *O*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Aaaah anche tu! Ascolta, quando acquisti mi raccomando dimmelo che facciamo ordini congiunti!!!

      Elimina
    2. Uh, ditemi, è affidabile? Perché mi ci comprerei le scarpe da sposa

      Elimina
    3. Ti sposi? Ma dai! Auguri cara :)

      Allora, l'acquisto è sicuro: FB ha comprato almeno 15 vestiti e non ha mai avuto problemi se non una volta per via di un colore che sembrava rosso scuro e poi era rosso fuoco (si tratta dell'abito che infatti poi le ho acquistato perché non lo metteva).
      Come scarpe non penso abbia mai preso nulla, dipende secondo me molto dal numero che hai: se hai già fatto acquisti su internet e vedi che in generale il tuo numero trova corrispondenza in quello che ti arriva allora buttati!
      Comunque sono così pignoli da mettere - almeno, per i vestiti - tabelle con esattamente le misure di ogni sezione dell'abito, sia che li comprì così sia che tu li faccia fare sulle tue misure (custom made), quindi forse puoi chiedere la stessa cosa per le scarpe. Fammi sapere!

      Elimina
    4. Sìsì il sito è ottimo, sono molto dettagliati e precisi con le descrizioni e con le taglie (io che non mi ricordo mai che taglia ho all-over-the-world e devo sempre stare a cercarmi la tabella, lì invece c'è già!).

      Tra l'altro hanno un sacco di vestiti/accessori/scarpe per cerimonie che sono una favola e a prezzi buoni. Mi paiono anche di qualità e su alcuni vestiti vedo spesso che scrivono che te li fanno su misura.

      PS: pensavo di comprarci il vestito per il matrimonio di Cicì, nel caso ti avviso appena devo comprare e vai di ordine congiunto *_*

      Elimina
    5. Sì sì, congiungiamo. Assolutamente! Hai già una wish list?

      Elimina
    6. Avoja, eccome!
      Mi comprerei anche la loro madre, se la mettessero in vendita xD

      Elimina
    7. Ma quindi ci avete già comprato da questo sito?
      Perchè come grafica assomiglia molto a Miniinthebox.
      L'unico problema di questo sito è che spedisce dalla Cina e al prezzo indicato sul sito devi aggiungere un costo random (che va dal 0% al 200% di quello della merce) applicato dalla dogana.
      Con questo sito non c'è questo problema.
      Risponda solo chi l'ha usato un numero di volte statisticamente rilevante. (Uno non è statisticamente rilevante) ^__^
      Ciao

      Elimina
    8. Ho guardato subito Miniinthebox, ma sbaglio o non hanno abiti?

      Sì la dogana per merci provenienti dalla Cina è capitato anche a me di pagarla, ma solo una volta a dire il vero

      Elimina
  7. Cercato sifone (un po' come un ablativo assoluto), ma son venuti fuori solamente articoli tecnici.
    Invece le teste più dure mandale qua.
    Tuo Centro di Aggregazione della Musica Trash.

    RispondiElimina
  8. La Treccani parla chiaro:

    "è risaputo che oggigiorno un’azienda, prima di assumere un dipendente, o una ragazza, prima di uscire con un potenziale fidanzato, danno loro una «googlata»"
    http://www.treccani.it/vocabolario/googlata_(Neologismi)/

    Tutti gli altri sono fuori dalla storia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto, gli altri fuori dai giochi!

      Si salvano solo perché noi googliamo per loro, e forse dovremmo smettere.

      Grazie per visita e commento!

      Elimina
    2. E' stato un piacere.
      Buone googlate!

      Elimina