sabato 9 marzo 2013

La Tavola! La Tavola! La Tavola! (Quelli che 1)

Da oggi inauguro la nuova serie di "Quelli che".

E' tutta gente che ha rotto il cazzo, ovviamente.


Quelli che la sede vacante (QCSV)

Quelli che la sede vacante (QCSV) è tutta gente che innanzitutto va in chiesa per motivi diversi dai miei, e lì amen, solo che poi entra in biblioteca con sguardo estatico a metà fra l'esaltazione e lo sgomento, ignorando del tutto quello che state loro dicendo e soprattutto agitandosi come Zelig sul balcone del papa.

Inutile dire che da qualche tempo a questa parte i QCSV stanno astutamente spammando facebook con infinite varianti di stati quali "ehi figata, il 12 marzo appuntamento con la storiaaa!!", oppure "Sedes Vacans. 20.01. Sedes Vacans. Sedes Vacans. 20.01. Sedes Vacans. 20.01. Sedes Vacans. 20.01. 20.01, Sedes Va" eccetera, fino a che non li rimuoverete dagli aggiornamenti e non telefonerete per comunicare che comunque le maiuscole non erano necessarie.

Sta di fatto che il QCSV entra in biblioteca e quasi subito si mette a ripetere frasi a tema più o meno con la stessa frequenza con cui i topi nell'armadietto urlano "La tavola! La tavola! La tavola! La tavola! La tavola! La tavola! La tavola! La tavola! La tavola! La tavola! La tavola! La tavola!".

(E' misterioso come una biblioteca emiliana per giunta di conservatorio si mostri improvvisamente gremita di tanti fanatici religiosi, comunque io e le colleghe abbiamo imparato a sopravvivere.)

Situazione tipo in biblioteca, entra #utonto QCSV.

#1

"ciao #utonto, ben trova..."
"ehi da domani è sede vacante!"
"prego?"
"da domani la sede è va-can-te, care signorine"
#collegaG: "cara signorina lo dici a tua sorella"
"sede vacante, e quindi?"
"la sede è vacanteeeee"
"ma parli del governo?"
[guarda oltre voi, verso Alpha Centauri] "SIAMO SENZA PAPA"
"ma tu sai anche solo vagamente quanto me ne frega?"
"sedesvacans sedesvacans sedesva..."
"senti, ma volevi un libro o cosa?"
"...edesva... eh? Ah. No, è che cioè, insomma. Volevo rinnovare un prestito, ecco."
"toh, pensavo fosse una bibbia di Gutenberg"
"no, è uno spartito per corno"
"che delusione."
"amen."

#2

"oh ciao #utonto QCSV, ben trova..."
[guarda oltre voi, verso Dio] "siamo in sede vacante"
"..."
#collegaG: "..."
"senza di lui, evento di IMPORTANZA STORICA"
"..."
"ma volevi un libro?"
"la cristianità tutta è ora senza direzione"
"..."
"sai, ora che mi ci fai pensare hai un prestito scaduto"
"possiamo solo pregare e affidarci alla santa luce del santo conclave!"
"..."
"..."
"siamo senza capo, senza guida, senza faro, senza luce, senza men..."
"beh credo andrò a fare il caffè"
"uh ho lasciato di sotto lo sciroppo d'acero!"
"non potrei più vivere senza, mioddio"
"corri!"
"ah già che ci sei, vuoi cortesemente informare il mondo che mentre sono giù a fare la moka la sede della mia scrivania è vacante?"
"torna presto, mi sento senza direzione senza di te"
"resisti"
"e non scappare ad Avignone col camerlengo come martedì scorso, ok?"
"AHAHA"
"AHAHA"
"..."

#3

"ah ciao #utonto QCSV, ben trova..."
[guarda oltre voi, verso le collocazioni MUS 780.4 C-18] "il conclave! Il 12!"
"avete rotto il cazzo, tutti quanti"
"guarda che ti sbagli, il 12 iniziano le finali PTC di snooker"
"no, il 12 inizia il conclave"
"no, iniziano le finali PTC di snooker."
"sei sicu..."
"sì."

Decisamente la nuova eresia per la Chiesa è l'indifferenza.
O la guardia di finanza.

55 commenti:

  1. decisamente la nuova eresia per la chiesa sono i cattolici.
    non tutti, ma in emilia, evidentemente, un gruppo nutrito :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Decisamente.

      Nel frattempo, su rai2 speciale dossier sul conclave.

      Elimina
  2. - «La cristianità è tutta senza direzione»
    - «Da $QualunqueCatenaDiElettrodomestici vendono dei GPS. Se no si torna tranquillamente alla bussola o al sole.»

    BTW, io di solito mi oriento DAVVERO col sole, quando possibile...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma il sole gira intorno alla Terra, è per quello che se manca lo stregone con le scarpine di Prada sono persi.

      Massima stima per chi ha senso di orientamento. Una volta avevo un conoscente con cui uscivo (ho smesso subito), il quale non voleva farmi guidare perché sono una donna e poi sbagliava a prendere il treno, tipo quello per Milano invece che quello per Bologna. Cazzo, se c'è una cosa facile da noi è che l'ovest è Milano, l'est Bologna. Poveretto.

      Elimina
    2. Questo dimostra solo che, dopo 2000 anni di ammaestramento canino con opportuno indottrinamento settimanale di nozioni ai limiti dell'assurdo, certe persone assumono una mentalità rigidamente ovina... ;)
      Peraltro, c'è chi è riuscito con solo 20 anni di indottrinamento massmediatico pure a diventare p.d.c. e restarci per altri 20 anni abbondanti (evidentemente non è tanto una questione temporale, quella dell'indottrinamento/ammaestramento del gregge...)

      Adesso, tanto per aumentare la mia autostima (portandola un pochino sopra il livello della suola delle scarpe, che con le strade locali non è piacevole), rivelerò a tutto il mondo (dei lettori di Trantor) che io mi oriento perfettamente e non mi perdo praticamente mai... in qualsiasi parte dell'Italia (o dell'Europa) vada a finire... tranne che in un piccolo paese vicinissimo a Torino, dove non riesco assolutamente a non perdermi... evidentemente il sindaco del paese ha cosparso le strade di acqua santa... o ha visto troppe volte labirynth... ;)

      Elimina
    3. Già. Tra l'altro all'estero se ne fregano abbastanza del papa, è solo qui in Italia che il tg1 riporta ogni bava di vento uscita dal Vaticano come prima notizia.

      Grande, amo quelli che si orientano :)

      Elimina
  3. Massimo rispetto per la frase: "ah già che ci sei, vuoi cortesemente informare il mondo che mentre sono giù a fare la moka la sede della mia scrivania è vacante?".

    E quando ho letto "avete rotto il cazzo, tutti quanti" è scattato l'applauso. Giuro.

    In questi momenti mi rendo conto di essere una persona fortunata perché non conosco nessuno che attenda il conclave con così tanta ansia. O, se lo conosco, almeno non me lo viene a dire. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pciù. :)

      Io qualche conoscente che attende il conclave con ansia e tuttora spamma Facebook così ce l'ho. Uno è il Conferenziere Rompi C*, vedi post precedente.

      Ovviamente ho tolto gli aggiornamenti, ma si è rivelato quanto mai utile a livello antropologico.

      Elimina
  4. Quello che mi stupisce è che alcuni punti centrali rimangono irrisolti... Tra cui:

    1.L'autista del papa verrà riconfermato?

    2.Perchè il candidato extraeuropeo più appetibile
    (http://www.youtube.com/watch?v=_5lsYKCyWmY)
    è passato così in sordina?

    3.E'ancora lecito dire "morto un papa se ne fa un altro"?

    4.Per distruggere l'anello del Pescatore bisogna gettarlo nei fuochi del Monte Fato?

    5.E chi lo porta, il Camerlengo?

    6.Sopratutto, chi fa Gandalf?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. pciù pciù, la 6 è una battuta da Michele Serra :D

      1. l'autista che piange: potrei mescolare quest'immagine allo Space Pope, e dire lacrime di coccodrillo.

      2. assolutamente rotfl!

      3. per conto mio potrebbero anche smettere di farli

      4. no, credo basti il Lambro
      (solo che poi ritorna dentro un pesce siluro - come in quel racconto di fantascienza, Il tempo vuole uno scheletro, leggetelo: http://leggendo.sitiwebs.com/page72.php)

      5. il camerlengo lo prendo io, nel weekend sono libera

      6. sei Michele Serra

      Elimina
    2. Meglio essere Ian McKellen, che oltre Gandalf è anche Magneto
      (http://static.fjcdn.com/pictures/Gandalf_c20cd0_990862.jpg)

      Comunque devo dire che il personaggio di Amos lo avrei caratterizzato di più... Magari uscirà un prequel con lui come protagonista, prima o poi.

      Elimina
    3. Grande McKellen.

      Parli di Cold Comfort Farm? Delizioso. E' tanto che non lo rivedo però, non ricordo tutto.
      Vedo che sei cinefilo :)

      Elimina
  5. il camerlengo lo prendo io, nel weekend sono libera
    LOL :D

    cmq stamattina a messa don R. si orientava benissimo, ha celebrato senza problemi dal "gloria" all'"ite", non l'ho visto sbandare neanche per un attimo. oddio, sarà mica eretico???

    non so a voi, ma a me in questa temperie politico-religioso-sociale mancano sempre di più i monty python... http://www.youtube.com/watch?v=Sz9rJowh0pY
    sigh.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Li amo, con tutto il mio essere

      "non è colpa di nessuno - se mai dei romani", assolutamente geniale

      Se mi dici che don R. è di una certa età e oltre al latino sa intonare almeno le prime 3 note del Veni Creator allora sì, è un eretico.

      Elimina
    2. è paracinquantenne e ha una voce da baritono meravigliosa e l'ho sentito intonare il veni creator con le orecchie mie.
      e pare gli piacciano le femmine.
      ereticissimo

      Elimina
    3. Le femmineeee? No, io se fossi stata in Benny l'avrei scomunicato subito, ma ti pare?!

      Elimina
  6. Collega: Ma lo sai? Il Papa ha preso l'elicottero e ha lasciato il Vaticano!!!!!
    Io: Che modello era?
    C.: Eh!?!?
    Io: L'elicottero.
    C.: Ma il Pa...
    Io: Un SH3D Sea King? Un AB212?
    C.: Ha lasc...
    Io: Un A109 Power? Un Koala? Un Lynx? Un Puma? Un Alouette?

    Noi tecnofili siamo proprio delle brutte persone... :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. LOL!

      Sei un idolo. Se sei di strada passa da noi un giorno, possibilmente prima che il conclave finisca, così ci aiuti a smarrire questo gregge di fanatici (per lo meno, a smarrirli fuori dal nostro front office, visto che a volte si piazzano lì a pontificare - verbo giusto - sul papa mentre altri utonti sono in fila dietro)

      Elimina
    2. Un MD500 o un R66 (l'unico Robinson a turbina)?

      Elimina
    3. Ok, questi li ho googlati. van bene entrambi

      Elimina
  7. "siamo senza capo, senza guida, senza faro, senza luce, senza men..."
    //musica on "un uomo senza niente ... è più leggero ... //musica off
    (scusa, non ho resistito :-) )

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :D Grande G.
      Perché è sempre così attuale?

      Grazie della citazione gustosa :)

      Elimina
  8. Se non puoi convincerli prova a conforderli...
    Prova a spostare il focus della discussione.
    Se non ho capito male, la cosa di portata storica non è la sede vacante (la sede è sempre stata vacante con la morte del papa), ma è come ci si è arrivati ad avere la sede vacante (dimissioni invece della morte).
    E per concludere cito una battuta di Spinoza:
    "Il papa si è dimesso. Accontentatevi!"

    Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto, loro stessi forse non si rendono conto: non è la sede vacante in sé, ma il perché lo sia ad essere (per loro) eccezionale.
      Quando domani me ne capiterà uno a tiro provo ;)

      Splendida la battuta :D

      Elimina
  9. Ammetto che, fino all'esempio di #1, non avevo assolutamente idea di cosa tu stessi parlando.
    Ipotizzavo fosse sulle sedie vuote durante i concerti, in modo da indicare alle persone di venire a riempire la chiesa.

    Ed in effetti, sarebbe anche stato molto più sensato!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La tavola sarebbe quella dell'ultima cena. O dell'ultimo rinfresco. L'ultimo della settimana, ovviamente. Esatto, molto più sensato - e più utile, of course.

      Commentare ciò era un modo per comprare il mio voto?
      Beh ci sei riuscito.

      Elimina
    2. > La tavola sarebbe quella dell'ultima cena. O dell'ultimo rinfresco. L'ultimo della settimana, ovviamente.

      Leggendo "La Tavola", ho pensato a quella da surf (dannato Sky con i suoi film)... Pensiero seguito da un "Trantor?! Surf?!?!" e dalla comprensione delle cagate che stavo pensando... Alla fine ho pensato anch'io che parlavi di una tavola imbandita o simile, ma a quanto pare ero comunque in errore!

      Di una cosa devo darti atto: non sei mai prevedibile nelle tue pubblicazioni!

      Elimina
    3. Ah ah :)

      Prevedibile in effetti no, almeno lo spero!

      Il surf è una cosa che, obiettivamente, non ho mai provato. Credo avrei comunque molta fifa, ma mai dire mai.
      Io invece penso a "surf" e mi vengono i mente loro e solo loro, no way.

      Forse Nessuno che al momento mi risulta sia negli States affacciato sull'oceano ha provato?

      Elimina
    4. No mai provato, al massimo posso fare la tavola :D e poi non è che sia così salutare

      E poi la cosa più interessante adesso non è il surf ma le due settimane di Spring break.

      Ti leggo eh, non pensare male :)

      Elimina
    5. No, non è decisamente salutare. Cavolo stai attento!

      Spring break vuol dire vacanza?

      Lo sapevo che leggevi ;) (sapevatelo!)

      Elimina
  10. Anche io all'inizio mi domandavo a cosa si riferisse "sede vacante". Per quanto me ne frega, appunto.

    Ma davvero c'è così tanta gente che viene a rompere il cazzo in biblioteca con questa storia? Ma che vadano dal parroco! (o dal camerlengo, a questo punto xD).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' semplice: siccome io e le colleghe siamo sempre gentili con tutti, e poi gli utenti sono in gran parte ragazzi e musicisti, quindi gente con cui si parla volentieri e in genere molto brillante, la biblioteca è diventata come il bancone del bar di Casablanca.
      In pratica un utonto arriva e, mentre facciamo i prestiti, chiacchiera.
      Di qualsiasi cosa.
      Ormai sappiamo tutto, scopate, pettegolezzi, adulteri, crisi personali, visioni politiche, adesioni a sette religiose, vita morte e miracoli di ogni. singolo. utonto.

      E' bello, eh. Siamo come bariste, solo che in più a volte diamo qualche consiglio. Nel frattempo continuiamo a catalogare, ovviamente.

      Elimina
    2. Insomma, siete una onlus.
      Uno psicologo di quelli dei consultori che fanno assistenza gratuita.
      Dev'essere bello, dà soddisfazione tornare a casa la sera e sapere di essere stati in grado di instaurare un rapporto con qualcuno, di aver ispirato fiducia, di essere d'aiuto anche oltre il mero lavoro.

      Però dopo un po' anche basta!

      Elimina
    3. Ah ah scoppiata a ridere da sola!
      Quella della onlus la riutilizzo mercoledì al lavoro :D (con il tuo copyright, obviously)

      Esatto, qualche giorno fa un'utente è venuta in biblioteca e senza neanche dire ciao ha attaccato tipo "ah sai poi come è andata a finire? Sono tornata col mio ex anche se lui mi ha confessato di essere andato con l'altra allora abbiamo litigato ma poi deciso di tornare insieme anche perché io ci torno principalmente per non vivere con mia madre comunque vedremo domani prenotiamo le vacanze poi forse facciamo un bambino e comunque lo vedo stase" eccetera.

      Tu puoi ben immaginare.

      Elimina
    4. Qua da noi è cosa comune: siamo poche, tutte donne, uffici perennemente a porte aperte e muri di cartapesta quindi tutti sanno tutto di tutti.
      Il che spesso non è male perchè ricevo consigli (sempre e comunque non richiesti) da persone che non mi sono sconosciute e che solitamente hanno più esperienza di me, essendo più "attempate". A volte mi dicono cose validissime; altre volte... vabè...

      Utonti a casaccio che vengono a sfogare i loro problemi manco fossero in confessionale, magari anche no. O a piccole dosi.
      La pazza che ritorna con l'ex anche se l'ha tradita e ci vuole fare pure un figlio mi fa venire i brividi.
      Sinceramente.
      Povero bambino.

      Elimina
    5. Tutte donne, mioddio. Terribile.

      Eh già. Il problema è che la maggior parte delle persone è così: si sposa perché si annoia o perché deve o per sentirsi reginetta della festa un giorno nella vita, quando obiettivamente basterebbe entrare in un coro per avere l'alibi dei vestiti da sera.

      Elimina
    6. Ma lì dovresti dividere l'attenzione con altre persone, e non va bene.
      Io ho una ex compagna di classe sposatasi a 21 anni, sfornato il primo figlio a 22; lei fa la donna delle pulizie, lui è intento a formare una conca sul divano.
      Ha comprato casa, comprato la macchina, comprato un mac, comprato un televisore... ed ora vorrebbe il secondo figlio al grido di "Eh vabè faranno dei sacrifici anche loro!".

      Mah.

      Elimina
    7. Un figlio a 22 anni? Accidenti. Oh, se lei è contenta va bene. Ma con un marito così io mi sarei sparata (dopo aver divorziato). Da quello che si comprano (e da come descrivi lui) deduco che non siano fra quelli che hanno veramente problemi economici. Beati loro

      Elimina
    8. Li hanno, li hanno. E' proprio quello il problema.
      Fanno fatica ad arrivare a fine mese e quella pensa pure a fare un secondo figlio, che già con il primo ha problemi!

      Io la gente così non la capisco e, anzi, mi fa irritare tantissimo!

      Elimina
    9. Mah. Vorrei veramente vedere il loro estratto conto. Chi non arriva a fine mese non si compra il Mac; probabilmente fanno parte di quella fetta di persone ancora benestante che però ama lamentarsi, senza sapere cosa significhi non dico l'indigenza vera e propria, ma almeno vivere appena al di sopra della soglia di sicurezza. No, decisamente non lo sanno. Non glielo auguro direttamente, ma auguro loro di vedere situazioni così da vicino, cosicché la piantino di fare i poveri per vezzo, che con i 1279 euro (minimo) del Mac i poveri veri ci campano due mesi.

      Elimina
    10. Questa ha alle spalle una famiglia che pur di darle una mano fa grossi sacrifici (tipo che suo padre ha rimandato un'operazione al piede non so quanti mesi perchè doveva dare a lei dei soldi per fare non-so-che-cosa).

      Ma del resto, pazienza se non avrà i soldi per mandare il figlio all'università, a lui toccherà fare dei sacrifici. Tanto a cosa la cultura?

      Elimina
    11. Mi viene da vomitare
      Più egoisti no?

      Elimina
  11. Mannaggia. Ho letto un bel po' pensando che la sede vacante fosse quella lasciata da qualche prof per qualche altra supplente. Ci sono arrivata dopo che era un'altra cosa...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :D

      Ma scusate, mi state dicendo che le uniche terre piene zeppe di fanatici religiosi della domenica sono le mie?! È questo che devo dedurre? È questo?!

      Elimina
  12. Aggiungerei una cosa: da noi, in ufficio, campeggia la seguente immagine stampata a colori in formato A3, per la gioia di (quasi)tutti... ;)
    http://maxcdn.dravenstales.ch/wp-content/uploads/2013/02/england_who_is_punk_now.jpg

    RispondiElimina
  13. Risposte
    1. Oddio!
      Se fossero furbi e dessero veramente ascolto e uno sguardo sul mondo lo eleggerebbero nero, carismatico, giovane, progressista.
      Non sono mai stati furbi nel senso che intendiamo noi, invece.

      Elimina
    2. Beh, generalmente, in Vaticano, la prima regola per quanto riguarda l'elezione Papale è "Conservatore, Conservatore, Conservatore!"

      Elimina
    3. Diciamo che è un vecchio, misogino e con le stesse idee progressiste di benny. Almeno però è sudamericano, cosa direi doverosa, visto che i cattolici ferventi sono là, non qua. (qui abbiamo i giornalisti del tg1, che è molto peggio).

      Elimina
  14. Sempre meglio! I tuoi post sono sempre migliori!

    RispondiElimina