giovedì 22 agosto 2013

Being Ilaria Andrea Sticazzi (miss mondo ittico 2011)

Nella biblioteca dei pazzi di conservatorio, primo giorno di ritorno dalle ferie.

(Ricordo preventivamente che la nostra biblioteca è una biblioteca specialistica, il che richiede certe competenze. Non so, se dico "biblioteca di conservatorio" forse qualcosa significa, ma solo forse, potrei anche farmi una canna e considerare tutto da una prospettiva completamente verde, non si sa mai.)

Comunque è il primo giorno di lavoro, #collegaG apre l'e-mail della biblioteca, armeggia con un allegato e cade sotto la scrivania in preda a convulsioni.

Allora apro l'e-mail della biblioteca, armeggio con un allegato e cado sotto la scrivania in preda a convulsioni.

Primo segnale inquietante, il mittente della mail è "Ilaria Sticazzi" e la mail è firmata "Andrea Sticazzi".

Apro l'allegato e si tratta del curriculum di "Ilaria Andrea Sticazzi" ("forse è un trans", ipotizza #collegaG), Ilaria Andrea Sticazzi la quale vorrebbe gentilmente "lavorare in biblioteca ed entrare a far parte del vostro team".

"Molto astuto da parte sua non mettere l'oggetto", mi fanno notare dalla regia.

Apro dunque l'allegato e mi si presenta questo:

Curriculum di Ilaria Andrea Sticazzi

Esperienza lavorativa
Datore di lavoro: #azienda
Ruolo: commessa
Settore: abbigliamento

Datore di lavoro: villaggio turistico
Ruolo: animatore con bambini

Datore di lavoro: rivenditore sigarette elettroniche
Ruolo: responsabile

Settore: moda concorsi di bellezza
Ruolo: finalista Miss Mondo 2011

Datore di lavoro: azienda ittica di #x
Ruolo: segretaria
Settore: azienda ittica

Datore di lavoro: #azienda
Ruolo: modella
Settore: acconciature

Datore di lavoro: studi di Disney channel
Ruolo: comparsa
Settore: tv

Datore di lavoro: #azienda
Ruolo: modella
Settore: moda abbigliamento presso eventi

Datore di lavoro: #tv
Ruolo: comparsa
Settore: tv

Datore di lavoro: #evento
Ruolo: cantante
Settore: musica

Datore di lavoro: #evento
Ruolo: ballerina
Settore: ballo

Datore di lavoro: #vari
Ruolo: modella
Settore: parrucchieri

Istruzione 
#liceo, frequentati i primi due anni

Capacità e competenze
Ottime doti canore, ottimo portamento, ottima capacità di posare per shooting fotografici, buone doti relazionali, buone doti nella danza classica-moderna.

Segue foto di stragnocca con tacco 16 e zeppa e numero di cellulare (e data di nascita, 1993).

Insomma, capisco che si cerchi lavoro e che tutta questa cosa possa essere metaforicamente interpretata come un triste specchio della crisi della società italiana post-scuola dell'obbligo nei confronti del versante occupazionale all'inizio del terzo millennio, ma io non scrivo al CERN dicendo "Datore di lavoro: fisica - ruolo: guardavo Star Trek".

Comunque #collegaG è ancora sotto la scrivania che cerca la telecamera di Scherzi a parte.

57 commenti:

  1. Dato che ha più di 18 anni, posso mica averlo, sto numero? :D

    Tranquilla, non lo saprà nessuno che viene da te!

    Certo, la distanza può essere un problema, ma una volta che trovo lavoro dalle tue parti risolviamo tutto.
    Ti serve un Analista Programmatore in biblioteca? :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. AHAHAHA ;)
      Te in biblioteca ti prendo, che di informatici ecc c'è sempre bisogno ;)
      Lei boh, potremmo usarla come apriporta e aumentare così vertiginosamente il numero di utenti agli occhi del sistema bibliotecario provinciale.
      Sembra scorretto, ma dal momento che non sa riconoscere il significato della locuzione "biblioteca di conservatorio" credo sia l'unica strada per impiegarla in qualche modo

      Elimina
    2. Ottimo!
      Stavo giusto valutando un altro lavoro.
      Turni? Stipendio?
      Ho giusto un CV sottomano, ora te lo giro :P

      Elimina
    3. Facciamo 40 ore settimanali, che gli utonti qui non vanno in ferie e spaccano l'anima anche il sabato con pennette usb pocciate nello smalto varie ed eventuali.
      Stipendio vediamo, se ti paghiamo in franchi svizzeri e vecchi cd di Schubert può andare?

      Elimina
    4. Non conta la valuta, conta la quantità della stessa!
      40 ore settimanali... un sogno... molto tentato di accettare! :D

      Hai un mio CV in posta!

      Elimina
  2. Ah! Una domanda, ora che ci penso: frequentare i primi due anni di liceo non da diritto alla laurea?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non lo so ma non credo, serve il diploma direi!
      Comunque non mi sembra che i suoi genitori di siano preoccupati più di tanto di questo, purtroppo per lei

      Elimina
  3. Per la serie, se ho culo (in tutti i sensi) e mi legge un uomo, se non mi assume per il curriculum magari mi prende per farsi una trombata.

    No words.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto.
      Ma poi parliamo di questa cosa, perché tutti danno per scontato che per fare il medico servano competenze, e per lavorare nella cultura no? Ma che cazzo!
      Non è che basta avere cantato al pianobar una volta per lavorare in una biblioteca di conservatorio, o meglio diciamo che le due cose non sono necessariamente collegate. Ma è così difficile? Come fa questa gente a non estinguersi buttandosi il tostapane nella vasca sbagliandosi col sapone? Com'è possibile?

      Elimina
    2. Perchè il tostapane è lontano dalla vasca. PURTROPPO.

      Elimina
  4. Notavo che, in effetti, manca qualcosa che abbia a che fare con le biblioteche, immagino debba completare il curriculum in tutti i settori (a proposito, quando comincerà a pensare al settore ingegneristico cantieristico massacrantistico devastantistico e sterministico, dalle pure il mio contatto: qua siamo sempre alla ricerca di persone capaci, visto che la maggior parte scappa immediatamente, chissà perchè... :P )

    Magari, se è abbastanza preparata, la possiamo mettere nel settore "distrazioni clienti al momento di presentare preventivi e chiedere le firme di accettazione"... XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. AHAHAH giusto, forse è una collezionista! A questo punto le mancano senz'altro "datore di lavoro: TERRA - ruolo: oceanografa" e "datore di lavoro: ESA - ruolo: astronauta", che impreziosirebbero tanto questa deliziosa collana di esperienze.
      ll ruolo di distrattrice potrebbe andarle anche bene, e se vedi che funziona dimmelo che può servire anche qui, per i casi peggiori.

      Elimina
  5. Secondo me l'idea del farsi una canna appena tornati al lavoro, la prima mattina, quando in cinque-minuti-cinque ti si flippa la stampante, il tuo account di posta è misteriosamente inagibile e scopri che la tua collega malvagia ha mandato una busta anonima al dirigente con dentro una foto di te che prendi il sole in topless circondata da manzi mentre i tuoi figli affogano sullo sfondo, l'idea della canna, dicevo, non è male.

    Comunque, una breve nota rompiballe di Stato Civile: il nome "Andrea" può essere attribuito alle femmine in Italia solo dal 1° gennaio 2013. Prima il genitore incauto che avesse voluto fregiare la sua piccola frugola di un nome che - così a braccio, dato che "andreia" viene da "anér, andròs" che in greco antico significa "uomo" - se non ho rimosso del tutto gli studi classici significa "forza virile", avrebbe dovuto a norma di legge "anteporre un nome femminile", da cui le infestazioni di Ilaria Andrea, Vanessa Andrea, Cunegonda Andrea, e tutte le richieste di cambio nome connesse(ah, tessòro, hai chiesto al Prefetto di poterti chiamare Andrea Cunegonda e lui te l'ha concesso? Adesso te l'annoto sull'atto di nascita, carina. Se poi cambi idea e vuoi chiamarti solo Andrea o solo Cunegonda e incasinare noi e l'Indice Nazionale delle Anagrafi per i prossimi duecento anni fai pure, amor mio).
    Adesso la frugola la puoi chiamare Andrea e stop, e io non posso neanche segnalarlo in Procura, sigh.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. >Secondo me l'idea del farsi una canna appena tornati al lavoro ... con dentro una foto di te che prendi il sole in topless circondata da manzi mentre i tuoi figli affogano sullo sfondo, l'idea della canna, dicevo, non è male.

      Mi stai dicendo che sei stata in mezzo a vari manzi in spiaggia? MA BRAVISSIMA!
      Comunque sì, l'idea della canna nell'intervallo di tempo che intercorre da quando pigio il pulsante di accensione del computer fino a quando windows ed explorer si degnano di funzionare ad una velocità quanto meno decente mentre quattro utonti si sono suicidati buttandosi erroneamente contro il martelletto frangivetro di emergenza dopo aver inciampato per l'ennesima volta nella porta tagliafuoco nonostante i cartelli e il fatto che questa cosa succeda alla frequenza di 6 occorrenze al secondo sempre alle stesse 4 persone, beh, sì, la trovo una grande idea.

      Adoro quando si imparano cose sull'anagrafe! Fra gli uffici comunali deve essere il più divertente, con tutte queste faccende dei nomi. Ma la tenete una lista con i nomi più assurdi mai trovati?

      Elimina
    2. > mentre quattro utonti si sono suicidati ... e il fatto che questa cosa succeda ... sempre alle stesse 4 persone

      Intendi dire che nella tua biblioteca hai 4 utonti che si suicidano tutti i giorni, più volte al giorno? sempre gli stessi 4? :P

      Elimina
    3. Sì, sempre quelli. E' che non muoiono però, inciampano sacramentando e si schiacciano contro il martello frangivetro ma non muoiono. Forse sono tentativi di farla finita stile Darwin Awards, solo che poi non succede niente e continuano a rompere, ecco.

      Elimina
    4. stato civile, non anagrafe. cmq anche i colleghi dell'anagrafe se la spassano parecchio, soprattutto hanno una gallery giornaliera di utonti da far invidia a qualsiasi biblioteca di conservatorio...
      insomma, manzi... ecco, ogni tanto mi sono distratta un attimo, ma in due settimane sola con i figli da mane a sera ci può stare, no? non ho il coraggio di pensare a cosa mi aspetterà domattina alla mia scrivania :(

      Elimina
    5. Ops, chiedo venia :)

      Io direi che le distrazioni, in quel caso, fossero legittime. Decisamente.

      E quindi stamattina come va? E' per caso passato Giorg Uoshinton?

      Elimina
  6. Mi si sono aperti scenari lavorativi che neanche io immaginavo!!! Che uomo limitato che sono...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. AHAH hai visto che figata, le biblioteche specialistiche? ;)

      Elimina
  7. '93? La assumo io!
    A fare cosa ancora ci devo pensare, ma intanto gli facciamo un bel contratto grande così (cit.)

    Quasi quasi assumo anche quella che ho incrociato iersera al bar, cui la madre (46enne con età apparente 68) a un certo punto ha detto "ricordati cosa ti ho insegnato figlia mia: quando valuti un uomo devi guardare le 5 cose, la casa, il giardino il portafoglio, il garage e l'auto nel garage", dopodichè sono scappato dentro urlando sono pieno di debiti. :/
    Ecco, dopo aver sentito questa c'é voluto un numero sterminato di birre per riprendermi, e forse non è bastato...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh viste quante cose sa fare non avrai difficoltà a trovarle un'occupazione in casa, direi. Tipo, essere responsabile del negozio di sigarette elettroniche la trovo davvero una cosa utilissima, nevvero?

      No comment per la tizia del bar.
      Guarda, sentire che c'è ancora gente che ragiona così fa spavento.
      Ma quindi scusa, se un uomo non ha il giardino? Niente?

      Elimina
    2. Ehh, ma anche tu... ovvio, se non ha il giardino è un pezzente, vuol dire che è una casupola senza valore, come avere due verdi su vicolo corto. Che _surprise_ si contrappone a... viale dei giardini. Questo non è un caso... è un chiaro messaggio subliminale che per trent'anni ha spinto nella testa delle due giocatrici di monopoli. O forse no.

      Si, mi stavo per mettere a piangere che non ci credevo nemmeno io potessero esistere personaggi così... gretti.
      Se poi ti dico che mestiere faceva la suddetta capisci molte cose :D

      Elimina
    3. ahahah viale dei Giardini! Ma certo cavolo, questa gente ha giocato troppo al Monopoli da piccola e adesso pensa che la vita vera sia così, comprare cose e possedere case con giardino.
      Peraltro credo sia unanimemente assodato che non si vince mai con viale Accademia, o i rossi. Si vince solo con i verdi e i marroni, mentre nessuno capita mai sui gialli.
      Inoltre per qualche oscuro motivo un mio ex era ossessionato dall'avere i rosa sfigatissimi, boh.

      Elimina
    4. Ad una cena, una "tipa" che era al mio stesso tavolo si rivolse al fidanzato con: "certo se, invece di fare l'operaio facevi l'idraulico, io ti amavo di più".
      Al tavolo partì una risata finta tipo "I Robinson", mentre io meditavo di riprendere in mano il vecchio progetto di siluro fotonico portatile.

      A parte questo. Anch'io devo aver suscitato grande ilarità quando mi chiamarono per uno stage in $noifacciamorobaperF35, un elettronico fresco di laurea che non ha 5 anni di esperienza e conoscenza delle normative aeronautiche. Talmente surreale che dovrei scriverci un post...

      Elimina
    5. Certo che la tizia mira basso, scusa, sarebbe stato più logico dire "certo che se eri dirigente ti amavo di più", invece no, l'idraulico, boh. O forse guadagnano tanto e io non lo so, boh (anche se di sicuro guadagnano più di me).

      >mentre io meditavo di riprendere in mano il vecchio progetto di siluro fotonico portatile
      ahahah lol

      Elimina
  8. A vent'anni tutto 'sto curriculum? Se io fossi il porco di Arcore, la assumerei a razzo!
    Ah, già, ha ben tre anni di troppo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. AHAHAHAHAHAHAHAH tre anni di troppo, esatto.
      Ma secondo me al porco di Arcore (belle, queste allitterazioni) va bene lo stesso, basta farla risultare sedicenne e tutto psicologicamente si aggiusta.
      Comunque andrà in pensione prestissimo, visto che dopo due anni di liceo già lavorava!

      Elimina
  9. Io avrei inoltrato la domanda a chi di dovere: avresti ottenuto materiale per il blog fino al 2057 solo con le frasi che avrebbe usato per salutarti al suo arrivo! :D

    Noi ne parliamo male ma forse, nell'intimità della sua cameretta, si pone delle profonde domande esistenziali. http://www.youtube.com/watch?v=atI5O9n_j18

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma sai che è una idea geniale? Potremmo invece di pintrullare con l'allegato smettere di ridere e mandare avanti la cosa, e ricavare effettivamente materiale per il prossimo secolo. Ti immagini se viene qui per fare il colloquio, con la sua bella zeppa tacco 16? Peraltro zeppa tacco 16 utilissima per salire sulle scale e prendere le partiture impolverate appena sotto il soffitto, eh.

      +754985625 milioni di punti, adoro Zoolander. :)

      Elimina
    2. Vuoi mettere salire le scalette col tacco, la minigonna e lo stacco di coscia?

      Tranquilla che di roba a prendere polvere in posti alti ne rimarrà sempre meno :P

      Elimina
    3. Ah ah vero, in effetti fa molto scenario da film porno :)

      Elimina
  10. Oh. Mio. Dio.
    Questa fa il paio con la tizia che mandò a noi un curriculum (con una mail di presentazione in cui non si capiva per che posto si stava candidando - segretaria? praticante? avvocato? ingegnere? boh) e come foto aveva messo una di lei vestita da discoteca ad una festa sulla spiaggia.
    Vabè.

    Poi, non contenta, ci aveva pure chiamato tutta seccata perchè non aveva ricevuto risposta al suo eccelso curriculum che comprendeva esperienze di cameriera, cassiera, baby sitter, e altre sui generis che con uno studio legale proprio nulla hanno a che vedere. E si era parecchio risentita del fatto che non l'avessimo prestata d'attenzione.

    Ma la gente ce la fa?
    No. Aspe. Non rispondetemi <.<

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Stavo pensando qualcosa di analogo, ma ero abbastanza convinto che certe cose accadessero solo qua, in mezzo al Nulla... però, evidentemente, ho riposto troppa fiducia nei miei ex-connazionali... ;)

      Elimina
    2. @Mika: ah ecco, ci sono pure quelli che riscrivono o telefonano scocciatissimi, ma che due coglioni. Zappare la terra, ecco cosa

      Elimina
    3. Ma secondo te se non ti abbiamo cagato di pezza quale potrà mai essere il motivo?
      Se fossimo stati interessati ti avremmo scritto, non ti pare? O magari credi che siano tutti cretini come te, allora in quel caso sei l'ennesimo deficiente che spera di trovare lavoro da un altro deficiente.

      Boooh.

      Elimina
    4. La cosa che mi sembra più incredibile di tutte è l'assoluta faccia tosta. Assoluta e incorruttibile

      Elimina
  11. Secondo me per pudicizia in quel popò di curriculum potrebbe avere omesso alcune cose, tra le più probabili:
    - di essere arrivata anche alle finali di Miss Universo, ma aver perso ai punti con la rappresentante venusiana (ad onor di cronaca ci piace di ricordare che lei giocava in casa, e la terricola aveva una brutta cera, per via dei gas)

    - arbitro di incontri clandestini tra narvali e pesci spada (sa nuotare molto bene)

    - venditrice di frigoriferi agli esquimesi (esperta in freddure).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. lol
      Non capisco però perché non sia stata assunta dalla NASA, allora. Poteva tranquillamente fare la modella di tute spaziali

      Elimina
  12. Finalista Miss Mondo 2011??? Non mi risulta ci sia stata un'italiana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Innanzitutto ho cambiato l'anno per motivi di privacy (sul cv c'era scritto esattamente così ma non era il 2011, o forse sì, chi lo sa).
      Inoltre sul sito del concorso (ovviamente io e #collegaG abbiamo immediatamente guardato) vengono definite "finaliste" tantissime ragazze, non solo le due andate in finale né la vincitrice (avrebbe infatti scritto 'vincitrice Miss Mondo ecc' ;) ).
      Inoltre credo fosse Miss Mondo Italia, a giudicare dal resto del cv (insomma, se avesse partecipato a Miss Mondo davvero forse ora non sarebbe qui)

      Elimina
    2. Non sarebbe lì nemmeno avesse partecipato a miss cencenighe su barrucchella.

      Elimina
  13. Pensare che io ho scritto dei curricola seri che credo non siano neanche stati letti...
    La prossima volta mi sbizzarrisco un po' di più, pure se temo che mettere una mia foto non farebbe comunque valutare bene il CV.
    Che dici, cantare musica Irish in un pub può valere, come esperienza lavorativa, per un posto da voi? :D posso anche sfruttare le mie competenze di anatomia per "sistemare" qualche utOnto insistente...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per quello basta mostrare uno dei coltelli inastati che abbiamo attualmente in magazzino. A parte che son pieni di tacche da un paio di centimetri dovute alle mazzate che ci scambiamo, però con una lama lunga circa un metro e il mio sguardo psicopatico Jack Nicholson in Shining scapperebbe strillando come un maialino. Trantor, tu devi venire alla prossima rievocazione che facciamo.

      Elimina
    2. @Kurandera: infatti, questa esperienza ci insegna che possiamo finalmente mettere nel cv un sacco di competenze utili, tipo anche "so cucinare la carbonara" o "una volta ho imparato a fare il punto croce".

      Le tue competenze di anatomia sono per noi fondamentali! E poi beh, io adoro la musica irlandese ;)

      Elimina
    3. @Astro: dai, magari ci sarà occasione.
      Un rievocatore con coltelli sarebbe molto utile da tenere lì in caso di prestiti scaduti e discussioni verbose, se mi mandi il cv ti assumiamo subito e ti teniamo di fianco a Ilaria Andrea Sticazzi (lei per invogliare l'utenza a entrare, te per invogliare l'utenza a riportare i cd scaduti)

      Elimina
    4. Coltello inastato: veniva montato sulle lance. Quando le lance si spezzavano o comunque era il caso di smontarlo per un combattimento ravvicinato si smontava. È sempre un affare da 90 cm di lama e 30/40 di impugnatura, e pesa 2/3 kg...
      Se no abbiamo mazzafrusti (purtroppo con (filologiche) palle di legno), mazze ferrate, asce, azze, falcioni e spade in quantità...

      Elimina
    5. Beh, mi aggancio ad Astro ed aggiungo al cv la mia spada di danza... non ha il filo, ma pesa 7 kg, o giù di lì, ed ha un'ottima punta... magari per qualche stoccata ci sta ^^
      Allora, mando il curriculum!! :D

      Elimina
    6. ottimo, ottimo. Adoro fare la selezione del personale.
      Mandate e vi posso già dire che siete assunti a tempo indeterminato, con tredicesima, quattordicesima e malattia.
      Permessi retribuiti per missioni in altre biblioteche bisognose.

      Elimina
  14. Ah! :/

    Vabbè, voglio esagerare:

    Uh! X]


    La Sticazzi è la tipologia preferita da COlei :D
    Ergopercuiciò messaggio COlei con DEFCON-3 per chiederle di commentare con un pensierino :)

    Morbido

    RispondiElimina
  15. Eccerto, come no! Allora secondo la Signor(in)a Sticazzi potrei anche vantarmi di essere esperta in almeno una mezza dozzina di mestieri avendo fatto (per un paio d'anni) la serva (alias "collaboratrice domestica") in casa di assessori regionali (e ho detto tutto).
    E in più potrei curricularmi anche un fantastico "operatrice ecologica nella trasformazione di prodotti caseari", avendo munto pecore in baita per ripagare una pensione in quota.

    Eeestiqaaaaatsy!

    Altro che inoltrare l'allegato: ci vorrebbe una bella risposta diretta tipo:

    "Signorina Sticazzi, che ci faccia o che ci sia, 'stavolta non ha trovato il fesso di turno.
    Abbia la compiacenza di pagare meglio la sua cartomante (dato il pessimo indirizzamento che ha ricevuto finora).
    E a mai più rivederci."

    A me le Sticazzziiii! *o*


    ..::COlei::..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Casa di ssessori regionali?! Cavolo, potrebbe venirne fuori un libro a metà fra l'ironico delizioso e la denuncia (stile Lo sporco degli altri)

      Ah ah operatrice ecologica nella trasformazione di prodotti caseari!

      Beh allora io sono psichiatra, visto quanta gente devo gestire fra genitori di allievi, coristi, organizzatori di concerti e preti. (no, i preti mica li curo).

      Abbiamo fatto leggere comunque il cv alla nostra capa ed è crollata sotto gli scaffali di estetica musicale

      Elimina
  16. Premessa: come sempre, in ita siamo abituati a concepire la cultura come qualcosa che possiamo prendere e lasciare a piacimento.
    Quindi se volessi lavorare in una biblioteca, beh, che ci vorrà mai?
    Sono libri. Non corrono.
    Ed una biblioteca di conservatorio avrà spartiti - che pesano di meno!

    Leggendo il CV, mi è venuto in mente facebook.
    " Sono amica di taaaanta gente "
    " Mi serve un lavoro che nonna ci tiene "
    " Rispondo agli annunci per i casting? Naaah! "
    " Fammi scrivere alle biblioteche, ai musei, alla Barilla, al CERN ed a Maradona "

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Maradona l'avrebbe assunta subito.
      Senza pagarle i contributi.

      Quoto tutto, l'Italia è così: nessuno si sognerebbe di inventarsi notaio, ma musicista / scrittore / bibliotecario/ critico d'arte sì.
      Insopportabile.

      Elimina