mercoledì 28 agosto 2013

Siamo già in troppi su questo pianeta aka FUF #2 (Fenomenologia dell'Utonto Facebook #2)

Continua la dolorosa disamina degli Utonti Facebook (la puntata precedente, quella con l'Idiota dei Puntini, Quella della Roba da Donne, i Regrediti ai Cartoni, è qui).

Come sempre vi invito a fare il vostro patriottico dovere di delatori segnalandomi altri casi, affinché i nostri lettori sappiano mettersi in guardia da tali drammatiche insidie e si salvino, almeno loro.


I Grandi Filosofi della Vita 

I Grandi Filosofi della Vita (GFV) non si capisce come facessero a vivere prima di facebook, visto che è solo da quando si sono iscritti a questa cosa che Zuckerberg creò fondamentalmente per scoparsi delle tipe che capiscono tutto del mondo.

La loro bacheca è impreziosita ogni giorno da splendide fotografie di piedi in primo piano (lui&lei) che camminano sulla spiaggia di Ostia al tramonto corredate da una infinita ricombinazione delle parole "se trovi l'aquilone della tua fantasia legalo con l'intelligenza del cuore vedrai sorgere giardini incantati", che un tempo era Alda Merini ma che a me sembra pattone lo stesso soprattutto se si toglie punteggiatura, da illuminanti citazioni de "Gli Aforismi Dei Filosofi" (ed è a questo punto che vi chiedete se con tutte quelle cazzo di maiuscole siete per caso stati trasferiti ubriachi in Baviera la notte scorsa su di una Skoda bucata - ecco perché sapete di crauto), da stati come "oggi ho capito che il vero equilibrio non sta nella" yaaaawn, di solito legittimati da un punto finale oppure tre oppure quattro oppure cinque o seimila, più ce ne sono più è vera, da travolgenti condivisioni tratte da "passione mediterranea" ("bisogna stare attenti ad aiutare gli altri. Il confine tra l'essere utili e l'essere usati a volte è impercettibile.", essì, col punto finale, me cojoni, mica stiamo qui a pettinar le bambole), et similia.

Un mio grandissimo GFV poi posta anche edificanti storielle su asini gentili che escono da un pozzo mentre contadini cattivoni vogliono fare stufati con il brodo della vecchia gallina dalle uova d'oro del migliore amico dell'Uomo Focaccina (13 mila e 700 caratteri spazi esclusi), ma credo sia un caso isolato.

____________________
I cit.

cit. (segnalati da Zicchi Ztardust olim Mike) costituiscono un sottoinsieme dei precedenti.

Non è facile vederli, a volte bisogna alzarsi prima dell'alba e recarsi in Appennino come fanno i fotografi non pigri come me interessati ad un cazzo di fiore che fiorisce sulla Cisa dalle 5.53 alle 6.12 in maggio negli anni bisestili; insomma, potete ritenervi molto fortunati se fra gli amici ne avete uno.

Loro niente, in pratica passano i pomeriggi a sfruculliare le pagine dei GFV alla ricerca della frase che più di tutte racchiuda il vero significato dell'esistenza ("vai piano che ho i tacchi. cit."), la copia-incollano su uno sfondo giallino stile iuta grezza - sapete, la vera semplicità delle cose semplici e vere - e poi si firmano con "cit.".

Cit. chi? Ma citabile in giudizio (che carini, si sono anche già costituiti!).

Comunque la cosa della iuta avviene più o meno ogni 25 minuti.

(Intendevo dire che io sono una di quelli pigri, tanto è vero che preferisco fotografare i fiori appassiti, pensa te.)

____________________
Quelli delle foto storte

Rimanendo in tema fotografico, Quelli delle foto storte (Q-FS) scattano continuamente foto storte.


Non vedono che sono storte.
Il mare, l'orizzonte, il tavolo, il mondo, l'oceano, il bosco, la scrivania, l'orizzonte, il mare, il tavolo, l'oceano, tutto è storto.

Niente, basta.
Dopo un po' rompe molto i coglioni che non se ne accorgano.

____________________
Il Metereologo Wannabe

L'insopportabile Metereologo Wannabe (MW, segnalato da Gama) in realtà se ne frega del tempo atmosferico.

Egli è interessato solo ad una cosa, ossia far sapere che in questo esatto momento ehi, yea, grande vecchio!, io mi trovo a Brisighellafigataaaah!.

La pagina del MW si compone quindi di un tetris di immagini costituite automaticamente attraverso un rivoluzionario software che combina i dati atmosferici del momento con sullo sfondo, alternativamente, Rovato con pioggia mista a neve (2 gradi), la periferia di Metanopoli con tempo coperto (17 gradi), via Garibaldi a Case di Sant'Eufemia Sul Mare (167 abitanti, tutti già morti) con tempo variabile (26 gradi), il pratino di casa di Lambertini Giamberto di fianco al barbecue dietro la suocera grassa dello zio Pino con tempo yaaaawn, et similia.

Non è grave, ma fa un po' pena.

____________________
La spmamma

La spmamma (segnalata da JaneDoe e comunque ringraziamo tutti La Folle, che l'ammazzerebbe con un bastone nel gaudio generale più o meno già al secondo post) è una vostra vecchia compagna di classe delle medie, o anche dell'università - ma è più raro.

La spmamma non sempre ha mostrato le avvisaglie di quello che stava tragicamente per succedere (i.e. perdere improvvisamente l'uso della lingua italiana in presenza di un neonato e iniziare a esprimersi come un buffo pappagallo americano, per far seguire il tutto da vaneggiamenti del cazzo dedicati a quanto sarà inutile la vostra vita senza figli), per cui a volte è dannatamente abile a farvi questa sorpresa così, su facebook, di martedì mattina, ex abrupto.

Tutto inizia con una specie di foto sottoesposta e pasticciata con robe bianche messe a casaccio tipo graffi del gatto di mia nonna su lavagna, la quale si rivelerà solo ad una più attenta analisi UN'ECOGRAFIA.

Si continua con ecografie di feti, elettroni, atomi, ovuli, morule, embrioni, bosoni, coni, bastoncelli finché non vi laureate in medicina per sfinimento, ma è solo in procinto della nascita del pargolo che vi renderete conto, con orrore, che il peggio non l'avete nemmeno minimamente intravisto.

Tipicamente, i prossimi 25 anni su facebook sono un prosieguo infinito di foto di a) neonati con bavaglino rosa e minestra sulla testa, b) neonati con bavaglino blu e roba verde sulla testa, c) neonati con bavaglino giallo e pentole sulla testa, d) neonati con bavaglino union jack e caviale avariato nelle orecchie, e) neonati in passeggino, f) neonati in braccio, g) neonati in treno, h) neonati in spalla, i) neonati al CERN, j) neonati, k) neonati a Bucarest avvolti in un k-way sfigatissimo, l) neonati al Pordoi e m) neonati sulla tastiera del mac che infastidiscono la tastiera del Mac, n) neonati dentro pianoforti con bavaglini rosa e marmellata di fichi sui martelletti, o) neonati sulla cintura di Orione, p) neonati. 

(E non ho nemmeno detto che io tipicamente odio la parola 'bavaglino'.)

Volete un altro sottoinsieme, che fa figo? Lo volete? Sì?
Ok, allora tenete d'occhio le spmamme spmogli (i.e. spmamme che continuano a taggare il nome del marito nei post con neonati in bavaglino tartan e succo di pera fra i piedi. In pratica lei tagga "#Tizio #Caio" e mette il cuore, lui risponde subito altrettanto mentre chatta con la ex. End.)

Tutto questo finché non nascondete la spmamma dagli aggiornamenti, ovviamente. 
Ma a volte conoscere il lato oscuro ha il suo perché: siamo già in troppi su questo pianeta.

146 commenti:

  1. Il Tomo delle Facce di Merda era nato come sistema per ritrovare vecchie conoscenze o mantenere i contatti con persone lontane. Poi i bimbiminkia l'hanno invaso e ne hanno completamente stravolto lo scopo; adesso è diventato il deposito di tutta la rumenta prodotta dai bimbiminkia. Ergo, al momento attuale: hai un profilo sul Tomo delle Facce di Merda? O sei un bimbominkia o sei un cacciatore di bimbiminkia e delle loro minkiate infantili per riderci sopra.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La seconda che hai detto.

      E' comunque utile, soprattutto fra musicisti per stare in contatto e raggiungersi senza scambiarsi milioni di numeri. Ma fondamentalmente è più orrore che altro, al momento.

      Elimina
    2. Contesto questa sentenza draconiana: Ci sono anche quelli che hanno un profilo perché avendolo è più semplice iscriversi ad alcuni siti (non a luci rosse).

      Elimina
    3. Se un sito ti richiede l'iscrizione col tuo profilo del Tomo delle Facce di Merda, chi l'ha creato di quelle Facce di Merda fa parte. Io li evito come la peste.

      Elimina
    4. Idem. Guarda per dire Candy Crush (lo ammetto, sono drogato). Vuoi sbloccare i prossimi livelli? Puoi scegliere tra:
      - chiedere agli amici di fessbuk una qualche sorta di "mi piace"
      - pagare
      - superare dei livelli aggiuntivi e attendere alcuni GIORNI.

      E' ovvio cos'ho scelto... se non ci fosse stata quella possibilità avrei pagato (se fosse una tantum però, qui si rifanno sotto ogni 10-12 livelli circa), se ci fosse stata solo la prima avrei rinunciato a giocare e bon.

      Elimina
    5. @Unknown: confesso che non ci avevo pensato :)

      @Verzasoft: ma infatti, il punto è semplicemente avere un minimo di logica e discrezione in queste cose. Io infatti cancello senza neanche guardare tutte le notifiche di gente che mi invita a giochi eccetera, e confesso che non avevo mai capito perché fossero così tante fino al tuo commento.

      Elimina
    6. @ Neancheglidei: non è averci pensato, mi è capitato.
      @ Leoooh: volevo scaricare un file .doc e per farlo mi ha chiesto l'iscrizione. Al terzo tentativo di chapta (o come diavolo si scrive) non riconosciuto e ricompilazione di tutti i campi ho visto la casella "autenticati col tuo account Facebook". Sono passato alla casella mail dove secondo loro mi ero iscritto e dovevo ancora rispondere alla mail ed attivare l'account. Devo dire che l'iscrizione è molto più semplice.
      Per farla breve:iscritto su facebook in tre secondi;
      preso account e autenticato su altro sito;
      entrato nell'area iscritti del sito, scaricato il mio file e non mi hanno più rivisto.

      P.S. A titolo di cronaca a distanza di un paio di settimane sono andato a rivedere il mio profilo, tanto per curiosità e scoperto qualche dettaglio errato ho provato a correggere ma ho scoperto, dopo aver buttato venti minuti della mia vita, che è abbastanza difficile.
      Io ci ho rinunciato per cui anche se sono un uomo di 43 anni per loro risulto essere una ragazzina di 16 anni che ha come amici solo un consierge d'hotel cinquantenne e una produttrice di torrone di 35 anni (due persone che conosco extra facebook).
      Sarei interessato a sapere come mi hanno profilato.

      Elimina
    7. @Unknown
      Puoi cambiare solo nome e cognome nel profilo; se altri dati (sesso, età) sono stati messi ad minkiam, non ti resta che un'opzione: devi disiscriverti e soprattutto non accedere più al Tomo delle Facce di Merda per due settimane o più, perché se accedi prima loro ti annullano la disiscrizione. (Non mi ricordo di preciso il termine, ma al 90% sono due settimane o poco più.)

      Elimina
    8. @Unknown & Leoooh: mamma mia, ma come ad minkiam?! Che senso ha? Trovo terribilmente inquietante questa cosa che si impostino a caso dei dati

      (tuttavia adoro il torrone)

      Elimina
    9. @leoooh
      Se mi cancellano certo non mi strappo i capelli. Penso che me ne accorgerei solo perché trovo meno immondizia nello spam
      @Neancheglidei
      anche a me a dato parecchio da pensare la preiscrizione fatta da loro con dati a caso.
      Prova questo(http://www.torrone.it/img_sito/antica-torroneria-piemontese/thumb_index_prod/tartufi.jpg) io devo tenermene alla larga altrimenti li divoro.

      Elimina
  2. Se scavi a fondo nella tua home page di FB, troverai anche i seguenti:
    - chi passa le giornate a modificare il suo stato con frasi criptiche ("Adesso basta, ne ho le palle piene!", "E' ora di farla finita.", "Quello che mi è successo mi lascia senza parole." ecc.) per suscitare il classico commento "Che succede?" a cui risponde "Ti dico in privato." per poi tornare a modificare il suo stato con un'altra frase ancora più criptica;
    - Foto non solo storte: macchie completamente sfocate, foto scurissime o troppissimevolmente sovraesposte, foto che non significano una beata cippa ma ne trovi a valanghe sui profili di certa gente;
    - Il beone che si vanta dei suoi continui attentati al proprio stesso fegato e pubblica valanghe di foto di lui (ancora peggio se è una lei) che si scofana birre colossali o superalcolici buoni per spurgare le fogne;
    - Il taggatore folle che ti mette il famigerato tag su qualsivoglia immagine gli passi tra le mani, costringendoti ad andare a rimuovere tag non voluti sperabilmente prima che gli amici ti chiedano "Ma che c'azzecca quella foto con te?"
    - Quello che ti iscrive a un gruppo di cui nemmeno conoscevi l'esistenza (una nuova "feature" che quella zucka di Zuckerberg poteva pure evitarsi) costringendoti ad andarti a disiscrivere e mandargli una richiesta del perché e il percome ti abbia iscritto lì senza la tua volontà;
    - Il seguito a puntate successive.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei eccezionale.
      Cazzo, il taggatore folle mi era sfuggito, e sì che ne ho almeno 3 che rompono i coglioni all'ennesima potenza. Grazie!

      AHAHA quello che passa le giornate a modificare il suo stato con frasi criptiche, ma splendido!
      Verissimo anche quello, come l'aggiungitore a gruppi del cazzo (AGC) - è buffissimo quando ti ritrovi taggato in cose come "quelli che mangiano gelato al puffo" e nemmeno è vero, peraltro

      Elimina
    2. Ehi, ehi, ne ho un altro, anche se la moda sembra ormai passata. Feisbukkara femmina che espone come proprio stato un colore, lasciando quasi completamente all'oscuro i feisbukkari maschi su cosa è di quel colore (quasi, dico, perché con un minimo di ricerca vai a scoprire che è il colore del reggiseno o delle mutande).

      Elimina
    3. Avrei un corollario: le cretine che, oltre a farsi foto con ventordici litri di alcol (che magari poi sono i bicchieri del resto della compagnia), si fanno foto in bikini davanti allo specchio del bagno in pose da vamp-wannabe con tanto di commenti estatici dei morti-di-figa (mdf - onnipresenti su facebook proprio a caccia di gnocca), che scrivono robe tipo "bellixxxima cm smpr", "<3<3<3", "ke gnokka", etc.
      I migliori sono quelli che postano le foto delle vacanze con la fidanzata e poi stanno tutto il giorno a mettere mi piace sulle foto di tutte le baldrac-- modelle su facebook.

      Prima o poi mi cancellerò da questo social network.

      Elimina
    4. Me n'è tornato in mente ancora uno: quello che comincia iscrivendosi con nome e cognome (spesso invertendoli, ma tant'è), poi passa ad aggiungere uno pseudonimo, poi fa sparire nome e cognome, poi cambia pure lo pseudonimo e tu se non sai chi era in precedenza non ti ci raccapezzi più. Quasi sempre ha già provveduto a piazzare come foto di profilo di tutto di più meno che la sua faccia, e quindi ti vedi sparire un amico dalla lista e poi ci ritrovi qualcuno con uno pseudonimo improbabile e ti ci vanno sei mesi a capire che si tratta dell'amico "scomparso".

      Elimina
    5. E quelli che pubblicano a nastro catene di Sant'Antonio non li consideri? Guarda qui la più famosa:
      "Ora è ufficiale. È venuto fuori nei mezzi di comunicazione. FaceBook ha appena pubblicato il suo prezzo di iscrizione, € 5,99; per mantenere l'abbonamento gold e la vostra privacy come in questo momento. Invece se si incolla questo messaggio sulla propria pagina sarà completamente gratuito. In caso contrario da domani le pubblicazioni possono diventare pubbliche. Anche quei messaggi che sono stati eliminati o le foto non autorizzate. Dopo tutto, non costa nulla fare copia e incolla"

      Elimina
    6. @brinx:

      >Feisbukkara femmina che espone come proprio stato un colore, lasciando quasi completamente all'oscuro i feisbukkari maschi su cosa è di quel colore (quasi, dico, perché con un minimo di ricerca vai a scoprire che è il colore del reggiseno o delle mutande)

      Lo trovo adorabile! Ma io di femmine così non ne ho, ho solo due maschi che lo fanno: uno usa il bianco in modo da sembrare invisibile (lo fa per ridere e infatti le sue ex gli hanno scritto subito preoccupate per sapere se stava bene), l'altro usa il verde acido ma è il gestore di un pagina di fumetti caustici

      Elimina
    7. @Mika: grazie per il consiglio, la wannabe figa è imprescindibile.

      >I migliori sono quelli che postano le foto delle vacanze con la fidanzata e poi stanno tutto il giorno a mettere mi piace sulle foto di tutte le baldrac-- modelle su facebook.

      AHAHAH lol

      Elimina
    8. @Lillo: verissimo, li avevo dimenticati e saranno nella prossima puntata. Quelli che hanno postato per giorni quel messaggio del cazzo lunghissimo lamentandosi della poca privacy di facebook, ma della serie se ti sei messo su facebook non puoi piagnucolare perché i tuoi mi piace finiscono su google, santo c*.
      Certa gente proprio non ce la può fare.
      Nella prossima puntata assolutamente, comunque!

      Elimina
    9. @brinx 2:

      >Me n'è tornato in mente ancora uno: quello che comincia iscrivendosi con nome e cognome (spesso invertendoli, ma tant'è), poi passa ad aggiungere uno pseudonimo, poi fa sparire nome e cognome, poi cambia pure lo pseudonimo e tu se non sai chi era in precedenza non ti ci raccapezzi più.

      ma cazzo! Mi è capitato una volta, sarò stata almeno 20 minuti di ghiaccio a cercare di capire chi cazzo fosse tipo Paul Reds e come mai fosse fra i miei amici (io aggiungo solo gente che conosco di persona, salvo qualche blogger) e solo dopo ho capito chi era. Ma WTF

      Elimina
    10. @ brinx: Odio, solo profondissimo odio per quelli che mettono prima il cognome e poi il nome! Ma cazzo, perchè?
      Davvero, non capisco.

      Elimina
    11. @Mika
      E aggiungo che ho provato a convincere quei tre o quattro contatti che appaiono in versione "burocratica" ad andare a modificare opportunamente il loro profilo. Invano. Continuano imperterriti ad apparire come "cognome nome".

      Elimina
    12. Aggiungo un'altra categoria che oserei chiamare grandefratello wannabe. Quelli che fotografano posti dove si trovano, persone che vedono, locali dove si trovano, cibi che stanno mangiando, la loro faccia al bar, la loro faccia che beve il caffè, la loro faccia al lavoro, la loro faccia a Madrid (confidanzato-senzafidanzato-sulmonumento-senzamonumento-conbirra-senzabirra-tipo trova le 10 differenze), la loro faccia al bagno, la loro faccia appena svegli, la loro faccia prima di andare a dormire, la loro faccia ubriaca. Insomma hai capito no? Quelli che te devono fa vedè che stanno a fa' se no si sentono male, anche se non lo stanno facendo davvero visto che passano il restante quarto d'ora a postarlo su Facebook.

      Elimina
    13. BUROCRATICHE E' PANVOCALICO

      Comunque.
      @Mika & brinx: vero, chissà cosa li spinge a fare così. E' una cosa terribilmente vetusta

      @La Folle: giusto, cavolo. Quetsi in realtà sono la maggioranza e hanno al loro interno mmmilioni di sottoinsiemi, quindi meritano una trattazione a parte, da soli.
      Sono una specie di idioti dei puntini, solo che non si accontentano dello status e aggiungono foto, geotag, condivisioni di ristoranti, eccetera. Grazie! Sarà nelle prossime puntate ;)

      Elimina
    14. @ brinx & Trantor: Più che altro a me hanno insegnato che la cosa che mi identifica dagli altri, prima del cognome, è il cosiddetto "nome proprio" e per questo motivo si mette prima del cognome, anche quando si firma.
      Quindi davvero non capisco quelli che, anche su facebook (piattaforma per deficienti) restano aggrappati a queste vestigia di... boh, antichità?

      PS: Ma che poi, sono cretini che mettono il nome nel campo del cognome e viceversa al momento dell'iscrizione o esiste un'opzione apposta per far visualizzare prima il cognome? E' un dubbio che non mi fa dormire la notte!

      Elimina
    15. @Mika
      A me risulta che non ci sia il modo di far apparire prima il cognome, su FB. Anzi, dato che il sito chiama tutti i suoi contatti principalmente per nome, vedi tutti gli status pubblicati da questi "Rossi Mario" come "Rossi dice...", "A Rossi piace..." eccetera, mentre per tutti i contatti "Paolo Bianchi" le frasi diventano "Paolo dice...", "A Paolo piace..." eccetera. (Cito a memoria: non sto accedendo a FB ora.) Ergo, se ne deduce che è buona la prima opzione: sono dei cretini che invertono nome e cognome nei rispettivi campi.

      Elimina
  3. Ok, farò outing. Alle volte faccio il GFV. Ma solo perché sto cercando di capirci veramente una cippa. E la più grande citazione che ho fatto (grande in tutti i sensi, vista la mole di caratteri...) era "The Glastonbury Tales" del mitico Terry Pratchett, citata anche con nome dell'autore, data di pubblicazione e nome della rivista. Se si vogliono fare le cose, bisogna farle per bene.
    I MW li ho visti usare anche immagini meteo col Grumpy Cat, c'è da dire che rivalutano un pochino la categoria. E conosco qualche spmamma, anche se devo dire che fino ad un paio di mesi fa (prima della malattia del figlio), si occupavano più di Creamy Mamy. Cose che capitano.
    Però è divertente vedersi da fuori ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :)
      Gli esemplari che ho davanti io sono veramente esagerati comunque, non credo che tu ne faccia parte :)
      Un post atmosferico ogni tanto non fa male a nessuno, ma è quando vedi le pagine di certa gente fanatica (soprattutto le spmamme) che viene veramente voglia di sommergerli con una risata.
      Inoltre i GDF che intendo io di solito riescono a postare citazioni che potrebbero essere scritte da un analfabeta a conoscenza di neanche 7 parole italiane a far tanto, per cui ripeto, non credo proprio che sia tu ;))

      Elimina
    2. Non puoi saperlo finché non lo vedi ^^
      Peraltro, leggevo i commenti sopra, ed inizialmente mi ero registrata con nome-e-cognome. Poi l'ho cambiato con uno pseudonimo, uno che chi mi conosce già sa, più che altro per 1) evitare di essere rintracciata da compagni di classe di elementari, medie, liceo, corsi vari ed università (se non ti cerco io, vuol dire che non mi interessi...), e 2) impedire che le foto di danza diventino di pubblico dominio, visto che sono sempre una FKT ed il confine con la massaggiatrice, nella mente di certa gente, è pure troppo labile... U_U

      Elimina
    3. Sì, lo pseudonimo noto fra i propri amici ha già più senso; tradurre letteralmente il proprio nome in un'altra lingua a cazzo quando nessuno ti chiama così meno, anzi direi che rasenta l'idiozia.
      Se ti va, aggiungimi :)

      Elimina
    4. @ Kurandera
      Non vale citarmi uno dei pochissimi libri del Sommo che ancora non ho letto! :D
      Però ho finito tutti i romanzi e non vedo l'ora [ due mesetti circa ] di sapere come si conclude la trama di Moist.

      @Trantor
      Perché spmamma?
      Giuro non ci arrivo :S

      Elimina
  4. Zicchi Ztardust olim #Mike28 agosto 2013 alle ore 12:37

    Ho sentito anche che ci sono loschi figuri su Facebook che si eccitano a scambiarsi parole panvocaliche. Per ora penso che lo facciano solo in privato, ma penso che sia meglio stare attenti

    RispondiElimina
  5. Risposte
    1. Zicchi Ztardust olim #Mike28 agosto 2013 alle ore 13:00

      cointreau è quasi top

      Elimina
    2. Aiuole secondo me batte Cointreau, almeno in Italia.

      Elimina
    3. Ma non era "contrappuntiste", il top italico?

      Morbido

      Elimina
    4. Zicchi Ztardust olim #Mike28 agosto 2013 alle ore 14:33

      beh sì ma "è quasi top" è panvocalico quindi andava scritto

      Elimina
    5. @Zicchi Ztardust olim #Mike
      Io ero convinto che la gara sui termini panvocalici fosse limitata ai singoli termini, non a intere frasi panvocaliche.

      Elimina
    6. @Morbido: finezza assurda. Grazie. E' proprio il colmo che io non ci abbia pensato, dato che il 90% della mia tesi parla di tecniche contrappuntistiche.

      Per la cronaca, Zicchi mi ha scritto subito dopo un messaggio con scritto "Morbido ci ha fatto il c*lo sulle panvocaliche" :)

      Elimina
    7. ramos, ma sei Zicchi travestito da ramos?
      Aquilone è stata la parola di oggi, io prima volevo scrivere quella, poi ho scritto cointreau, e lui allora mi ha scritto Aquilone per sms prima di andare a pranzo.
      Ma se sei Zicchi tutto questo lo sai.

      Elimina
    8. PS e se non sei Zicchi allora grazie per visita e commento :)

      Elimina
    9. @M. K. Jones: eh aiuole è praticamente imbattibile, visto che ha solo una consonante. Non credo ce ne siano altre in italiano, così...

      @Anonimo: ormai il livello di intrippamento su questa cosa delle panvocaliche ha preso anche le locuzioni, una cosa come scriversi per sms " comunque ti a spetto davanti al bar"
      (e l'ultima volta che ho visto Zicchi stava inventando panvocaliche senza senso logico)

      Elimina
    10. Naaaa. Era troppo facile piombare su "aquilone", tutto lì.

      Elimina
    11. Zicchi Ztardust olim #Mike28 agosto 2013 alle ore 15:40

      Cerchiamo di non fare confusione eh... comunque le parole inventate più significative finora sono Piantumore e Bulbioteca

      Elimina
    12. @ramos: allora, se non sei Zicchi, :)
      Telepatia, comunque!

      Elimina
    13. @Zicchi:
      Piantumore è bellissima, potrebbero anche essere delle more rumene.

      Bulbioteca dici il posto dove si catalogano i bulbi dei tulipani? E' questo che mi stai dicendo? E' questo?!

      Elimina
    14. Zicchi Ztardust olim #Mike28 agosto 2013 alle ore 15:47

      o anche oculari

      Elimina
    15. o anche oculari.
      Va bene, va bene. Solo parole sole, ok, ok.

      Elimina
    16. > [cut] Morbido ci ha fatto il c*lo [cut]

      E' stato un «colpo accidentale» basato su un vecchio ricordo :b
      E infatti la semipedia italica lo riporta (almeno dal 2010):
      http://it.wikipedia.org/wiki/Panvocalismo

      Ben lontano dal colpaccio di Zicchi Ztardust che si è dimostrato un vero geek con "è quasi top" (bello proprio perchè è «oltre») :))

      Ricordi fissi sono anche "tirasuole" (AKA pessima adolescenza) e "aeonium" (AKA leggevo tutto di tutto, comprese le minirighe sulle bustine di semi) :D

      Morbido

      Elimina
    17. Zicchi Ztardust olim #Mike28 agosto 2013 alle ore 17:15

      sono lusingatoe

      Elimina
    18. @Morbido: sì vero, Zicchi è geek un bel po'. Aeonium l'adoro!
      Ieri invece ci era venuto in mente "succhiamelo", perdonate la parentesi porno.

      Elimina
    19. @Zicchi: sì, vabbè, ok. No, cioè, ma non è che puoi prenderne una da 4 e aggiungere quella che manca così. Va bene che sei pigro, ma insomma!

      Elimina
    20. Grazie per l'incipit:
      se "succhiassero" tutti, sarebbe un mondo "incensurato" :)

      Morbido

      Elimina
    21. Incensurato *_*

      Ma cavolo, ti vengono così? Sei prolifico come Zicchi!

      Elimina
    22. Zicchi Ztardust olim #Mike29 agosto 2013 alle ore 17:38

      Trantor, Morbido ci sta rendendo pan per vocalico

      Elimina
    23. > Ma cavolo, ti vengono così? Sei prolifico come Zicchi!

      Mi stai domandando come nascono le idee? E' un processo sconosciuto alla scienza moderna, ed io non ho teorie valide a riguardo :D

      Se invece mi domandi come ho cercato l'idea, posso rispondere altrettanto indeterminatamente: ho letto la vostra parola, ho fatto un sorrisino, ho pronunciato un desiderio alla "eh magari tutti...", ed è spuntata la coniugazione; dopodichè ho pensato che le coniugazioni sono troppe per essere esaminate dalle mie artritiche sinapsi, ed ho desiderato un sostantivo o un aggettivo associabile, al fine di scrivere un commento interessante; quindi ho aperto i cassetti mentali per lasciar sciamare i ricordi più divertenti, ed è spuntata la censura con al seguito il fortunato :)

      Insomma è c*lo, AKA talento casualmente ripetibile :]


      > Trantor, Morbido ci sta rendendo pan per vocalico

      Non lo faccio apposta O:)

      Morbido

      Elimina
    24. Ma sei il benvenuto!
      Sì è vero, la domanda sconfina direttamente nel 'come nascono le idee', effettivamente.

      Zicchi mi ha messaggiato prima con "reumatismo", che trovo splendida.

      I tedeschi in Italia direbbero "pan per focalico", ancora più aderente al gioco di parole.

      Elimina
    25. "Monumentali" forse ci sta, su.

      Elimina
    26. Una geniale frase in un dialetto svedese stretto, composta solo da vocali. Ma non so come si scrive, dovrei pronunciarla ^^
      Il significato in italico idioma sarebbe "e nel fiume c'è un'isola".

      Elimina
    27. @ramos:
      Monumentali, bella!
      Mutazione, anche.

      @Kurandera: 'e nel fiume c'è un'isola' :)

      Elimina
    28. > "Monumentali" forse ci sta, su.

      ramos è un onnisciente amante idiomico :D
      (se mi è concesso il morfologismo)

      Morbido

      Elimina
    29. Best. Thread. Ever.
      A me è venuto in mente solo " prosciuttare ", ma la mia è una fissazione.

      Elimina
    30. ahahaha prosciuttare! Ma chissà perché. Chissà perché.

      Elimina
  6. Effettivamente le frasi criptiche vanno per la maggiore.
    Poi ci sono quelli che spammano di continuo messaggi politici (io).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. AHAHA beh i messaggi politici almeno hanno il pregio di essere interessanti o impegnati - se sono interessanti o impegnati, ovviamente. Ma nel tuo caso ho il sospetto che lo siano ;)
      Diciamo quindi che lavori colmando le lacune della maggior parte dei giornalisti italiani :)

      Elimina
  7. FUF #2 ci ha innescato più sorrisoni di FUF :))) :)))

    Di nuovo, su aridità e noia, sei riuscita a far fiorire il di-vertimento anche per l'altra parte della Luna :)

    Grazie.

    Morbido&COlei


    p.s. !bavaglino!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nooo 'bavaglino' noooo D:

      FUF #2 è ancora più intenso di FUF, perché grazie ai vostri suggerimenti è stato come iniziare a distinguere finalmente la forma dei batteri da un vetrino senza prima capirci un cazzo.
      O meglio, ci capivo ma voi mi avete aperto un ulteriore mondo.
      Grazie a voi per i vostri commenti - e btw, ho definitivamente sciolto i capelli (già da un po', ma anche grazie a voi) :)

      Elimina
    2. Yeah :)
      Vuoi la mia? Si capiva.
      Leggere variazioni nello stile dello scritto, nelle espressioni usate... o forse no, me lo sono immaginato io e basta.
      Ad ogni modo, bensciolta!! :)

      Elimina
    3. ahahah ma quindi è proprio vero che sono trasparente, eh :D

      Elimina
  8. Io adesso esigo di avere il link della foto con la citazione "se trovi l'aquilone della tua fantasia legalo con l'intelligenza del cuore vedrai sorgere giardini incantati" perchè non l'ho davvero mai vista e non posso perdermi una simile STRONZATA.

    Ho finalmente compreso cos'è una spmamma e, purtroppo, ne annovero parecchie tra i miei contatti ><
    La cosa che mi fa più specie è che queste tizie hanno la mia età (o addirittura l'età di mio fratello). Non so, sono sconvolta (e, per inciso, delle foto dei loro figli non me ne frega proprio un cazzo di niente).

    Pensa, io ho una spmamma/spmoglie che tagga il marito in tutti gli status. Robe tipo "Stasera cenetta a casa tranquilli - con *tag marito*", oppure "Che stanchezza oggi - con *tag marito*".
    Cioè ma MOLLAMI! La cosa divertente è che lui non ha MAI e dico MAI risposto o commentato ai suoi status ahahahah

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tesoro! Ti voglio bene. Te la invio immantinente via fb, per l'appunto ;)

      Spmamme: ah ecco, vedi che le hai? Sono tantissime, è matematicamente impossibile non averne una - a meno di non averne già occultato gli aggiornamenti perché magari rompeva i maroni anche senza essere incinta.

      >spmamma/spmoglie che tagga il marito in tutti gli status: beh furbo. Così l'amante sa perfettamente dov'è lui e a che ora. Non mi sembra furbo.
      AHAH esatto, anche il marito che dicevo io non commenta tipo M A I

      Elimina
    2. Grazie, non vedo l'ora di spacciare link idioti ai miei contatti ;)
      (Pensa che, purtroppo, così facendo rischierei persino di fare loro cosa gradita -.-)

      Elimina
  9. 'Azz, i Cit. sono merce rara! Segnalameli che chiedo loro l'amicizia: li voglio anch'io!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahaha! Esatto, rari come marmotte che si nascondono in piccole grotte (fa rima).
      Vedrai che guardando bene bene bene ne hai uno anche tu ;)

      Elimina
    2. Ho controllato. C'ho una marea di GFV, ma manco un Cit.. Sono proprio sfortunato.

      Elimina
    3. Nuooo! Coraggio, può essere che aggiungendo gente tu ne trovi. Lo spero davvero, è un'esperienza unica avere un cit. Al limite comunque te ne presto un paio, senza problemi. Approfitta pure, non sono gelosa

      Elimina
    4. 'Spetta, che forse c'è un amico di un amico a cui posso chiedere l'amicizia. Sì, gironzolando nelle liste di amici degli amici forse sono riuscito a individuare un Cit..

      Elimina
    5. yeaaa! Vai a caccia, vedrai che soddisfazione prenderne uno!

      Elimina
  10. Stanco di Faccialibro28 agosto 2013 alle ore 15:27

    Ci sono anche personaggi che pubblicano status come questo:

    "Treno autisti e controllori compresi un branco di cazzoni!!!! Vedono k arriva una fila di ragazzi di corsa k ti viene incontro e tu parti?! Beh siete dei grandissimi pezzi di merda!!!! Tanto voi i soldi dell'abbonamento li avete già intascati!! No comment"

    E questo da parte di una persona che tutte le sacrosante volte che è lì ad aspettare il treno e questo è in ritardo sacramenta in tutte le lingue che conosce. Quella volta il treno è partito con ben 5 minuti di ritardo e questi qui sono arrivati in stazione PIU' IN RITARDO DEL TRENO; però sembra che Faccialibro sia diventato il luogo di sfogo degli incontentabili cronici.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, è verissimo: tra l'altro l'italiano è sempre un'opinione, con questa gente che si lamenta sempre con toni apocalittici un po' esagerati - nel senso, anche io sono stata vittima di trenitalia per anni, ma se mi fossi lamentata così ad ogni disservizio ora sarei morta di epatite.

      In pratica facebook è una specie di bar, solo che non c'è China Martini.

      (grazie per visita e commento - ed estendo il ringraziamento a tutti quelli che hanno commentato qui per la prima volta :) )

      Elimina
  11. Giusto perchè mi hai nominato la spmamma. Vuoi sapere l'ultima? Assettate (siediti). L'altro giorno trovo in bacheca una cosa lunghissima tipo "tanti auguri a chi ha trasformato in realtà tutti i miei sogni!!!!!! auguri amoruccio ti amotiamotiamotia (scusa vomito e torno) tiamotiamotiamo (tendente a infinito) <3<3<3<3 (tendente a infinito)".
    Proprio lei. Ce l'aveva col marito. Ripeto, marito = uomo che dorme, vive, mangia e caga con lei, suppongo. E la cosa meravigliosa è che il tizio in questione non è neanche su Facebook. Adesso spiegamela n'attimo.
    Non so ancora come ho fatto a resistere alla fortissima tentazione di scrivergli "e dirglielo a voce non si usa più?", forse perchè in fooooondo sono ancora troppo buona. Poi sia mai che qualcuno mi faccia passare per invidiosa, sai, io non ho figli, la mia vita è una cacca.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai resistito perchè sapevi inconsciamente che quella sta preparando il suo alibi per la separazione.
      Ora siamo almeno in due a vederla brutta ^_^


      ..::COlei::..

      Elimina
    2. Macccccome! Lei è così TAAAANTO felice!

      Elimina
    3. Io ne ho uno. Maschio. Spesso mette in giro peana sdolcinati alla moglie, però senza nominarla né taggarla, ringraziandola per il pranzo, o per avergli dato un figlio, o per 'illuminare le giornate con il suo sorriso'. Di solito allega brano musicale ad hoc. Sarò io che sono una persona orribile, ma non lo sopporto.

      Elimina
    4. Guardate, io in generale sono d'accordo con voi: più uno sente il bisogno di essere maledettamente sdolcinato su una cosa come fb (tra l'altro se nemmeno il marito in questione ce l'ha, ma wtf!?) più mi viene da pensare che ci siano mancanze altrove. O la cosa è reciproca, oppure se è unilaterale boh, mi sa strano.
      Oh poi mi sbaglierò, eh.
      Comunque nulla mi toglie dalla testa che scrivere queste cose su fb sotto gli occhi di colleghi, amici, parenti, conoscenti sia, nella migliore delle ipotesi, da asilo nido, e nella seconda migliore ipotesi terribilmente di cattivo gusto.

      Ah, @JaneDoe: peana vale +642 punti! :)

      Elimina
    5. Vedi che allora non sono solo io a vederla così??
      Grazie, grazie! Vi voglio bene perchè mi fate sentire meno cinica (o nella norma) :P

      Quelle che fanno così mi sanno di persone che si devono autoconvincere che sia vero, che la loro vita è bella solo se postano le foto delle vacanze su facebook, che il loro matrimonio è perfetto solo se tutti i loro contatti sanno quanto amano il marito, etc etc.
      E' il preludio del declino, secondo me.
      In realtà non sono persone felici.

      Se voglio dire a Coshuk che lo amo nonostante è un deficiente, passo da lui e glielo dico. Non lo metto come status su facebook.

      Vi adoro, ragazze!

      Elimina
    6. PS: Lo trovo inaccettabile anche se ricambiato dal partner. Ho una coppia in cui, sia lui che lei, si taggano in qualsiasi link sdolcinato e si commentano vicendevolmente "<3<3<3<3". Ma adesso anche amarsi passa tramite social network?

      Elimina
    7. > Ma adesso anche amarsi passa tramite social network?

      Dipende da che cosa intendi per "amarsi".
      Su FB è il troppo che stroppia (per noi). La gente non ha una consapevolezza mediatica e perciò esagera. Anch'io ho liberato la scimmia dell'ammmorrre (proprio su questo Blog) un paio di volte ma erano piccolezze poco invasive.
      E poi i bbk considerano FB un fine piuttosto che un mezzo e quindi sprecano un enorme potenziale comunicativo riempiendolo di spazzatura che in definitiva isola piuttosto che unire le menti deboli.
      FB è ancora uno strumento di controllo sperimentale in mano a persone che ancora non capiscono che certe cose è meglio non farle per il semplice motivo che è possibile farle.
      E intanto qualcuno si sposa e fa il viaggio di nozze online senza manco essersi sfiorata IRL -.-


      ..::COlei::..

      Elimina
    8. In effetti il commento vicendevole è, se possibile, ancora più triste. Però, per onestà intellettuale, devo dire che io e l'amore mio a volte ci mandiamo cuoricini via chat. Stando nella stessa stanza.

      Peana è una delle tante parole che ho appreso leggendo Topolino (ma erano tempi d'oro, non potete capire, voi siete giovani)

      Elimina
    9. @COlei: anche a me è successo/succede. Essere romantici e scriverselo è una cosa bella, soprattutto se vicendevole. Qui, su di un blog coperto (teoricamente) da anonimato, la cosa è adorabile, tanto è vero che ammiro molto la sincerità e l'affetto che traspaiono dai messaggi che tu e Morbido vi scrivete, ad esempio.
      Su facebook pubblicamente e soprattutto con uno stile da esibizionisti invece mi fa tutto un altro effetto; ognuno è libero di fare quel che crede, per carità. Ma io boh, non lo farei mai così in piazza (e soprattutto ripeto, con quello stile).

      >E intanto qualcuno si sposa e fa il viaggio di nozze online senza manco essersi sfiorata IRL

      Esatto, questo infatti è il rischio. La forma (foto su facebook) vale più del contenuto (viversi a vicenda senza necessariamente doverlo condividere con terzi).

      Elimina
    10. >Però, per onestà intellettuale, devo dire che io e l'amore mio a volte ci mandiamo cuoricini via chat. Stando nella stessa stanza.

      Lo trovo bello, perché è come essere complici :)

      >Peana è una delle tante parole che ho appreso leggendo Topolino

      Non sai quanto io condivida questa cosa. Io ho imparato moltissimo da Topolino, da cos'è la Cappadocia a parole nuove. Era un gran bel periodo; oggi ogni tanto leggo delle storie e boh, è così diverso.

      Elimina
    11. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
  12. Ma la picture dei "fiori appassiti" è ancòra online?

    Morbido

    RispondiElimina
    Risposte
    1. idem o.o


      ..::COlei::..

      Elimina
    2. Oddio, non funzia? Dovrebbe essere qui (da me funziona): link

      Elimina
    3. O esager[iam]o con la [in]sicurezza, o chi è fuori da Pica non può accedervi :]

      http://www.imagebam.com/image/29998f272787129

      Non ho host a lunghissima conservazione da consigliare :|

      Però se è come quella rosa-verde che hai uppato poco tempo fà, l'abbiamo comunque vista ;)

      Morbido

      Elimina
    4. Ho aperto il link rendendolo pubblico, prova a vedere se adesso va. Era impostato su "solo per chi ha il link, che sinceramente altre volte funzionava e sembrava logico, ma i misteri di google sono insondabili! :)

      Elimina
    5. THK. OK.

      _N_i_c_e_ :)

      Morbido

      Elimina
  13. Non mi pare sia già stato detto, comunque inserirei nella lista gli ominidi di ambo i sessi che si fanno le foto contorcendo la bocca a mò di papera, con buona pace di Daffy Duck, Howard il Papero e l'anatra amica del porcellino che pensava di essere un cane da pastore (comunque io starei lontano dall' uomo focaccina, pare sia invischiato in un giro di spaccio di farina).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahaha sì, questi se donne sonno a volte sottoinsieme della Figa Wannabe (FW) segnalata da Mika. Che ridere, credono di essere fighissimi e invece fanno solo schifo.

      Attenzione alla farina, a volte è tagliata male.

      Elimina
  14. Nei miei contatti, oltre a svariate spmamme, c'è anche qualche sppapà. Già: uguale identico alla spmamma, ma di sesso maschile. Anche lui pubblica a nastro foto e video del/la suo/a meraviglioso/a bimbo/a dall'istante del concepimento in poi, spammando FB con quintalate di questi contenuti accompagnati da frasi sdolcinate.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    2. Trovo la cosa abominevole. Già in due me li avete segnalati però, ora vado a riguardare meglio i miei contatti, non vorrei che se ne nascondesse uno, maledetto!

      Elimina
    3. POSTARE FOTO DI BAMBINI SU INTERNET E' PERICOLOSO, e non mi sembrava ci volesse una particolare capacità cranica per capirlo: evidentemente mi sbagliavo

      (In generale, chi posta foto di gente senza prima chiedere il permesso ai diretti interessati dovrebbe essere interdetto. Devo ricordarmi di accennare la cosa al Dittatore)

      Elimina
    4. Concordo.
      Poi invece mi è anche capitato il contrario: gente col profilo su facebook che di colpo (di colpo) si è lamentata perché ho messo su fb innocenti foto di una cena (sapevano benissimo che la cosa sarebbe accaduta, visto che l'avevo detto e poi le altre 54735489 milioni di persone presenti l'avevano chiesto). Insomma, se sei su facebook e sei già taggato in foto di cene e feste non è che se le metto su io si tratta di una cosa rivoluzionaria o inusitata, mi sembra (e poi comunque esiste il controllo del profilo).

      Comunque sono d'accordo con te.

      Elimina
  15. Ehi, Dum, amico mio, che volevi dire?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti stavo ciulando il commento sugli sppapà con un'aggiunta mia. Solo che Blogger mi è andato in "autopubblicazione" prima che l'avessi finito & corretto. Questi sppapà, comunque, a differenza delle spmamme, hanno SEMPRE figli dai nomi stupidi/assurdi/impronunciabili/ridicoli/mix-di-tutto; almeno nella MIA lista di contatti. Non ce n'è uno che abbia dato nomi umani al pargolo. Sembra che devano vantarsi col mondo intero di aver appioppato un nome di merda alla loro prole.

      Elimina
    2. Devo guardare meglio, anche se non credo di averne. Ho una spmamma da campionato del mondo però (la figlia è neonata), e un'altra spmamma-spmoglie con un figlio di 6 anni. Se tanto mi dà tanto andremo avanti così fino all'università.

      ahahah comunque è vero, è pieno di gente che dà nomi assurdi credendo siano fighissimi, e questa cosa è s e m p r e direttamente proporzionale alla rottura di maroni su fb et similia

      Elimina
    3. Ehi, sono merce rara gli sppapà. Se ne vuoi uno, mi devi pagare profumatamente. :D

      Elimina
    4. Raccoglierai tutte queste tipologie di utOnti faccialibrari in FUF #3, vero? O stai pensando di creare una pagina apposta per raccoglierli tutti?

      Elimina
    5. @brinx: allora ok, lo voglio! Sarai il mio spacciatore di fiduciaah (non tagliarmeli male, però!)

      Elimina
    6. @Dumdumderum: ma certo! FUF #3 ;)

      Elimina
  16. Ooooops, ancora uno: ragazzina di tredici anni fan sfegatata degli One Direction (o "dei" One Direction, come insistono a dire loro stesse). Pubblicano ogni sorta di immagine accompagnata da proverbi storpiati per includere "i" O.D.. Roba da chiodi. Poco tempo fa era Justin Bieber il superfantamegaidolo, solo che ha smesso di esserlo quando gli è cresciuta la barba...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah anche io ho questa idiosincrasia; cazzo, l'eufonia esisterà bene per un motivo!
      (EUFONIA E' PANVOCALICA)

      non ne ho tra gli amici, ma proverbi storpiati tipo?

      Elimina
    2. Devo acchiappare al volo la prima "Directioner" che mi capita; a volte si perdono in mezzo alle spmamme, ai GFV, ai Grandifratellisti citati dalla Folle e in genere a tutti i bimbiminkia che intasano FB. Quella roba è davvero troppo imbecille per restarmi in mente più di mezzo secondo.

      Elimina
    3. Non ho ritrovato quei dannati proverbi storpiati; sono scivolati via giorni fa, e neanche sulla pagina della "Directioner" che li pubblica a nastro li ho ritrovati; del resto questa ricade anche nella categoria dei Grandifratellisti e pubblica talmente tante valanghe di roba che per trovare queste chicche dovrei vangare il suo profilo per una settimana. In ogni caso è una che pubblica anche stronzate di questo genere:

      "I ragazzi odiano Justin Bieber e i One Direction perché cantano ciò che una ragazza vuole sentire e quello che un ragazzo ha paura di dire!"

      Per la cronaca: mi sono youtubizzato un video di questi mocciosi che vorrebbero far credere al mondo di essere i nuovi Beatles. Bah. Non ho vomitato solo perché non avevo mangiato in precedenza.

      Elimina
    4. spezzo una lancia: a 13 anni si ha il diritto (oserei anzi dire che è un dovere) di fare le cretinette (gli angloamericani, che hanno l'understatement nel sangue, le definiscono 'fangirl'.

      Il problema è che ci sono alcune che continuano a fangirlare anche a tarda età (ahem)

      Elimina
    5. @Brinx:

      >Non ho ritrovato quei dannati proverbi storpiati; sono scivolati via giorni fa

      Sì è capitato anche a me, volevo ritrovare la frase sugli aquiloni della fantasia legati all'intelligenza del tuo cuore e niente, amen.
      Ma ne troverò di altrettanto eccelse, non dubito.

      Inoltre, diciamo al Dittatore di vietare questa cosa di dire a cazzo "sono i nuovi Beatles!" - i Beatles sono i Beatles e magari se proprio bisogna fare paragoni almeno non scriviamo cazzate, ecco.

      Elimina
    6. @JaneDoe: anche io su alcuni gruppi sono abbastanza fanatica, ma insomma, almeno l'eufonia fra articolo e vocale iniziale!

      Elimina
    7. Io ho risolto andando a fangirlare in gruppi anglofoni, dove il problema non si pone: 'the' resta 'the' senza possibilità di equivoco.
      (poi però becco gli errori grammaticali degli anglofoni ed è pure peggio, perché per notarli io che anglofona proprio non sono, si tratta di errori teribbili)

      Stavo per emettere un giudizio assai tranchant verso chi possa aver concepito il paragone One Direction - Beatles, poi mi sono ricordata che vivo in un paese in cui si esalta giggi g'alessio (minuscole volute sia per giggino sia per il paese)

      Elimina
    8. Mi piace 'fangirlare', non l'avevo mai sentito! :D

      Mamma mia, giggi d'alessio. Pauuura.
      Comunque non capisco proprio 'sta moda di voler trovare a tutti i costi i nuovi Beatles, ma perché?

      Elimina
  17. !!!!!
    "Youtubizzare" è panvocalico totale, ha pure la Y. Chissà se me lo inseriranno in qualche dizzzzionario?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Panvocalica == _5_vocali_diverse_.

      Morbido

      Elimina
    2. Però buffissimo, vero che c'è anche la Y! Bisognerebbe vedere se ce ne sono in inglese con 6 vocali

      Elimina
    3. "yogurteria" s.f. 1) casa in cui si esercitano i mestieri più antichi 2) luogo di perdizione 3) turchismo utile solo come panvocalico '_'


      ..::COlei::..

      Elimina
    4. Love u! Cavolo, splendida!
      L'ho scritta a Zicchi urlando "6 vocaliii" e lui mi ha corretto laconicamente con "la y è una semiconsonante". Ma è bellissima. :)
      Mi piace anche la priorità delle accezioni ;)

      Elimina
    5. "Semiconsonante" non significa una beata fava di niente. La Y non si pronuncia con aspirazioni o altri suoni consonantici uniti a una vocale: è una vocale piena. La H aspirata degli inglesi è una semiconsonante; tutti i suoni che richiedono una vocalizzazione semplice, cioè anche le ä, le ö e le ü dei tedeschi, sono vocali. Non pronunci la parola yogurteria come "hiogurteria", ma come "iogurteria" (sì, uno obietterebbe che y e i, per noi, sono la stessa identica cosa e quindi la y non vale per i panvocalici italiani), quindi trattare la Y come se non fosse una vocale è una stronzata colossale.

      Elimina
    6. eh vabbé, pazienza!
      Forse voleva solo fare colpo per portarmi a cena

      Elimina
    7. E c'è anche la "yogurtiera" (I know it's too easy) che _evidentemente_ non abbiamo a casa :D


      @ Tokik

      Fava o non fava, stiamo giocando sulle lettere e non sulle pronunce.
      E, panvocalizzando (!), consideriamo valide solamente le vocali italiane.
      Quindi trattare la Y come se non fosse una vocale _non_ è una stronzata colossale.
      IMO.

      E dopo cotanta critica, manco una proposta (per gioco)?

      Morbido

      Elimina
    8. @Morbido, Tokik
      Concordo sulla definizione fuorviante di "semiconsonante": in Italia, semplicemente, non le abbiamo. Concordo anche sul fatto che la Y viene utilizzata da noi in termini stranieri, anche italianizzati, e quindi i puristi del panvocalico italiano non la riterrebbero valida, o al massimo la equiparerebbero alla pura e semplice I. E pensare che i greci, che l'hanno inventata, la pronunciano come la ü dei tedeschi (o la u semplice, senza aggiunte, dei francesi). Ah, queste parole "mariuole"...

      Elimina
    9. Zicchi Ztardust olim #Mike30 agosto 2013 alle ore 13:12

      Quindi, Trantor, ci vieni a cena con me?

      Elimina
    10. @ramos: splendida 'mariuole'! A me prima 'è venuta in mente 'confuciane', a Zicchi 'turcheggiato' (che ha un senso più che altro perché ieri ho catalogato libri antichi in carta turchina di Parma).

      @Morbido: adoro panvocalizzare, a questo punto :D
      Ne esisteranno anche con la j? (ovviamente in altre lingue)

      @Zicchi: alle otto?

      Elimina
    11. Zicchi Ztardust olim #Mike30 agosto 2013 alle ore 17:43

      Alle otto va bene, ti porto on yogurteria

      Elimina
    12. Zicchi Ztardust olim #Mike30 agosto 2013 alle ore 17:43

      che era poi *in

      Elimina
    13. Ma come mi devo vestire? Pancolorata? (ahahah.)

      Elimina
    14. "-_- vada come vada, Mike è."

      by COlei


      (to) "journalize" :)
      E' anche diffuso l'errato "juxtaposeing" (la "e" non ci va).

      by me

      Morbido

      Elimina
    15. journalize, splendido.
      Dato che Zicchi è giornalista direi che è perfetto! :)

      Elimina
  18. A parte che per qualche minuto m'è pure venuto in mente di tentare di trovare un'espressione regolare per trovare parole panvocaliche (più ho desistito perché dovrei contemplare 5!=120 casi diversi e non ho voglia), ma non è questo del tuo blog che mi ha traviato: hai presente il nuovo spot del Maalox? Prova a sentire solo l'audio, senza il video; poi mi dici cosa quella calda voce ti ha fatto venire in mente ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahah sei un idolo!
      Oddio, il nuovo spot (http://www.youtube.com/watch?v=DUi9xBjezoU), ma è meraviglioso :D
      fuori-dentro-fuori-dentro, non oso pensare a quante risate si sono fatti nel cda in cui hanno approvato lo spot

      Elimina
  19. a proposito di filosofi stracccia maroni: https://www.facebook.com/photo.php?fbid=519463101464625&set=a.354415167969420.81715.347403882003882&type=1&ref=nf

    Quanto li prenderei a mazzate a 2 a 2, finché non diventano dispari!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. AHAHAH esatto, è pieno di gente che condivide 'sta roba!
      Tra l'altro, come dicevo ieri con #cugina Lurker Lucy, neanche lo sforzo di ideare pensieri propri... Copia-incolla selvaggio e conseguente illusione di essere stati molto intelligenti; peggio di così è difficile

      Elimina