martedì 6 agosto 2013

Fenomenologia dell'Utonto Facebook (FUF)

Dato che prima di rimettermi sul divano a guardare Kurt Russell ho 5 minuti liberi mi sembra giunto il momento di dare un nome ai fenomeni che popolano facebook, il mio personale, consapevole e compiaciuto viaggio nel regno di Cthulhu.

(no, ho facebook perché mi serve e sì, criticare chi ci scrive è ugualmente possibile anche se ce l'ho e non ho nessuna intenzione di togliermici, questo tanto per mettere le mani a Piacenza).

(e no, non arrivo alle vette insuperate del Maestro).


L'Idiota dei Puntini

L'Idiota dei Puntini (IP), oltre ad essere convinto che quello che scrive ricopra un ruolo chiave nell'interesse nazionale degli Stati Uniti d'Europa, di norma posta su facebook frasette di 7-10 parole l'una ad una frequenza di 1, massimo 2 ore l'una dall'altra.

Sorvolando sul fatto che usare più di tre puntini di sospensione nello scrivere qualcosa di pubblico andrebbe vietato per legge, caratteristica che lo distingue da tutti gli altri idioti è il gruppo di 4, 5, 6, 12, 24 puntini che ama apporre alla fine della frasetta importantissima, immaginando probabilmente di avere così creato un insopportabile clima di suspense e tensione nella folla di lettori tutti lì assiepati davanti al video come cani di fronte a una scatola di ciappi, ma quando ciappi è dietro il vetro.

Ecco dunque un saggio delle caratteristiche frasi che vi permetteranno di stanare l'Idiota dei Puntini e arricchire il vostro pericoloso safari:

"a cena......."
"tornando a casa....."
"accendendo la macchina.........."
"di ritorno dalla tabaccheria......"
"girando la chiave nella toppa di casa tornando dalla tabaccheria...."
"mettendo il pigiama...."
"la pasta bolle....."
"stanchissima.........."
"ecco...."
"daje....."
"stasera stanchissima cucinando pasta che bolle dopo aver girato la chiave nella toppa di casa di ritorno dalla tabaccheria daje ecco........"

et similia.


Quella della Roba da Donne

Quella della Roba da Donne (QuRDo) è innanzitutto un esemplare femmina.

Orgogliosissima di questo fatto, fra la costruzione di una casetta di barbie e l'altra posta su facebook solitamente una qualsiasi di queste meraviglie in ordine casuale ad un intervallo di 4, 5 ore (più frequenti se lavora nella pubblica amministrazione):

- foto di amiche appena sposatesi con il tipico corredo di "baciottiii perché l'amore dura per sempreee <3 <3 <3 <3 <3 non osi l'uomo separare quello che Dio unisceee!!!!! <3 viva l'amore eterno baciiiiii voglio il bouquet!!!";
- foto fintissime di tizie immaginarie appena sposatesi con il tipico corredo di "baciottiii perché l'amore dura per sempreee <3 <3 <3 <3 <3 non osi l'uomo separare quello che Dio unisceee!!!!! <3 viva l'amore eterno baciiiiii voglio il bouquet!!!";
- foto vere di bravi fotografi pagati un fracco di soldi con modelle pagate un fracco di soldi per sembrare appena sposate con un bouquet mentre fanno finta di baciare l'amato con il tipico corredo di "baciottiii perché l'amore dura per sempreee <3 <3 <3 <3 <3 non osi l'uomo separare quello che Dio unisceee!!!!! <3 viva l'amore eterno baciiiiii voglio il bouquet!!!";
- foto fintissima con lui&lei abbracciati contro il tramonto ed il solito corredo di "l'amore è Et3rNo <3 <3 <3 <3 <3";
- foto di tramonti sul mare della riviera adriatica (...);
- foto fintissime di tizie vestite di rosa che tutte serie e compunte stile harmony ma senza sesso accarezzano un fiore rosa contro un cielo rosa con sotto un cuore rosa con al centro la scritta rosa "xchè io t amerò x sEmPre......." e a seguire voi che vomitate sul Devoto-Oli, et similia.

Tutto ciò che rimane è il vomito da pulire.


I Regrediti ai Cartoni 

I Regrediti ai Cartoni (iRegCart) si distinguono innanzitutto per il curioso potere con cui riescono a sopportare indenni l'assenza totale di corretteza grammatical-ortografico-sintattico-linguistica all'interno di orrende fotografie che amano postare ogni giorno allo scadere dei periodi che - in effetti - compongono il giorno.

So che così sembrano molto più fighi di quello che sono, quindi diciamo che è semplicemente gente che sul far del mattino, del meriggio, della sera, della notte, dei passaggi delle comete e di tutto questo ogni giorno (lunedì, martedì, mercoledì, giovedì, venerdì, venerdì sera, sabato, domenica) posta una foto proveniente dal coltissimo gruppo "ACCIDENTI !!! chè LINK." (guardate), o dal coltissimo gruppo "** LA CONTESSA RuBa CUORI **" (nessuno ha ancora sciolto il vero significato degli asterischi), et similia.

L'immagine del profilo è, di norma, un bambi che bacia un altro bambi, Bubu, oppure Sebastian, lo scampo della sirenetta (che comunque è molto meglio di bambi).

(Bubu ha la maiuscola perché è più simpatico. Inoltre un mio corista lo imita benissimo).

Le immagini postate sono invece cose à la titti che bacia Silvestro augurando BUONA NOTTE!!! *_* a tutti, bugs bunny che sgranocchia sputacchiando una carota insieme a paperino augurando EHI!!! BUON SABATO A TUTTI VOI AMICICI!!! a tutti, Bubu che giace esausto su di una panchina di Yellowstone sotto alla scritta PANT PANT E' DI NUOVO LUNEDI'........... stimolando così la vostra immediata compartecipazione psicologica a questo grande dramma contemporaneo, oppure la sirenetta che cucina un pollo insieme a Sebastian tutti pimpanti con l'ape maia e un sorriso a trentadue denti che filosofeggia sulla vita da spiaggia mentre uno scienziato pazzo urla EUREKA!!! distillando roba da un alambicco, boh.

I più profondi sceglieranno invece un intenso snoopy che cammina sulla spiaggia sorridente verso il sole della vita con sopra la scritta "Nella vita, non contano i passi che fai, nè le scarpe che usi........ contano le IMPRONTE che lasci".

Applauso.


Mi fermo qui, ma siete pregati di segnalare altri spassosi cliché tipo quelli che credono di essere spiritosissimi ma non hanno mai visto un programma di satira (Q-sat) o i Grandi Filosofi della Vita (GFV), oggetto di prossima trattazione, tipo qui nei commenti.
Vi direi di farlo sulla posta gmail, ma odio talmente tanto la posta gmail che tendo ad aprirla il meno possibile (ma appena riesco rispondo alle mail inevase, giurin giurello).
Dio stramaledica la posta gmail.
Un giorno vi racconterò di quando vidi l'interno del grattacielo di google dal decimo piano di quello di yahoo a Londra, sapevatelo.

Bubu vi bacia.

60 commenti:

  1. Suggerisco quelli che condividono TUTTO T-U-T-T-O quello che vedono sulla loro home, indipendentemente da cosa sia. Tu apri la home e te ritrovi 'na ventina di robe postate dallo stesso tizio, comprese catene di S.Antonio a tema Bambi, ragazzina che soffre di cancro e quindi condividi che se no poraccia, Zing-Zun che fa guerra al Minchistan e nel frattempo si scaccola, Pisolo che ti augura la buonanotte (de li mortacci tua se non te levi dalla mia vista in meno di zero secondi), in mezzo ci mette pure settecento "tizio ti ha superato a X gioco" e qualche aggiornamento di stato tipo "si mangia" o "fa caldo" -.- io ne ho una carriolata, più li blocco più me spuntano come funghi. Tipo che ho 30 amici e 20 sono bloccati.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Yea, aggiunta!
      Ottima idea: è vero, i tuttologi che postano un attimo la notizia della strage in *-stan, un attimo dopo l'articolo su raffaella fico, un attimo dopo un Roba da Donne, un attimo dopo cercano di convertirti al vegetarianesimo.

      E comunque, i vegani aggressivo-militanti? Anche quelli sono una bella fetta di popolazione.

      Poi esatto, quelli dei giochi, che io ucciderei con un bastone - tanto se sono lì tutto il giorno a giocare a farmville non è che sentiremo la loro mancanza.

      Elimina
    2. @Vegano: laquo;Senti, io amo il cinghiale. E se tu hai intenzione di frapporti tra il cinghiale e me, sappi che la tua vita rimanente è più breve del decadimento del bosone di Higgs. Quindi taci e smamma.»

      Elimina
  2. Lunga vita a fb! E' necessario che ci siano simili collettori di utontaggine che altrimenti soffocherebbe tutto il web che è ancòra utile. Anche se deve soffrire chi usa fb al minimo e per motivi di compatibilità -.-
    E se un domani rimarrà soltanto fb come mezzo, troveremo un modo per separare davvero la crusca dal grano.

    "sapevatelo" OK, ma così ce l'hai curiosito e siamo soffrenti e non è bello che ci tieni suipesi x_x


    ..::COlei::..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto! Come scrivevo or ora per messaggio a Zicchi Ztardust olim #Mike (abbiamo cambiato pseudonimo perché #Mike da solo non lo sopportava), ho nascosto solo gente che per motivi sentimentali mi faceva soffrire, ma tengo apposta tutti gli altri "amici" proprio per non perdere queste perle ;)

      Eh, la cosa di Londra... C'entra Mika Ela, in realtà il merito è suo e di un suo amico che lavora lì e che ci ha fatto salire nel grattacielo di Yahoo. Ve lo racconterò, promesso :)

      Elimina
  3. Mmmaaaaa... perchè odi le caselle gmail?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anti-intuitive al massimo, orrenda grafica, idea cretina di raggruppare le conversazioni. Lo so che si può togliere, ma è stato come mangiare cianuro e poi pretendere di gustarsi il caffé

      Elimina
    2. Eh questo sì... rivoglio le "righine" che spaziano bene le varie parti (qualcuno spieghi anche a quelli di win 8 che non sono orrende: servono) e le conversazioni raggruppate dovrebbero essere perlomeno disabilitabili (a me gustano comunque, mi fanno capire il senso del discorso).
      Anche il compositore di nuova mail non è tanto chiaro. Dovrebbero mettere qualche "grafica" standard da poter applicare. Ma non è che i concorrenti stiano messi tanto meglio però...

      Elimina
    3. Ma sono solo io che adesso mi ritrovo la inbox di gmail divisa in "mail da leggere" e "mail lette"?
      Cioè.
      Dico.

      Ma perchèèèè?? E a quanto pare non si può togliere <.<

      Elimina
    4. @Verzasoft: no non è chiaro per niente. Con tutti i soldi, i programmatori, le risorse, i concorrenti che hanno meglio non si riesce a fare? Non credo. E tra l'altro, come detto anche altrove, sarò io ma sinceramente trovo poco intuitivi tutti i prodotti google. Le statistiche gi Google Analytics sono state un po' migliorate, ma prima erano una vera follia. Anche Blogger ci si mette (è vero che una persona sgaggia si destreggia lo stesso, ma nel pannello di amministrazione e nella gestione dei tag meglio non si poteva fare?).
      I concorrenti boh, la posta di Yahoo con tutti i problemi di connessione che ha almeno ha un'interfaccia migliore.

      Elimina
    5. @Mika: dopo guardo. La apro talmente poco...
      Sì, "perché" è proprio la domanda che si ci pone continuamente.

      Elimina
    6. @Mika: si riesce a toglierlo, io ci son riuscito ;-) non ricordo bene come e non vorrei dirti cose errate, ma dovrebbe essere anche abbastanza semplice.

      A me gmail non dispiace, nella versione di default fino a qualche tempo fa. Il nuovo editor però fa schifo, e i filtri antispam lascino passare lo spam e bloccano le mail del Conservatorio... XD

      Elimina
    7. Trovato! :-)
      • clicca sull'ingranaggio in alto a destra ("Impostazioni")
      • clicca su "Configura posta in arrivo"
      • ti compare una finestra che si chiama "Seleziona le schede da attivare"
      • togli il segno di spunta da "Social" e "Promozioni", che sono quelle di default
      • salva
      ffffatto? :-)
      Per riattivarle (hahaha) il procedimento è lo stesso.

      @Trantor: perdona i tre commenti in fila..

      Elimina
    8. @Pietro: ma anzi, grazie per le dritte! :D

      Beh filtri spam che bloccano le mail del conservatorio, ma geniale. Con una forzatura semiseria mi vien da dire che è proprio vero, la musica è sempre più qualcosa di estraneo per la società, nonostante la sentiamo di sottofondo praticamente ovunque.

      Elimina
    9. Uh, non avevo pensato al lato "filosofico" della vicenda :-)
      Che poi, non vengono bloccate tutte. Quelle con il calendario settimanale degli eventi passano impunemente, quelle per il rinnovo dell'iscrizione e per i biglietti scontati in Arena o a teatro invece vengono bloccate -.-

      Elimina
    10. @ Pietro: Grazie! Ma avevo già tolto le schede, solo che l'inbox continua ad essere divisa in "unread" ed "everything else" ç_ç Ed è tutto nella stessa pagina, non in due schede diverse... boh!

      Elimina
    11. @Pietro: la musica è talmente mobbizzata da causarmi retropensieri ovunque anche tipo vedendo per strada un usignolo morto.

      Poi se mi dici che quelle relative alle iscrizioni passano, beh. Che dire. So già cosa succede prima ancora di pronunciare la frase "la CIA ha ucciso Kennedy"

      Elimina
  4. Mi permetto di suggerire una sottocategoria de "iRegCart", ovvero coloro che postano immagini i cui colori pastello originali sono stati sostituiti con simpaticissime tinte sbrilluccicanti stile pennarellone con brillantini che pulsano e ti sparaflashano la retina. (tanto che il sindacato dei miei coni si è lamentato con i bastoncelli, che per tutta risposta hanno deciso di andare a produrre negli u.s.a.)


    Dovrebbero avere più rispetto per Snoopy, che tra l'altro è stato il primo cane a portare la prima traversata aerea dell'Oceano Atlantico, nonchè autore pubblicato e aviatore decorato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. AHAHAHAH il sindacato dei coni, adorabile :D
      Hai ragione. Snoopy viene ogni giorno violentato, e poi esatto, viziano i colori originali perché, essendo idioti, se una cosa non è colorata con i pantoni di Paint non capiscono il significato della vignetta.

      Prendo nota, my husband.

      Elimina
  5. lo posso linkare nella mia bacheca di fb coi puntini puntini?
    LaBalle (l'amica della Mamika del coro cignolese)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. LaBalle!!! Ma cara! :D
      Bello leggerti! Ma certo che puoi, anzi mi onora :)

      Speriamo di rivederci presto. Avete concerti in programma?

      Elimina
    2. Con i concerti abbiamo fatto (luglio di fuoco, tra quelli e la biglietteria e la SIAE - ma non doveva chiudere? che ci devo tornare per la n-esima volta giovedì mattina - )
      Spero anch'io di rivederci presto!!
      ...
      p.s. te lo dico, sono la tipologia IP SU FB!! :/
      p.p.s pubblicato!

      LaBalle

      Elimina
    3. Anche io sto aspettando la chiusura della SIAE. Con tutte le schifezze di gestione che ho sentito so per certo che a a #cittàvicina tutti i musicisti scenderanno in piazza per una mega festa ad oltranza, quando chiuderà.

      Nei mesi scorsi è stato un mezzo delirio, spero di fare una scappata magari in autunno, o dopo Natale come l'anno scorso.
      Tra l'altro, ho riguardato le foto proprio l'altro ieri :)

      Ah ah beh, sono sicura che non sei IP come certa gente... CREDIMI. ;) Ma non siamo amiche su fb, o sbaglio?

      Elimina
    4. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

      Elimina
    5. Rimedio subito e bombardo il commento per sicurezza ;)

      Elimina
    6. Chissà, magari riusciamo a preparare qualcosa di nuovo............ (bastano?!)
      comunque ho intenzione di darmi al pop solistico, in autunno. La Balle sì darà alla chitarra elettrica :P

      Elimina
    7. Figata! Tu faresti strage, Mamika, col corpo che ti ritrovi e vestiti rock. La Balle me la vedo UN SACCO con in mano una chitarra elettrica. Seriamente.
      Nome?

      Elimina
    8. oh, me la posso sempre far prestare dal Bastard, la chitarra elettrica ^_^

      Elimina
  6. " usare più di tre puntini di sospensione nello scrivere qualcosa di pubblico andrebbe vietato per legge"
    A M E N

    E aggiungo alla casistica: quelle che pubblicano foto di bambini magnificando Urbi et orbi l'esperienza della maternità (roba tipo "L'amore dei figli è l'unica cosa che dà senso alla vita", e lì scatta il compatimento per il povero bambino che sicuramente svilupperà turbe psichiche crescendo).

    (Peraltro una madre tanto entusiasta e amorevole dovrebbe intuire che postare foto dei pupi su Fb potrebbe essere pericoloso)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. GENIALE, esatto.
      In realtà quella sarebbe stata la prima casistica da trattare. Ne ho una (vecchia compagna di università) che spamma quella roba almeno 5 volte al giorno, foto col passeggino qui, foto con la giostrina là, foto con la pappina sulla tovaglia lì, foto del pannolino qua, ma che due maroni. Peraltro in ogni post tagga sempre il marito il quale, deduco, o ha almeno 2 amanti o passa il tempo a raccogliersi i c*glioni da sotto la scrivania.

      Confermo, questa sarà la prima del prossimo post ;)

      Elimina
    2. Idem, ex compagna di classe sparita dalla circolazione per anni e adesso che ha appena sfornato il marmocchio ci ha aggiunti tutti e ogni due ore parte la cronaca di quello che sta facendo il figlio con foto annessa.
      Tra l'altro il figlio è pure brutto. E non è invidia, è proprio oggettivamente brutto.

      Elimina
    3. Uaaaaaaah!
      invece la mia compagna di classe che non vedevo da anni ma poi ho rivisto e poi abbiamo fatto una cena di classe alcoolica che... vabbè, insomma, la mia compagna di classe è questa, se a qualcuna serve un antidoto: http://www.lafeltrinelli.it/products/9788860739346/Di_materno_avevo_solo_il_latte/Deborah_Papisca.html

      Elimina
    4. @La Folie: quello che mi lascia basita è che non si facciano mai venire dubbi; alla decima foto non è che la gente continua a commentare, e invece loro giù a postare. Boh, credo sia proprio egocentrismo ai massimi livelli, incurante perfino delle reazioni (o dell'assenza di esse, chiaro segnale) degli altri. Bella soddisfazione.

      Elimina
    5. @Mamika: in effetti anche mia madre di materno aveva tipo solo latte o poco altro (se capisco il contenuto del libro senza leggerlo), e ha avuto me: quindi sì, prendiamo l'antidoto volentieri ;)
      (consigli sempre libri belli tu)

      Elimina
    6. Il problema è che 'sta qui oltre ad essere odiabile di suo è pure piena di QuRDo che le rispondono regolarmente sempre ed ovunque "mamamamaquantoèpatatoso/gnocco/bamboloso/adorabile/miciomiciobaubau/pizzaefichistoregazzino <3 <3 <3" oppure "bellissimo de zia/mamma/trisnonna/cugina/padre/figlio/spiritosanto du du da da da <3 <3 <3" ad OGNI foto. Quindi l'odio raddoppia.

      ps. cambiato nick. Folie era troppo gnè gnè.

      Elimina
    7. Infatti, sarebbero da spedire contro il sole.
      Io divento così solo con i cani, e comunque non proprio così, e comunque non tutti. Lì sì che ha un senso, anche se comunque non riuscirei a scrivere quelle cose lo stesso.
      Ma sai com'è, gli idioti si ritrovano.

      Elimina
  7. Propongo alcune categorie fondamentali.

    - Metereologi Wannabe (MW): bollettino in tempo reale delle manifestazioni climatiche, la maggior parte di questi soggetti si lamenta del freddo in inverno ed implora l'arrivo del caldo, si lamenta della pioggia in primavera implorando l'arrivo dell'estate, si lamenta del caldo durante l'estate anelando l'arrivo dell'inverno e ripete il ciclo ad oltranza. L'autunno può sembrare la stagione meno bistrattata ma, in realtà, è quella in cui i MW si lamentando di tutto rimpiangendo il caldo quando è freddo, odiando la pioggia a prescindere e lamentandosi anche se fa caldo.

    - Marlin da Rete (MaRe): questi soggetti superano il normale livello del Boccalone da Rete (BoRe) ed abboccano a qualsiasi bufala condivisa. A nulla serve far notare loro ripetutamente che stanno condividendo delle stronzate colossali(tm)

    - l'Animalaro Ecoterrorista (AnimE): pubblica solo foto pucciose con slogan a favore della salvaguardia degli animali alternate a foto crude che denunciano il maltrattamento e bufale legate esclusivamente al mondo animale.

    - Crociato Politico (CriTico): pubblica solo ed esclusivamente messaggi di propaganda politica. Indipendentemente dallo schieramento politico seguito i CriTico non pensa nemmeno per un istante che qualcuno potrebbe pensarla diversamente da lui/lei (qualcuno non arriva nemmeno a capire che è ancora in vigore il reato di Apologia del fascismo). A questa categoria appartengono anche i dissidenti cronici che sparano a zero su tutto e su tutti.

    Ultimo, ma non meno importante e spero esclusivo dei miei contatti:

    - Lo Spacciatore di Gnocca (SpaGno): questa creatura è iscritta a TUTTI i gruppi che forniscono immagini di fanciulle poco vestite in pose talvolta più che esplicite. Molti si diranno: "Non vedo il problema". Sbagliato, alla venticinquesima immagine di fila ormai non vedi più le curve sinuose delle fanciulle ma solo i rivoli di bava dello SpaGno che non sembra avere altro da fare nella vita.

    Purtroppo per me alcuni dei soggetti citati talvolta si fondono in un solo essere. :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei un idolo.
      Segno tutto.

      Ah ah il Crociato Politico!
      Confesso di non aver molto sott'occhio lo SpaGno, ma forse ho giri diversi.
      I MW andrebbero estirpati dal continente anche di persona, visto che è pieno anche al lavoro e MI SONO ROTTA I COGLIONI DI COMMENTARE QUANTO FA CALDO IN BIBLIOTECA (io ci lavoro 8,5 ore al giorno senza condizionatore, loro stanno lì tipo 24 minuti e si lamentano).

      >qualcuno non arriva nemmeno a capire che è ancora in vigore il reato di Apologia del fascismo:
      inchino.

      Elimina
  8. Tremendo!

    Io ho tra gli amici dei soggetti che pubblicano qualsiasi minchiata antivaccinista, sulle scie chimiche o i classici "facebook pagherà l'operazione chrirurgica a questo bambino malato solo se arriviamo a n-mila like!!!1111one".
    Seh vabbè.

    In compenso ho degli amici che vanno sulle pagine dei vegani/animalisti a trollarli e a volte, scorrendo la timeline, mi diverto a leggere gli insulti che ricevono XD


    PS: Da google hanno pure la piscina, pensa te!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh eh esatto, quelli di google si trattano bene ;)

      >soggetti che pubblicano qualsiasi minchiata antivaccinista, sulle scie chimiche o i classici "facebook pagherà l'operazione chrirurgica a questo bambino malato solo se arriviamo a n-mila like!!!1111one".

      Sottocategoria del boccalone segnalato da Gama, direi.

      Bene, vedo anche tu che usi al meglio lo strumento fb (un viaggio nel trash degno dei programmi mediaset pomeridiani, tipo come quando mia madre si ostinava a guardare il tg di fede per ridere)

      Elimina
    2. OH CAZZO.
      Ho appena realizzato che mia madre rientra nella categoria "l'idiota dei puntini". Nei suoi commenti ci sono più puntini che parole.
      Per non parlare dei punti esclamativi perchè "è bello".

      Forse sono stata adottata.

      PS: io quando voglio guardare qualcosa di trash, mi guardo Studio Aperto (Lucignolo NO. No.)

      Elimina
    3. AHAHA ma tua madre è su fb?! Idolo.

      Mia madre no, ma se ci fosse credo condividerebbe continuamente cose. O forse no, spierebbe gli altri e basta. Sì, a pensarci bene lurkerebbe come fa qui.

      Elimina
    4. Sì, bè. C'è e non c'è.
      Nel senso che a volte legge, a volte commenta qualcosina ma più che altro mi stalkera, ecco.
      Legge i miei status, poi quando torno a casa - come l'altro giorno, per esempio - mi dice "Ma quindi è vero che il film non era tanto bello?" -.-

      Adesso ha pure l'applicazione su cellulare... dio me ne scampi e liberi!

      Elimina
    5. Ma che mito! Stalking mama.
      Beh la cosa degli status accadrebbe pari pari con mia madre - anzi che dico, no: è già così. Col blog, dico.
      D:

      Elimina
    6. Sono solo felice che Coshuk non ci sia su facebook huehuehuehuehueheueueueu xD

      Elimina
  9. Ho dato un'occhiatina alle foto che ci sono in giro, riguardo agli uffici di Google a London. E poi a quelli di Zurigo e di Mountain View.

    Inutile commentarli.
    Si sa come funziona.

    Ma l'invidia (poca, ma c'è) mi porta a sragionare e a pensare che, con tutto il disk space e la potenza di calcolo che hanno, dovrebbero regalare un'interfaccia totalmente personalizzata per ciascun utente e su ciascuno dei loro servizi (opzionalmente personalizzabile tramite tutor pilotato vocalmente); oppure smetterla di dettare/inseguire la moda delle GUI moderne soltanto perchè il nuovo SW permette cose nuove, e ritornare alle vecchie interfacce ed alle semplici pretese che ha il 99% degli utenti.

    Poi penso a tutti quelli che continuano a dire:
    "ma è agggratisss!".
    "ma è il progresso!".
    "ma tanto ci si abitua a tutto".
    "ma chi ti obbliga?!".
    "ma il meglio lo tengono per dopo!".
    E l'invidia è già passata.

    Morbido

    RispondiElimina
    Risposte
    1. >e a pensare che, con tutto il disk space e la potenza di calcolo che hanno, dovrebbero regalare un'interfaccia totalmente personalizzata per ciascun utente e su ciascuno dei loro servizi

      Esatto. Io non so se sia possibile, ma credo che con tutto quello che hanno si possa fare meglio. Dato che loro hanno tutti i miei dati personali, in un modo o nell'altro, e possono impormi quando vogliono pubblicità & c., credo di poterlo dire anche se si tratta di servizi gratuiti.

      A quelli che obiettano "ma è gratis" et similia io rispondo che una sana critica di stampo puramente logico (costruttiva, per carità, non sia mai) non va in conflitto col fatto che io continui ad usare gmail, blogger eccetera, anche perché magari io ho un lavoro e tipo non ho un cazzo di voglia di spostare il blog altrove, ma proprio tipo.

      Elimina
  10. Comunque, è proprio questo tipo di fenomenologia che mi ha convinto a NON avere fessbook. E' inquietante aprirlo e convincersi pian piano che non c'è speranza per il 98% della popolazione mondiale. Mi fa quasi sentire un miracolato anomalo essere superiore, e dato che così non è, c'è qualcosa che non va.

    Ok, lo ammetto, tempo fa ho avuto un profilo durante un viaggio per tenermi collegato al resto del mondo. Finito il viaggio l'ho usato ancora per qualche tempo ma poi lo schifo ha avuto il sopravvento e ho proprio dovuto togliermi. Uscito dal tunnel, non me ne pento. Rinuncerò a una consistente fetta di contatti e relazioni, ma pace. Quel poco che mi servirebbe per lavoro, per esempio col gruppo... lo lascio a quel facebookomane del sassofonista.

    In un certo senso mi dispiace per te, se sei costretta ad averlo per utilità. Rly.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Capisco il tuo ragionamento. Io la trovo una risorsa per alcune (non fondamentali) cose, e lo uso come tale. Tra l'altro gestisco 3 pagine fra cori e biblioteche, quindi non è che posso non conoscerlo in effetti, e trovo molto carina la facilità con cui si possono vedere/condividere le foto, ad esempio quelle dei viaggi con gli amici (inutile nascondersi che non sempre è pratico, anche se divertente, trovarsi in 10 di fronte a un computer). Però sì, è pieno di orrore, questo sì. Ti capisco.

      Se non ti serve fanne a meno, assolutamente! :)

      Elimina
  11. Brutta bestia sto fb!
    Ho passato anni a considerarne i difetti (ovvero quelli che alcune mie ex-colleghe giudicavano pregi) e poi ho scoperto che poteva essere un valido elemento di pubblicità per chi si era improvvisamente ritrovato in mezzo alla m...
    Nel frattempo ho ritrovato alcuni miei ex-compagni_di_scuola/di_naja/contatti_dispersi che non avrei mai potuto contattare in modalità standard, e ora mi accorgo che è praticamente l'unico modo per tenere i contatti col mondo da quel buho_di_hulo dove sono finito (si, vabbè, c'è anche skype, lo so)
    Adesso sono in dubbio: non capisco più se continuare a maledirlo o accettarlo... nel frattempo, lo utilizzo (e purtroppo subisco anch'io molte delle suddette categorie...)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma sì, ha lati assolutamente positivi; anche io ho ritrovato gente importante grazie a fb, e poi fra musicisti è fondamentale per contattare pressoché chiunque anche senza avere i numeri e fare pubblicità agli eventi.
      Poi usato da decerebrati emergono solo questi ultimi, ma fa parte del gioco.
      Concordo con te, nel frattempo usiamolo (visto che noi a differenza di questi idioti lo usiamo) e ridiamoci su ;)

      Elimina
  12. Io ho amiche che mi intasano la ompeig di feisbùk con foto strafilosofiche stracciamarroni e trifula nerchie del tipo "non curarti di colo che ti odiano sbirigua allato con supercazzola incatenata ma senza antàni". Le fucilerei all'istante, senza processo, tanto il processo sarebbe una farsa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahaha splendida "tanto il processo sarebbe una farsa" :D
      ma sì, perché tirare in ballo gli avvocati. Gente così va eliminata e basta, è evidente.
      L'idea di spararli contro il centro della galassia, così magari vediamo davvero se è un buco nero, mi conforta

      Elimina
  13. [ Mi sto rendendo conto di essere uno spammer. Ero rimasto indietro ed ora commento come un beagle ]
    Appena ho iniziato a leggere la parte sui puntini, mi è esplosa l'orticaria.
    Non vanno vietati i puntini sopra i tre.
    Oh, no.
    Va estratto il DNA da ogni singola cellula, sequenziato, studiato, cercate le analogie in altri esseri umani, raccoglierli in una capiente capsula e spararli nel Sole.

    Io utilizzo molto i puntini di sospensione.
    Certe volte ne abuso.
    Ma quando leggo frasi dove ogni tre parole c'è una pletora di puntini impazzisco.
    Specialmente nei forum: ho un problema, cerco una soluzione, comincio a leggere e parte l'embolo.
    Quale problema hai col punto? Si è inchiodata la tastiera?
    Perché conosco un ottimo rimedio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sai che amo i beagles!

      Tu abusarne? Ma quando? No, tu non hai idea.
      Qui proprio siamo alla follia totale, ogni cazzo di locuzione è seguita da tre puntini minimo, e poi diventano più sperando di aumentare l'insopportabile clima di tensione.

      Un po' come se io scrivessi Tu abusarne... Ma quando..... No... tu non hai idea... Qui proprio siamo alla follia totale.... ogni cazzo di locuzione è... seguita... da tre puntini minimo....... e poi diventano più sperando di aumentare l'insopportabile clima di tensione....

      (lanciafiamme, ADESSO)

      Elimina