venerdì 2 agosto 2013

Cestini di #frutto in una società appena finita dove avere i baffi è di moda

"santo cielo, ma sai quanta gente non ha senso dell'umorismo?"
"lo so, è un disastro"
"un cazzo di disastro"
"proprio."
"ehi, #Mike. Tu invece sei ironico, il tuo stile mi piace"
"questa cosa mi crea problemi"
"non dovrebbe"
"vedi, a forza di essere ironico le persone non capiscono più quando dico sul serio"
"credo che il rischio risieda intrinsecamente nel modo in cui sei ironico"
"l'altro problema è che a volte offendo le persone solo perché dico sinceramente cose per cui non mi offenderei"
"tipo?"
"tipo c'era questa tizia, a 17 anni. Ci uscivo e le ho detto 'mi piacciono i tuoi baffi'."
"ma cosa..."
"era vero"
"..."
"aveva i baffi e lei mi piaceva talmente tanto che per me era come dirle 'di te amo tutto'"
"sì vabbé, ma capisco anche lei però"
"ma era vero"
"che tenero"
"mi piaceva"
"se fossimo in una società dove i baffi sulle donne vanno di moda la cosa non avrebbe urtato alcuna convenzione sociale"
"è che era vero"
"lo so. Bene, ora che abbiamo scoperto a sorpresa che lavoriamo nella stessa #città di X famosa per #frutto dimmi una cosa"
"dimmi, Trantor."
"con tua madre. Nel senso. Come fai a sopravvivere con questa cosa che in settembre a X ovunque è pieno di #frutto?"
"ovunque è #frutto, sì"
"io ne devo comprare chili"
"sì"
"casse."
"sì, sì"
"mia madre non mi fa entrare in casa se non ho in braccio almeno tre cestini di quella roba"
"lo so."
"come fai."
"io?"
"sì."
"è semplice, le dico che #frutto non viene da #città di #frutto"
"..."
"che i contadini di X ci fregano"
"..."
"e che la stagione è appena finita."
"ogni volta che torni a casa? Che la stagione è appena finita?"
"sì."
"sei un maestro."
"lo so."

34 commenti:

  1. mi piace sempe di più l'assurdità della cosa che io non mi sarei offeso se mi avessero detto che ho dei bei baffi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se la tizia ti ha mollato (o si è soltanto offesa) per una presunta piccola ironia sulla sua peluria, significa che ella valeva ben poco (soprattutto considerando che conosceva il tuo stile) '-'


      ..::COlei::..

      Elimina
    2. @#Mike: ahahaha.
      Il bello è che oltre che una battuta da Woody Allen (carta) è vero.

      Elimina
    3. @COlei: la cosa adorabile è che lui quella volta non stava facendo ironia alcuna!
      Comunque credo siano rimasti amici. In questi casi buttarla sul ridere è sempre un'ottima opzione.

      Elimina
    4. @COlei, ti ringrazio ma non è che la cosa sia da vedere con toni così apocalittici. Riguarda più l'ambito della commedia che della tragedia.

      Inoltre non c'è bisogno di reazioni violente della controparte per capire se un messaggio è stato recepito negativamente.

      Elimina
    5. @ Mike

      Senza ulteriori dettagli era ben difficile capire che "tizia" si fosse offesa senza darlo ad intendere; e anche che tu hai vissuto la cosa senza dramma.
      Se hai scritto ironicamente, ho filtrato l'ironia involontariamente perchè la detesto (soprattutto quella scritta senza una segnaletica for dummies).

      Ma dove cavolo hai visto i miei toni apocalittici? O.o


      ..::COlei::..

      Elimina
    6. "Se la tizia ti ha mollato..." sarebbe la parte apocalittica, ma anche in questo caso ammetto che si tratta di un termine eccessivamente enfatico (come "baffi" per "delicata peluria")

      Elimina
    7. @ Mike

      Sì hai esagerato, ma anch'io l'ho fatto nel lasciare prevalere il pensiero (e poi l'azione) di pretendere che tu ridimensionassi la "commedia".

      Potresti farmi scuola di surrealismo: l'eccesso di enfasi, paradossalmente, favorisce lo spurgo dagli indottrinamenti (un servizio analogo a quello dell'ironia). E' anche per questo che mi piace "Neanche gli Dei" e quindi il Trantor-pensiero: l'evasione verso la realtà attraverso l'irrealtà ^_^
      Più moriamo nel sistema, e più ne abbiamo bisogno -.-


      ..::COlei::..

      Elimina
    8. Molto interessante quest'ultimo commento. L'umorismo surreale paradossalmente "rimette a posto" le prospettive della realtà, e ridimensiona immediatamente atteggiamenti enfatici e autoesaltati, tipici di chi è pieno di sé.
      Inoltre cogliere e ridere della pura giustapposizione di elementi contrastanti, ossia il procedimento comico e tipico dell'umorismo surreale, obbliga ad uno sforzo di comprensione diverso dal solito, e che implica intelligenza. Non voglio dire che chi non ride per i Monty Python non sia intelligente, ovvio, ma che ridere in tali situazioni di comicità spesso nonsense significa aver colto e compreso una dimensione comica molto più sottile di quello che appare

      Elimina
    9. Ps nel mio caso, ad esempio, l'umorismo che prediligo è un misto di logica e surrealtà.
      #Mike è molto più surreale di me, ed è infinitamente più creativo in questo senso

      Elimina
    10. Ellamisèria!

      Trantor, intendi dire che Mike va fuori scala? Per leggerlo, bisognerà cambiare portata? :D

      Mike, un simile elogio «non deve rimanere impunito»: ci aspettiamo a breve qualche tua perla :)

      BTW è tutto molto bello ma...
      ...preferisco questo panorama con questi particolari ;)

      Morbido

      Elimina
    11. Cambiare portata? Per me cinghiale con olive!

      Elimina
    12. @ Astro

      Vietato il consumo in ambienti non adeguatamente climatizzati:
      http://1.bp.blogspot.com/-RocZvWgoshs/UNNykjm2wcI/AAAAAAAACSM/NepPLPB7SbA/s1600/341.JPG
      http://1.bp.blogspot.com/-zSf2gRRXuyQ/UNNyYWoD5xI/AAAAAAAACSE/o9DV9TNdh6M/s1600/338.JPG
      (2 x cinghiale in umido con olive :)~ )

      Morbido

      Elimina
    13. Maledetti, mi state facendo tornare fame!

      @Morbido: per leggere Zicchi Ztardust olim #Mike (abbiamo deciso ieri via messaggio che il soprannome non era convincente, quindi ne abbiamo creato uno legato a Zichichi, che credo sia il minimo) bisogna proprio cambiare unità di misura.
      Per me è un complimento, ovviamente: se non cambi mai unità di misura di solito poi ti ritrovi in vaticano.

      Elimina
    14. > [cut] se non cambi mai unità di misura di solito poi ti ritrovi in vaticano.

      Trantor, "sei troppo troppa"! ^o^ :D

      COlei&Morbido

      Elimina
    15. Zicchi Ztardust olim #Mike6 agosto 2013 alle ore 17:25

      Io in vaticano una volta ci sono finito comunque, quindi non consideratevi al sicuro

      Elimina
  2. Può darsi che se lei avesse detto "Non noti niente di diverso in me oggi?" e fosse stato il dì di carnevale e lei si fosse travestita da #IdraulicoVideoludicoStereotipoItalianoConInsanaPassionePerIFunghi, non ci sarebbe stato fraintendimento.

    D'altronde, l'ironia è necessariamente il prodotto di un interpretazione, dato che in quei casi il "messaggio" è portatore di almeno più di un significato, ed è squisita prerogativa umana, come la noia. Per questo a nulla varrebbe cercare di calmare un rinoceronte infuriato con una barzelletta; al limite, si può giocare la carta Jumanji. Ma su questo ho delle riserve.

    D'altronde, senza Aroldo I Dente Azzurro forse non avremmo mai avuto il protocollo Bluetooth.

    In ultimo, mi piacerebbe ricordare come di consueto i baffi del Kaiser, i baffi di Poirot, le camice coi baffi, gli strongmen che tirano le locomotive con il solo ausilio delle loro baffute appendici, e naturalmente i cappelli di lana con inclusi baffi e/o barba, disponibili in diverse colorazioni. Ah, anche Buffy, già che ci siamo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Jumanji, santo cielo, da quanto non lo vedo!

      Buffy? È la mascotte del buffer del tubo?

      Spiegami un attimo la cosa di Aroldo dente azzurro, che non ho voglia di googlare e comunque è più divertente saperlo da mio marito

      Elimina
    2. Buffy è la personificazione materiale del concetto spirituale di baffo. Un po' come le mascotte dei giuochi olimpici. O l'omino delle patatine nel tubo.

      La Ericsson ha usato il suo nome per il noto protocollo. La motivazione intrinseca al momento mi sfugge, a parte quella dell' area geografica di provenienza. Ma sta di fatto che il simbolo del bluetooth è blu, e al centro campeggiano due rune, H e B, le iniziali di Aroldo.

      Sul perchè lo chiamassero dente blu, c'è chi dice che fosse per il suo aspetto (carnagione più scura e capelli corvini?) o che si dipingesse i denti prima di andare a combattere. Pare fosse ghiotto di mirtilli; o forse aveva una tresca con puffetta, anche se gli studiosi non sono concordi nell'affermare se la puffa di cui sopra fosse già divenuta bionda o meno.

      Elimina
    3. Forse era un tuareg o roba simile.
      Ma dici addirittura che a forza di andare a puffetta poi qualcosa ti diventa blu? Forse al massimo qualche livido, se non stai attento e ti fai prendere la mano.
      In ogni caso Dente Blu mi sta molto simpatico.
      Lo stesso non si può dire per la Ericsson, dato che il nome, per qualche motivo blu, mi rende insofferente.
      Bella la cosa delle rune, non ci avevo mai pensato. Grazie!

      Elimina
    4. > Ma dici addirittura che a forza di andare a puffetta poi
      > qualcosa ti diventa blu? Forse al massimo qualche livido,
      > se non stai attento e ti fai prendere la mano.

      Queste non possono restare così, senza un Applauso :D> ^_^//

      Anche se a qualcuno appariranno noiose, a noi hanno sortito l'effetto del vero di-vertimento e vorremmo incorniciarle :)

      !forever!Trantor!forever!

      Morbido&COlei

      Elimina
  3. Donna baffuta, sempre piaciuta!

    RispondiElimina
  4. L'ironia la detesto. E' necessaria per mantenere analitico il pensiero conscio ma purtroppo assume (quasi sempre) il gusto dello sfottò e dell'ipocrisia quando la comunichiamo agli altri, appunto perchè è difficile gestirne i toni (sia per chi ci è abituato e sia per chi non la tira mai fuori) -.-

    La non accettazione degli sconvolgimenti sociali provoca anche ansia per #frutto. Va ancòra bene che ce n'è ^-^


    ..::COlei::..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. C'è ancora molto #frutto.
      Una volta ho provato a chiedere ai colleghi della città di X se per caso i contadini non imbrogliassero sulla provenienza: mi hanno presa a calci metaforici, peraltro tagliandomi la pelle con il filo della carta.
      Metaforicamente, ma era anche peggio. Io volevo solo conoscere la verità tipo Report!

      Quanto all'ironia, hai ragione sul distinto giudizio velato che spesso si attribuisce a 'ironia' e 'umorismo': sembra sempre che la prima implichi il sarcasmo o satira irriverente, e invece è solo una cosa molto sottile che a volte prescinde completamente dagli apprezzamenti verso gli altri ed i loro difetti.
      Dato che però la connotazione di fatto esiste, allora specifico che nel caso di #Mike avrei dovuto parlare più che altro di senso dell'umorismo :)
      Come nel mio caso tra l'altro il suo senso dell'umorismo è maledettamente surreale, il che è quasi per definizione distaccato da critiche pungenti e ironiche, sarcasmo et similia :)

      Elimina
    2. IMO l'ironia (esternata), purchè sia palese, va giusto bene per innescare due risate. In tutti gli altri casi, è uno spreco di tempo ed energia.

      @ COlei

      Ammore 'stamattina hai esagerato col contropelo: hai svuotato quel tubetto di cremina! Next time perlomeno usa i miei 5lame :o

      Morbido

      Elimina
    3. IMO l'ironia (esternata), purchè sia palese, va giusto bene per innescare due risate. In tutti gli altri casi, è uno spreco di tempo ed energia.

      @ COlei

      Ammore 'stamattina hai esagerato col contropelo: hai svuotato quel tubetto di cremina! Next time perlomeno usa i miei 5lame :o

      Morbido

      Elimina
    4. IMO l'ironia (esternata), purchè sia palese, va giusto bene per innescare due risate. In tutti gli altri casi, è uno spreco di tempo ed energia.

      @ COlei

      Ammore 'stamattina hai esagerato col contropelo: hai svuotato quel tubetto di cremina! Next time perlomeno usa i miei 5lame :o

      Morbido

      Elimina
    5. @ M

      Tesssoro, alla buon'ora.
      Umorismo penoso e ironia lassativa. Ma l'importante è che non puoi vivere senza quei candidi peletti che ami cercare mentre vieni a deliziarmi gli angolini erogeni dietro ai lobi che pulsano per te ^3^
      Next Sunday (possibly rainy) recupereremo il piacere negato -_^


      ..::COlei::..

      Elimina
  5. Una scusa del genere tua madre non se la berrebbe mai!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahah esatto.
      Infatti ci ho rinunciato: prendo 3, 4 ceste di #frutto alla volta e amen. Per fortuna che adoro #frutto.

      Elimina
    2. Meno male!

      Che poi... se vi avanza una cesta, qui c'è sempre da fare beneficienza :P

      Elimina