mercoledì 28 novembre 2012

L'UDA

L'utente UDA entrò nella biblioteca dei pazzi di conservatorio circa un mese fa.

L'UDA, dovete sapere, è un bambino di 8 anni che di altezza non arriva al bancone del front office, un po' tipo il bambino del gelato del bar di Benni.

Sulle spalle ha uno zaino più grosso di lui, e al collo l'ormai classico portachiavi-portacose-causa-fottuta-cervicale da dottorando cremonese.

L'UDA entra in biblioteca e mette la sua roba negli armadietti con la disinvoltura di un docente di Yale.

(Sapete, tipo quei film americani con i college pieni di armadietti in cui tutti ripongono la loro roba fighissimi e sgamati, e poi c'è sempre quello che aiuta la tizia ad aprire l'armadietto difettoso con un pugno e poi alla fine si sposano, ecco, noi ne abbiamo di uguali, pensate. Non di studenti, di armadietti.)

Comunque, per completare il cliché mancava almeno un accessorio Mac, ma non ci siamo formalizzate troppo su questo perché poi è successo il resto.

L'UDA si sedette alla postazione pubblica per la consultazione online del catalogo della biblioteca, trovò il libro che gli interessava (sempre da solo), ci chiese il prestito offrendo spontaneamente la tessera della biblioteca senza aspettare che gli venisse chiesta, ringraziò, infine salutò.

Sì, salutò, con la sua vocina bianca da ottenne con le figurine di Spongebob e un dottorato a Yale in calcolo differenziale.

"collegaF, ho sentito bene?"
"ti stavo per chiedere lo stesso"
"...ha detto proprio così?"
"ha detto proprio così"
"io... non sono sicura di aver capito"
"invece credo che l'abbia proprio detto."
"...ha detto buon lavoro."
"sì, ci ha detto buon lavoro"
"io..."
"..."
"ma ha 8 anni!"
"incredibile"
"ha 8 anni e ci ha detto buon lavoro"
[sguardo estatico] "l'abbiamo trovato"
"l'Utente Dell'Anno"
"l'Utente Dell'Anno."
"l'Utente Dell'Anno?"
"l'Utente Dell'Anno."

Io e #collegaF abbiamo successivamente reagito lanciando GIMP e tentando di modificare la copertina di Time inserendo la faccia di UDA al posto di Balotelli, solo che poi xp è andato in crash e abbiamo smesso.

53 commenti:

  1. Sadiche!
    Torturare così un povero icspì (horresco referens): prima un software open source e poi il colpo di grazia con la foto di Balotelli.
    Ti credo che ha schiantato: di fronte a tanta spietatezza... :D

    Scrib... scrib... questa me la segno che può tornarmi utile con xp ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah!! Ora capisco perchè Blender si rifiuta costantemente di farmi il rendering come Dio comanda! xD

      Elimina
    2. Eh infatti, sceme noi a pensare che quelle ciofeche di computer possano farcela :) Gimp in effetti è peso, però. Almeno, lo è su xp.

      Blender? Mi apri un mondo.

      Elimina
    3. Vorrei dissentire (non nel senso di propagare la dissenteria): GIMP 2.6 su XP funziona benissimo.

      Elimina
    4. Mi fa piacere che per tutti voi su tutti i vostri xp e con tutti voi GIMP funzioni benissimo.

      Ma ripeto, se vedeste i pc della mia biblioteca, forse, capireste.

      Elimina
  2. La Mosca Bianca. L'Eccezione Che Conferma La Regola!!! ESISTE!!!!! Oooooohhhhhh.....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto! Peccato non sia più tornato... Abbiamo visto la luce e poi siamo tornati nel buio del tunnel.

      Elimina
  3. è mio figlioooo!
    i bibliotecari davanti casa lo adorano.
    te l'ho detto, che vivo davanti a una grande biblioteca?
    te l'ho detto, che ce n'è un'altra poco più avanti piena di cinquecentine?
    te l'ho detto che nella nostra via c'è la biblioteca della fondazione cigno con gli autografi del cigno (che p. gossett si frega regolarmente e poi si autodenuncia sui giornali)?
    non è per invogliarti a venire, eh.
    a proposito, ti crea problema dormire in stanza con un ottenne modello UDA che tira tardi a leggere la sera?
    e le lenzuola le preferisci con topolino o con le rane di pezza verdi?
    (no, NON sto scherzando)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. AHAHAH adorabile, tuo figlio

      Guarda, già mi avevi invogliato, adesso verrei lì di corsa :)
      Rane di pezza verdi.
      Ho sempre preferito Paperino, quindi scelgo rane di pezza verdi.
      Tira a tardi a leggere la sera? Allora siamo in due. Non è che lo svio però, al limite te lo ritrovi a leggere Borges il giorno dopo.

      (NON sto scherzando. Comunque è confermato, vengo!)

      PS mi devi dire di Gossett. Quel bastardo, se è vero che si frega gli autografi...

      Elimina
    2. diciamo che negli ultimi anni tra lui e la fondazione si è sviluppato un simpatico rapporto di odio-odio :D
      cmq rimane un grande, soprattutto come furor

      Elimina
    3. ... anche un po' di zèia manìa...
      ... un pelo di ybris...
      ... ecc...

      Elimina
    4. Quel tipo ricorda Anthony Hopkins nei ruoli da psicopatico.

      Comunque hai tutto il mio rispetto se hai insegnato tuo figlio a ringraziare.
      Credo che sotto i 20 anni si contino in dozzine al massimo.

      Elimina
    5. Ehm. Io non saccio greco. Mia immensa lacuna! ybris lo so, ma "zeia mania"?

      Beh Gossett in qualunque modo la si vuole mettere è un grande, e uno da conoscere.
      Bello che sembri un pazzo scatenato, quando in realtà tutti pensano che i musicologi filologi siano persone complessate chiuse in un chiostro a salmodiare (col cazzo!).
      (Nel senso, facciamo anche questo ma con moderazione).

      Se è tuo figlio beh, non può non essere amante della lettura, e non può che essere meraviglioso :)
      Lo conoscerò, e leggeremo Il libro di sabbia fino alle 00.23; poi ci rimboccheremo le coperte con le rane di pezza verde, e valuteremo i pro di Paperino rispetto a Topolino con estrema serietà (cosa che peraltro io faccio sempre).

      Elimina
    6. "you see, I'm a musicologist..."
      God bless musicologists anche solo per aver dato spunto ad uno dei film più MERAVIGLIOSI della storia del cinema:
      http://www.youtube.com/watch?v=06_WFtZplyY
      dove, in effetti, non si salmodia un granché.

      lui è innamorato di topolino (anch'io tifo paperino, da sempre). e a un certo punto dovrete smetterla, perché il letto è a castello...

      Elimina
    7. ah, e la zèia manìa è la pazzia ispirata dagli dei che possiede i poeti, gli artisti e detta loro... insomma, l'ispirazione intesa come possessione, invasamento.

      Elimina
    8. Oh darling, che bello quel film!
      Ne ho sempre sentito parlare ma non l'ho mai visto. Adoro Bogdanovich, molto spesso.
      E adoro lei. Grazie a te ora me lo compro, è mio.

      E poi figata, un musicologo personaggio di un film... E' proprio l'America, altro che repubblica delle banane!

      Uh che bello, anche io avevo il letto a castello. Mi stai dicendo che avete dei Topolini in casa? Sai che avevo conosciuto Fabio Michelini, uno dei maggiori scrittori di storie negli anni '80-'90?

      Ah, zeia da theos o roba simile? Ci potevo arrivare.

      Elimina
    9. noooooooooo! Fabio Michelini, davvero? Ganzo :)

      Elimina
    10. ... in effetti avrei dovuto dire theia. soffro di analfabetismo di ritorno, l'altro giorno il M.o mi ha chiesto di tradurre l'oratorio di natale di saint saens e mi sono accorta di non avere più manco un vocabolario di latino in casa, li ho passati tutti alle nipoti :(
      dopo ho trovato in internet il testo latino con traduzione in inglese preso da un cd tedesco e pubblicato online da uno studente del MIT, e ne ho cavato fuori una roba niente male ;)

      Elimina
    11. Già. Sindrome di Stendhal per me, giuro. L'ho incontrato per caso sul regionale Fidenza-Cremona, senza sapere chi fosse: dopo un'ora di chiacchiere mi ha detto chi era e io sono svenuta. Ancora ricordo a memoria un sacco di storie sue.
      Poi venne pure da me solo per sentire un mio concerto, facendo più di 600 km... Vabbè, ti racconterò! :)
      Una brava persona, comunque.

      Elimina
  4. Le probabilitá non sono mai nulle, per uqanto scarse.

    O magari era R. Giskard Reventlov (si mi sto rileggendo la saga di Asimov che connette il Ciclo dei Robot all'Impero) che ha cercato di procurarvi piacere seguendo le Tre Leggi e leggendovi nella mente, quindi lo chiamerei R.UDA.

    Saluti dalla Cina!
    Nihao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah ah ;) Splendida.
      Sì, d'ora in poi è R.UDA.
      Uh dovrei ri-rileggerla anche io, urge.

      Elimina
    2. PS una specie di "Bugiardo!", solo che io non sono Susan Calvin (o meglio, spero di non diventarlo) e non apostroferei mai l'UDA così.

      Elimina
    3. Ho finito i robot dell'alba e i robot e l'impero in una settimana scarsa, quest'uomo scrive da dio cara la mia Susan Neancheglidei Calvin!

      Elimina
    4. *_* contenta, contenta, mio caro!
      :))

      Bene, è tempo che anche io rilegga tutto quanto di nuovo.

      Elimina
    5. Vuoi un robot che ti chiami «mamma!»?

      Elimina
    6. Mi piacerebbe tanto un robot che [quinto emendamento] nei periodi di magra, tipo Gladia e Jander. Ma senza alcuna implicazione sentimentale, sia chiaro. Io voglio Elijah Baley, tutti voi lo sapete.

      Elimina
  5. Ti dico solo che rileggere solo IL TITOLO del racconto di Benni mi ha risvegliato terribili ricordi !

    RispondiElimina
  6. Solo 3 piccoli commenti:

    1. Mai e dico MAI affezionarsi ad un utEnte, per quanto la E sia visibile. Prima o poi ti tradirà, predendendo che il mondo giri attorno a se e restando basito, di più stizzito, quando gli dici che non ti basta un giorno per riscrivere un programma! (Lo so che non è proprio il tuo caso, ma è una brutta giornata...)
    2. GIMP su XP... Siete proprio masochisti! Tanto vale scaricare i programmi dal sito delle entrate per la compilazione automatica del F24... (Se non ci avete mai provate, NON FATELO!!! Andate su qui piuttosto! P.S ve l'ho detto che è una brutta giornata?)
    3. Non se voglio davvero saperlo... Ma che c'entra Balotelli col Times?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 1) vero. Ma sembrava così vero... Vedremo quando si guasterà con l'adolescenza, di sicuro "buon lavoro" non ce lo dirà più. Nella migliore delle ipotesi successivamente si iscriverà a filosofia e girerà nei corridoi senza salutare perché lui è nell'iperuranio e noi no.

      2) Mi spiace per la brutta giornata :( Fammi sapere nse domani va meglio :)

      3) è sulla copertina di Time stile uomo dell'anno (ma del Time edizione europea)

      Elimina
    2. > 3) è sulla copertina di Time stile uomo dell'anno (ma del Time edizione europea)

      Il che dimostra quanto sono informato...

      Elimina
    3. Beh devo convenire che si vive benissimo anche senza :)

      Elimina
  7. Quanti UDA come questi servono a compensare tutti gli uDA? (utOnti dell'anno)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. AHAH esatto, bello l'acronimo con minuscola ;) Guarda, ne servono troppi per bilanciare il fottuto karma negativo degli utOnti, quindi è una battaglia persa!

      Elimina
  8. Eh, si, quando sono piccoli è tutto un " Buongiorno buonasera la ringrazio buon lavoro ".

    Poi basta un niente e diventano piccoli teppisti che disegnano sui libri [ pena di morte ], imbrattano i monumenti [ pena di morte ] ed attaccano i lucchetti [ nulla, è già morte cerebrale, che quarzo vuoi fargli? ].

    RispondiElimina
  9. Comunque segna bene i suoi dati, che un giorno verranno a cercarlo degli agenti + o - segreti per portarlo in estremo oriente, dove prenderà il suo posto, scoprendo di essere l'ennesima reincarnazione di un antichissimo elettricista locale famoso per gli impianti di illuminazione che produceva in proprio... ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Val: La cosa dei lucchetti merita qualcosa, non so cosa ma qualcosa merita. Forse la morte per loro è vedere bruciare tutti i libri di moccia in un altoforno, non so. Ma qualunque cosa sia se la meritano, anche se la morte cerebrale è già avvenuta.

      @mk66: splendido l'antichissimo elettricista locale, ho riso un sacco :D

      Elimina
    2. E' normale: praticamente quasi tutte le donne che conosco hanno riso un sacco, ora faccio ridere un sacco anche le donne che conosco solo virtualmente... se non fossi convinto delle mie scelte (e del mio perseverare negli errori delle medesime) potrei anche pensare di aver sbagliato mestiere: se fossi un po' più furbo avrei dovuto fare il pagliaccio o il buffone oppure il politico, insomma tutto ma non l'ingegnere... :P

      Elimina
    3. Lo so che sai farle ridere, anche perché se non fosse così non otterresti certi continui risultati ;)
      (tra cui l'estinzione graduale del sedano)

      Elimina
    4. Immagino che tu sappia che:
      1. non c'è una corrispondenza diretta tra le due cose,
      2. purtroppo non sono poi così continui come sembrerebbe, i risultati,
      3. sicuramente non contribuirò all'estinzione del sedano... ;)
      4. non ho alcun motivo di scrivere con un elenco numerato, e non capisco perchè lo sto facendo, ma ormai è fatta... :P

      Elimina
    5. 1. forse hai ragione, ma una cosa mi lascia perplesso: non mi ricordo mai quando e' bene che ridano: prima, durante o dopo? :P

      Elimina
    6. In generale sempre. Ma durante, ecco, no.
      Se io rido durante può essere solo per una battuta alla Woody Allen.

      Elimina
    7. Ho capito dove sbaglio! O forse no...

      Elimina
  10. Beh, dimostra che ci sono ancora genitori che educano bene i loro figli :P

    Il genere umano non è ancora finito! Forse...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. no, abbiamo ancora una ventina di giorni, secondo i maya... ;)

      Elimina
    2. Esatto, c'è poco tempo. Insomma, meglio pensare a divertirsi!

      @Edhel: sì, il sollievo anche da parte nostra è stato notevole

      Elimina
  11. Tenendo conto che, fino a tre minuti fa, per me UdA significa solo e soltanto "Unità di apprendimento", vorrei che mi mandaste l'indirizzo dove poter spedire un pacco gigante di cioccolatini natalizi extrabuoni, ai quali rinuncerò volentieri, avvolti nella domanda di iscrizione della mia scuola, quando sarà ora. Lo voglio io (mi prenoto) per le medie.

    (da tre anni uso felicemente Gimp su un Pc di sette anni con XP: sono solo fortunata come voi con UDA?)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E io riceverò il pacco, chiamerò i coristi per un mega Tea Party (versione emiliana: beviamo the e siamo - sostanzialmente - quasi tutti rossi), successivamente prenderò l'UDA all'amo mettendo in corridoio un cartello con scritto "conferenza sulla scoperta della fusione fredda - IN BIBLIOTECA", lui abboccherà e zac, è nostro.

      Te l'incarto e saremo felici, tu avrai il migliore allievo della vita, lui la migliore insegnante. :)


      (è che noi usiamo i pc del lavoro. E tu non sai, non sai come sono messi! Pauuura)

      Elimina
    2. Si fa una colletta e ti si manda Bitmover a sistemare Tutto.(chissà, magari dopo saltino fuori una decine di vignette)

      Elimina
    3. Ah già, è un'ottima idea! :) Sia per me che per tutti noi che lo leggiamo ;)

      Elimina