domenica 18 novembre 2012

L'uomo che fa al caso mio

"pronto"
"#pianistaPugliese?"
"sì, ciao Trantor"
"ciao. Senti, che hai da fare martedì sera?"
"niente, al momento"
"bene. Ho bisogno di un favore. Dirigeresti il mio Altro Coro al posto mio, che non posso proprio spostare la prova e sono via tutta la settimana?"
"..."
"..."
"..."
"[occhi da cerbiatto un po' umidi, anche se al telefono]"
"...ma tu pensi che io sia in grado?!"
"tu suoni come Bollani e conosci il contrappunto, e i coristi ti vogliono bene. Inoltre questa risposta fa di te l'uomo che fa al caso mio a prescindere"
"..."
"ovviamente pagato"
"..."
"il pezzo da insegnare è facilissimo, su!"
"..."
"vi divertirete un sacco"
"io..."
"ho bisogno!"
"ok."
"ok?"
"ok!"
"oh grazie infini..."
"c'è solo una cosa."
"cosa?"
"una cosa."
"cosa"
"eh."
"cosa!"
"... tutto questo significa che dovrò cantare."
"...evidentemente."
"..."
"non mi dirai che è un proble..."
"odio la mia voce"
"benvenuto nel club, darling"
"...ok."
"ok."
"...hh."
"cazziali se chiacchierano."
"eh?!"
"ho detto cazziali se chiacchierano!"
"ma sono più grandi di me!"
"ma sì, ma sì!"
"...ok."
"ok. Grazie."
"..."

Ho avvisato i coristi, obbligato gli stessi ad essere presenti tutti pena orrende ripercussioni il martedì successivo, inviato le partiture a #pianistaPugliese, dato disposizioni a #coristaOrietta per tenere d'occhio #giovaneCoristaEsagitata, posizionato le partiture di scorta nella sala prove in un luogo sufficientemente sicuro ma sufficientemente accessibile da #pianistaPugliese il quale potrebbe con ogni probabilità dimenticarsi le sue partiture a casa, messo un promemoria per ricordare a #pianistaPugliese della prova, istruito #coristaAdorabileeGnocca sull'uso d'emergenza della fotocopiatrice e istruito tutti i coristi sull'uso opportuno del mio numero di cellulare.

Non posso dire di andare in ferie tranquilla, fondamentalmente perché questa settimana non vado affatto in ferie.

Ma me le prenderò, oh se me le prenderò.

53 commenti:

  1. "ma sono più grandi di me"
    che tenero...
    ... poi salite sulla pedana e diventate delle BESTIE
    (sì, lo so, non è colpa vostra, è l'Anello, una grande responsabilità un grande peso tutto sulle vostre fragili spalle, lo so, vi arrochisce la voce ed è lui che parla per voi quando dite le cose cattive, vi fa strabuzzare gli occhi e rende la vostra pelle pallida e liscia... TESSSSSOOOOOORO)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh già. E' vero, e ultimamente sono proprio così, voce roca e carattere del c*.
      Ma il mio tessoro sono i coristi! ;)

      Elimina
    2. PS ma eri infiltrata fra gli sparaventose venerdì, per caso?

      Elimina
    3. No, ero infiltrata tra i filarmonici giovedì, il M.o era in fase acuta e al termine di 2 ore di prove (più una, subito prima, di vocalità) ci ha fatto fare questo: http://www.youtube.com/watch?v=AMSAuftvq-8
      che non provavamo da luglio, a una tacca di metronomo inesistente ai tempi di rossini (probabilmente inventata dalla NASA per dare tempi televisivi allo sbarco lunare).
      Nell'occasione mi sono: a) messa a ridere sguaiatamente a metà in mezzo a un gruppetto di crome per la stanchezza, riprendendo due pagine dopo, e b) auto-comminata una settimana di silenzio stampa per aver risposto a voce alta "perlomeno l'hai fatta lenta, per aiutarci" alla compìta nonchè, evidentemente, retorica domanda "a voi cosa è sembrato? io sono molto soddisfatto"

      Elimina
    4. probabilmente ha ragione l'amica a. quando mi dice che devo stare attenta, che non tutti capiscono la mia ironia. boh, a me sembra tanto palese :P

      Elimina
    5. Mah, se non capiscono è un problema loro. L'importante è averla, l'ironia.

      lol per la tacca. Ora devi dirmi qual è però.
      :D

      Ma allora il vostro direttore è buono! Dire "sono molto soddisfatto" è da persona buona...

      Elimina
    6. non saprei, tacca Nuvolari?

      è da persone buone anche mettersi le mani nei capelli quando caliamo di mezzo ette? e mettersi a ghignare mezza misura prima di un fa sparato che abbiamo noi contralti a un certo punto della Misa Tango, e poi commentare "vi viene un po' strozzato...", e fischia, con uno davanti che attacca a ghignare prima...

      Elimina
    7. ah ah calare di mezzo etto!
      La userò anche io adesso.
      "Che faccio, lascio?" ;)

      Elimina
  2. Praticamente è come dare le chiavi per attivare i missili termonucleari a Bush junior...

    ...opsss è successo per davvero!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah esatto :)

      Secondo me invece di imparare il pezzo nuovo rideranno tutta la sera.
      Alle mie spalle, è ovvio.

      Elimina
  3. [sorride compiaciuto della pianificazione quasi pari alla sua]

    E così per le tue grazie, oltre al resto, si dovrà saper cantare, suonare, ed essere strafighi... ;D
    Just to know...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma va là :)

      Io non sono questo gran che. Anzi, ultimamente sono più simile ad uno straccio acido che tratta male le persone.
      Non è tutta colpa mia, e il lavoro ci mette la sua parte, ma sembro uno yoghurt scaduto.
      Il colore è quello.

      Elimina
    2. awww
      Adorabile quello col nastro rosso

      L'altro non sono io, lui è più rilassato

      A poterle prendere, prenderei 5 giorni per le terme. Non mi serve poi molto di più, ma devo assolutamente fermarmi.

      Elimina
    3. Wow 5 giorni di terme farebbero comodo anche a me ^_^

      Elimina
  4. ma parliamo di #coristaAdorabileeGnocca

    è fidanzata?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma parliamo di #coristaAdorabileeGnocca

      dove sono le foto?

      Elimina
    2. Eh eh

      E' sposata.
      Con figli.
      Rimane gnocca e adorabile.
      (per capirci, è una delle poche che riesce a fare le fotocopie. E' vero che la fotocopiatrice della sala prove è un trabiccolo, ma lei è adorabile.)

      Elimina
    3. Possiamo non parlare più di #coristaAdorabileeGnocca.
      Non tanto perché sia sposata ma per i figli.

      Elimina
    4. Già, argomento chiuso.
      Eppure, Val, non è bionda.

      Elimina
    5. Si, ma allora per quale assurdo motivo l'hai introdotta nel discorso, se poi risulta già diversamente disponibile? :P

      Elimina
    6. Che poi, riflettendoci sopra (beh, talvolta capita anche a me...) sul diversamente disponibile è ancora da vedere, per quanto possa essere diversamente single e diversamente vergine, entrambe cose che solitamente influiscono pochissimo_quasi_niente sull'idea originale... ;)

      Elimina
    7. Che poi, riflettendoci sopra, mancano ancora le foto :P

      Elimina
    8. @mk66: l'ho introdotto perché io volevo solo parlare delle fotocopie.
      Il fatto che sia gnocca per me è accessorio (per voi ovviamente no)!

      Che poi, riflettendoci sopra, non so se ho foto. Ha fatto solo un concerto finora... Ma le avrò.

      Elimina
    9. Eh no, cara :)

      Riflettendoci sopra, se volevi solo parlare delle fotocopie la presentavi come $CoristaAdorabile o $CoristaBravaFotocopiatrice, non c'era alcun bisogno di presentarla come $CoristaAdorabileGnocca.

      Ergo, tu volevi farci notare che era gnocca, quindi adesso sei in debito per le foto! ;)

      Elimina
    10. E' vero cavolo! In qualche modo provvederò.
      Tu, poi, le vedrai di sicuro su quell'altro canale indaco. Quando avrò tempo di metterle, ovviamente :)

      Elimina
  5. Uhmmm... con la mia infallibile sfera di cristallo (di rocca... con una mini muschiatura dentro... <3), prevedo a breve interessanti commenti da Trantor ed un luuuuungo post su #PianistaPugliese ed il Coro...

    *_* (faccia da attesa trepidante)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda, non so se augurarmelo per voi o temere quel momento con folle angoscia.
      Intanto sarebbe già moltissimo se non si dimenticasse.

      Elimina
    2. Cominciare a tempestarlo di messaggi e spedirgli post-it di modo che gli compaiano davanti in ogni luogo ed ad ogni ora, potrebbe servire?

      In ogni caso, prenditi cura della tua salute, darling... qui abbiamo bisogno di te!!

      Elimina
    3. Eh già, mi devo fermare. Il 30 finisco questo lavoro che mi sta prendendo energie fisiche (nonostante mi piaccia) e mi prendo qualche giorno.

      C*, sono le 18, è ora del promemoriaaaah!

      Elimina
    4. Quando deciderai di passare per la capitale (e quindi di abbandonare per un po' coristi, utonti, linea gotica eccetera), vedrò di rimetterti in sesto io ;)

      Ti ci vuole un promemoria per i promemoria? ^^

      Elimina
    5. Sì a entrambe le cose.
      Ne avrei davvero bisogno (sempre di entrambe le cose).

      :-)
      baci cara

      Elimina
  6. Oh evviva finalmente riesco di nuovo a commentare!
    Dunque, parliamo appunto di #coristaAdorabileeGnocca: è disponibile ad iniziare una relazione? ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh ma ciao!!
      Ma dov'eri?
      Ci sei mancato! :)

      Eh, sposata è. Cmq è abbastanza gnocca, questo sì.

      Elimina
    2. ero intrappolato in un browser che non mi faceva leggere o commentare i commenti di nessun blog :-(
      Adesso è guarito senza esorcismi
      Ci vieni più nella città acculturata e sovrappeso?
      ...e...per concludere l'argomento coristagnocca:è adorabile perchè sa fare le fotocopie?

      Elimina
    3. Comunque sappi che nonostante la prigionia dei commenti, ho continuato a leggerti anche se soffrivo per non poter commentare :-P

      Elimina
    4. :)

      Grazie :)

      No, avevo finito il lavoro e non ci sono purtroppo più tornata, nemmeno per shopping... Triste cosa!

      Coristagnocca è adorabile per tutto il resto. Ma l'essere scantata con la fotocopiatrice è un plus. ;)

      Elimina
  7. Io avrei messo anche un promemoria per i coristi..."Fate i bravi, ricordate le mie minacce!".
    Non vorrei con questo aver minato la tua tranquillità :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh ma gliel'ho detto, gliel'ho detto...! ;)

      Ho detto loro: cercate di lavorare. Non distraetelo. Aiutatelo. Non chiacchierate troppo. Venite alla prova. Cercate di lavorare. Metto qui gli spartiti di scorta. Chiamatemi se succede qualcosa. Non distraetelo!

      O hanno capito o è uscito tutto dall'altro orecchio mentre discorrevano di tortellini, non ho capito bene.

      Elimina
  8. See, come minimo:

    1. Le partiture non gli sono arrivate perché si è dimenticato la password per accesso alla casella di posta e, quindi, ne ha aperta un'altra SIMILE, senza dare il nuovo indirizzo a chiccessia.
    2. Lui se ne è dimenticato! Il tuo promemoria non gli è arrivato perché il cellulare era scarico. E, comunque, non sarebbe mai riuscito a trovare il posto!
    3. Anche se, per qualche impossibile coincidenza astrale più remota delle profezie di Nostradamus, #pianista arrivasse al concerto, nessuno avrebbe le chiavi, il parroco addetto alla chiesa sarebbe a letto con la febbre e Lui, in ogni caso, arriverebbe due ore dopo la fine del concerto, lamentando che in Italia i Treni sono sempre puntuali (se vi sembra strana la frase, allora siete ancora sani di mente).
    4. Le partiture di riserva sono state usate dai tuoi coristi come cartine per le canne che si fanno prima di ogni prova (e non dirmi che non è vero: dai discorsi che fate, qualcosa dovete per forza fumarvi...).
    5. Tu dimenticherai il cellulare acceso ed esso SUONERA' INITERROTTAMENTE TUTTA LA SERA!

    La Maledizione è lanciata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. rotolo

      Senti, devi essere uno dei miei travestito da DanieleC perché va sempre a finire esattamente così

      Bellissima la cosa della mail SIMILE

      Elimina
    2. > Bellissima la cosa della mail SIMILE
      Bellissima si fa per dire... non sai quanto è difficile spiegare ad uno che se mandi un email a mionome@miodominio.me è diverso da mandare a mionome@miaazienda.com.
      Cosi come mionomecognome@gmail.com e mionomeanagrammato@gmail.com non sono la stessa casella.
      Saranno tutte email mie, ma le uso per cose diverse!

      La tipa a cui mi riferisco mi ha risposto ai messaggi DELLA STESSA CONVERSAZIONE con GMAIL (quindi doveva solo fare reply) ogni volta su un diverso indirizzo di posta. Dico sul serio!
      Adesso, ho rinunciato alla logica e tengo sempre aperti 3 pagine su Gmail con i miei tre indirizzi di posta, perché non si sa mai su quale ti rispondono!

      Elimina
    3. Pazzesco, certa gente non capisce questo ma riesce a prendere l'autobus.
      Non me lo spiego.

      Solo che così li vizi e non imparano! Dovresti fare come con i cani, secondo me. Premio (=risposta) solo se azzeccano l'indirizzo.

      Elimina
    4. Mi piacerebbe, peccato che siano clienti paganti...

      Elimina
  9. T: " Fate i bravi in mia assenza "
    $Coristi: " Ma hai provato quel rosso che ti dicevo? Ed i toorellini com'erano? Sai che la $Corista assente ha la tresca con...? Io vado a farmi un panino chi viene? "
    T: " ... Altrimenti al mio ritorno solo banchetti a base di verdure. E no, niente sedano "

    Secondo me faranno i bravi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...
      #corista1: "chemmifrega se sono solo verdure, io sono vegetariana"
      2: "anch'io"
      3: "anch'io"
      4: "anch'io"
      5: "anch'i..."
      T: "ok allora basta banchetti. Li scambio con 100 euro in più di cachet e me li tengo io."

      Elimina
    2. Portali a mangiare la carne allora! (E invita anche noi!!!!)

      Elimina
    3. Dipende se hanno fatto i bravi.

      La famosa prova era ieri sera, oggi devo accertarmi di com'è andata.

      Elimina
  10. (Voglio morire, avevo scritto un bel commento e me l'ha cancellato <.<).

    Volevo dire che queste sembrano esattamente le cose che faccio io quando devo stare assente dall'ufficio anche solo per un giorno.
    Ma io non dissemino lo studio di partiture, nè ho coriste adorabili o pianisti pugliesi che coadiuvano in mia assenza sigh :(

    Comunque da come scrivi si capisce che sei proprio stanca ultimamente. Quando andiamo alle terme? :P

    RispondiElimina
  11. Ma.. ma... io sto impazzendo!
    Giuro che ieri ero convintissima di aver scritto un commento a questo post. E invece.
    Sto proprio fusa!

    Comunque, erano le mie solite cazzate:
    1- a me succede sempre così quando devo assentarmi per un giorno dallo studio, vado in iperventilazione, quindi ti capisco xD
    2- da come scrivi si sente che sei stanca ed hai bisogno di riposo... quando vuoi andiamo alle terme :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quel bastardo di Blogspot l'aveva messo nello spam.
      Le terme? OBBLIGATORIO.
      E' deciso.

      Elimina
    2. Ah meno male!
      Credevo fosse l'effetto della mia ormai veneranda età, mi stavo per ranicchiare in un angolino a piangere e dondolarmi xD

      Jedenfalls lass mal wissen, wenn du Zeit hast ;)

      Elimina
    3. Natuerlich, meine Freundin. In Dezember, 3 Werktags? Ich brauche Ruhe. ASAP.

      Elimina