martedì 13 novembre 2012

Quello per cui sono venuta qui oggi (UH vs UIFPE vs UPM, e ne rimarrà soltanto uno)

Con l'apertura di tutti i corsi in conservatorio hanno aperto le gabbie.

Ogni tanto qualche genetta travestita da insegnante di propedeutica o più spesso qualche mangusta scema si spinge fino alla biblioteca, per abbeverarsi nel fango.

Piccolo anticipo di utonti, così è contento lo zio R. :)


#1 Utonto Highlander (UH, è dal '700 che gira indisturbato con una spada)

UH: "salve, vorrei registrarmi al servizio internet"
"ciao! Certo, mi serve solo il tuo documento."
"non ce l'ho"
"allora devi tornare, la prossima volta portalo con t..."
"è che non ce l'ho"
"beh, l'avrai a casa"
"no."
"nel senso che proprio non ne hai uno?"
"esatto."
"carta d'identità? Tessera sanitaria? Passaporto? Patente? Carta punti Conad?"
"no, mai avuto."
"..."
"..."
"mai. avuto. Scusa, ma tu quanti anni hai?"
"22."


#2 Utonto Indeciso sul Futuro della Propria Esistenza (UIFPE
(aka DSE, Dure le Scelte Eh.)

UIFPE: "salve, vorrei registrarmi al servizio internet"
"certamente maestro, ecco, si colleghi qui sulla postazione pubblica, clicchi qui, e compili questo agile e sintetico form online con i suoi dati personali."
"faccio subito!"

24 secondi.

"senta, qui, nel form." 
"sì."
"ecco, qui, vede."
[indica come se fossi molto cieca o molto stupida, non ho capito] "vedo. E allora?"
"mi chiede la professione"
"..."
"c'è una lista, tra cui scegliere."
"...eh."
"e io che metto?"
"lei che fa nella vita, scusi?"
"docente"
"...allora scelga docente."
"ma faccio anche il musicista!"
"e allora metta musicista!"
[non convinto] "...ah"
"..."
"..."
"veda lei"
"uhm."


#3 Utonta dalla Perifrasi Metaforica (UPM, aka Slash).

UPM: "salve, vorrei registrarmi al servizio internet"
"certamente signora, ecco, si colleghi qui sulla postazione pubblica, clicchi qui, e compili questo agile e sintetico form online con i suoi dati personali."
"sgnf."
"prego?"
"...sì sì, ok, lo faccio."
"ecco, bene."

5631 anni.

"sfr, hmff."
"..."
"sfrrr, ngflh!"
"...mm?"
"senta, scusi, eh!"
"arrivo, non avevo capi..."
"che è qui, che è successo, che è 'sta roba! Insomma, qui è sparito tutto!"
"c'era il form aperto, forse si è sbagliata e ha chiuso tu..."
"le dico di no!"
"è evidente che qualcuno ha chiuso e di certo non è stato il pensionato di là, comunque riapriamo su... Ma cosa. Ma che...?!"
"eh?"
"è lei che ha fatto comparire questa schermata di errore linux che sta impallando Matrix?"
"aaah io non ho fatto niente."
"sicuramente. No seriamente, che ha fatto?"
[saccente, scandendo le parole come una maestrina vittoriana] "io stavo cercando di iscrivermi."
"sì, non in senso filosofico. Le sto chiedendo concretamente come ha fatto"
[facendomi il verso] "... cercando di fare quello per cui sono venuta qui oggi."
"ok, [f*ttutissimo c*]. Mettiamola così, dove [flauto di pelle] ha cliccato, allora, maledettissimo topo da armadietto lobotomizzato?"
"ah, boh."

Niente, chiudo tutto forzando la schermata e riapro da capo il benedetto form, lasciandola in balia del difficile compito di ricopiare i propri dati personali dal documento d'identità e riscriverli in 5 campi bianchi che a fianco hanno, a scopo preventivo teneramente utopico, l'esempio for dummies.

Per capirci, a fianco del campo intitolato "data di nascita" c'è un enigmatico e fuorviante "gg/mm/aaaa".

Insomma, roba grossa.

53 secondi.

"mmmgnessenta, scusi."
"fottiti mi dica, signora."
"qui non va avanti, non va avanti, non va avanti, non va ava..."
"HO CAPITO."

Guardo, e ovviamente (ovviamente.) ha scritto 341965 - invece di, uff cosa ve lo sto a dire a fare che avete già capito perché voi non siete villici da armadietto cazzo!, 03/04/1965.

"beh, non ha compilato bene la data."
"guardi che lo so quando sono nata."
"non in quel senso. [compilo io] Vede, va scritta come nell'esempio a fianco. Giorno e slash, mese e slash, anno."
"[occhi grigi come le terre di Dagorlad]"
"vede l'esempio a fianco?"
"eh prima non c'era."
"sì col quarzo che prima non c'era maledetto roditore, e io sono la badante di bondi no guardi, c'è sempre stato."
"sicura?"
"sì."
"ah."
"beh comunque così è sistemato, vede? La sua data di nascita con gli sla..."
"embè e io prima che ho fa..."
"no."
"...ok."


Ora, per stare di nuovo bene, ci ascoltiamo tutti quanti lo slash di 6.49, e vorrei farvi notare che c'era anche prima, prima di bondi, prima di Highlander, prima del 3 aprile 1965, prima di Dagorlad.



[il quarzo è copyright di Valeren.]

72 commenti:

  1. Nonono ha ragione UPM. E' da una vita che esistono javascript per mettere le "barrette" in automatico.

    Ma chi è che fa questi form? Qualche genio della facoltà di farmacia?

    Ma chi ha allastito quel PC? Impallare linux. Sicuramente uno di giurisprudenza.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh è vero, forse era una collaudatrice in incognito e avrà visto che le nostre postazioni sono obsolete come una clava.
      Ti basti sapere che lì è stato installato Linux perché per un anno (un. an-no.) i pc con su xp si riavviavano continuamente ogni 10 minuti, e nessun tecnico (nessun tecnico. Un an-no.), anche formattando, è riuscito a risolvere il problema.

      Vedi tu dove lavoriamo.

      Elimina
    2. Uhm... leggendo questo tuo commento, mi viene automatica la seguente considerazione:
      1. Nessun tecnico in un anno riesce a risolvere questo problema di Windows sui vostri PC?
      2. Immagino siano gli stessi tecnici che hanno installato e sistemato Linux sugli stessi PC?
      1+2=3. Ecco spiegato com'è che un generico utonto (a prescindere dal sesso dichiarato sul documento, quando ce l'hanno...il documento) riesce a impallare Linux! ;)

      Elimina
    3. Per FAVORE, non bestemmiamo. Quelli NON sono TECNICI!!! Manco come famiglio da spesa si possono usare.

      Riformattare poi.... Che gente... che gente.

      Elimina
    4. Ah ecco, mi sembrava infatti che anche qualcos'altro non andasse.
      Rimane il fatto che i buchi che ha Windows in certi casi non li ha nessuno.

      Elimina
    5. Infatti NON sono tecnici, ma vedo che purtroppo non si notava il sarcasmo nel mio commento... :)

      Elimina
  2. Ecco, dopo essermi raccattato da sotto il tavolo, è bello iniziare la giornata con un sorriso.
    Il fatto è che poi me lo porto appresso tutto il giorno (ripensando mentalmente al titolo di topo da armadietto lobotomizzato da assegnare ai vari personaggi che si incontrano) col rischio che di essere scambiato per scemo o sofferente di paresi da botulino.

    La #3 è la mia preferita Trantor, ed i GNR non sono serviti, sembro sempre scemo :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :D

      Sono contenta se nel corso della giornata quello che ho scritto rimane. E' colpa di 3 villici lobotomizzati, ma che importa, a me servono per avere materiale di scrivere qui, quindi almeno in un caso sono utili.
      A noi.

      Quanto sono adorabili i topi dell'armadietto di MIB?
      Dimmelo!

      Elimina
    2. 'na cifra!

      E anche TL Jones, è un bravo attore.

      Elimina
  3. Grazie, grazie, GRAZIE!
    Giornata difficile in arrivo ma la comincio con un sorriso enorme.

    Andiamo per punti...
    UH
    22 anni e non ha carta d'identità e tessera sanitaria.
    Non è un problema, eh.
    Abbiamo una banca degli organi free!
    Inoltre sanissimo, visto che non ha mai avuto un ricovero in vita sua.

    DSE
    Lui: " E quindi quale professione devo scegliere? "
    V: " Idiota "
    L: " Non c'è "
    V: " Allora, provi sotto ' Inutile spreco di risorse organiche ' "

    UPM
    In questi casi, credo che il vecchio sistema scolastico sia l'unico in grado di dare frutti.
    Nel senso che ti metti a fianco, ed ogni volta che premono a caso / chiudono finestre / scrivono male / non leggono gli tiri un colpo di righello sulle nocche.
    Quando tutte le dita saranno cadute, verrà considerato " educato a dovere ".

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche tu mi salvi spesso le giornate, con post o commenti, Herr Guida.

      UH
      Io spero sempre che lo fermino i nas, i ris e i cobas.
      Sarebbe buffissimo assistere.
      Già esatto; ma a scuola pure ogni tanto non chiedono un tesserino, qualcosa, cazzo? E poi a 22 anni o lavori o studi, e in entrambi i casi - a meno che tu non spacci marijuana - di solito il documento tendono a chiederlo.

      DSE
      rotolo

      UPM
      Esatto. Quello sì che funziona, non a caso anche con i cani.

      Elimina
    2. Ben prima dei 16 anni, ho tirato fuori la carta d'identità decine di volte.
      Adesso poi...
      Vuoi una SIM? Carta d'identità.
      Vuoi un conto corrente? Carta d'identità.
      Una prepagata? Carta d'identità.
      Iscriverti ad un corso? Carta d'identità.
      Un quarzo© di lavoro? Carta d'identità.
      No, seriamente, deve essere un delinquente in fuga.
      Chiama la polizia e guarda come si evolve.

      Elimina
    3. Ma infatti.
      Se mi ricapita faccio come nei film, lo trattengo con una scusa, imposto la videocamera del telefono e chiamo la polizia.
      Poi youtube.

      Elimina
    4. " L'ho visto uscire con un nostro libro, ma non ha la tessera ".
      Se non glielo trovano, vorrà dire che l'avrà passato ad un complice.
      Tanto cosa ti aspetti da uno che non ha mai fatto un documento a 22 anni?

      Elimina
    5. Esatto. Non bisogna fidarsi a prescindere.
      Ottima l'idea, comunque.

      Elimina
  4. ahahahahah flauto di pelle, muoio!!!!
    I miei idioti mi fanno deprimere, non riesco nemmeno a scrivere (eppure quello che tentava di convincermi che il mittente dell'ordine sarebbe lui e noi i destinatari meriterebbe!)

    <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara, dovresti scrivere, così ti sfoghi... :)
      Ancora mi ricordo quell'idiota che ti disse "HP PAVONE"... :D

      <3 anche a te!

      Elimina
  5. In altri luoghi e altri tempi, ho incontrato anch'io gli stessi elementi... o erano altri elementi che fingevano di essere gli stessi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Erano altri, purtroppo. Non so come sia possibile, perché sembrano identici: la frase "aaaah no io mica ho fatto niente", ad esempio, sembrava uscita dal blog di Bitmover.

      Ma io non credo siano gli stessi, non sono mica così organizzati.

      Elimina
    2. Già, la frase è in comune tra Bitmover e la Sala Macchine (non ho idea di chi l'abbia usata per primo, ma temo si tratti del mitico BigD.)

      E' proprio quello il problema: sembrano tutti identici, anche se sono tutti diversi... mi ricorda molto l'invasione degli ultracorpi... OMG! E se si tratta realmente di una invasione aliena??? O_O

      Elimina
    3. Allora siamo f*ttuti.
      Neanche la birra può salvarci.
      Ma forse, forse, se spariamo a tutto volume Allevi qualcuno muore.



      (nel senso che spariamo ad Allevi e muore.)

      (scherzo, a me basta solo che smetta di parlare di quello che ho studiato io e si occupi finalmente di piante grasse.)

      Elimina
    4. Capisco che per te Allevi è quello che per me è Alberto Angela. Ti sono vicina nel dolore.

      Elimina
    5. Allevi non è umile, Alberto non è Piero.

      Alberto però è simpatico, mentre Allevi lo è come un giorno di novembre padano.

      Elimina
  6. Più non sanno cavare un ragno da una ragnatela (una ragnatela...ancora più facile di un buco!) più si sentono presuntuosi e saccenti. Mi immagino una punizione divina...una manna che scende dal cielo tipo ghigliottina sulla tastiera. Si scasserà la tastiera, ma quelle dita prima che mi sconquassi un pc te le ho tagliate. Eh!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah, le punizioni divine di una volta!
      Magari, cavolo. Io ho sempre molto la tentazione di aprire il rubinetto dell'argon, ma devo limitarmi.

      Elimina
    2. ELIO!!! Devi usare l'ELIO!!! Non argon. Tutto bisogna insegnarti.

      Elimina
    3. Non sono ancora pratica e degna, Master.
      Mi istruisca, desidero abbeverarmi alla sacra fonte della conoscenza!
      E ucciderli, ovviamente.

      Elimina
    4. Meglio di no. Tu sei la classica Allieva che supera il Maestro.

      Per pura fatalità, le nostra strade potrebbero incrociarsi.

      Soprassediamo, va.

      Meglio aspettare l'ascesa al potere di [*]Valeren. ([*]E datti nà mossa, cribbio.)

      Elimina
    5. Esatto Valeren, datti una (*) di mossa!

      Elimina
  7. 22 anni senza un documento??
    Cioè, lo ferma un caramba qualunque per strada e lui non sa dimostrare CHI E'??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto.
      Io e collega eravamo basiti.
      Gliel'abbiamo chiesto per sicurezza (nostra) 2-3 volte, e pensa che aveva pure vicino il genitore, perché non aveva capito che essendo maggiorenne la tessera la poteva fare anche da solo... Ma quello passi.
      Ma il padre che annuiva tranquillamente bofonchiando "embè, mai avuto" era da Darwin Award.

      Elimina
    2. Guarda.
      Di gente strana ma strana ce n'è in giro, e la mia idea è che quasi sempre lo sono pure i genitori (ta-dah!).

      (io pensavo che fosse obbligatorio possedere un documento)

      Elimina
    3. E' obbligatorio possederlo [ ed eventualmente esibirlo ] solo in caso di " soggetto pericoloso ", ed ha vincoli particolari.
      Altrimenti no.

      Caso a parte la tessera del SSN, che è fornita ai cittadini.
      Ma anche lì non c'è alcun obbligo di averla appresso.

      Elimina
    4. Ah la colpa è quasi sempre dei genitori!
      In questo caso senz'altro (92% il padre, 8% il ragazzo).

      Comunque senza documento in questo mondo non puoi fare un beneamato flauto. Io mi chiedo seriamente se l'UH stia usando la SIM telefonica intestata a Rutelli, a questo punto.

      Elimina
    5. secondo me quando lo fermano lui per identificarsi mostra il (flauto di pelle). soprattutto se somiglia a cristopher lambert.

      Elimina
    6. rotfl

      Ecco come fa, ma certo!
      Speriamo non arrivi un altro immortale che fa così per identificarsi e glielo tagli, però.

      Elimina
  8. Scusate, ma per la gente come UPM non si potrebbe collegare un cavetto che termini in un saturimetro (questo coso qui : http://ts1.mm.bing.net/th?id=I.4550918079186888&pid=15.1&W=160&H=142) e che ad ogni cazzata scarichi la 380v direttamente lungo il corpo dell' imbecille di turno ? Io credo darebbe una mano all' evoluzione della specie. Perche' per piantare Linux o era una smanettona di quelle toste o era un' imbecille che si meritava una arrostita. Certo, poi bisognerebbe prevedere un sistema per il ricambio d' aria per coprire l' odore di carne bruciata ma secondo me ne varrebbe la pena ... (Si, ho letto troppo Simon Travaglia, e allora ? :P )

    RispondiElimina
    Risposte
    1. AHAHAH splendida l'idea del saturimetro!

      Sì guarda, piantare Linux... Incredibile!
      Beh per la carne bruciata ci muniremo di una ventola, non è un problema.

      Elimina
    2. Dov'è il problema?
      L'odore di carne bruciata può anche essere piacevole, specie di prima mattina... (lib.cit.)

      Elimina
    3. Napalm, mk66, napalm ... e dubito che la carne bruciata profumi di vittoria :P

      Elimina
    4. si, lo so che parla di napalm (infatti ho avvisato che si trattava di una citazione liberamente interpretata) ma in questo momento sto realizzando un impianto antincendio con mille storie dietro, quindi mi viene più facile pensare alla carne bruciata... XD

      Elimina
  9. Credo che il mio cuore potrebbe cedere se mi tocca sentire ancora di gente del genere.

    RispondiElimina
  10. Dai confessa, chi eri nella tua vita precedente per dover scontare tutto ciò in questa vita?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda, sto iniziando a chiedermelo!

      Anche se qui di utonti ce ne sono ma mai come in una biblioteca civica, o in un CED.
      Quindi forse nell'800 sono stata tipo un avvocato, ma non troppo senza scrupoli.
      (gli avvocati non si offendano.)

      Elimina
    2. Perchè tutti si accaniscono contro gli avvocati? Eh? Eh? ;)

      Elimina
    3. Uhm. Io sono traviata da anni di film americani.

      Elimina
    4. Non puoi essere stata Attila, quello, probabilmente al 99,99999999999%, ero io.

      Elimina
    5. Allora Gengis Khan, il che spiegherebbe l'ossessione per l'oriente.

      Lol, comunque.

      Elimina
    6. ^__^
      Si potrebbe fare il Club del "Nella vita precedente ero..." con tanto di foto esplicativa ed eventualmente con sottotessera "Erode Fan Club", volendo.

      Elimina
    7. Ah bellissimo!

      Ma è vero, che scema. Io ero Erode, avevo dimenticato.

      Elimina
    8. Eravamo in tanti, ad essere Erode, nella vita pre-pre-pre-pre-pre-precedente....

      Elimina
    9. In tanti, ma non abbastanza.
      Se fossimo abbastanza un sacco di pirla non avrebbero figliato, e un sacco di pirla non sarebbero venuti fuori.

      Elimina
    10. Non so perchè la Seleziona Naturale è in sciopero da un bel po' di tempo. Avrà avuto troppo da fare (ma non abbastanza) ed ora è stanca...

      Elimina
    11. Sì, è morta in coda all'INPS.
      Dopodiché si è chiusa in casa depressa.
      E' l'unica spiegazione.

      Elimina
    12. R.I.P., povera Selezione Naturale.
      Però è vero, noto con sempre più raccapriccio la non educazione che imperversa nei genitori di oggi e il loro comportamento e quello del frutto dei loro lombi...

      Elimina
  11. 3 cose:
    1. UH se davvero non ha documenti, significa che vive fuori dal mondo e, sinceramente, che se ne fa uno così di internet?!?

    2. UIFPE, oddio, sembrava il mio capo quando ha provato ad iscrivere un nostro cliente da PayPal come venditore. Per farlo devi selezionare la categoria ed era nel panico più totale perché non trovava quella che descriveva ESATTAMENTE, la tipologia di negozio del cliente :roll:

    3. UPM, io di utOnti così ne incontro 10000 al giorno (vabbé proprio 10000, no, ma la sensazione è quella). Il fatto che non riescano a compilare la form è normale, [sarcasmo]nessuno sa compilare le form online[/sarcasmo], tuttavia è la prima volta che vedo un utOnto che impalla un sistema inviando richieste HTTP... Magari un sistema Winsozz si, ma uno Linux proprio no! STLP (Shame To the Luser Programmer)! Non è che sei tu, vero?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 1) eh vorrà avere l'utilissimo facebook!

      2) il bello è che lì la categoria c'era. Non come quando viene uno che fa tipo l'area manager di una ditta di cetrioli e pretende ci sia esattamente la dicitura sua.
      No, questo qui non riusciva a scegliere la professione prevalente della sua vita.
      Che poi, guardiamoci negli occhi: vi sembra il caso di rifletterci per il form dell'iscrizione a internet? Cazzo ma metticene una, tanto è per statistica!

      E chi cambia lavori cococo ogni 3 mesi allora?

      3) No, non sono io.
      :)

      Elimina
  12. Ti giuro che nella prima frase del post, invece che "gabbie" la mia mente ha letto "gambe".
    Penso di avere un problema.

    RispondiElimina
  13. a questo punto potreste chiedere in prestito un paio di penne ai MIB e quando non ne potete più li sparafleshate e li girate in direzione del dirupo più vicino...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ottima idea.
      Il dirupo qui non c'è, ma è pieno di alternative divertenti.

      Elimina
    2. ottimo!!!
      ieri sera dopo prove mezz'ora di chiacchiera al freddo: l'amica corista M. mi ha raccontato ridendo-per-non-piangere il suo primo colloquio con l'insegnante di pianoforte della figlia in conservatorio e la prima lezione.
      praticamente un plagio di questo: http://www.youtube.com/watch?v=rBmp4GnNBLA&feature=related

      Elimina
    3. Mamma mia.

      L'unica cosa positiva è che adoro Ionesco.

      Mica era maestro911, l'insegnante?

      Elimina
  14. 1) Immagino che UH non voti nemmeno. Forse è meglio, visto il tipo...
    2) @ImpiegataSclerata È che abbiamo imbecilli ai piani alti e quindi stanno fiorendo come infestanti norme per la salvaguardia di individui analoghi. L'ultima è una confezione di merluzzo impanato con su scritto «Contiene pesce»: forse qualcuno pensava che un merluzzo fosse una pianta... Io sono per la selezione naturale (che in questo caso coincide coi Darwin Award).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 1) Infatti, uno così voterebbe il primo idiota urlante che sente in televisione
      2) sono morta dalle risate, giuro.
      Come "contiene pesce"?! Ma scusa, quindi gli altri merluzzi no? Che c'è negli altri, farina di ossa di suini allevati in Romania? Terribili queste cose

      Elimina
    2. Se ti capita, guarda la lista allergeni di $NotaMarcaBelgaDiCioccolatoCheHaComeSimboloUnElefante: poiché la legge europea in questione è una barzelletta, questi han preso l'intera lista degli allergeni e l'hanno schiaffata sulla confezione: «potrebbe contenere: uova, frutta a guscio, [...], pesce, crostacei, molluschi, [...], sedano, [...]»
      Un altro esempio è l'avvertenza di non lavare i bimbi in lavatrice. E ci sono tanti altri esempi...

      Elimina
    3. Mamma mia.

      Vero, anche quella di non stirarsi i vestiti addosso... Ma cosa cazzo...?!

      Elimina
    4. «Cosa cazzo...?!» = "imbecilli che tentano di proteggere gli imbecilli loro simili", e includo sia chi fa queste leggi sia chi ne fornisce il pretesto (ovvero chi da ragione alle richieste per danni tipo «mi sono ustionato stirandomi i vestiti addosso, non c'era scritto sulle avvertenze») sia tutti quelli che anche solo le pensano per un nanofortnight.

      Elimina