No, decisamente non ce la fanno.
Di fronte a certi concetti essi reagiscono come le scimmie di 2001, oppure come borghezio se inserito ad un corso di letteratura italiana contemporanea.
Fatto: oggi come al solito Trantor e Frau Blucher vanno in una scuola elementare per tenere il corso di coro.
Dato che l'8 dicembre i bambini canteranno tutti e 110 ad un concerto all'aperto, si è pensato di far fare dei ponchi rossi tutti uguali da mettere sopra le giacche.
E' un coro => vestiti tutti uguali => ponchi tutti uguali.
Non so, è un concetto difficile?
La stoffa per i 110 ponchi viene comprata in blocco e quindi uguale per tutti da Frau Blucher, la quale oltre ad anticipare 550 euro per tutti questi genitori decerebrati si è pure presa la briga di fare i buchi per la testa e di ritagliare anche una sciarpina con la stessa stoffa.
Dunque, l'unico compito del genitore consiste nel pagare 5 euro e prendere il poncho all'uscita da coro.
Ma no, pur sapendo tutte queste informazioni con largo anticipo questi devono per forza correre dalla nonna o dalla zia e farsi fare un poncho ad hoc, ovviamente di una stoffa e di un colore diverso, perchè altrimenti si sarebbero dimostrati troppo intelligenti, e ciò non va bene.
Poi, è ovviamente necessario cadere dal pero e interpretare la seguente scena madre:
"ma noooo, che peccaaaaato, zia astolfa e nonna adalgisa l'hanno appena finito, era così bello, se vedeste...! ...Lo so che l'avevate detto, ma mi è venuta in mente quest'idea... [e che idea del c**** è, scusa?!] Vabbè, ma proprio tutti uguali devono essere?... [ma nooo, 14 verdi, 26 gialli, 35 burberry, 3 dorati e 33 a caso, ma secondo te?!?] Sì?... Sicure?, no perchè secondo me mia figlia non si vede in mezzo a tutti gli altri... [oh la vuoi proprio far prendere in giro da tutti gli altri, brava!] Chi vuoi che ci badi...! ...no, eh? vabbè, lei in fondo ha anticipato i soldi, mi dia quello uguale per tutti... Ma che peccaaaaato però..."
alla fine quale dei due metteranno? il fascistissimo poncho seriale o il libertino poncho della nonna?
RispondiEliminaio, da buon poncho pilato, me ne lavo le mani.