sabato 23 aprile 2011

La gaia scenza

Un utente è ad una delle postazioni da cui si consulta autonomamente il catalogo online (una cosa così) della biblioteca. Sta cercando questo.
E' lì da 5 minuti 5 e sbuffa scocciatissimo.

"ehi senta, lei, venga qui per favore"
"certo, mi dica pure"
"insomma io non capisco, in questa biblioteca non si trova mai niente, non c'è mai niente, non funziona mai niente, ma è possibile che ogni volta che mi serve un libro non si trovi mai e bla bla bla bla"
"maestro..."
"BLABLABLABL..."
"MAESTRO, mi scusi, ma guardi che scienza si scrive con la i"
"..."

Il sistema non è intelligente, non è tenuto a correggere gli errori da squola elementare dei insegnianti di konservatorio. E a quanto pare non è nemmeno in buona compagnia.

4 commenti:

  1. ...e pensa che devo pure chiamarli "maestri"!

    RispondiElimina
  2. una volta mi dissero dalla regia (i.e. un'amica prof di conservatorio terrificantemente pignola) che strettamente parlando il titolo di "maestro" spetterebbe solo ai diplomati in organo e/o composizione.
    è vero???
    (ma son tutti maestri d'animo, di vita, d'arte e... boh, continua tu... )

    solita mamika

    RispondiElimina
  3. E' vero. Direttori d'orchestra, di coro, compositori, organisti. Tutti gli altri no, a meno che pero non insegnino in conservatorio... A quel punto sì, ma solo perché sono docenti. :) Almeno, io la so così: da un po' cmq risolvo chiamando maestro chi se lo merita, con o senza diploma, e gli altri sai no.

    RispondiElimina