giovedì 21 aprile 2011

Subumani #1

"pronto, biblioteca X, buongiorno sono Trantor, posso aiutarla?"
"VOGLIO RINNOVARE DEI PRESTITI PER MIA FIGLIA DI UN ALTRO MESE"
Buongiorno anche a te, eh.
"devo controllare che i libri non siano prenotati da qualcuno o scaduti, mi dice il cognome per favore?"
"[subumana idiota]"
"uhm no, sono tutti scaduti, solo da pochi giorni ma sono scaduti, e uno è pure prenotato per cui devo chiederle di riportarli al più pre..."
"ma come, non può fare un'eccezione?"
Siamo decisamente in Italia.
"eh no, la regola è questa, lasciamo il fogliettino di promemoria appost..."
[incazzatissima] "ma come! Guardi che il fogliettino c'è ma mia figlia l'aveva perso e l'ha ritrovato solo oggi, quindi è come se avessimo chiamato prima della scadenza!!!!"
Un genio assoluto.
"scusi, se sua figlia l'ha perso e ritrovato giorni dopo io non so cosa farci, i libri sono scaduti e non posso prorogare il prestito, punto"
[lamentosissima, ormai piange] "ma insomma, uno strappo alla regola, per me, per questa volta, una volta sola, dai, su, che le costaaaa!"
"no guardi, le regole valgono per tutti, se facessimo così per lei dovremm..."
[di nuovo incazzata, ecco la perla] "SIGNORINA GUARDI CHE MIA FIGLIA LI USA PER STUDIARE, NON PER GIOCARE ALLE BAMBOLE!"
"guardi che tutti gli utenti della biblioteca prendono i libri per studiare, non solo sua figlia, se io le rinnovo il prestito contro le regole ledo i diritti degli altri ut..."
[urla] "ma guardi che mia figlia è LAU-RE-A-TA!"
"anche io, sa?"
"mfghmfghhh" [intraducibile]
"mi spiace. Li dovete riportare. Non so che dirle. Arrivederci"
"umpf!"

La collega B. di fianco a me si è accartocciata dalle risate, in compenso dopo 10 minuti arrivano i subumani tutti insieme: mammasubumana, quella della telefonata (un botolo grasso brutto e cattivo con la terza elementare e il cervello di un termosifone), figliasubumana (avrà su per giù 35 anni, gli occhi da opossum sperduto, totalmente succube del botolo maledetto), papàsubumano (un siciliano evidentemente convinto di essere un genio solo perchè sua figlia è laureata. Non ha senso ma non c'è altra spiegazione).

"buongiorno, posso aiutarvi?"
[mammasubumana sbatte i libri sul bancone] "umpf. Signorina, ecco guardi che adesso può riavere i SUOI libri"
Non ce la può proprio fare a capire che non è una questione personale.
"certo che un'eccezione la poteva anche fare!"
"le ho già spiegato che le regole sono regole per tutti"
"sì, ma... [è in questo MA che risiede l'Italia di oggi, c****] e bla bla bla bla, e mia figlia deve studiare, e bla bla e bla, ed è laureata e bla..."
"SIGNORA le ho già spiegato che le regole sono regole, per tutti"
"ma bla bla bla e BLAAAA!"
"mamma, lascia perdere, facciamo come dice la signorina, non importa..."
"no, ma blaaaa!"
"il fatto è che oltre che per gli altri utenti lei deve avere rispetto anche per il nostro lavoro, signora"
"umpf"

Prima che sia troppo tardi e tirino fuori una pistola prendo i libri e li metto al sicuro. Poi interviene papàsubumano con un impagabile coupe de theatre:

[arrogante] "ora mi stia a sentire lei, signorina, mi dica come si fa a insegnare in conservatorio!"
E questo che che cazzo c'entra?
"...eh? beh dovrebbe chiedere in segreteria didattica, comunque ci vuole di sicuro un diploma di conservatorio..."
[sempre arrogante] "ce l'ha alla grande, mia figlia, il diploma di conservatorio, ma alla grande!"
"...mi fa piacere per lei. E poi si deve inserire in graduatoria, direi"

Mi guarda con occhio trionfante, come se nella sua mente malata avesse riportato una vittoria di qualche tipo su di me dopo la storia dei libri.

"...però questa è la biblioteca, voi dovete andare in segreter..."
"ci andiamo sì, signorina, ci andiamo proprio alla grande!"
"... ... ... bene, ottimo" [?]

Se ne vanno tutti, figliasubumana viene trascinata via dagli altri due altezzosi e trionfanti per qualche motivo insondabile.
Ogni commento è superfluo.

3 commenti:

  1. Così a prima vista, immagino che nella sua mente pensasse che, se sua figlia diventa insegnante al conservatorio, avrebbe diritto a prendere tutti i libri che vuole... o almeno credo...

    Oddio, mi riduco sempre male, quando cerco di immaginare cosa passa nella mente altrui... è vero che poi mi vengono in mente racconti fantasy da far morire d'invidia Tolkien... ...se solo avessi il tempo (e soprattutto la voglia) di scriverli...

    MK66

    RispondiElimina
  2. Infatti, e il problema è che in generale moltissimi pensano di poter prendere più libri degli altri perchè sono insegnanti.......

    RispondiElimina
  3. Immagino che il tizio volesse dire una roba tipo "vedrai quando mia figlia insegnerà QUI, VEDRAI quanto ti peeeentirai di quello che stai faceeeeendo!". Come se ti cambiasse la vita. Razza di idioti. Li odio li odio li odio.

    RispondiElimina