martedì 19 aprile 2011

Poche idee ma confuse

Un utente sulla ventina si aggira da circa 6 minuti intorno allo scaffale dei libri di solfeggio, parlottando con fare da cospiratore con l'amica al seguito.
Improvvisamente decide cosa fare della sua vita e mi fa capolino da dietro la sedia mentre sto scrivendo una mail, tra l'altro fissando ossessivamente il mio monitor [della serie mi faccio i c**** miei, chissà da quanto tempo era lì, ma pazienza].

"ma cosa... Ah, ciao!"
"ehm ciao"
"dimmi pure, posso aiutarti?"
"uh. No cioè, stavo guardando, se io devo cercare la J, dove... dove... cioè... insomma, ecco, è che sul cartellino..."
"...viene dopo la i"
" sì sì sì sì, no, ma nel senso, io devo cercare Williams..."
"...Williams nel senso di John?"
"ma sì! esatto!"
"ok, guarda, cerchiamo sul catalogo online [l'opac]. Vuoi musica a stampa, o cd, o libr che parl..."
"eh?"
"vuoi delle P A R T I T U R E  o dei  L I B R I  S U   D I  L U I  o dei C D?"
"aaah! boh. Musica. No, no, no, scusa, un libro. Williams. Libro di musica. Insomma, un libro."
"...un libro".
Inizio a spazientirmi, cazzo. Continuo a sorridere come un'idiota.
"allora, vediamo se così va bene, guarda ti faccio vedere, cerco qui e qua e scrivo così lascio il flag e poi clicco qui, ecco, vedi quello ch..."
"no no no no no dammi un libro sulla musica e cinema"
"...ok. Ecco, qui c'è lo scaffale dedicato alla musica e cinema"
"ah-che-bello!"
"sono sistemati per soggetto. Puoi cercarli qui direttamente oppure sull'opac"
"sull'o..."
"il catalogo online, ok? Quello di prima"
"ah, ok."
"OK"

Mi lascia 3 minuti di tregua, poi siccome è nuovo gli faccio la tessera e poi devo spiegargli come funziona la biblioteca.

"allora, dalla sala della musica a stampa puoi prendere massimo 4 libri"
"ok"
"...con la limitazione che siano per strumento solo, perchè la legge italiana bla bla bla e tu sei utente esterno e bla bla bla"
"ok"
"il prestito dura un mese, poi dalla sala saggist..."
"quanti ne posso prendere?"
"di cosa?"
"dei libri. Di quelli di musica"
"4"
"ok"
"sala saggistica: massimo 4 libri per un mes..."
"ma sono libri?"
Evidentemente. Scaffali a vista ricolmi di libri. Sono libri, ok? Lo so che studi al conservatorio, ma prima o poi dovrai pure imparare a riconoscerne uno, ok?
"...sì"
"ma di musica?"
"no, SULLA musica, è saggistica di argomento mus..."
"ma quanti?"
"4!"
"ma un mese?"
"un mese!"
"ok."
"...ok. Poi i cd..."
"ma dove sono?"
"sotto chiave, ci stavo arrivando, ve li portiamo noi e bla bla bla. Ah, ricordati di riportare i libri in tempo così anche gli altri utenti bla bla bl..."
"ah ma allora...! Quindi... c'è una data, e io devo... Portarli prima?"
"... [santo cielo] SI' ESATTO, altrimenti il prestito scade!"
"...scade."
"scade!"
"ok."

Voglio morire.
Ma poi mi saluta sorridendo con un "gentilissima! Più informati di così si muore!" e ora mi sta quasi simpatico.



4 commenti:

  1. siamo pari, i miei non conoscono i numeri, i tuoi l'alfabeto!

    Però per una cosa siamo uguali: i nostri corsi di laurea sono scrutati sospettosamente. ^^

    RispondiElimina
  2. Esatto! Assolutamente. Il mio si sta (velocemente) estinguendo. Ma ovviamente questo può succedere solo in Italia!

    RispondiElimina
  3. l'ultima volta in cui ho lasciato un commento qui ero minorenne.

    no, forse eri minorenne tu.

    insomma, qualcuno al mondo era minorenne, ma credo che ne siano tuttora.

    RispondiElimina
  4. Ah, di sicuro non ero minorenne io! Purtroppo, eh!

    RispondiElimina