sabato 11 giugno 2011

Fenomenologia del committente di matrimonio #2

I Il Buongiorno Si Vede Dal Mattino

Grado di pericolosità: 2/10
Grado di rottura di ***: 6/10

La coppia Il Buongiorno Si Vede Dal Mattino vi contatta per telefono per ingaggiare il vostro coro al loro matrimonio.

Tutto fa ben sperare: non tirano sul prezzo come Gli Idioti Dello Sconto, sembrano fidarsi abbastanza dei vostri consigli, non sanno una mazza di liturgia, la voce è cordiale, non sanno una mazza della messa in generale, hanno una casella e-mail, non sanno una mazza di musica, sanno aprire gli allegati.

Spinti dall'entusiasmo vi offrite dunque di incontrarli a casa vostra per decidere i pezzi e farglieli sentire al pianoforte.

La coppia Il Buongiorno Si Vede Dal Mattino (ILBSVDM) è così composta: un Lui aperto, sorridente, simpatico, incline alla battuta, forse addirittura autoironico.

Una Lei con la faccia da termosifone incazzato.


Il decorso è il seguente:

Mostrate la vostra proposta di scaletta.

Lui: "beh ci fidiamo, a me sembra tutto ott..."
Lei: "eh no eh no qui ci sono alcune cose che non mi convincono"
"ma cara, ne avevamo già parl..."
"no no e no, fammi parlare ammore adesso ok? Dunque, qui non capisco perchè hai scritto "of-fer-to-rio", che vuol dire, che significa? E poi Oh Happy day proprio no, secondo me non è adatto alla chiesa [nonostante ovunque le chitarre GrazieSignoreGrazie usino bonghi e stratocaster durante l'alleluia], e poi vorrei sentire prima questo GIESSU' BLAIBèT (Jesus bleibet di Bach, ndr) perchè su youtube non l'ho trovato e..."
Voi: "come, su youtube non l'avete trovato? [diciamo che non l'hai neanche cercato, va'] Comunque certo, ve lo faccio sent..."
"no no ok dai, vabbè, facciamo che va bene"
"...ok, come preferite... [?]"
"eh però fammi sentire almeno Amazing grace!!!"

Fate sentire Amazing grace.

"uhm... Non mi convince..."
"a me veramente piace"
"ah no no no no, non va bene quel pezzo lì, basta, va cambiato"
"ok. Allora questo?"

Fate sentire un altro pezzo, troppo veloce, un altro, "non adatto alla chiesa", un altro, troppo lento, un altro, troppo gioioso, un altro, ma si può fare senza coro?, un altro, troppo banale, un altro, ma era meglio il terzo, un altro (Amazing grace), ah allora ok dai questo mi piace, ammore l'avevo detto subito, io, che andava bene!

I due si attardano a litigare su Oh Happy day, che manco a dirlo a Lui piace e a Lei fa ***.

Dopo 32 minuti voi giacete esangui sul pavimento, Lei sembra abbia appena partecipato ad una causa legale, Lui ha tutta l'aria di esser condannato ma lo lasciate nel suo brodo.

Insistono però nel darvi un acconto, e ciò è bene.

Nessun commento:

Posta un commento