venerdì 13 gennaio 2012

iOStacolo

In treno con #collegaV.

Io ho una cefalea da record del mondo e un colbacco di volpe russa in testa (non è colpa mia, lei passava di là e comunque me l'hanno regalato), lui un cappello british-mantovano l'impermeabile dell'ispettore gadget e si stringe il portatile fra le braccia.

"ehi, Trantor!"
"dimmi!"
"forse nei prossimi tempi mi prenderanno per il dottorato a #fantasticaCittadinaInglese!"
"sei un mito. Il mio mito personale."
"il colloquio è andato bene, ho le referenze del relatore e di altri prof in commissione, sembra fatta"
"bravo! Poi festeggiamo. E con i soldi?"
"manca solo quello, dovrò fare un colloquio alla Gates Foundation per chiedere la borsa di studio"
"ma chi, Gates nel senso di Bill?"
"sì"
"quello di xp?"
"sì"
"quello del jingle di Brian Eno?"
"sì"
"quello del mostra desktop in fondo a sinistra?"
"sì"
"quello di..."
"sì, for God's sake!"
"allora c'è un problema."
"eh?"
"non puoi andarci così."
"..."
"quello è un mac."

9 commenti:

  1. In fondo a sinistra dove?
    Destra, destra - e nel tuo caso dovresti già essertene dimenticata

    Comunque un utente mac che chiede la borsa di studio a Gates... Mah. iPocrita.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto: in fondo a destra, come il bagno... che tanto non è che ci sia poi tutta questa differenza... :P

      Elimina
  2. Nell'80% della mia giornata ho ancora a che fare con xp, per fortuna (fra lavoro o portatile impallato). Vista lo tollero appena, 7 lo odio.
    Cmq hai ragione, in effetti uso anche lo shortcut ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vista non è utilizzabile, ma seven lo trovo davvero ottimale.
      Cosa ti genera tanto rancore? Molte cose sono configurabili & adattabili - anche se non esattamente immediate da capire o individuare.

      Elimina
    2. Si: praticamente seven sarebbe vista finalmente funzionante.
      Configurabile e adattabile, con Windows, sono parole enormi, se vuoi veramente qualcosa di configurabile e adattabile, devi andare in altri ambienti, no: non MAC che è ancora più blindato di Windows, si: parlo di Linux, che peraltro se usi Kde hai praticamente l'ambiente da cui hanno copiato le ultime generazioni di finestre, se usi Gnome hai l'ambiente simile alla mela morsicata, se usi Xfce hai una splendida via di mezzo, se usi OpenBox hai esattamente quello che vuoi avere!
      E, se vuoi, puoi usare anche tutti questi ambienti alternativamente... ;)

      Elimina
    3. E' che non sono così addentro, purtroppo :) però mi piacerebbe moltissimo provare a usare qualcuno degli altri sistemi!

      Elimina
  3. Per come lo uso io (pochissimo) le mie critiche si fermano agli aspetti esteriori, ovvero - secondo me - un peggioramento della veste grafica notevole. Le potenzialità non le valuto appieno e fondalmentalmente non me ne intendo, quindi mi fermo lì... Sì lo so che sono insopportabile quando mi lamento.
    Ah, grazie per il premio :)
    Quando ho un attimo scrivo il post... Con le mie regole ;)

    RispondiElimina
  4. I sistemi operativi devono adeguarsi all'utenza, non viceversa.
    Secondo me Seven è molto molto meglio di XP ma è soggettivo.
    Rimani con quello che ti da più affidabilità!

    Per le regole... Io le ho appena cambiate.
    Quindi libera di farlo anche tu!

    RispondiElimina