martedì 10 gennaio 2012

La mia vocina

L'altro giorno è stato bello, sono tornata corista (perfetta) in un concerto diretto da #maestroG, in cui dopo anni e solo per quella sera si è ricostituito il coro in cui cantavo in passato.

Nella chiesa di A. ho quindi rivisto decine di vecchi coristi, e cantato a fianco di un numero discretamente elevato di direttori di coro, alcuni dei quali (come #maestroBifono) famosi per la condotta morale eh, diciamo polifonica.

Al termine del concerto #maestroBifono mi prende da parte, sornione.

#maestroBifono: "Trantor, sai che la tua è proprio bellina?"
io: "dai, l'hai riconosciuta in mezzo a tutte le altre?"
"certo"
"che bravo!"
"beh sarebbe anche il mio mestiere, eh"
"vero."
"o meglio, un po' di esperienza con le coriste ce l'ho"
"immagino. La mia è solo un po' piccola"
"sì, è senz'altro piccola. Sei fatta così. Ma è anche chiara"
"...credo di sì"
"mi piace."
"...ssì."

Prima che venisse giù la teca di santa Caterina l'abbiamo chiusa lì.

13 commenti:

  1. Ormai nemmeno ci provi, a mascherare i doppi sensi...

    Tra locuste e lussuriosi mi chiedo come mai vi facciano ancora entrare in chiesa.
    No, aspé, forse siete ancora dilettanti al confronto...

    Captcha: naticatt, dove penso " tt " stia per Trantor.
    Anche Google ti ha indicizzata a dovere!

    RispondiElimina
  2. Ma darling, nel tuo ultimo post mi hai provocata...!

    Ci fanno entrare perchè se il criterio per rimanere fuori fossero cibo e lussuria (per non dire altro) l'85% del clero rimarrebbe fuori.

    E pensa, le chiese allora si riempirebbero di coristi appassionati d'arte; qualcuno finalmente guarderebbe le sculture e le spiegherebbe agli altri, gli affreschi verrebbero restaurati, la polifonia rifiorirebbe e...
    Vabbè.

    RispondiElimina
  3. PS al mio stesso commento: l'italiano usato fa schifo (parlo del mio), ma quanto al captcha: "nati cattolici"?

    ...naa.

    RispondiElimina
  4. 85% = sei ottimista.
    Secondo me rimarrebbero 30 - 40 preti.

    E nessun corista. Zero.

    [ Sul captcha non intendo nemmeno pensare alla tua ipotesi ]

    RispondiElimina
  5. Per un sussulto di politicamente corretto ho scritto 85, ma volevo proprio scrivere 98.

    No, infatti, quell'ipotesi è da buttare insieme al creazionismo. Valutata, eh, ma da lasciar perdere.

    RispondiElimina
  6. 1) Si perché ancora penso a quel posto dove hai pagato 30 euro circa
    2) Al primo concerto che verrò a vedere mi fingerò corista per divorare il possibile - credo conti come cena
    3) Prima o poi ci si troverà a bere qualcosa, ti costerà altrettanto

    RispondiElimina
  7. 1) Ah, il carrello dei bolliti! Sì, 32.
    2) Mascherati da tenore, sono quelli che mangiano di più.
    3) Senz'altro, mio caro. Lo so, sono in debito per millemila cose (tra cui il mostra desktop).

    RispondiElimina
  8. Tra l'altro: finché non saldi, non ti dico come avere i commenti uguali ai miei.

    RispondiElimina
  9. C'è un treno per Milano alle 13.07

    Cavolo, ci pensavo proprio l'altro giorno: non è da Valeren lasciar cadere nel vuoto una richiesta di aiuto informatico, e ora capisco anche perchè

    RispondiElimina
  10. Che scherzi? Ho una memoria eidetica.

    Però su gnocco fritto ed alcool non transigo.
    [ Il carrello dei bolliti puoi tenerlo. Orrore! :s ]

    RispondiElimina
  11. Vabbè, conosco almeno 5 posti in cui quelle due cose si mangiano da Dio e non mancano.
    Ma come orrore?!

    RispondiElimina