domenica 16 ottobre 2011

Fenomenologia dell'utonto di biblioteca specialistica #1

#1. Pierferdinando Catrame

Grado di pericolosità: 7
Grado di rottura di m***ni: 9.75

Pierferdinando Catrame è uno degli utonti della biblioteca più precisi, puntuali, corretti e onesti che abbiate mai intercettato.

Ma ha un difetto.
Parla.

Pierferdinando Catrame si manifesta nella casistica più tipica prima raggiungendo il vostro bancone con una sospetta fretta da (finto) studioso che sta per perdere il treno.
Lo riconoscete dalla caratteristica camminata da canguro zoppo.
Dopodichè seguono invariabilmente circa 9 minuti di conversazione insopportabile monologo suo su temi vari ed eventuali, dei quali di norma non ve ne frega un cazzo.

Tipo quando si ruppe il polso l'altr'anno (si scrive così? Veramente?) a Vienna in gita con il conservatorio di X che peraltro ora è commissariato e infestato da orientali nonostante la Cina pare sia il futuro e non potevo più suonare [e chissà che altro] e ti va di prendere un caffè ah no allora niente dai la prossima volta sì pensa che mia nonna si chiama Anselma che storia e bla.

Tenete presente che i 9 minuti fissi di conversazione rottura di maroni a senso unico avvengono mentre Pierferdinando Catrame vi guarda negli occhi a venti cm da voi e soprattutto mentre vi porge astutamente 4 spartiti 6 partiture 3 atti di convegni 1 dvd 6 cetrioli 2 cd per tenervi avvinti a sé mentre siete costretti a fargli il prestito di tutta quella roba.

Il tutto si replica nell'esatta sequenza al momento della restituzione, anche se al termine del primo mese di lavoro siete ormai vecchie volpi e al solo sentore di canguro zoppo vi alzate per respingerlo senza pietà verso il vestibolo, prima che cominci a parlare del conflitto franco-tedesco e soprattutto tenti di sedurvi, finendo per chiuderlo in un armadietto.


L'unica variante può consistere nel ribaltamento del monologo in terzo grado, ossia l'insopportabile sequela di domande ma Trantor tu hai fatto il conservatorio? no? ma no sul serio? quindi non sei diplomata? no? ma veramente? ma allora come fai a suonare? e addirittura insegnavi? e dove? e perchè? e posso insegnare lì anch'io? e vieni a bere un caffè di là? e bla.

Ma dopotutto l'unica persona a cui dovete dare la colpa di tutto ciò siete voi, nient'altro che voi, dato che il secondo giorno di lavoro pensaste bene, ail fine di ingraziarvi l'utenza, di informare Pierferdinando Catrame che avete un amico in comune - il buon Giulio, amico musicista dei tempi d'oro con cui eravate soliti suonare le sonatine a quattro mani di Mozart, e che disgraziatamente è anch'egli affetto da Pierferdinando Catrame.

Da allora, tutto fu perduto.

3 commenti:

  1. Beh, del resto..uno con questo nome....è tutto un programma!!!
    Baci!!
    Silvia C.

    RispondiElimina
  2. la mia amica restauratrice qui ai musei ha avuto un'infestazione simile tempo fa nei depositi... adesso te la mando, così vi scambiate consigli :P
    mamika slog

    RispondiElimina
  3. Mamika: sì mandamela così mi aggiorno!

    Silvia: cara, non mi sono dimenticata. Shame on me :( ti scrivo!

    RispondiElimina