venerdì 2 dicembre 2011

Sgrunf (o iSgrunf?)

Premessa: da circa un anno sono in lacerante iNdecisione se comprare il nuovo portatile mac o sempre windows.

Mi telefona #collegaV, che lavora con me, non è della mia città e soprattutto deve consegnare un importante articolo accademico entro qualche ora.

"ciao, Trantor."
"ehi, ciao! Che voce da funerale"
"sgrunf. Non è che sai dove posso comprare un disco esterno?"
"beh, di solito io vado da mediaworld, ma ci si va in auto"
"ah. Allora bisogna che ci vada. Non mi si accende più il mac. Se nel frattempo rimedio il disco esterno appena si riaccende salvo tutto lì"
"oddio! Ma non devi consegnare l'articolo entro stasera?"
"&%£$"@#[*!"
"beh, l'avrai pure salvato da qualche parte."
"..."
"nel senso, avrai un backup da qualche parte"
"...no. Che rumore è stato?"
"io che svenivo. Neanche messo su chiavetta?"
"no"
"neanche autoinviato per mail ossessivamente ogni 23 minuti?"
"no"
"tu sei pazzo."
"lo so."
"tra l'altro non è la prima volta con quel mac che ti succede. Per esempio la scorsa settima..."
"LO SO."
"e ciononostante non hai mai preso un disco esterno."
"piantala"
"e continui a usare il mac."
"...ma scherzerai! Il mac è la cosa più straipermegameraviglio..."
"vabbè, tutto questo mi fa capire 3 cose"
"spara"
"1, se sei andato avanti 2 anni e mezzo con un mac contenente le fotografie in SHQ di circa la metà dei manoscritti medievali europei senza sentire il bisogno di un disco esterno vuol dire che l'unità di deframmentazione del mac è geniale, ammesso che ne abbia una, per cui prenderò un mac."
"brava."
"2, non posso tollerare scherzi del cazzo da parte di un monitor pagato il 150% del mio stipendio mensile, per cui prenderò qualcosa con dentro windows."
"sei pazza! Guarda che è rarissimo che non si riaccenda più"
"<sarcasmo>ah, me ne sono accorta.</sarcasmo>"
"rarissimo, ti dico! E poi se mai capita dopo ehm due anni che lo usi"
"geniale, magari proprio quando ti scade la garanzia"
"sì ma è veramente rari..."
"lascia perdere. Nel frattempo, 3, vuoi usare il mio portatile con XP non deframmentato da settembre 2006, così impallato che ogni volta ha bisogno di 25 minuti per riflettere da solo prima di poter caricare il blocco note, con i tasti usurati e il mostra desktop?"
"NO."

Però il mio si accende.

13 commenti:

  1. A-DO-RA-BI-LE

    Io non sono pro-Win o pro-Linux ( che non ho mai usato, ma apprezzo ).
    Ma sono 100% anti Mac.

    Aneddoto: pochi mesi fa, leggevo su Punto Informatico gli utenti che avevano il megamonitor Apple pagato uno stipendio.
    Solo, aveva un piiiiiiccolo problema.
    Un quarto di schermo era giallo.

    La Apple diceva di aspettare un aggiornamento del firmware che arrivò dopo mesi e che ovviamente non risolveva un tubazzo.

    Oppure suggeriva di comprare un adattatore fatto da loro e venduto a oltre 100€
    Che non risolveva niente comunque.

    Ebbene, questi mentecatti continuavano a difendere la casa " che non sbagliava mai " ed il prodotto, difettoso by design.
    I pochi che uscivano dal coro e si lamentavano venivano letteralmente crocifissi, anche dagli altri con lo stesso problema.

    Per la cronaca un mio portatile con la mela è morto [ morto. Faccina con le x al posto degli occhi ] dopo averlo messo in ibernazione per la pausa pranzo.
    Impossibile recuperare i dati, andava formattato.

    L'ho fatto ritirare dall'AMSA e non mi hanno più visto.

    Consiglio: per quello che ti costa un loro prodotto, ti prendi un PC col doppio della potenza e metti un dual boot Win e Linux.
    Vivi felice.

    RispondiElimina
  2. Se posso dare un consiglio da tecnico... i Mac sono bellissimi, praticissimi e funzionano benissimo: finché non si rompono. E anche se è impopolare dirlo, si rompono spesso (molto più spesso di un banalissimo HP o Samsung da 500 euri, tanto per fare un esempio). Finché si è in garanzia (ma ricordiamoci che è solo 1 anno) va bene: se si va oltre, aggiustarlo costa una fortuna.
    Il mio si è rotto al fatidico secondo compleanno: chip di gestione della batteria andato a donne di malaffare da un momento all'altro, preventivo di 500 euro. Serve aggiungere qualcosa?

    RispondiElimina
  3. Io uso un po' tutto tra casa/lavoro/svago.
    Ogni sistema operativo ha i suoi pro e i suoi problemi.
    Idem per ogni produttore hardware.
    Apple (che uso da secoli) genera questi pensieri secondo me proprio per l'esistenza dei fan-boy a ogni costo: si rompono come tutti gli altri, hanno problemi (batterie che esplodo vi dice niente?) come tutti.
    Se hai un comportamento corretto (backup periodico etc...) non perdi dati e vivi felice, indipendemente da quel che usi.

    ---
    http://kidpix.wordpress.com

    RispondiElimina
  4. Bene, sono Sara, colei che comprò "neanche gli dei"; che dire, le prime due parti mi hanno preso bene, la terza invece mi ha deluso..si agganciava poco col resto e anche il finale mi sembrava un po' buttato là, che ne pensi?
    Se mi dovessi consigliare quello che ti è piaciuto di più, cosa mi diresti?
    nel frattempo ho acquistato "Rompicapo in 4 giornate"..e non dirmi che fa schifo!

    RispondiElimina
  5. Ciao! Allora a me Neanche gli dei comme immaginerete è piaciuto proprio tutto, ma concordo, a volte Asimov (soprattutto nelle storie sentimentali fra personaggi umani) salta dei passaggi per non dilungarsi e sembra quindi che scriva di fretta.

    Rompicapo in quattrio giornate è DELIZIOSO, secondo me: un bel giallo, molto autoironico, scritto da Dio perchè dosa benissimo la suspense (diversamente da altri suoi gialli scritti agli inizi, che sono - ovviamente - più immaturi). :-)

    RispondiElimina
  6. Guardate, io avevo il macintosh Performa negli anni '90 ed era sempre rotto; sono rimasta un po' segnata. E forse non userei il mac al 100% delle sue potenzialità, visto che non lavoro con i video... Però mi tenta. Boh! Ma grazie per le opinioni, mi aiutano ;_)

    RispondiElimina
  7. Sempre Sara...ma quel complotto finale che sembrava chissà cosa, quello tra Selene e Neville...lui era così convinto di partirsene con la Luna, ma in quattro righe lo hanno messo al suo posto...
    Devo ammettere che avrei gradito un incontro tra i due universi ma pazienza..ma perchè si dice che il Duro Estwald ha creato la pompa se poi Estwald doveva ancora "nascere"?
    Bon basta, sennò troppi spoiler, se magari qualcuno deve leggere il libro.

    RispondiElimina
  8. Per quanto riguarda i sistemi operativi, francamente non sto a preoccuparmi e non sono pro o contro nessuno: io per il mio studio tecnico uso il mio Linux senza nessun problema, che fa tutto quello che mi serve (e mi diverto da matti a usarlo) e ho un XP virtualizzato esclusivamente per quei 4 o 5 programmi che continuano a non funzionare sotto Linux (per esempio, la ciofeca per i calcoli elettrici, che sto pian piano sostituendo con un mio prodotto che sviluppo nel tempo libero (quando fa troppo freddo per uscire e non sono troppo stanco da crollare nel letto).
    Non ho mai usato un MAC (a parte una breve parentesi al Politecnico) ma non vedo alcun motivo per spendere un capitale e avere un computer con meno della metà delle caratteristiche del mio computer, pur di avere un sistema operativo che non solo non mi serve a nulla perchè non ci gira nulla di quello che uso io, ma che alla fin fine non fa nulla di più di quello che posso fare tranquillamente con il mio Linux.
    Ovviamente quando uso computer altrui (come adesso nel Regno del Nulla) devo accontentarmi di quello che trovo (nella fattispecie Windows 7), ma ho scaricato Virtualbox e mi sono installato Linux per sfogarmi appena ho 10 minuti liberi (ehm... finora non sono ancora riuscito a usarlo...), però la sera, nel mio netbook, il Win7 originario riposa tranquillo, lasciando lavorare sempre la piccola Debby (la mia Debian), per la gioia e la felicità del mio alter-ego umanoide... :D

    RispondiElimina
  9. Quando si rompono quei "trabiccoli" con la mela, recuperare l'hard-disk per salvarne il contenuto è un'impresa titanica.
    Per smontarli purtroppo non basta svitare due viti come in un PC... però questo alla gente non interessa.

    RispondiElimina
  10. L'unico motivo per cui potrei vagamente pensare di prendere un Mac(Book) e' lo schermo 16:10, che gia' per me e' troppo basso, figuriamoci un 16:9 che andra' bene per chi monta video o si guarda i film ma non certo per lavorare. Purtroppo i testimoni di Mac mi assaltano e assillano continuamente.

    A proposito, noti come sia io che Sara abbiamo opinioni concordi in relazione a Neanche gli dei?

    RispondiElimina
  11. Astro, Sara: scusate se rispondo ora. :) in effetti in certe cose come dicevo Asimov "tira un po' via", innegabile: non capisco se è perché si annoia a raccontare i passaggi intermedi o meno, comunque è vero. Ora formulo giudizi molto più distaccati, una volta sarei stata talmente presa da non riuscire ad essere obiettiva neanche sotto tortura ;)

    Quanto ai Mac, ho come l'impressione metaforica che il pc si pieghi ma non si spezzi mai (magari si impalla, ecc, ma ci salti sempre fuori), mentre il Mac non si piega affatto ma si spezza.

    RispondiElimina
  12. Non e' l'hardware in se' il problema, che pure e' di buona qualita' (anche se te lo fanno pagare il 150% del suo valore), ma la volonta' di ostacolare le riparazioni incasinando tutto. Un HD o una batteria difettosi si trovano indipendentemente su PC e Mac, e' la reperibilita' di ricambi e la facilita' di riparazione che sono molto diverse. Ma se la batteria LiIon ti si gonfia come la pancia dopo un chilo di fagioli (reale su MacBook 2008 di conoscente) inizi ad avere qualche dubbio sulla qualita' $Mela.

    Ma la soluzione a tutto e' Debian Stable: solida come una roccia e, oltre che su PC e Mac, gira pure sul tuo frigorifero (non rischi che si scongeli tutto cio' che hai nel freezer per freezing del sistema, e il gioco di parole e' voluto). Certo, se manca la corrente...

    P.S.: credo che nessuno abbia mai tenuto installato Debian Stable...

    RispondiElimina
  13. Il sospetto che ci fosse un ricarico per il marchio un filo eccessivo mi era venuto. Poi non me ne intendo così tanto da saper giudicare, ma il mio conto in banca lo conosco, e non so se ho voglia di spendere più di 1000 euro solo perchè questi idioti hanno tolto masterizzatore, il 90% delle porte usb senza cui nessuno vive ed ethernet dai portatili meno cari (leggi macbook air). A me pare una vera cazzata. E non mi si dica che è come quando hanno eliminato la porta floppy per incentivare la selezione naturale, perchè le cose sono ben diverse

    RispondiElimina