lunedì 26 dicembre 2011

Concorrenza perfetta

"allora, facciamo questa cosa?"
"sì. Io prendo il fungo"
"io non vendo niente."
"non cominciare con questa storia"
"ti ho detto che non vendo niente. Non mi faccio fregare da voi due"
"ma che diav..."
"l'essenziale è che io abbia il fungo"
"prenditi il tuo fungo, tanto perdi tutti gli anni. Mi fa imbestialire questa cosa che lei non venda!"
"vogliamo parlare di lui che per anni ci ha fatto giocare con regole completamente inventate?"
"eh ma se non si cambiano regole che gusto c..."
"e se invece sceglieste il segnalino?"
"fiasco"
"candela"
"ah, tu e la tua candela, ogni anno"
"e con questo cosa vorresti di..."
"piantatela e pensate a distribuire i soldi"
"sì. Allora, 12 da 1000, 6 da 50000..."
"papà, sono 9 da 1000 e 4 da 50000"
"ma figurati! Facciamo a modo mi..."
"a modo tuo un corno, dopo 34 anni mi sono rotta di..."
"mamma, tira i dadi."
"no."
"ti ho detto di tirare i dadi."
"no."
"vabbè, tiro io. Papà tu tieni la ban..."
"ma stai scherzando, gli stai lasciando la banca...!"

Non so come ma abbiamo cominciato questa benedetta partita di monopoli, e l'abbiamo anche finita.

Mio papà ha vinto dopo circa 2 ore e mezza di battibecchi che comprendevano lunghe ed estenuanti discussioni sull'ipoteca dei terreni, una insopportabile vendita all'asta in cui quei due hanno rivangato bisticci sopiti dal '75, e varie occasioni in cui mio papà ha esposto per la millesima volta le sue proposte di miglioria sulle regole ("sarebbe giusto che tutti vendessero almeno una volta due terreni a qualcuno", "comunista!", "ma certo", "questo gioco è capitalista e se non ti va bene puoi anche andare a far partire la lavastoviglie", eccetera.).

6 commenti:

  1. Ma perchè sotto Natale si tirano fuori questi simpatici giochi che fanno litigare come dannati?


    P.S.
    Da noi è saltto fuori dal dimenticatoio il tombolone mannaro muffoso.

    RispondiElimina
  2. Cos'è il tombolone mannaro?!
    No comunque sembra che litighino ma in realtà ridono e basta. Però, comunque, mia madre riesce sempre a riesumare vecchie questioni sopite da decenni

    RispondiElimina
  3. E' una normale tombola con le cartelle GROOOOOOOOOOSSE GROOOOOOOOOOSSE.
    Anche da noi litigano ma lo fanno per scherzo (spero). E' che li odio proprio i giochi di società.
    Una volta vigeva l'usanza di prendere e andarsene al cinema lasciando la padrona di casa ed altri a rassettare in santa pace ed eravamo tutti più contenti.

    RispondiElimina
  4. Beh bisognerebbe vedere come la prendeva la padrona di casa ;) anche se forse non vedeva l'ora di liberarsi dei parenti.
    Anche noi giocavamo a tombola, ma poi siamo passati a Monopoli o Taboo (che è il mio preferito)

    RispondiElimina
  5. Non vedeva l'ora di liberarsi dei parenti (soprattutto dei bambini/ragazzini per cui aveva meno pazienza che per tutto il resto) per poter rassettare immediatamente subito subito subito ma proprio SUBITO.
    Eclissarsi era la cosa migliore perchè partiva già di malumore perchè aveva gente a casa ma "Natale lo si festeggia in famiglia" quindi le toccava (non si sa bene perchè), del resto anche provare ad aiutarla a rassettare la innervosiva perchè LEI era l'unica depositaria assoluta del come vanno fatte le cose. Povera nonna, Natale era il suo momento peggiore.

    RispondiElimina
  6. anche io lo scorso anno mi sono imbattuta in una partita di monopoli ma mi ha dato l'impressione di essere un gioco con un che di mafioso. Tra pizzi e ricatti l'atmosfera si era fatta molto tesa.

    RispondiElimina