domenica 4 dicembre 2011

Wood morning (Rischi del bibliotecario #5)

Nella biblioteca dell'Augusta Città di X, dove io e #collegaF cataloghiamo libri antichi, il capo ci chiede di usare la lampada di Wood per decifrare una certa cosa.

La attacchiamo e proviamo a usarla.
Dato che non succede assolutamente niente chiamo #collegaV, in servizio nell'altra biblioteca di pazzi in cui lavoro, per chiedergli un parere (lui letteralmente vive fra manoscritti neumatici dell'Alto Medioevo, e sono quasi sicura che la Lampada di Wood l'abbia sul comodino).


"pronto, #collegaV?"
"ueila, Trantor!"
"ehi. Perdona l'assurdità alle 10 di mattina, ma ho una domanda sulla lampada di Wood"
"sogno o son desto?"
"sei desto. Il capo, qui, ci ha detto di usarla per decifrare note a inchiostro bruno completamente ricalcate da pastrocchi a biro blu. Ha senso?"
"a me sembra una cazzata."
"ah ecco. Temevo di essere io a non saperla più usare"
"no, no. La lampada di Wood funziona così e cosà, tracce organiche qui, luminol là. E ricordati la cosa più importante, funziona meglio al buio"
"non so come ringraziarti. E' che l'ho usata l'ultima volta con te 6 anni fa per quel manoscritto cremonese, ricordi?"
"veramente no."
"voi uomini siete tutti uguali. Tornatene al tuo mac, e grazie."
"prego."


La seguente scena del crimine comprendeva due persone chiuse al buio nel deposito dei libri antichi intente a scovare tracce organiche sui lampadari, sospette ditate sulla serratura e continue esclamazioni tipo "ma è come CSI!" (io), "ma è come in discoteca!" (#collegaF).

5 commenti:

  1. We, mi cancelli i commenti?
    Di nuovo?

    Vuoi la guerra per caso? :)

    RispondiElimina
  2. Ma no, che dici? Non ho cancellato nè visto nulla...!

    RispondiElimina
  3. Avevo fatto tutta una bella disquisizione sulle luci di Wood :(

    In breve, usale al buio ed utilizzando occhiali o lenti a contatto - se guardi direttamente la lampada è un fastidio non da poco, a lungo andare.

    Inoltre, se l'inchiostro non contiene metalli o altre sostanza che reagiscano allo spettro, è necessario intervenire sul manoscritto [ lo escluderei ] o utilizzare dei filtri intermedi tra la lampada ed il foglio.

    Se però non sapete cosa state facendo, potete solo andare per tentativi sprecando tempo :)

    RispondiElimina
  4. Diciamo la seconda che hai detto, anche perchè il dettaglio da decifrare era più insignificante del cervello di borghezio

    RispondiElimina
  5. Diciamo che può tornarti utile con le filigrane, anche se non sono come quelle delle banconote attuali ci sono ottime possibilità che risultino più marcate e chiare.

    Poi metti un paio di cubi, le luci strobo e hai fatto una discobiblioteca.

    RispondiElimina